Aeroporti "particolari"
Moderatore: Staff md80.it
Re: Aeroporti "particolari"
C'è un aeroporto così in Italia ! Ed è molto vicino a me ! Si ! Genova !
C'è la Piaggio Aero Industries Vicino all'aeroporto e per farli andare nel piazzale dell'aviazione generale i Piaggio P-166, P-180 Avanti e P-180 Avanti II devono passare per una strada a due corsie una per senso di marcia ! E fermano mezzi e persone solo a mano !
Giorni fa dopo un volo test stavano ri-portando un 180 statiunitense bellissimo in una livrea stupenda dentro la fabbrica io ero capitato li per pura caso ero con la macchina fotografica pronta...ma zac un furgone dei sommozzatori mi coprì la visuale !
C'è la Piaggio Aero Industries Vicino all'aeroporto e per farli andare nel piazzale dell'aviazione generale i Piaggio P-166, P-180 Avanti e P-180 Avanti II devono passare per una strada a due corsie una per senso di marcia ! E fermano mezzi e persone solo a mano !
Giorni fa dopo un volo test stavano ri-portando un 180 statiunitense bellissimo in una livrea stupenda dentro la fabbrica io ero capitato li per pura caso ero con la macchina fotografica pronta...ma zac un furgone dei sommozzatori mi coprì la visuale !
Re: Aeroporti "particolari"
Complimenti ai sommozzatoriWolf359 ha scritto:C'è un aeroporto così in Italia ! Ed è molto vicino a me ! Si ! Genova !
C'è la Piaggio Aero Industries Vicino all'aeroporto e per farli andare nel piazzale dell'aviazione generale i Piaggio P-166, P-180 Avanti e P-180 Avanti II devono passare per una strada a due corsie una per senso di marcia ! E fermano mezzi e persone solo a mano !
Giorni fa dopo un volo test stavano ri-portando un 180 statiunitense bellissimo in una livrea stupenda dentro la fabbrica io ero capitato li per pura caso ero con la macchina fotografica pronta...ma zac un furgone dei sommozzatori mi coprì la visuale !
Però il resto è interessante, non lo sapevo.
Grande
Re: Aeroporti "particolari"
Li perdono perchè i Vigili insieme alle forze dell'ordine, al 118 e alla protezione ho un grand rispetto !
Re: Aeroporti "particolari"
Il 118 è solo l’ organismo che coordina e gestisce le risorse: non dimentichiamoci che in Italia il servizio di primo soccorso è nella quasi totalità dei casi garantito da associazioni di volontari ed organizzazioni OnlusWolf359 ha scritto:Li perdono perchè i Vigili insieme alle forze dell'ordine, al 118 e alla protezione ho un grand rispetto !
Re: Aeroporti "particolari"
Io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con un volontario della Onlus che mi ha fregato con maestria dei soldi senza che me ne accorgessi ! Per dare un offerta a un certo progetto bastavano un tot di soldi e glielo ho dati in spiccioli ma lui vedendo che li avevo anche in banconota mi ha invitato a darglieli ! Però quelli in moneta se li è presi !
Io preferisco darli alla Caritas-8 x mille !
Comunque...
Ma Lugano non credevo fosse così ! Ma tutti quei cartelli alla destra dell'aereo non danno un pò fastidio ? Poi a me la Svizzera mi sembrava più pulita ! Non vedo una cura esagerata del verde e delle strade !
http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... ee4f9a75a4
Io preferisco darli alla Caritas-8 x mille !
Comunque...
Ma Lugano non credevo fosse così ! Ma tutti quei cartelli alla destra dell'aereo non danno un pò fastidio ? Poi a me la Svizzera mi sembrava più pulita ! Non vedo una cura esagerata del verde e delle strade !
http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... ee4f9a75a4
Re: Aeroporti "particolari"
non è poi così bassoWolf359 ha scritto: Ma Lugano non credevo fosse così ! Ma tutti quei cartelli alla destra dell'aereo non danno un pò fastidio ? Poi a me la Svizzera mi sembrava più pulita ! Non vedo una cura esagerata del verde e delle strade !
http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... ee4f9a75a4
http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... f996bd2f48
La civiltà la vedi dai larghi marciapiedi ben distinti dalle piste ciclabili e dal wc chimico, che può sempre servire…
Re: Aeroporti "particolari"
il City di Londra con l'Avro RJ ballerino
e anche l'F50.
