E se va via la corrente....
Moderatore: Staff md80.it
E se va via la corrente....
Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
Aspetto le vostre risposte
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
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Re: E se va via la corrente....
Guarda che stai parlando di un aeroporto non di una lampada da comodino...STFMD80 ha scritto:Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
Aspetto le vostre risposte
Ovviamente ha un impianto elettrico con backup e generatori diciamo "di emergenza".
Ah, non è che a 500 ft sganciamo l'autopilota per divertirci Se ci vogliamo divertire lo sganciamo all'inizio della discesa
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: E se va via la corrente....
Guarda, nello scrivere il messaggio non mi sono ricordato di cancellare la parte relativa ai 500 piedi perche so che l'a/p si toglie a 500 in ILS in quanto il touch down lo deve fare l'uomo , ma volevo dire staccare l'a/p molto prima.
Il mio messaggio corretto sarebbe: " Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, stacca un prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
Aspetto le vostre risposte "
Il mio messaggio corretto sarebbe: " Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, stacca un prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
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Re: E se va via la corrente....
Non è detto che il tochdown (flare) lo deve fare per forza l'uomoSTFMD80 ha scritto:Guarda, nello scrivere il messaggio non mi sono ricordato di cancellare la parte relativa ai 500 piedi perche so che l'a/p si toglie a 500 in ILS in quanto il touch down lo deve fare l'uomo , ma volevo dire staccare l'a/p molto prima.
Il mio messaggio corretto sarebbe: " Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, stacca un prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
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Re: E se va via la corrente....
So anche questo quando si tratta di Autoland l'a/p lo togli in rullaggio sulla pista
Re: E se va via la corrente....
Gruppi di continuità le chiamano.davymax ha scritto:Guarda che stai parlando di un aeroporto non di una lampada da comodino...STFMD80 ha scritto:Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
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Ovviamente ha un impianto elettrico con backup e generatori diciamo "di emergenza".
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Re: E se va via la corrente....
Ciao
ho una conoscenza superficiale degli impianti di pista di Mxp, comunque:
_gli impianti prioritari ( piste, alcuni impianti dell'aerostazione) sono tutti sotto UPS, ovvero se dovesse mancare corrente vengono alimentati da gruppi di batterie ( o da gruppi elettrogeni a continuità assoluta)..
_visto che, oggettivamente, le batterie hanno una carica limitata ogni cabina elettrica è dotata di gruppi elettrogeni che si avviano al mancare della tensione, una volta avviati e a regime ( questione di pochi minuti) vanno a sostituirsi agli UPS e garantiscono alcune ore di autonomia..
_ in caso di bisogno sono a disposizione gruppi elettrogeni carrellati, da spostare dove sia necessario...
P.S. Mxp inoltre si produce da sola la corrente, è collegata alle linee Enel ma ha una completa centrale a Turbogas... durante il black-out nazionale di alcuni anni fà l'aeroporto ha continuato a funzionare normalmente proprio perchè la centrale si è sgancita dalla rete nazionale..
Spero la risposta ti soddisfi..
ho una conoscenza superficiale degli impianti di pista di Mxp, comunque:
_gli impianti prioritari ( piste, alcuni impianti dell'aerostazione) sono tutti sotto UPS, ovvero se dovesse mancare corrente vengono alimentati da gruppi di batterie ( o da gruppi elettrogeni a continuità assoluta)..
_visto che, oggettivamente, le batterie hanno una carica limitata ogni cabina elettrica è dotata di gruppi elettrogeni che si avviano al mancare della tensione, una volta avviati e a regime ( questione di pochi minuti) vanno a sostituirsi agli UPS e garantiscono alcune ore di autonomia..
_ in caso di bisogno sono a disposizione gruppi elettrogeni carrellati, da spostare dove sia necessario...
P.S. Mxp inoltre si produce da sola la corrente, è collegata alle linee Enel ma ha una completa centrale a Turbogas... durante il black-out nazionale di alcuni anni fà l'aeroporto ha continuato a funzionare normalmente proprio perchè la centrale si è sgancita dalla rete nazionale..
