Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
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Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Ciao a tutti,
so che molti dei frequentatori sono professionisti connessi in qualche modo al mondo del volo civile, quindi ecco la domanda:
- volo spesso tra BRU e MXP con Easyjet, che è sempre in ritardo il venerdì e la domenica.
- so che l'aereo parte da Arlanda nel pomeriggio, atterra a Milano, riparte per Bruxelles.
- quel che faccio ora è andare sul sito di Arlanda nel pomeriggio e controllare con quanto ritardo parte il volo per Milano; se il ritardo supera l'ora e mezza, esco dall'ufficio più tardi e con molta calma. Questo perché sul sito di Zaventem il ritardo non appare mai. Appare al limite quando tutti sono al gate all'ora segnata come ora di imbarco.
La domanda è: come mai i ritardi non appaiono mai in aeroporto con un anticipo decente? Come sono organizzate le comunicazioni tra aeroporti in questo senso? Nel senso, spesso accade che sei lì a 30 min dall'ora di partenza e IMPROVVISAMENTE appare un ritardo di due ore. Non credo che l'aereo abbia TROVATO TRAFFICO. Cos'è, tipo TIRA IL FRENO A MANO e aspetta che defluisca la coda in aria? Se un aereo parte con 2h di ritardo su un volo di 1h30, direi che si può assumere facilmente che il ritardo all'aeroporto di arrivo sarà minimo di 1h30, considerando che magari qualcosa recupera in volo e assumendo che non ci sia congestione in atterraggio/decollo. Ci sono siti e siti che tracciano i voli minuto per minuto e il controllo del traffico aereo sa sempre dove sono tutti gli aerei, cos'è che impedisce concretamente di avere informazioni sensate e in tempo reale?
so che molti dei frequentatori sono professionisti connessi in qualche modo al mondo del volo civile, quindi ecco la domanda:
- volo spesso tra BRU e MXP con Easyjet, che è sempre in ritardo il venerdì e la domenica.
- so che l'aereo parte da Arlanda nel pomeriggio, atterra a Milano, riparte per Bruxelles.
- quel che faccio ora è andare sul sito di Arlanda nel pomeriggio e controllare con quanto ritardo parte il volo per Milano; se il ritardo supera l'ora e mezza, esco dall'ufficio più tardi e con molta calma. Questo perché sul sito di Zaventem il ritardo non appare mai. Appare al limite quando tutti sono al gate all'ora segnata come ora di imbarco.
La domanda è: come mai i ritardi non appaiono mai in aeroporto con un anticipo decente? Come sono organizzate le comunicazioni tra aeroporti in questo senso? Nel senso, spesso accade che sei lì a 30 min dall'ora di partenza e IMPROVVISAMENTE appare un ritardo di due ore. Non credo che l'aereo abbia TROVATO TRAFFICO. Cos'è, tipo TIRA IL FRENO A MANO e aspetta che defluisca la coda in aria? Se un aereo parte con 2h di ritardo su un volo di 1h30, direi che si può assumere facilmente che il ritardo all'aeroporto di arrivo sarà minimo di 1h30, considerando che magari qualcosa recupera in volo e assumendo che non ci sia congestione in atterraggio/decollo. Ci sono siti e siti che tracciano i voli minuto per minuto e il controllo del traffico aereo sa sempre dove sono tutti gli aerei, cos'è che impedisce concretamente di avere informazioni sensate e in tempo reale?
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Cosa lo impedisca non lo so, per i lungo raggio di solito le info vengono aggiornate spesso e sai effettivamente quando arriva, quando parte no. non so se la questione è che devono aspettare che lo slot venga effettivamente perso e allora aggiornano l'orario. Magari, e dico magari eh, la compagnia in base a tanti fattori che possono essere il buon load factor di quel volo o l'importanza di quella tratta può decidere di girare un'altra macchina su quella destinazione e il tuo volo parte in orario. Parlo senza conoscere bene i meccanismi per cui sono solo supposizioni ma sono sicuro che non è cosi semplice!
