Aeroporti "particolari"

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Wolf359 » 27 settembre 2009, 23:13

C'è un aeroporto così in Italia ! Ed è molto vicino a me ! Si ! Genova ! :mrgreen:
C'è la Piaggio Aero Industries Vicino all'aeroporto e per farli andare nel piazzale dell'aviazione generale i Piaggio P-166, P-180 Avanti e P-180 Avanti II devono passare per una strada a due corsie una per senso di marcia ! E fermano mezzi e persone solo a mano ! :o
Giorni fa dopo un volo test stavano ri-portando un 180 statiunitense bellissimo in una livrea stupenda dentro la fabbrica io ero capitato li per pura caso ero con la macchina fotografica pronta...ma zac un furgone dei sommozzatori mi coprì la visuale ! :(

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9829
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da i-daxi » 27 settembre 2009, 23:20

Wolf359 ha scritto:C'è un aeroporto così in Italia ! Ed è molto vicino a me ! Si ! Genova ! :mrgreen:
C'è la Piaggio Aero Industries Vicino all'aeroporto e per farli andare nel piazzale dell'aviazione generale i Piaggio P-166, P-180 Avanti e P-180 Avanti II devono passare per una strada a due corsie una per senso di marcia ! E fermano mezzi e persone solo a mano ! :o
Giorni fa dopo un volo test stavano ri-portando un 180 statiunitense bellissimo in una livrea stupenda dentro la fabbrica io ero capitato li per pura caso ero con la macchina fotografica pronta...ma zac un furgone dei sommozzatori mi coprì la visuale ! :(
Complimenti ai sommozzatori :twisted: :twisted:

Però il resto è interessante, non lo sapevo. :)

Grande :mrgreen:

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Wolf359 » 28 settembre 2009, 0:27

Li perdono perchè i Vigili insieme alle forze dell'ordine, al 118 e alla protezione ho un grand rispetto !

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da IVWP » 28 settembre 2009, 16:27

Wolf359 ha scritto:Li perdono perchè i Vigili insieme alle forze dell'ordine, al 118 e alla protezione ho un grand rispetto !
Il 118 è solo l’ organismo che coordina e gestisce le risorse: non dimentichiamoci che in Italia il servizio di primo soccorso è nella quasi totalità dei casi garantito da associazioni di volontari ed organizzazioni Onlus :D

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Wolf359 » 28 settembre 2009, 19:20

Io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con un volontario della Onlus che mi ha fregato con maestria dei soldi senza che me ne accorgessi ! Per dare un offerta a un certo progetto bastavano un tot di soldi e glielo ho dati in spiccioli ma lui vedendo che li avevo anche in banconota mi ha invitato a darglieli ! Però quelli in moneta se li è presi ! :wink: :?
Io preferisco darli alla Caritas-8 x mille !

Comunque...
Ma Lugano non credevo fosse così ! :shock: Ma tutti quei cartelli alla destra dell'aereo non danno un pò fastidio ? Poi a me la Svizzera mi sembrava più pulita ! :mrgreen: Non vedo una cura esagerata del verde e delle strade ! :?

http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... ee4f9a75a4

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da IVWP » 28 settembre 2009, 20:04

Wolf359 ha scritto: Ma Lugano non credevo fosse così ! :shock: Ma tutti quei cartelli alla destra dell'aereo non danno un pò fastidio ? Poi a me la Svizzera mi sembrava più pulita ! :mrgreen: Non vedo una cura esagerata del verde e delle strade ! :?

http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... ee4f9a75a4
non è poi così basso :)

http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... f996bd2f48

La civiltà la vedi dai larghi marciapiedi ben distinti dalle piste ciclabili e dal wc chimico, che può sempre servire…

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9829
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da i-daxi » 29 settembre 2009, 18:14



il City di Londra con l'Avro RJ ballerino :shock: :mrgreen:

e anche l'F50.


Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Wolf359 » 30 settembre 2009, 0:19

IVWP ha scritto:
Wolf359 ha scritto: Ma Lugano non credevo fosse così ! :shock: Ma tutti quei cartelli alla destra dell'aereo non danno un pò fastidio ? Poi a me la Svizzera mi sembrava più pulita ! :mrgreen: Non vedo una cura esagerata del verde e delle strade ! :?

http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... ee4f9a75a4
non è poi così basso :)

http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... f996bd2f48

La civiltà la vedi dai larghi marciapiedi ben distinti dalle piste ciclabili e dal wc chimico, che può sempre servire…
Naaaaaaaaaaa ! Infatti non lo è ! :o
Però il WC deve essere con il lavandino,il sapone e il phon con aria fredda ! Io sono una persona civile ! 8)

Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Outermarker » 8 ottobre 2009, 13:24

Valerio Ricciardi ha scritto:
Outermarker ha scritto:L'estate scorsa sono atterrato all'aeroporto di Dolpo, in Nepal (2400 mt di quota, pista in terra battuta di 515mt, in salita) con un twin otter della yeti airlines. Ho messo il video sul Tubo, ma è un po' lungo ed è raw, per cui vi consiglio di andare avanti almeno fino a 3.30 e di non ascoltare le imprecazioni