Re: Aeroporti "particolari"
Naaaaaaaaaaa ! Infatti non lo è !IVWP ha scritto:non è poi così bassoWolf359 ha scritto: Ma Lugano non credevo fosse così ! Ma tutti quei cartelli alla destra dell'aereo non danno un pò fastidio ? Poi a me la Svizzera mi sembrava più pulita ! Non vedo una cura esagerata del verde e delle strade !
http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... ee4f9a75a4
http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... f996bd2f48
La civiltà la vedi dai larghi marciapiedi ben distinti dalle piste ciclabili e dal wc chimico, che può sempre servire…
Però il WC deve essere con il lavandino,il sapone e il phon con aria fredda ! Io sono una persona civile !
- Outermarker
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14
Re: Aeroporti "particolari"
Valerio, il gruppo manette del twin otter sta sul pannello overhead, come puoi vedere. Ci sono tre coppie di manette: la prima a sinistra sono le manette del gas, quelle al centro il comando delle eliche e quelle a destra sono le fuel condition levers, cioè le valvole del carburante.Valerio Ricciardi ha scritto:Scusa, le due manopole più piccole che pendono dal soffitto (a destra di due più grandi) sono le leve del thrust? O variano il passo delle eliche? (Possibile lì?)Outermarker ha scritto:L'estate scorsa sono atterrato all'aeroporto di Dolpo, in Nepal (2400 mt di quota, pista in terra battuta di 515mt, in salita) con un twin otter della yeti airlines. Ho messo il video sul Tubo, ma è un po' lungo ed è raw, per cui vi consiglio di andare avanti almeno fino a 3.30 e di non ascoltare le imprecazioni
E le due più grandi alla sinistra delle stesse sono i comandi dei flaps? Grazie
Il comando dei flap è sempre sull'overhead ma moto più indietro, dopo le due valvolone che controllano la frizione delle manette.
Guardati sto video che spiega bene tutto:
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Aeroporti "particolari"
"LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE.” (Dante Alighieri - Inferno, Canto III - L'entrata dell'inferno)
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: Aeroporti "particolari"
Che aeroporto è?!? Ma è una cava quella depressione del terreno o qualcos altro? Comunque, aeroporto decisamente strano!gattovolante ha scritto:"LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE.” (Dante Alighieri - Inferno, Canto III - L'entrata dell'inferno)
Re: Aeroporti "particolari"
Beh, il thread era nato per raccogliere tutte le piste “particolari” dal punto di vista delle procedure e del circuito
aeroporti con piste corte, in pendenza, su fondi particolari come sabbia o ghiaccio, a quote elevate o con particolari ostacoli…insomma tutte quelle piste che richiedono una certa abilità per operare da esse
Un buco ad 1 Km dalla testata, ma anche un attraversamento stradale, sarà impressionante ma non rende certo più difficile volare
aeroporti con piste corte, in pendenza, su fondi particolari come sabbia o ghiaccio, a quote elevate o con particolari ostacoli…insomma tutte quelle piste che richiedono una certa abilità per operare da esse
Un buco ad 1 Km dalla testata, ma anche un attraversamento stradale, sarà impressionante ma non rende certo più difficile volare
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Aeroporti "particolari"
Airgek, che ha aperto il thread, non ha mai posto questi parametri.... credo che intendesse oltre che ad aeroporti difficoltosi, anche aeroporti inseriti in contesti molto particolari, altrimenti avrebbe limitato il campo d'azione, infatti nelle 6 pagine sono presenti parecchi aeroporti riconducibili a ciò.IVWP ha scritto:Beh, il thread era nato per raccogliere tutte le piste “particolari” dal punto di vista delle procedure e del circuito
aeroporti con piste corte, in pendenza, su fondi particolari come sabbia o ghiaccio, a quote elevate o con particolari ostacoli…insomma tutte quelle piste che richiedono una certa abilità per operare da esse
Un buco ad 1 Km dalla testata, ma anche un attraversamento stradale, sarà impressionante ma non rende certo più difficile volare
Poi a voler proprio trovare qualche complicazione.... il buco, profondo 525m e largo 1200m, è il cratere della miniera di diamanti di Mirny in Russia (la più grande del mondo), proprio attaccata all'aeroporto (codici MJZ/UERR); la forza dell'aria in discesa verso il fondo del cratere, ha causato vari incidenti ad elicotteri, tanto da costringere le autorità a chiudere lo spazio aereo agli elicotteri.
