Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ebart
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 aprile 2006, 21:50

Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Ebart » 29 giugno 2008, 12:49

Buongiorno,

Sabato 21 Giugno 2008 ero in partenza dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio per Marsa Alam.
La compagnia che effettua questo volo in accordo col Tour Operator è la Blue Panorama con Boeing 737-400.
Esattamente Sabato erano programmati due voli a distanza di 15': il primo effettuato da Futura una compagnia spagnola sempre con Boeing 737-400, il secondo proprio da Blue Panorama. il mio volo ha subito un ritardo in partenza di 3h esatte perchè hanno detto che l'aereo per decollare aveva bisogno di una certificazione tecnica che poteva essere rilasciata solo da un tecnico specializzato che a Bergamo non c'è ed è per questo che si è atteso che arrivasse da Malpensa: ma cosa significa una cosa del genere ? Un aereo atterra autorizzato in un aeroporto e poi non può più decollare senza altra dichiarazione ? Cosa è successo ? Mi piacerebbe che fosse da Voi gentilmente spiegata, anche perchè la maggioranza dei passeggeri arrabbiati neri che vedevano allungarsi il ritardo accumulato l'ha presa come una scusa e una presa in giro.
Quando ormai l'imbarco era terminato ed eravamo tutti a bordo è stato detto che avremmo aspettato ancora una decina di minuti perchè l'aereo per il decollo avrebbe dovuto cambiare pista utilizzando un'altra più lunga e non la standard perchè era pesante e carico al massimo e poi perchè il volo in questo caso sarebbe durato solo 4h anzichè 4h50': ciò è stato detto dal comandante e ripetuto ancora qualche minuto dopo dall'assistente di volo. In effetti l'aereo non è decollato dalla pista 28 da est a ovest come sempre fa, ma dalla pista 10 in senso opposto puntando da ovest verso est, per capirci verso Venezia; questa è stata la prima volta che l'aereo in cui viaggiavo è decollato "al contrario"... domanda: ma la pista 28 o 10, in un senso o nell'altro, non è sempre la stessa di uguale lunghezza cambiando solo il nome a seconda di come si percorre ? In effetti ha poi impiegato 4h di volo esatte.

Saluti a tutti Grazie
Ultima modifica di Ebart il 30 giugno 2008, 20:43, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da wing05 » 29 giugno 2008, 12:55

Tutte le piste hanno doppia denominazione secondo l'asse di orientamento, e di solito una è la più usata, la preferenziale,per il resto ipotizzo un cambio di vento o qualcosa di simile.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
daniel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 aprile 2007, 20:00
Località: Verona italy
Contatta:

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da daniel » 14 luglio 2008, 15:03

semplicemente pechè i decolli dalla pista 28 prevedono una sid con salita inbound trezzo per poi virare a sinistra di 180 gradi verso est e quindi bologna...molto lunga... le sid dalla pista 10 invece prevedono una virata subito a destra con salita inbound bologna... con notevole risparmio di tempo di volo...
Immagine



on air with GARDA APPROACH 135.900

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Galaxy » 14 luglio 2008, 15:22

La lunghezza della pista in un senso o nell'altro può non essere la stessa, a causa delle cosiddette "testate traslate" (non so se il termine sia esattamente questo :) )

Un esempio?

Torino (LIMF) -> http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... PMF1-1.pdf pagina 5

Nella sezione "Distanze Dichiarate" leggiamo la TODA (TakeOff Distance Available)

Pista 36 - TODA 3600
Pista 18 - TODA 3750

Infatti uno dei motivi per cui gli aerei molto carichi, in condizioni atmosferiche sfavorevoli, decollano dalla pista 18 è costituita proprio da quei 150 metri in più...
Federico
Immagine
Immagine

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da I-ARDI » 26 agosto 2008, 23:31

Galaxy ha scritto: ...
Infatti uno dei motivi per cui gli aerei molto carichi, in condizioni atmosferiche sfavorevoli, decollano dalla pista 18 è costituita proprio da quei 150 metri in più...
Oltre al fatto che la 18 è in leggera pendenza (negativa ovviamente) e questo aiuta i bestioni in decollo. :mrgreen:
ATPL student - Turin Flying School

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 26 agosto 2008, 23:47

La prima cosa che hai chiesto riguarda un problema tecnico, riscontrato probabilmente dopo l'atterraggio, per cui l'aereo non poteva ripartire in sicurezza senza che un tecnico certificato controllasse il problema e firmasse i documenti per il rilascio. Siccome Bergamo non è base BPA, non c'era un tecnico certificato, quindi come hai detto tu, han dovuto portarlo da malpensa, ed è gia almeno 1:30 tra avvisarlo e trasportarlo, poi ci vuole il tempo di fare il controllo tecnico del problema ecc.