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Grazie per la risposta!
Probabilmente non è il forum adatto oppure è una domanda un po' troppo vaga
Probabilmente non è il forum adatto oppure è una domanda un po' troppo vaga
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
La domanda effettivamente e' vaga. Comunque, se puo' farti riflettere, quando un aereo parte o arriva in ritardo, molto spesso il ritardo non ha nulla a che fare con la Compagnia Aerea o con la Crew.cementino ha scritto:Grazie per la risposta!
Probabilmente non è il forum adatto oppure è una domanda un po' troppo vaga
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Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Potrebbero secondo me collegare i transponder ai tabelloni.
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
gli orari di decollo ed atterraggio sono più o meno pubblici, nel senso che il sistema centrale di eurocontrol ha in memoria tutti i progressi volo per poter fare i suoi calcoli sui vari carichi di lavoro che devono essere svolti dall'atc.
lo stesso dicasi per gli slot di partenza,inoltre l'accesso al sistema informatico di eurocontrol è a disposizione di tutte le compagnie,operatori aeroportuali handlers ecc. Quindi non essendo informazioni segrete e neanche difficili da reperire non resta altro che andare a cercare un colpevole tra coloro che possono gestire queste informazioni.
lo stesso dicasi per gli slot di partenza,inoltre l'accesso al sistema informatico di eurocontrol è a disposizione di tutte le compagnie,operatori aeroportuali handlers ecc. Quindi non essendo informazioni segrete e neanche difficili da reperire non resta altro che andare a cercare un colpevole tra coloro che possono gestire queste informazioni.
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Questo era un po' l'assunto base, visto che parlavo della gestione delle informazioni è chiaro che il problema sta tra l'aeroporto e il controllo centrale.collaudatore ha scritto: La domanda effettivamente e' vaga. Comunque, se puo' farti riflettere, quando un aereo parte o arriva in ritardo, molto spesso il ritardo non ha nulla a che fare con la Compagnia Aerea o con la Crew.
Immaginavo. D'altronde è una cosa che ho sperimentato ovunque (presente quando sei al gate all'ora d'imbarco e IMPROVVISAMENTE appare un ritardo di due ore? non lo sapevano PRIMA?!) quindi mi chiedevo se non fosse un problema sistematico di qualche tipo. Se invece è tutto disponibile e pubblico, beh, sloppyness rulezlorann ha scritto: lo stesso dicasi per gli slot di partenza,inoltre l'accesso al sistema informatico di eurocontrol è a disposizione di tutte le compagnie,operatori aeroportuali handlers ecc. Quindi non essendo informazioni segrete e neanche difficili da reperire non resta altro che andare a cercare un colpevole tra coloro che possono gestire queste informazioni.
Fortuna che un paio di amici più esperti di me che sono un semplice fruitore mi hanno consigliato FlightStats. Chi fa da sè...
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
allora funziona grosso modo così.
dall'aeroporto di partenza viene mandato un messaggio (inviato da handler o compagnia o aeroporto stesso) a tutti i "contatti" (compagnia aerea, aeroporto di arrivo, handler di arrivo e anche varie ed eventuali figure), in questo messaggio vengono riportati diversi dati tra cui l'ora del block-off e il l'ora di decollo e l'ora prevista di arrivo che in genere è standardizzata per tratta e aeromobile.
questo messaggio viene recepito dall'aeroporto di arrivo che interpreterà il messaggio per i suoi sistemi e aggiorna i dati dell'orario di arrivo del volo.
questa è la teoria, in pratica puo succedere che ci sia un errato invio del messaggio, un'errata interpretazione o un qualsiasi altro errore e quindi fino a che qualcuno non se ne accorge il volo rimane in orario.
poi ci sono le gestioni manuali del volo ma non so come vangano gestite, ma credo si usino in genere per i voli in partenza (qui ipotizzo)
responsabilità? tutti e nessuno per quanto riguarda l'invio del messaggio (MVT con standard IATA ) perchè ci possono essere infinite ragioni perchè vi sia tale errore.
