Attenzione alle radioline!

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nicola Fiorillo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 agosto 2005, 11:21
Località: Roma

Attenzione alle radioline!

Messaggio da Nicola Fiorillo » 25 agosto 2005, 13:47

Tutti coloro che hanno l'abitudine di andare a fare spotting nei pressi di aeroporti italiani muniti di radioline sintonizzate su frequenze aeronautiche, è meglio che da oggi lascino le radio a casa.

Ecco cosa è accaduto ad Alghero questa mattina (notizia riportata da Repubblica):

"Sassari, 13:34

AVEVANO RICETRASMITTENTE, ARRESTATI A AEROPORTO ALGHERO

Avevano una ricetrasmittente per ascoltare le comunicazioni tra aerei in decollo e atterraggio dall'aeroporto di Alghero. Due persone sono state bloccate e arrestate, nell'ambito dell'operazione "Domino", dai militari della brigata Sassari. Il fatto e' avvenuto lo scorso martedi' 23 alle 22.30 ma la notizia e' stata diffusa solo oggi. I due, alla vista del caporal maggiore scelto Emanuele Daga e del caporal maggiore Andrea Sarigu, hanno tentato di nascondere l'apparecchiatura in un'auto ma sono stati bloccati mentre erano a ridosso della recinzione perimetrale dello scalo. I soldati, effettuato il fermo, li hanno accompagnati al locale comando della polizia di Stato."


Ciao.

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da plunio » 25 agosto 2005, 14:47

Io il mio parere l'ho espresso qui:
Forum

:D :D

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da patata » 25 agosto 2005, 14:47

si per utilizzare un ricetrasmettitore aeronautico è necessaria una licenza stazione radio rilasciata dal Ministero delle poste
:cry:

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Max-Liea » 25 agosto 2005, 14:55

patata";p="35760 ha scritto:si per utilizzare un ricetrasmettitore aeronautico è necessaria una licenza stazione radio rilasciata dal Ministero delle poste
:cry:
...e in ogni caso nessuno ti autorizzerà mai ad avere una ricetrasmittente su banda aeronautica... ma solo per la banda 144mhz radiomatori appunto...:wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Ashaman » 25 agosto 2005, 16:10

Il problema, se mi consentite, è che i due avevano con loro una ricetrasmittente.

Avessero avuto solo una ricevente probabilmente avrebbero avuto il cazziatone, quello si visto anche l'orario, ma difficilmente sarebbero finiti ar gabbio come invece è successo.

Almeno credo. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Max-Liea » 25 agosto 2005, 16:14

...occio che con il giro di vite che hanno dato ultimamente mal sopportano anche le sole riceventi....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Ashaman » 25 agosto 2005, 16:24

Vero, e infatti come ho detto, si sarebbero sicuramente beccati un cazziatone da antologia, visto anche e soprattutto l'orario. Ma non avevano niente di meglio da fare, mi domando, che appartarsi in macchina (una situazione ambigua di per se, ammetterete, visto che erano due uomini :lol: ) a sentire i messaggi ATC a quell'ora? :)
Ultima modifica di Ashaman il 25 agosto 2005, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Lucavettu » 25 agosto 2005, 16:25

posso dire che sono dei c....retini? :roll: :evil:

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Max-Liea » 25 agosto 2005, 16:27

Ashaman";p="35829 ha scritto:Vero, e infatti ho detto che si sarebbero beccati il cazziatone. Visto anche e soprattutto l'orario. Ma non avevano niente di meglio da fare, mi domando, che appartarsi in macchina (una situazione ambigua di per se, ammetterete, visto che erano due uomini :lol: ) a sentire i messaggi ATC a quell'ora? :)
non erano appartati :lol: ...credo fossero nella piazzola a 20 mt dalla testata 20, in pratica la strada li fa una curva e passa fra la testata pista e le REIL, strada pubblica... luogo di spotter...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Ponch » 25 agosto 2005, 16:30

Almeno gli aerei si possono fotografare? :roll:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea » 25 agosto 2005, 16:36

..direi di si...;)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da plunio » 25 agosto 2005, 16:42

Potrebbero cazziarti anche per quello... Chi gli dice che non stai fotografando l'area aeroportuale (vietato)???
Chiedete a Luke cosa è successo al Mad Dog Day... :D :D