Riguardo al decollo per la pista 10, se non ricordo male la limitazione per la 28 è data dagli ostacoli che si trovano dopo la pista. In caso di piantata motore sei più limitato rispetto a un decollo per la 10 dove non ci sono ostacoli. Quindi partendo per la 10, l'aereo poteva portare via più peso. Partendo per la 28 dev'essere che non poteva portare tutti i passeggeri + tutto il carburante per andare diretti a Marsa Alam.
Come detto dagli altri, non è detto che usando la pista nell'altro verso le distanze siano uguali, perchè nei calcoli delle prestazioni di decollo non si conta soltanto la distanza di pista che l'aereo occupa con le ruote a terra (take off roll) ma anche la pista che viene "presa" per arrivare a 35 piedi di altezza. Questa porzione può anche essere un'area che non è utilizzabile dall'aereo con le ruote a terra, chiamata clearway.
Insomma, in aeronautica, non tutto quello che può sembrare facile (pista da un verso uguale all'altro) è proprio così...

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da gianlucalab » 28 agosto 2008, 14:31

Tanto per cambiare problema con Blue Panorama.......Ma se l'aereo si fosse trovato a Bologna ? Quanto di doveva aspettare per il tecnico ?

:D

Gianluca

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 28 agosto 2008, 14:48

gianlucalab ha scritto:Tanto per cambiare problema con Blue Panorama.......Ma se l'aereo si fosse trovato a Bologna ? Quanto di doveva aspettare per il tecnico ?

:D

Gianluca
5 minuti, visto che Bologna è una nostra base. Tiè.....stai cominciando a rompere adesso....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Atr72 » 28 agosto 2008, 15:44

gianlucalab ha scritto:Tanto per cambiare problema con Blue Panorama.......Ma se l'aereo si fosse trovato a Bologna ? Quanto di doveva aspettare per il tecnico ?

:D

Gianluca
in effetti, questa è polemica gratuita, non la capisco :roll: :roll: sono d'accordo con te davy :wink: , gianluca, per favore smettila con le provocazioni e vedrai che ti godi pure meglio il forum :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Luca._f
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 14 marzo 2007, 11:08
Località: Roma Nord

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Luca._f » 29 agosto 2008, 12:57

gianlucalab ha scritto:Tanto per cambiare problema con Blue Panorama.......Ma se l'aereo si fosse trovato a Bologna ? Quanto di doveva aspettare per il tecnico ?

:D

Gianluca
Sconfortante
:cry:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 29 agosto 2008, 13:18

Luca._f ha scritto:
gianlucalab ha scritto:Tanto per cambiare problema con Blue Panorama.......Ma se l'aereo si fosse trovato a Bologna ? Quanto di doveva aspettare per il tecnico ?

:D

Gianluca
Sconfortante
:cry:
Cosa è sconfortante?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Luca._f
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 14 marzo 2007, 11:08
Località: Roma Nord

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Luca._f » 29 agosto 2008, 17:45

davymax ha scritto:
Luca._f ha scritto:
gianlucalab ha scritto:Tanto per cambiare problema con Blue Panorama.......Ma se l'aereo si fosse trovato a Bologna ? Quanto di doveva aspettare per il tecnico ?

:D

Gianluca
Sconfortante
:cry:
Cosa è sconfortante?

Il Sig. Gianluca lab... deve sempre mettere zizzania, soprattutto quando non sa le cose, come in questo caso :wink:

giuseppe72
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da giuseppe72 » 29 agosto 2008, 18:06

ciao gianlucalab
ma per te quale è una compagnia affidabile che non ha mai problemi?
se capita qualcosa a Ryanair "è sempre la solita"
se è blue panorama la tua frase è" Tanto per cambiare"
Spiegaci almeno le tue preferenze....
Ciao
Giuseppe

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 29 agosto 2008, 18:09

Luca._f ha scritto: Il Sig. Gianluca lab... deve sempre mettere zizzania, soprattutto quando non sa le cose, come in questo caso :wink:
Ah ok :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da gianlucalab » 29 agosto 2008, 20:09

Mah, per esempio con Lufthansa mi sono sempre trovato benissimo. Sempre in orario, mai problemi tecnici, ecc.

Anche con Alitalia ed Air France tutto sempre perfetto.

Ricordo a tutti che per lavoro mi utilizzo tantissimo l'aereo.

Non ce l'ho gratuitamente con Blue Panorama, e che dopo la mia esperienza......