spero di essere stato chiaro
fabrizio
dall'aeroporto di partenza viene mandato un messaggio (inviato da handler o compagnia o aeroporto stesso) a tutti i "contatti" (compagnia aerea, aeroporto di arrivo, handler di arrivo e anche varie ed eventuali figure), in questo messaggio vengono riportati diversi dati tra cui l'ora del block-off e il l'ora di decollo e l'ora prevista di arrivo che in genere è standardizzata per tratta e aeromobile.
questo messaggio viene recepito dall'aeroporto di arrivo che interpreterà il messaggio per i suoi sistemi e aggiorna i dati dell'orario di arrivo del volo.
questa è la teoria, in pratica puo succedere che ci sia un errato invio del messaggio, un'errata interpretazione o un qualsiasi altro errore e quindi fino a che qualcuno non se ne accorge il volo rimane in orario.
poi ci sono le gestioni manuali del volo ma non so come vangano gestite, ma credo si usino in genere per i voli in partenza (qui ipotizzo)
responsabilità? tutti e nessuno per quanto riguarda l'invio del messaggio (MVT con standard IATA ) perchè ci possono essere infinite ragioni perchè vi sia tale errore.
spero di essere stato chiaro
fabrizio
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Cosa sarebbe?Bicio ha scritto:(MVT con standard IATA )
Per il resto, chiarissimo, grazie!
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
il MVT è il messaggio che riporta perl'appunto gli orari di tacchi, decollo e arrivo previsto per l'aeromobileMarcoGT ha scritto:Cosa sarebbe?Bicio ha scritto:(MVT con standard IATA )
Per il resto, chiarissimo, grazie!
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Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
c'è da aggiugere che non ha molto senso aggiornare ore prima un ritardo evidente, si potrebbe infatti decidere di sostituire la macchina con cui volare la tratta successiva (parlo per compagnie che hanno un certo numero di macchine a disposizione in aeroporto, come poteva essere az fino al dehubbing o come può essere u2 adesso - su mxp)
il ritardo lo si calcola una volta che parte il movement dall'aeroporto di origine, ma la compagnia può chiedere che non venga pubblicato fino a poco prima dell'imbarco.
il ritardo lo si calcola una volta che parte il movement dall'aeroporto di origine, ma la compagnia può chiedere che non venga pubblicato fino a poco prima dell'imbarco.
Ti!
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Non so, io trovo che abbia parecchio senso rispetto al far arrivare i passeggeri sotto al gate per poi dirgli quel che già sai, cioè che non si parte prima di due ore. Uno almeno se ne sta al di là dei controlli di sicurezza, esce dopo di casa etc. Insomma, ora lo faccio io in proprio, con flightstats e altri strumenti online, la mia perplessità era come mai non lo fanno direttamente gli aeroporti.mermaid ha scritto:c'è da aggiugere che non ha molto senso aggiornare ore prima un ritardo evidente, si potrebbe infatti decidere di sostituire la macchina con cui volare la tratta successiva (parlo per compagnie che hanno un certo numero di macchine a disposizione in aeroporto, come poteva essere az fino al dehubbing o come può essere u2 adesso - su mxp)
il ritardo lo si calcola una volta che parte il movement dall'aeroporto di origine, ma la compagnia può chiedere che non venga pubblicato fino a poco prima dell'imbarco.
Quanto a U2, non hanno nemmeno gli aerei per coprire tutti i voli che hanno venduto ma ho capito cosa intendi, la sostituzione dell'aereo è magari possibile.