Scusa, le due manopole più piccole che pendono dal soffitto (a destra di due più grandi) sono le leve del thrust? O variano il passo delle eliche? (Possibile lì?)
E le due più grandi alla sinistra delle stesse sono i comandi dei flaps? Grazie
Valerio, il gruppo manette del twin otter sta sul pannello overhead, come puoi vedere. Ci sono tre coppie di manette: la prima a sinistra sono le manette del gas, quelle al centro il comando delle eliche e quelle a destra sono le fuel condition levers, cioè le valvole del carburante.
Il comando dei flap è sempre sull'overhead ma moto più indietro, dopo le due valvolone che controllano la frizione delle manette.
Guardati sto video che spiega bene tutto:
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da gattovolante » 25 ottobre 2009, 2:13

"LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE.” (Dante Alighieri - Inferno, Canto III - L'entrata dell'inferno)
0665824.jpg
1378731.jpg
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
Posto_1A
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 settembre 2008, 20:45
Località: Torino

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Posto_1A » 8 novembre 2009, 0:55

gattovolante ha scritto:"LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE.” (Dante Alighieri - Inferno, Canto III - L'entrata dell'inferno)
0665824.jpg
1378731.jpg
Che aeroporto è?!? Ma è una cava quella depressione del terreno o qualcos altro? Comunque, aeroporto decisamente strano!

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da IVWP » 8 novembre 2009, 1:30

Beh, il thread era nato per raccogliere tutte le piste “particolari” dal punto di vista delle procedure e del circuito

aeroporti con piste corte, in pendenza, su fondi particolari come sabbia o ghiaccio, a quote elevate o con particolari ostacoli…insomma tutte quelle piste che richiedono una certa abilità per operare da esse

Un buco ad 1 Km dalla testata, ma anche un attraversamento stradale, sarà impressionante ma non rende certo più difficile volare :wink:

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da gattovolante » 8 novembre 2009, 4:16

IVWP ha scritto:Beh, il thread era nato per raccogliere tutte le piste “particolari” dal punto di vista delle procedure e del circuito

aeroporti con piste corte, in pendenza, su fondi particolari come sabbia o ghiaccio, a quote elevate o con particolari ostacoli…insomma tutte quelle piste che richiedono una certa abilità per operare da esse

Un buco ad 1 Km dalla testata, ma anche un attraversamento stradale, sarà impressionante ma non rende certo più difficile volare :wink:
Airgek, che ha aperto il thread, non ha mai posto questi parametri.... credo che intendesse oltre che ad aeroporti difficoltosi, anche aeroporti inseriti in contesti molto particolari, altrimenti avrebbe limitato il campo d'azione, infatti nelle 6 pagine sono presenti parecchi aeroporti riconducibili a ciò. :wink:
Poi a voler proprio trovare qualche complicazione.... il buco, profondo 525m e largo 1200m, è il cratere della miniera di diamanti di Mirny in Russia (la più grande del mondo), proprio attaccata all'aeroporto (codici MJZ/UERR); la forza dell'aria in discesa verso il fondo del cratere, ha causato vari incidenti ad elicotteri, tanto da costringere le autorità a chiudere lo spazio aereo agli elicotteri.
Una curiosità:
questo scalo è anche designato come aeroporto d'emergenza nella rotta trans polare fra Nord America ed Asia.

Nel video sotto, tra 1:10 ed 1:15, l'operatore gira la videocamera verso il pilota durante il corto finale, inquadrando bene la miniera :shock: ..... e ci si rende conto del perchè le correnti d'aria in essa, possono creare problemi, almeno agli elicotteri.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da SIPRO1A » 8 novembre 2009, 9:33

кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da gattovolante » 9 novembre 2009, 0:04

SIPRO1A ha scritto:Non male anche Samos :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=lmJFZwI3vNQ
Beh, anche quello che avete lì a Reggio non è male direi!! :wink:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da struzzovolante » 9 novembre 2009, 15:20

Posto_1A ha scritto:
gattovolante ha scritto:"LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE.” (Dante Alighieri - Inferno, Canto III - L'entrata dell'inferno)
0665824.jpg
1378731.jpg
Che aeroporto è?!? Ma è una cava quella depressione del terreno o qualcos altro? Comunque, aeroporto decisamente strano!
E' una toilette, da quelle parti usano ancora la turca :wink:

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da SIPRO1A » 9 novembre 2009, 17:25

gattovolante ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Non male anche Samos :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=lmJFZwI3vNQ
Beh, anche quello che avete lì a Reggio non è male direi!! :wink:
Si ma ormai c'ho preso l'abitudine. :wink: :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9829
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da i-daxi » 4 dicembre 2009, 17:31

Altri 2:
Allegati
000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000077.jpg
Exuma - Norman's Cay - Bahamas
0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000002.jpg
Burnsville - Mountain - USA - North Carolina

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da SIPRO1A » 4 dicembre 2009, 17:40

Di cosa è fatta la pista del primo? :roll:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9829
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da i-daxi » 4 dicembre 2009, 18:20

SIPRO1A ha scritto:Di cosa è fatta la pista del primo? :roll:
Asfalto, fortemente usurato delle frequenti piogge caraibiche.