Poi guardando gli arrivi e le parteze da Malpensa, mi sono reso conto che i 3 767-300, vengono davvero tirati per il collo. Chiedo al nostro amico David, di dirci i turni con i relativi orari ed arrivi di un 767-300 di base a Malpensa.
Magicamente si scoprono i motivi per cui la tratta di fine turno ha sempre ritardi assurdi.

Chissà come mai, con Lufthansa non ho mai avuto problemi......

Un bacione a tutti.

Gianluca

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 29 agosto 2008, 20:37

gianlucalab ha scritto:Mah, per esempio con Lufthansa mi sono sempre trovato benissimo. Sempre in orario, mai problemi tecnici, ecc.

Anche con Alitalia ed Air France tutto sempre perfetto.

Ricordo a tutti che per lavoro mi utilizzo tantissimo l'aereo.

Non ce l'ho gratuitamente con Blue Panorama, e che dopo la mia esperienza......

Poi guardando gli arrivi e le parteze da Malpensa, mi sono reso conto che i 3 767-300, vengono davvero tirati per il collo. Chiedo al nostro amico David, di dirci i turni con i relativi orari ed arrivi di un 767-300 di base a Malpensa.
Magicamente si scoprono i motivi per cui la tratta di fine turno ha sempre ritardi assurdi.

Chissà come mai, con Lufthansa non ho mai avuto problemi......

Un bacione a tutti.

Gianluca
Prima di tutto il fatto che non ti è capitato niente non vuol dire che Lufthansa o AZ non abbiano problemi tecnici. Forse non hai pensato che avendo flotte di numero diverso, LH o AZ possono sostituire un aereo in avaria più velocemente avendone a decine e con diverse basi di sosta.
Secondo, io non posso sapere i turni e orari dei nostri 767 e tanto meno me ne frega qualcosa.
Forse non sai che i voli charter sono riempiti da Tour Operators i quali, a volte, ti fan trovare un numero di passeggeri diverso rispetto alla previsione, oppure cambiano il giro dei voli all'ultimo momento per motivi loro operativi; tutto questo sballa le rotazioni, i conti dei pesi (a volte devi fare un scalo per rifornire perchè magari con quei venti in quota e quel peso "nuovo" non puoi fare la tratta diretta, quindi bisogna ripianificare).
Forse te seduto davanti al pc pensi che ci si diverte a fare ritardo, noi invece sudiamo e diamo l'anima per far si che anche questi imprevisti vengano risolti senza grossi problemi, e in totale sicurezza.

Non credo che i tuoi bacioni siano ben accetti da molti in questo forum.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da gianlucalab » 29 agosto 2008, 20:43

davymax ha scritto:
gianlucalab ha scritto:Mah, per esempio con Lufthansa mi sono sempre trovato benissimo. Sempre in orario, mai problemi tecnici, ecc.

Anche con Alitalia ed Air France tutto sempre perfetto.

Ricordo a tutti che per lavoro mi utilizzo tantissimo l'aereo.

Non ce l'ho gratuitamente con Blue Panorama, e che dopo la mia esperienza......

Poi guardando gli arrivi e le parteze da Malpensa, mi sono reso conto che i 3 767-300, vengono davvero tirati per il collo. Chiedo al nostro amico David, di dirci i turni con i relativi orari ed arrivi di un 767-300 di base a Malpensa.
Magicamente si scoprono i motivi per cui la tratta di fine turno ha sempre ritardi assurdi.

Chissà come mai, con Lufthansa non ho mai avuto problemi......

Un bacione a tutti.

Gianluca
Prima di tutto il fatto che non ti è capitato niente non vuol dire che Lufthansa o AZ non abbiano problemi tecnici. Forse non hai pensato che avendo flotte di numero diverso, LH o AZ possono sostituire un aereo in avaria più velocemente avendone a decine e con diverse basi di sosta.
Secondo, io non posso sapere i turni e orari dei nostri 767 e tanto meno me ne frega qualcosa.
Forse non sai che i voli charter sono riempiti da Tour Operators i quali, a volte, ti fan trovare un numero di passeggeri diverso rispetto alla previsione, oppure cambiano il giro dei voli all'ultimo momento per motivi loro operativi; tutto questo sballa le rotazioni, i conti dei pesi (a volte devi fare un scalo per rifornire perchè magari con quei venti in quota e quel peso "nuovo" non puoi fare la tratta diretta, quindi bisogna ripianificare).
Forse te seduto davanti al pc pensi che ci si diverte a fare ritardo, noi invece sudiamo e diamo l'anima per far si che anche questi imprevisti vengano risolti senza grossi problemi, e in totale sicurezza.

