Messaggio
da mermaid » 13 novembre 2011, 13:14
comunicato stampa:
Milano - 9.11.2011
è stato presentato oggi a malpensa il progetto preliminare di un'opera importante per lo sviluppo dell'aeroporto: l'estensione del collegamento ferroviario tra il term 1 e il term 2.
l'allungamento del tratto feroviario, che attualmente unisce milano al term 1, sarà di 3,4km complessivi fino al term 2 e comprensivo della nuova stazione ferroviaria, di un parcheggio multipiano e di un collegamento pedonale.
si tratta di un'opera ifrastrutturale che migliorerà la connettività tra il capoluogo lombardo e il term 2 di malpensa, scelto da easyjet quale principale base operativa in europa continentale. il T2 entrerà così a far parte di un network di collegamento intermodale aria/ferro, assicurando un livello elevato di servizio per quanto riguarda l'accessibilità anche al segmento dei voli lowcost.
questa è la prima fase di un progetto che in futuro permetterà di collegarsi con la linea del sempione, con il nuovo gottardo via varese-arcisate stabio e gallarate.
degno di nota è anche l'impatto positivo per l'ambiente che ne beneficerà grazie alla conseguente riduzione del traffico stradale.
per queste ragioni l'opera è stata considerata di grande interesse dalla comunità europea che ha deciso di finanziare il 50% del progetto definitivo il cui valore è stimato in 2,6 milioni di euro. l'intero lavoro è ritenuto particolarmente importante perchè incentiva l'intermodalità in questo caso tra ferro e aria.
''ogni progetto che garantisce miglioramenti per l'aeroporto di malpensa è un passo avanti nel futuro, per essere pronti a confrontarci con le sfide degli altri paesi - dichiara giuseppe bonomi, presidente di sea - e per stare al passo con i più evoluti scali europei nell'integrazione con altre modalità di trasporto in particolare con le ferrovie.''
''il gruppo fnm, che già nel '99 aveva contribuito alla nascita di malpensa con la realizzazione del collegamento ferroviario, oggi, grazie anche al finanziamento comunitario ottenuto, sta sviluppando, in collaborazione con sea e su impulso della regione, questa progettazione fondamentale per il completamento funzionale dell'aeroporto - ha dichiarato norberto achille, presidente del gruppo fnm -. il collegamento T1-T2, infatti, costituisce la prima e indispensabile fase di un progetto globale di ''accessibilità da nord a malpensa'' che permetterà di estendere ulteriormente la catchment area dell'aeroporto, con un miglior inserimento organico nel territorio''.
''l'aeroporto di malpensa, per svilupparsi e configurarsi come punto di riferimento per il traffico di passeggeri e merci, necessita di infrastrutture sia interne che esterne: di grandi vie d'accesso all'aeroporto, ma anche di una rete complessiva di collegamente d'area - è il commento dell'assesore alle infrastrutture e mobilità della regione lombardia raffaele cattaneo - per questo motivo, come regione siamo impegnati, anche in prospettiva dei grandi appuntamenti che ospiterà il nostro territorio, a potenziar ecome già fatto in questi ultimi anni il quadro infrastrutturale e il sistema della mobilità che non riguarda solo l'infrastruttura aeroportuale e le grandi vie d'accesso allo scalo, ma anche la rete complessiva di supporto al sistema urbano dell'area di malpensa. il completamento delle infrastrutture di accesso è una prerogativa fondamentale, grazie all'utilizzo di diversi sistemi di trasporto sia privato (nuove autostrade e strade come pedemontana, tem e brebemi) che pubblico (come il potenziamento del servizio ferroviario e di car sharing)''.
la stazione ferroviaria rappresenterà un importante nodo di interscambio con il territorio. sarà costituita da una piattaforma su un unico livello a circa 10 mt di profondità e da un mezzanino a circa 3 mt sotto il livello del suolo. al di sopra si troverà un parcheggio su due piani per un ttale di oltre 1000 posti auto. inoltre, si svilupperà un collegamento pedonale coperto con un telaio in acciaio e vetro che dalla stazione ferroviaria si estenderà fino al terminal. gli stessi elementi architettonici saranno impiegati in altre parti della stazione, come per esempio nei lucernari e nelle finestre di vetro. inoltre gli stessi elementi saranno integrati nella facciata del terminalesistente in modo da ottenere un'armonica impressione visiva.
la stazione sarà collocata sul territorio di sommalombardo, ma potrà servire con nuovicollegamenti gli abitanti di un'area ben più estesa intorno all'aeroporto.
il progetto definitivo del collegamento ferroviario T1-T2 è stato finanziato dalla comunità europea con il programma ten-t 2010
la stima dei costi preliminari che includono i 3,4 km di collegamento ferroviario, la stazione ferroviaria e il parcheggio multipiano è pari a 140 milioni di euro.
fonte intranet sea
Ti!