Una curiosità:
questo scalo è anche designato come aeroporto d'emergenza nella rotta trans polare fra Nord America ed Asia.
Nel video sotto, tra 1:10 ed 1:15, l'operatore gira la videocamera verso il pilota durante il corto finale, inquadrando bene la miniera ..... e ci si rende conto del perchè le correnti d'aria in essa, possono creare problemi, almeno agli elicotteri.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: Aeroporti "particolari"
Non male anche Samos
http://www.youtube.com/watch?v=lmJFZwI3vNQ
http://www.youtube.com/watch?v=lmJFZwI3vNQ
кαмιℓ
Fly the Flag!
Fly the Flag!
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Aeroporti "particolari"
Beh, anche quello che avete lì a Reggio non è male direi!!SIPRO1A ha scritto:Non male anche Samos
http://www.youtube.com/watch?v=lmJFZwI3vNQ
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Aeroporti "particolari"
E' una toilette, da quelle parti usano ancora la turcaPosto_1A ha scritto:Che aeroporto è?!? Ma è una cava quella depressione del terreno o qualcos altro? Comunque, aeroporto decisamente strano!gattovolante ha scritto:"LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE.” (Dante Alighieri - Inferno, Canto III - L'entrata dell'inferno)
Re: Aeroporti "particolari"
Si ma ormai c'ho preso l'abitudine.gattovolante ha scritto:Beh, anche quello che avete lì a Reggio non è male direi!!SIPRO1A ha scritto:Non male anche Samos
http://www.youtube.com/watch?v=lmJFZwI3vNQ
кαмιℓ
Fly the Flag!
Fly the Flag!
Re: Aeroporti "particolari"
Altri 2:
Re: Aeroporti "particolari"
Asfalto, fortemente usurato delle frequenti piogge caraibiche.SIPRO1A ha scritto:Di cosa è fatta la pista del primo?
Re: Aeroporti "particolari"
Infatti non sapevo cosa fosse.i-daxi ha scritto:Asfalto, fortemente usurato delle frequenti piogge caraibiche.SIPRO1A ha scritto:Di cosa è fatta la pista del primo?
Grazie
кαмιℓ
Fly the Flag!
Fly the Flag!
Re: Aeroporti "particolari"
http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 330337.jpg
Hamilton Island, Australia
ci sono pure atterrato
Hamilton Island, Australia
ci sono pure atterrato
Re: Aeroporti "particolari"
La Paz - El Alto Intl.
4061 Mt AMSL
Length 4000 Mt
http://www.airliners.net/photo/-/-/0626 ... b4a0878661
Sucre - Juana Azurduy De Padilla
http://www.airliners.net/photo//0999547 ... 67b22c9b4b
Il fotografo è su un irto colle, infatti la THR è spostata di brutto
4061 Mt AMSL
Length 4000 Mt
http://www.airliners.net/photo/-/-/0626 ... b4a0878661
Sucre - Juana Azurduy De Padilla
http://www.airliners.net/photo//0999547 ... 67b22c9b4b
Il fotografo è su un irto colle, infatti la THR è spostata di brutto
Re: Aeroporti "particolari"
Bello ! pare un campo da golf
Re: Aeroporti "particolari"
Tanto perchè vi fate un'idea del Juana Azurduy (SLSU)MiloR ha scritto:La Paz - El Alto Intl.
4061 Mt AMSL
Length 4000 Mt
http://www.airliners.net/photo/-/-/0626 ... b4a0878661
Sucre - Juana Azurduy De Padilla
http://www.airliners.net/photo//0999547 ... 67b22c9b4b
Il fotografo è su un irto colle, infatti la THR è spostata di brutto
Guardate l'altezza tra il 727 e a sommità del colle.