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da SIPRO1A » 4 dicembre 2009, 20:38

i-daxi ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Di cosa è fatta la pista del primo? :roll:
Asfalto, fortemente usurato delle frequenti piogge caraibiche.
Infatti non sapevo cosa fosse. :mrgreen:
Grazie
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
grogri
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 386
Iscritto il: 16 aprile 2008, 10:23
Località: Roma

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da grogri » 17 maggio 2010, 16:25

http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 330337.jpg

Hamilton Island, Australia

ci sono pure atterrato :wink:

MiloR

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da MiloR » 18 maggio 2010, 13:13

La Paz - El Alto Intl.
4061 Mt AMSL
Length 4000 Mt
http://www.airliners.net/photo/-/-/0626 ... b4a0878661

Sucre - Juana Azurduy De Padilla
http://www.airliners.net/photo//0999547 ... 67b22c9b4b

Il fotografo è su un irto colle, infatti la THR è spostata di brutto

ryangirl
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 maggio 2010, 15:12
Località: BGY/CIA

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da ryangirl » 9 luglio 2010, 14:02

AirGek ha scritto:http://www.airliners.net/photo/Cessna-1 ... c7d1a7e580

Avanti il prossimo :)

Bello ! pare un campo da golf :D :D :D

MiloR

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da MiloR » 21 ottobre 2010, 0:20

MiloR ha scritto:La Paz - El Alto Intl.
4061 Mt AMSL
Length 4000 Mt
http://www.airliners.net/photo/-/-/0626 ... b4a0878661

Sucre - Juana Azurduy De Padilla
http://www.airliners.net/photo//0999547 ... 67b22c9b4b

Il fotografo è su un irto colle, infatti la THR è spostata di brutto
Tanto perchè vi fate un'idea del Juana Azurduy (SLSU)

Guardate l'altezza tra il 727 e a sommità del colle.


Allarmi augogo

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da ciccioxx92 » 21 ottobre 2010, 1:00

MiloR ha scritto:
MiloR ha scritto:La Paz - El Alto Intl.
4061 Mt AMSL
Length 4000 Mt
http://www.airliners.net/photo/-/-/0626 ... b4a0878661

Sucre - Juana Azurduy De Padilla
http://www.airliners.net/photo//0999547 ... 67b22c9b4b

Il fotografo è su un irto colle, infatti la THR è spostata di brutto
Tanto perchè vi fate un'idea del Juana Azurduy (SLSU)

Guardate l'altezza tra il 727 e a sommità del colle.


Allarmi augogo
Gli ha chiamato anche il "pull up" :shock:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da simonedonnini80 » 4 novembre 2011, 20:32

Mi spiegate per favore come "funziona" Barra Airport (foto pagina 4)? Perchè si atterra sulla spiaggia? ci sono 6 piste, come si riconoscono?

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Santa » 5 novembre 2011, 0:29

si atterra sulla spiaggia nei momenti di bassa marea.
In Inghilterra quando la marea si abbassa o alza, il livello dell'acqua cambia di molti metri, lasciando liberi anche chilometri di arenile.
Lì, volendo, si può atterrare ed è quello che si fa a Barra.

L'arenile è questo: http://maps.google.it/maps?q=barra+uk&h ... 15&vpsrc=6

http://maps.google.it/maps?q=barra+uk&h ... 6.28,,0,-3

Le varie piste sono in base al vento ovviamente. credo si atterri in una determinata direzione, seguendo delle procedure: http://www.platinumairways.org/files/EGPRCharts.pdf

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da simonedonnini80 » 5 novembre 2011, 16:20

Non so se rientra tra gli aeroporti particolari,il Kai Tak perchè è stato chiuso, perchè non riusciva a sostenere più il traffico aereo o perchè era "pericoloso" l'avvicinamento? Non sono un pilota ma ho imparato in questo forum che si atterra e decolla controvento (corregetemi se sbaglio) quindi prima dell' atterraggio si doveva fare una virata a destra sopra i palazzi (non potendo arrivare allineati alla pista perchè credo ci sia un monte).Perchè non si poteva atterrare dalla parte del mare per il motivo del vento?
Allegati
kaitak.jpg

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Aeroporti "particolari"

Messaggio da Santa » 5 novembre 2011, 18:50

Aviosuperficie di Caronìa, in provincia di Messina (vicino al paese di Acquedolci)

700metri di terra battuta mooolto rough, avvicinamento molto vicino al ponte della Palermo-Messina, albero al centro della testata pista 08 con conseguente virata finale kai tak style.
Molto bush flying.
In ntestata 26 ci sono eucaliptos mooolto alti che ti fanno mangiare un buon quarto di pista.

Immagine


Aviosuperficie il terriccio vicino Cecina (LI) e La Castellina (PI)
Pista di 800m in terra battuta in salita con canali di scolo laterali e ulivi molto vicini al bordo pista.
Anche questa richiede una certa precisione.

Immagine

Rispondi