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Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
il discorso è un po' più complesso, innanzitutto c'è da dire che il 90% dei pax non sono scafati come te e non si vanno a controllare il proprio volo online, figuriamoci poi la rotazione dell'aeromobile. negli hub poi - proprio per il discorso del cambio macchina - l'equazione volo in arrivo in ritardo = ritardo volo in partenza è troppo poco affidabile, quindi non si può rischiare di pubblicare ritardi consistenti con troppo anticipo. e poi il gate d'imbarco è il punto più semplice dove radunare i passeggeri per eventuali comunicazioni, voucher, info.. non è che il personale della compagnia può essere reperibile in ogni parte dell'aeroporto, quindi il rappresentante di scalo, una volta che il ckin è chiuso, si sposta agli imbarchi e lì vengono date tutte le info, cercate eventuali riprotezioni, consegnati i voucher per i pasti..cementino ha scritto:Non so, io trovo che abbia parecchio senso rispetto al far arrivare i passeggeri sotto al gate per poi dirgli quel che già sai, cioè che non si parte prima di due ore. Uno almeno se ne sta al di là dei controlli di sicurezza, esce dopo di casa etc. Insomma, ora lo faccio io in proprio, con flightstats e altri strumenti online, la mia perplessità era come mai non lo fanno direttamente gli aeroporti.mermaid ha scritto:c'è da aggiugere che non ha molto senso aggiornare ore prima un ritardo evidente, si potrebbe infatti decidere di sostituire la macchina con cui volare la tratta successiva (parlo per compagnie che hanno un certo numero di macchine a disposizione in aeroporto, come poteva essere az fino al dehubbing o come può essere u2 adesso - su mxp)
il ritardo lo si calcola una volta che parte il movement dall'aeroporto di origine, ma la compagnia può chiedere che non venga pubblicato fino a poco prima dell'imbarco.
Quanto a U2, non hanno nemmeno gli aerei per coprire tutti i voli che hanno venduto ma ho capito cosa intendi, la sostituzione dell'aereo è magari possibile.
la scelta di uscire dopo di casa è tua e te ne assumi i rischi, non sai che cosa sta succedendo in aeroporto, non sai come saranno gestiti gli eventuali voli di prosecuzione, dipendi solo ed esclusivamente da quello che c'è pubblicato su internet, che non sempre è aggiornato in tempo reale, mentre la messaggistica aeroportuale - via telex o telefono - è sempre aggiornata..
Ti!
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
In certi casi si può uscire dall'area imbarchi, voglio sapere se anche un ritardo rilevante lo permette.cementino ha scritto:Uno almeno se ne sta al di là dei controlli di sicurezza
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Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
ovviamente non ti possono sequestrare in area imbarchi, ma se la lasci te ne assumi tutti i rischi, primo di tutti quello di non essere informato su eventuali variazioni. almeno a mxp ti devi fare accompagnare perchè il percorso all'inverso è solo staff only, e può essere che la compagnia faccia mettere da parte il tuo bagaglio prima di caricarlo per non dover fare una ricerca una volta imbarcato l'aereo se tu non dovessi ripresentarti in tempo.Ivan82 ha scritto:In certi casi si può uscire dall'area imbarchi, voglio sapere se anche un ritardo rilevante lo permette.cementino ha scritto:Uno almeno se ne sta al di là dei controlli di sicurezza
Ti!
Re: Orari/ritardi e connessioni tra aeroporti
Esatto, il mio punto era più o meno "E chi non si sa districare, poverino?"mermaid ha scritto:il discorso è un po' più complesso, innanzitutto c'è da dire che il 90% dei pax non sono scafati come te e non si vanno a controllare il proprio volo online
Mi assumo tutte le responsabilità di uscire dopo di casa perché appunto, non si tratta di un hub, conosco la tratta da due anni etc etc, insomma, finora mi è sempre andata secondo le previsioni.
La questione dell'area imbarchi alla fine è relativa, riconosco che succede a me e pochi altri: mi è successo spesso di essere accompagnato in aeroporto, saluti e baci, passo dai controlli, ritardo di due ore al gate, 'pronto, sei già uscita dal parcheggio? Dai, fammi compagnia'.
Capisco anche che un sacco di decisioni su ritardi e partenze siano prese all'ultimo in dipendenza dagli eventi.