Allarmi augogo
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Aeroporti "particolari"
Gli ha chiamato anche il "pull up"MiloR ha scritto:Tanto perchè vi fate un'idea del Juana Azurduy (SLSU)MiloR ha scritto:La Paz - El Alto Intl.
4061 Mt AMSL
Length 4000 Mt
http://www.airliners.net/photo/-/-/0626 ... b4a0878661
Sucre - Juana Azurduy De Padilla
http://www.airliners.net/photo//0999547 ... 67b22c9b4b
Il fotografo è su un irto colle, infatti la THR è spostata di brutto
Guardate l'altezza tra il 727 e a sommità del colle.
Allarmi augogo
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Aeroporti "particolari"
Mi spiegate per favore come "funziona" Barra Airport (foto pagina 4)? Perchè si atterra sulla spiaggia? ci sono 6 piste, come si riconoscono?
Re: Aeroporti "particolari"
si atterra sulla spiaggia nei momenti di bassa marea.
In Inghilterra quando la marea si abbassa o alza, il livello dell'acqua cambia di molti metri, lasciando liberi anche chilometri di arenile.
Lì, volendo, si può atterrare ed è quello che si fa a Barra.
L'arenile è questo: http://maps.google.it/maps?q=barra+uk&h ... 15&vpsrc=6
http://maps.google.it/maps?q=barra+uk&h ... 6.28,,0,-3
Le varie piste sono in base al vento ovviamente. credo si atterri in una determinata direzione, seguendo delle procedure: http://www.platinumairways.org/files/EGPRCharts.pdf
In Inghilterra quando la marea si abbassa o alza, il livello dell'acqua cambia di molti metri, lasciando liberi anche chilometri di arenile.
Lì, volendo, si può atterrare ed è quello che si fa a Barra.
L'arenile è questo: http://maps.google.it/maps?q=barra+uk&h ... 15&vpsrc=6
http://maps.google.it/maps?q=barra+uk&h ... 6.28,,0,-3
Le varie piste sono in base al vento ovviamente. credo si atterri in una determinata direzione, seguendo delle procedure: http://www.platinumairways.org/files/EGPRCharts.pdf
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Aeroporti "particolari"
Non so se rientra tra gli aeroporti particolari,il Kai Tak perchè è stato chiuso, perchè non riusciva a sostenere più il traffico aereo o perchè era "pericoloso" l'avvicinamento? Non sono un pilota ma ho imparato in questo forum che si atterra e decolla controvento (corregetemi se sbaglio) quindi prima dell' atterraggio si doveva fare una virata a destra sopra i palazzi (non potendo arrivare allineati alla pista perchè credo ci sia un monte).Perchè non si poteva atterrare dalla parte del mare per il motivo del vento?
Re: Aeroporti "particolari"
Aviosuperficie di Caronìa, in provincia di Messina (vicino al paese di Acquedolci)
700metri di terra battuta mooolto rough, avvicinamento molto vicino al ponte della Palermo-Messina, albero al centro della testata pista 08 con conseguente virata finale kai tak style.
Molto bush flying.
In ntestata 26 ci sono eucaliptos mooolto alti che ti fanno mangiare un buon quarto di pista.
Aviosuperficie il terriccio vicino Cecina (LI) e La Castellina (PI)
Pista di 800m in terra battuta in salita con canali di scolo laterali e ulivi molto vicini al bordo pista.
Anche questa richiede una certa precisione.
700metri di terra battuta mooolto rough, avvicinamento molto vicino al ponte della Palermo-Messina, albero al centro della testata pista 08 con conseguente virata finale kai tak style.
Molto bush flying.
In ntestata 26 ci sono eucaliptos mooolto alti che ti fanno mangiare un buon quarto di pista.
Aviosuperficie il terriccio vicino Cecina (LI) e La Castellina (PI)
Pista di 800m in terra battuta in salita con canali di scolo laterali e ulivi molto vicini al bordo pista.
Anche questa richiede una certa precisione.