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Ponch » 25 agosto 2005, 16:44

Vabbè ,a catania fontanarossa so i punto strategici dove fotografare. 8)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Max-Liea » 25 agosto 2005, 16:46

plunio";p="35838 ha scritto:Potrebbero cazziarti anche per quello...
..be si...ho avuto problemi a fare foto da dentro il sedime per lavoro...quindi figurati un esterno.. :roll:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Peppe

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Peppe » 25 agosto 2005, 19:44

Tra la notizia di Repubblica e la verita' ce ne passa secondo me.
Chissa' come e' andata davvero.
Il percorso che ha fatto la notizia e' insidioso. Primo il giornalista (non saprebbe distinguere una radio fm da una ricevente o trasmittente, o da un sofisticato accendisigari), poi i militari che negli ultimi tempi vedono terroristi da tutte le parti, credo che infine si sia risolto tutto alla stazione di Polizia.
Situazioni come queste sono accadute in passato anche per radioamatori con tanto di patente che con una ricevente, durante un pic-nic (non scherzo) erano in ascolto su frequenze radioamatoriali. Fermati , anzi no , utilizziamo i termini psuedo-giornalistici... arrestati con il sequestro dell'apparecchiatura solo perche' non erano a casa!
La legge in merito dice che se ti capita di ascoltare le frequenze riservate non ti devi tagliare le orecchie, dovresti cambiare frequenza e non divulgare le comunicazioni ricevute. Ma detenere un'apparecchiatura ricevente da 500kz a 2Gz non e' reato, e' permetto dallo Stato. Anzi una volta serviva un'autorizzazione per SWL, ora neanche piu' quello.

P.S.
aggiungo un'ovvieta', tra le frequenze memorizzate della ricevente non ci devono stare quelle riservate... :D

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu » 26 agosto 2005, 0:07

considerando come hanno trattato la notizia degli ipod ed i brevetti M$, mi sento di dare ragione a Peppe...

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

re: Attenzione alle radioline!

Messaggio da Ashaman » 26 agosto 2005, 2:58

Duole ammetterlo ma Peppe ha ragione, ricordiamoci che stiamo parlando di una notizia a che quanto sembra nel bene o nel male è stata pubblicata da un giornale, sul quale ha scritto un giornalista (che in quanto tale inaffidabile, perché in questo ambito l'intera categoria è propensa al sensazionalismo gratuito, quando va bene). Quindi la realtà potrebbe tranquillamente essere un'altra. Tipo i due ridevano in macchina per una battuta di Totò del quale stavano vedendo un film sul TV a cristalli liquidi e uno dei poliziotti (o quel che cavolo erano) che passavano di là aveva mal di denti e una voglia matta di far soffrire qualcuno anche più di quello che soffriva lui. :? :(

E non mi si dica che sto esagerando, i giornalisti sono capaci anche di peggio.

Il problema è che dobbiamo arrangiarci con le notizie che ci arrivano dai ccanali ufficiali, non essendoci un'altra campana da ascoltare. A questo siamo arrivati col pluralismo odierno, prendi democrazia <gesto dell'ombrello>. :x
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea » 26 agosto 2005, 9:31

...vi posso solo dire che di questa "notizia" qui in pratica non ne sa nulla nessuno..... :roll:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Gozer

Messaggio da Gozer » 26 agosto 2005, 14:28

Io andavo sempre a pomiciare sotto la rete della 16R di LIRF, ci sono piazzole di ghiaia apposite scavate dall'uso sia sotto la L che sotto la R (e avevo il tettino sulla macchina di allora, non so se rendo l'idea ;) ), ormai non è più possibile, arriva subito la pula e se va bene ti manda via... per dire che c'è una paranoia, vedi anche il caso del volo Ibiza-Ciampino (già discusso altrove, mi pare), ormai basta che vado in una cabina e telefono a un aeroporto per bloccarlo e far alzare gli F16, ma vi sembra possibile?
Fra l'altro, se mi metto a ridosso della rete a lato della strada si fanno rodere, se invece mi metto nelle fratte dieci metri prima con un bazooka voglio vedere se mi prendono prima che faccia danni...

Rispondi