Non credo che i tuoi bacioni siano ben accetti da molti in questo forum.
Grandeeeeeeee !!!!!! Finalmente l'hai ammesso che "LH o AZ possono sostituire un aereo in avaria più velocemente avendone a decine e con diverse basi di sosta" c'è differenza tra low e major !!!!!!! Siiiiiiiiii l'hai ammesso.

Ma dai, i bacioni si accettano sempre !!!!! Guarda che io non ho nulla di personale con nessuno, anzi questo sito è fantastico. E poi se non ci sono io a mettere un di pepe, qui ve cantate e suonate da soli: "ma quanto siamo belli, ma quanto siamo bravi !!!!!".

Bacioni a tutti.

Gianluca

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da gianlucalab » 29 agosto 2008, 20:46

David, dai perchè non posti i turni dei 767-300ER ? A te forse non frega a noi si !!!!

Baci baci.

Gianluca

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 29 agosto 2008, 20:48

gianlucalab ha scritto:
davymax ha scritto:
gianlucalab ha scritto:Mah, per esempio con Lufthansa mi sono sempre trovato benissimo. Sempre in orario, mai problemi tecnici, ecc.

Anche con Alitalia ed Air France tutto sempre perfetto.

Ricordo a tutti che per lavoro mi utilizzo tantissimo l'aereo.

Non ce l'ho gratuitamente con Blue Panorama, e che dopo la mia esperienza......

Poi guardando gli arrivi e le parteze da Malpensa, mi sono reso conto che i 3 767-300, vengono davvero tirati per il collo. Chiedo al nostro amico David, di dirci i turni con i relativi orari ed arrivi di un 767-300 di base a Malpensa.
Magicamente si scoprono i motivi per cui la tratta di fine turno ha sempre ritardi assurdi.

Chissà come mai, con Lufthansa non ho mai avuto problemi......

Un bacione a tutti.

Gianluca
Prima di tutto il fatto che non ti è capitato niente non vuol dire che Lufthansa o AZ non abbiano problemi tecnici. Forse non hai pensato che avendo flotte di numero diverso, LH o AZ possono sostituire un aereo in avaria più velocemente avendone a decine e con diverse basi di sosta.
Secondo, io non posso sapere i turni e orari dei nostri 767 e tanto meno me ne frega qualcosa.
Forse non sai che i voli charter sono riempiti da Tour Operators i quali, a volte, ti fan trovare un numero di passeggeri diverso rispetto alla previsione, oppure cambiano il giro dei voli all'ultimo momento per motivi loro operativi; tutto questo sballa le rotazioni, i conti dei pesi (a volte devi fare un scalo per rifornire perchè magari con quei venti in quota e quel peso "nuovo" non puoi fare la tratta diretta, quindi bisogna ripianificare).
Forse te seduto davanti al pc pensi che ci si diverte a fare ritardo, noi invece sudiamo e diamo l'anima per far si che anche questi imprevisti vengano risolti senza grossi problemi, e in totale sicurezza.

Non credo che i tuoi bacioni siano ben accetti da molti in questo forum.
Grandeeeeeeee !!!!!! Finalmente l'hai ammesso che "LH o AZ possono sostituire un aereo in avaria più velocemente avendone a decine e con diverse basi di sosta" c'è differenza tra low e major !!!!!!! Siiiiiiiiii l'hai ammesso.

Ma dai, i bacioni si accettano sempre !!!!! Guarda che io non ho nulla di personale con nessuno, anzi questo sito è fantastico. E poi se non ci sono io a mettere un di pepe, qui ve cantate e suonate da soli: "ma quanto siamo belli, ma quanto siamo bravi !!!!!".

Bacioni a tutti.

Gianluca
Che c'entra Low o Major? Secondo te BPA è una Low???
Qui non c'è niente da ammettere, mi pare abbastanza ovvio quello che ho detto.

Facciamo volentieri a meno del tuo pepe, in quanto a cantare e suonare....mi sa che tra un po se continui così cantiamo e suoniamo per festeggiare il tuo BAN...

PS: i turni del 767 non li ho, e anche se li avessi saresti l'ultima persona al mondo a cui li darei, anzi, neanche, morirebbero con me!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da gianlucalab » 29 agosto 2008, 20:51

"Facciamo volentieri a meno del tuo pepe, in quanto a cantare e suonare....mi sa che tra un po se continui così cantiamo e suoniamo per festeggiare il tuo BAN..."