Spero la risposta ti soddisfi..
- marcoferrario
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Re: E se va via la corrente....
Dove si trova esattamente?robygun82 ha scritto:P.S. Mxp inoltre si produce da sola la corrente, è collegata alle linee Enel ma ha una completa centrale a Turbogas...
Marco
Paragliding flyer
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Re: E se va via la corrente....
è tra la torre di controllo e la zona cargo
su Google Heart la trovi subito a Sud della Twr, è un grande rettangolo bianco con 4 ciminiere sul lato pista...
su Google Heart la trovi subito a Sud della Twr, è un grande rettangolo bianco con 4 ciminiere sul lato pista...
Re: E se va via la corrente....
E' questo (subito a sud della torre di controllo).
E quì un po' di informazioni sull'impianto: http://www.malpensaenergia.it/malp.html ... ef24c00a70
Direi quindi che il problema blackout non si pone per Malpensa.
E' ben corazzato contro queste evenienze (come ogni aeroporto serio deve essere).
E quì un po' di informazioni sull'impianto: http://www.malpensaenergia.it/malp.html ... ef24c00a70
Direi quindi che il problema blackout non si pone per Malpensa.
E' ben corazzato contro queste evenienze (come ogni aeroporto serio deve essere).
- marcoferrario
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Re: E se va via la corrente....
Normalmente gli aeroporti sono dotati di cabina MT/BT e cioe vengono servite da rete pubblica MT 15kV, dette utenze sono considerate primarie(sensibili) un po come ospedali e simili.., quindi sono alimentate in anello per ridurre i switch off al minimo possibile.
In ogni caso come già scritto sopra le apparecchiature volo notte, radioassistenze e tutti i servizi essenziali alla navigazione aerea hanno circuiti di continuità assoluta alimentati da UPS che garantiscono tempo zero di intervento, in secona battuta subentrano i gruppi elettrogeni che hanno un tempo di intervento dai 7" ai 15".
In ogni caso come già scritto sopra le apparecchiature volo notte, radioassistenze e tutti i servizi essenziali alla navigazione aerea hanno circuiti di continuità assoluta alimentati da UPS che garantiscono tempo zero di intervento, in secona battuta subentrano i gruppi elettrogeni che hanno un tempo di intervento dai 7" ai 15".
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: E se va via la corrente....
E ricordate che l'aeroporto di Malpensa è "...l'aeroporto che piace all'aeroplano...".
Lo dicono Cochi e Renato nella loro nuova canzone "L'aeroporto di Malpensa".
Brano molto divertente.
http://www.kataweb.it/multimedia/media/570423
Lo dicono Cochi e Renato nella loro nuova canzone "L'aeroporto di Malpensa".
Brano molto divertente.
http://www.kataweb.it/multimedia/media/570423
Re: E se va via la corrente....
La rete di distribuzione elettrica è un anello alimentato da più punti, interrompi per guasto un settore e rimangono gli altri con le apparecchiature di backup.STFMD80 ha scritto:Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
In teoria un break out totale non dovrebbe succedere, Murphy e topolini permettendo.
EDIT: ho visto ora che altri utenti avevano gia risposto. Scuss
- tartan
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- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
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Re: E se va via la corrente....
Adesso che sai dove è la centrale, che intenzioni hai?marcoferrario ha scritto:Grazie!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
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Re: E se va via la corrente....
..dimenticavo, essendo l'ups o gli ups parte integrante della "classificazione" dei sistemi sopratutto in relazione alla CAT quando si guastano comportano un inevitabile declassamento con emissione di Notam di questo tipo:
A4857/08 - CONTINUITY ELECTRIC POWER SUPPLY UNSERVICEABLE.
REF AIP AGA 2-12.1. 10 SEP 07:25 2008 UNTIL 05 DEC 08:00 2008 ESTIMATED. CREATED:
10 SEP 07:26 2008
e questo:
A5487/08 - DUE TO UNINTERRUPTED PWR SUPPLY AND GP TEMPORARY FAILURE,
FLW PROVISION LOCAL CIV AVIATION AUTHORITY, LCL FLT RESTRICTION ADD:
1. TKOF FOR CIV ACFT IS ALLOWED FOR RWY 14/32 WITH RVR NOT LESS
THAN 800M OR VIS NOT LESS THAN 550M.
2. TKOF FOR CIV ACFT IS ALLOWED FOR RWY 05/23 WITH VIS NOT LESS
THAN 550M.
......etc....etc....
A4857/08 - CONTINUITY ELECTRIC POWER SUPPLY UNSERVICEABLE.
REF AIP AGA 2-12.1. 10 SEP 07:25 2008 UNTIL 05 DEC 08:00 2008 ESTIMATED. CREATED:
10 SEP 07:26 2008
e questo:
A5487/08 - DUE TO UNINTERRUPTED PWR SUPPLY AND GP TEMPORARY FAILURE,
FLW PROVISION LOCAL CIV AVIATION AUTHORITY, LCL FLT RESTRICTION ADD:
1. TKOF FOR CIV ACFT IS ALLOWED FOR RWY 14/32 WITH RVR NOT LESS
THAN 800M OR VIS NOT LESS THAN 550M.
2. TKOF FOR CIV ACFT IS ALLOWED FOR RWY 05/23 WITH VIS NOT LESS
THAN 550M.
......etc....etc....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: E se va via la corrente....
Losche, loschissime!tartan ha scritto:Adesso che sai dove è la centrale, che intenzioni hai?marcoferrario ha scritto:Grazie!
Scherzi a parte, non avevo mai notato questo edificio e mi incuriosiva capire dove si trovasse e come funzionasse!
Marco
Paragliding flyer
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Re: E se va via la corrente....
Grazie a tutti delle risposte che sono state veramente esaurienti
ciao
ciao
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: E se va via la corrente....
Ok per Malpensa (e presumo che anche FCO, LIN etc siano dotati di simili impianti)... ma gli aeroporti minori? Hanno tutti un gruppo di continuità e/o un generatore autonomo?
Swishhhhh! Faster than light!
Re: E se va via la corrente....
Bè, come han detto più sopra le dotazioni di sicurezza ( e in questa categoria rientrano anche UPS e gruppi elettrogeni) fanno parte delle certificazioni di un aeroporto..
su vuoi essere un aeroporto aperto al traffico commerciale devi avere certe dotazioni, sennò ciccia
su vuoi essere un aeroporto aperto al traffico commerciale devi avere certe dotazioni, sennò ciccia
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: E se va via la corrente....
Ma giusto in linea teorica e facendo i dovuti scongiuri... sarebbe possibile far atterrare un aeroplano completamente al buio e senza aiuto dell'ILS? Le luci di atterraggio sono sufficienti per illuminare completamente la pista (nebbia permettendo?) Esiste una procedure per questi casi?
Swishhhhh! Faster than light!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: E se va via la corrente....
si sorteggia una rampa che si mette centrata sulla pista di atterraggio con un casco dotato di luce tipo speleologo e...
sbaaaaam
sbaaaaam
Ti!
Re: E se va via la corrente....
oppure si fà come in una vecchia pubblicità di una scooter, si appiccica la scritta "Follow Me" alla schiena di qualcuno e lo si fà correre davanti all'aereo..
Re: E se va via la corrente....
se le condizioni di visibilità lo permettono (VMC) e la pista è abilitata per volo notturno si...neutrinomu ha scritto:Ma giusto in linea teorica e facendo i dovuti scongiuri... sarebbe possibile far atterrare un aeroplano completamente al buio e senza aiuto dell'ILS? Le luci di atterraggio sono sufficienti per illuminare completamente la pista (nebbia permettendo?) Esiste una procedure per questi casi?
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