CERTOOOOOOOOOO VIVA LA DEMOCRAZIAAAAAAA. SE NON SI E' D'ACCORDO SI BAN...........GRANDIIIIIIII !!!!!!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 29 agosto 2008, 20:52

gianlucalab ha scritto:"Facciamo volentieri a meno del tuo pepe, in quanto a cantare e suonare....mi sa che tra un po se continui così cantiamo e suoniamo per festeggiare il tuo BAN..."

CERTOOOOOOOOOO VIVA LA DEMOCRAZIAAAAAAA. SE NON SI E' D'ACCORDO SI BAN...........GRANDIIIIIIII !!!!!!
Gianluca, sono i modi che non van bene, non i pensieri contrastanti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da gianlucalab » 29 agosto 2008, 20:56

Ok Davide. Il mio era davvero un pò di provacazione. Seriamente, se da fastidio, dai torno più tranqullo :wink:

Ciao.

Gianluca

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da mcgyver79 » 29 agosto 2008, 21:53

gianlucalab ha scritto:Ok Davide. Il mio era davvero un pò di provacazione. Seriamente, se da fastidio, dai torno più tranqullo :wink:
Sono 55 messaggi che provochi, quindi:
- o sei un troll, e in quanto tale ti diverti
- o ti interessi di aviazione ma le cose non le capisci
- o ti interessi di aviazione ma fai finta di non capire

Visto e considerato che qualunque risposta ti si dia non va bene allora mi chiedo perché fai domande...

Ciaooooo.

PS: ecco, sempre fuori tempo massimo rispondo...
McGyver

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da JT8D » 29 agosto 2008, 22:02

Aggiungo io: penso anch'io che sei un troll.

Da quando sei qui non hai fatto altro che provocare, fare battute sceme, ironiche e infondate, infarcire il forum di PAZZESCO.... , dimostrando tra l'altro una volontà nulla di stare a sentire, di imparare qualcosa da chi ne sa più di te (... ah già dimenticavo..... per te siamo tutti dei saputelli montati qui....), di stabilire u ndialogo sereno.

Dato che il tuo comportamento mi ha stufato, direi che puoi dire addio al nostro forum.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 29 agosto 2008, 22:21

JT8D ha scritto:Aggiungo io: penso anch'io che sei un troll.

Da quando sei qui non hai fatto altro che provocare, fare battute sceme, ironiche e infondate, infarcire il forum di PAZZESCO.... , dimostrando tra l'altro una volontà nulla di stare a sentire, di imparare qualcosa da chi ne sa più di te (... ah già dimenticavo..... per te siamo tutti dei saputelli montati qui....), di stabilire u ndialogo sereno.

Dato che il tuo comportamento mi ha stufato, direi che puoi dire addio al nostro forum.

Paolo
Beh dai, alla fine se l'è cercata
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Luca._f
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 14 marzo 2007, 11:08
Località: Roma Nord

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Luca._f » 30 agosto 2008, 7:54

Scusate l'intrusione, ma cos'è un troll? :wink:

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da bomber78 » 2 settembre 2008, 11:34

Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme come il termine trollismo (inteso come il verificarsi di tale fenomeno nelle web-community), il verbo trollare ("comportarsi come un troll") o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).


Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che rendono automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità


wikipedia

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Atr72 » 2 settembre 2008, 11:53

il metodo di eleminazione di md80 è molto efficace :mrgreen: fuori dalle p***e :mrgreen: :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da Maximilian91 » 2 settembre 2008, 15:29

gianlucalab ha scritto:"Facciamo volentieri a meno del tuo pepe, in quanto a cantare e suonare....mi sa che tra un po se continui così cantiamo e suoniamo per festeggiare il tuo BAN..."

CERTOOOOOOOOOO VIVA LA DEMOCRAZIAAAAAAA. SE NON SI E' D'ACCORDO SI BAN...........GRANDIIIIIIII !!!!!!
Questo è tutto sc.mo! :shock:

E purtroppo non è l'unico a cui piace prendere in giro qui dentro....

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Bergamo Orio Decollo Cambio Pista

Messaggio da davymax » 2 settembre 2008, 19:54

Maximilian91 ha scritto:
gianlucalab ha scritto:"Facciamo volentieri a meno del tuo pepe, in quanto a cantare e suonare....mi sa che tra un po se continui così cantiamo e suoniamo per festeggiare il tuo BAN..."

CERTOOOOOOOOOO VIVA LA DEMOCRAZIAAAAAAA. SE NON SI E' D'ACCORDO SI BAN...........GRANDIIIIIIII !!!!!!
Questo è tutto sc.mo! :shock:
Infatti è stato bannato (e direi a grande richiesta).
Maximilian91 ha scritto:E purtroppo non è l'unico a cui piace prendere in giro qui dentro....
Possiamo sapere chi è?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi