Non lo so; l'unica cosa che so per certa è che qualche mese fa ha contattato diverse persone ex qualcosa per riempire le caselle vuote. Evidentemente non le ha trovate. Altri rumors parlano di una scuola di volo ungherese che dovrebbe operare su Oristano, ma non se ne è saputo più nulla. Sempre su Linkedin si è affacciato tempo fa un pilota per coprire il ruolo di Development Manager. Io credo che la società operi nel massimo riserbo e sono moderatamente ottimista che un giorno avremo la sorpresa.fly53 ha scritto: ↑14 maggio 2021, 16:08Si è vero, Riccardo Faticoni-Aeronike è presidente della SOGEAOR da tre anni circa. Ma oltre al proclamare che ci tiene a un grande futuro per la struttura che ha acquisito per pochi soldi, oltre a questi proclami, dicevo, non sono seguiti fatti. Solo appelli su appelli perché si facciano avanti figure che lui sarà ben felice di ospitare in questo gioiellino di struttura, che nel frattempo è chiusissima, non solo a chiave ma anche dell'erba altissima che la circonda e assedia. Ma su, chi è ancora che dopo tre anni crede a questi gestori del nulla ??? La verità è che qualcosa sotto sotto c'è che nessuno mai ci racconterà ...
Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Quindi due sembrano i fatti sicuri: 1) Faticoni-Aeronike si sono aggiudicati la gestione dell'aeroporto per non far niente di sponte propria; 2) se non arrivano finanziatori e veri operatori, la struttura continuerà a star chiusa. (Devo ammettere che in questo specifico frangente apprezzo molto di più l'atteggiamento degli ogliastrini che stanno tentando, ripartendo da zero, di rilanciare l'aeroporto di Tortolì-Arbatax).sardinian aviator ha scritto: ↑21 maggio 2021, 8:59Non lo so; l'unica cosa che so per certa è che qualche mese fa ha contattato diverse persone ex qualcosa per riempire le caselle vuote. Evidentemente non le ha trovate. Altri rumors parlano di una scuola di volo ungherese che dovrebbe operare su Oristano, ma non se ne è saputo più nulla. Sempre su Linkedin si è affacciato tempo fa un pilota per coprire il ruolo di Development Manager. Io credo che la società operi nel massimo riserbo e sono moderatamente ottimista che un giorno avremo la sorpresa.fly53 ha scritto: ↑14 maggio 2021, 16:08Si è vero, Riccardo Faticoni-Aeronike è presidente della SOGEAOR da tre anni circa. Ma oltre al proclamare che ci tiene a un grande futuro per la struttura che ha acquisito per pochi soldi, oltre a questi proclami, dicevo, non sono seguiti fatti. Solo appelli su appelli perché si facciano avanti figure che lui sarà ben felice di ospitare in questo gioiellino di struttura, che nel frattempo è chiusissima, non solo a chiave ma anche dell'erba altissima che la circonda e assedia. Ma su, chi è ancora che dopo tre anni crede a questi gestori del nulla ??? La verità è che qualcosa sotto sotto c'è che nessuno mai ci racconterà ...
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Su Facebook, gruppo Quelli che vogliono l'aeroporto di Fenosu, si dice che è vicinissima la riapertura con le attività che verranno svolte dalla Airwin (scuola pilotaggio ungherese). Fonte Daniele Cioccolo.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Bene, che altro si può dire? Auguri!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Passato di sfuggita a Fenosu: tutto tace, nessuno presente.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Ma almeno hai visto se hanno tagliato l'erba altissima? Comunque, voci di corridoio parlano di inizio delle attività per il prossimo settembre. Ovviamente l'estate che sta iniziando è persa ...
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Ma persa per chi? Quale tipo di traffico di AG era in ansia per poter operare su FNU? Quali prestigiose catene alberghiere tremano al pensiero che i loro ricchi clienti non potranno arrivare con i jet privati? Forse è persa per i rari aspiranti piloti che vogliono iscriversi alla scuola di volo, ma per quelli non c'è problema: il meteo a FNU è sempre al bello. Di attività di volo iniziate in tutta fretta a FNU, e altrettanto in fretta concluse, già sappiamo. Forse è bene che si parta con basi solide, perché se si apre, l'aeroporto poi deve rimanere aperto e allora forse si potrà programmare qualcosa (a condizione che tutti remino nella stessa direzione).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
In proposito non vorrei essere noioso, però uno sguardo ai dati del traffico di AG del 2010 (ultimo anno per intero di attività del Campanelli) ci ricordano che, in Sardegna, Olbia (come ovvio) primeggiava con 5267 movimenti e 7678 passeggeri. Seguiva Cagliari con 4304 e 1380. Quindi (terza, con ottimi numeri) Oristano con 1282 mov. e 1411 pax. Infine Alghero (ultima quarta, nonostante la sua potenza turistica) con 474 mov. e 303 pax.
Insomma, scusami, nessuna ansia di traffico di AG da creare. Il traffico AG a Oristano era già sulla buona strada, mancava solo la volontà di farlo crescere mantenendo l'aeroporto aperto per questa attività, senza lanciarsi in voli pindarici del commerciale (commerciale che avrebbe avuto senso solo se il bacino d'utenza avesse risposto adeguatamente. Invece, e per primi gli oristanesi stessi "schifavano" il Fokker50, preferendo andare a Elmas, Alghero e Olbia. Sentiti e visti dai miei occhi e dalle mie orecchie ...). Io tutti questi argomenti li ho già trattati nel 2011 (anno di chiusura) e ripetevo in continuazione: ricominciate con l'Aviazione Generale !!! Siamo al 2021 inoltrato e ancora non lo hanno capito ... o forse si. (A me, comunque, resta la magra soddisfazione di aver utilizzato per tre volte il Fokker 50 da Fenosu per Roma e Milano, e aver fatto volare altri amici e parenti). Auguri a Oristano-Fenosu !!!
Insomma, scusami, nessuna ansia di traffico di AG da creare. Il traffico AG a Oristano era già sulla buona strada, mancava solo la volontà di farlo crescere mantenendo l'aeroporto aperto per questa attività, senza lanciarsi in voli pindarici del commerciale (commerciale che avrebbe avuto senso solo se il bacino d'utenza avesse risposto adeguatamente. Invece, e per primi gli oristanesi stessi "schifavano" il Fokker50, preferendo andare a Elmas, Alghero e Olbia. Sentiti e visti dai miei occhi e dalle mie orecchie ...). Io tutti questi argomenti li ho già trattati nel 2011 (anno di chiusura) e ripetevo in continuazione: ricominciate con l'Aviazione Generale !!! Siamo al 2021 inoltrato e ancora non lo hanno capito ... o forse si. (A me, comunque, resta la magra soddisfazione di aver utilizzato per tre volte il Fokker 50 da Fenosu per Roma e Milano, e aver fatto volare altri amici e parenti). Auguri a Oristano-Fenosu !!!
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Attenzione però! C'è AG e AG e i numeri vanno interpretati... che io sappia a Oristano c'era un discreto traffico dell' Aeroclub di Cagliari, per finalità addestrative (che non lasciava una lira), qualche volo di stato (idem), e rari transiti. Qualche rarissima volta si trattava di vera AG coi golfisti che andavano a giocare a Is Arenas. Poi c'erano i due velivoli dell'antincendio spagnoli che facevano numero ma non reddito.1282 mvt sono 641 arrivi e altrettante partenze, e 641 spalmati su 52 settimane fanno 12 voli a settimana, per lo più concentrati. Non mi pare ci fosse il tanto, specie se si considera che quasi nessuno chiedeva l'handling e i diritti aeroportuali erano poca cosa. Più che altro FNU era uno dei pochi aeroporti con la benzina avio e ci si veniva apposta per quello, anche perché i prezzi erano tenuti bassi.fly53 ha scritto: ↑8 giugno 2021, 14:01
In proposito non vorrei essere noioso, però uno sguardo ai dati del traffico di AG del 2010 (ultimo anno per intero di attività del Campanelli) ci ricordano che, in Sardegna, Olbia (come ovvio) primeggiava con 5267 movimenti e 7678 passeggeri. Seguiva Cagliari con 4304 e 1380. Quindi (terza, con ottimi numeri) Oristano con 1282 mov. e 1411 pax. Infine Alghero (ultima quarta, nonostante la sua potenza turistica) con 474 mov. e 303 pax.
Ben altra cosa l'AG di Olbia dove quattro tramezzini al salmone e una bottiglia di spumante venivano pagati senza battere ciglio anche 2500 Euro! Sul resto non discuto e mi associo agli auguri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Sardinian Aviator, ti sei dimenticato di alcuni clienti Vips, che Oristano-Fenosu ha avuto l'onore di ospitare: Lele Mora e Fabrizio Corona ... Non sarà Olbia ma poco ci manca
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Se per questo anche Aida Yespica e Silvio B. (non insieme, lui è venuto col Falcon 50 di Stato)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Da una decina di giorni circa, l'aeroporto è sempre frequentato da qualcuno. Aprono, puliscono, tagliano erba, muovono le macchine, ecc.
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Stamattina c'era l'inviata del TGR per parlare della campagna antincendi.
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
A Tortolì (nessuna invidia, sono felicissimo per loro) atterrano non solo ultraleggeri ma anche Cessna jet executive. Tutto ciò con l'aeroporto strachiuso molto più (se mai fosse possibile) di Oristano-Fenosu. Mi piacerebbe solo capire, da chi ne capisce più di me, perché?
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Intanto per Oristano-Fenosu voci di corridoio parlano di litigi tra i gestori (sic!) e di un rinvio per l'apertura ad Aviazione Generale e scuola pilotaggio al 2022 ... (insomma, il fondo non l'abbiamo ancora toccato)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Ieri sono passato in aeroporto. Nulla sembra cambiato. Tutto è come era 10 anni fa con solo un pò di ruggine in più. Mi è venuta tristezza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Proprio così: la recinzione sta venendo giù perché è vecchissima, arrugginita e senza alcuna manutenzione. Intanto i gestori sono come inesistenti. La pratica all'ENAC é arenata, il direttore tecnico é sparito, ecc. Detto ciò, io pregherei in ginocchio, per disperazione, coloro che stanno dialogando con Tortolì per interessarsi anche a Oristano-Fenosu. Tanto varrebbe provare considerato che Oristano neanche più si accorge di avere un gioiellino di struttura. Senza considerare che l'Aviazione Generale è in procinto di un boom estivo!sardinian aviator ha scritto: ↑18 febbraio 2022, 12:33Ieri sono passato in aeroporto. Nulla sembra cambiato. Tutto è come era 10 anni fa con solo un pò di ruggine in più. Mi è venuta tristezza.
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Con il Comunicato stampa n. 21/2022, l'ENAC ha reso noto che gestirà direttamente 18 aeroporti minori. Ma perché manca Oristano-Fenosu che risulta ancora chiuso e senza gestione?
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Continua la farsa della gestione (inesistente) del binomio Faticoni-Aeronike. Intanto, anche dalla pagina del sito SOGEAOR si legge tuttora: Società in liquidazione. Situazione confermata anche sul sito ENAC. Infatti i risultati si vedono sul campo: l'aeroporto è in totale abbandono! Anche il 2022 è un anno perso.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Ho fatto una breve ricerca sui documenti ufficiali ENAV.fly53 ha scritto: ↑26 giugno 2022, 10:36Continua la farsa della gestione (inesistente) del binomio Faticoni-Aeronike. Intanto, anche dalla pagina del sito SOGEAOR si legge tuttora: Società in liquidazione. Situazione confermata anche sul sito ENAC. Infatti i risultati si vedono sul campo: l'aeroporto è in totale abbandono! Anche il 2022 è un anno perso.
Nella lista dei notam Oristano risulta chiuso fino al 31.10.2021 EST ma il relativo notam è pubblicato fra quelli validi.
Nel settore AD l'aeroporto ha una sua pagina di AIP tuttora esistente.
Nella lista degli aeroporti AD 1.3. aggiornata al 31 dec 2021 Oristano compare ancora.
In nessuno dei tre elenchi Tortolì Arbatax viene nominato.
Mah!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Oristano-Fenosu sembra come caduto nel dimenticatoio. Sembrerebbe che nessuno ci passa neanche per sbaglio.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Io ci passo tutte le volte che sono in zona. Ma non conta.
In effetti nessuno ne parla più e lì ci sono infrastrutture del valore di milioni.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Non mi sorprende, avendo noi a che fare con chi dimentica pure la continuità territoriale.sardinian aviator ha scritto: ↑5 dicembre 2022, 19:14Io ci passo tutte le volte che sono in zona. Ma non conta.
In effetti nessuno ne parla più e lì ci sono infrastrutture del valore di milioni.
E mi limito all'aeronautica per non uscire OT, altrimenti ci sarebbe da scrivere un romanzo sulle dimenticanze della Sardegna odierna.
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Mi sto chiedendo se chi di dovere si adopererà per revocare la gestione a chi ora "non gestisce" ???
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
I giorni scorsi il Prefetto uscente Stelo insisteva sul fatto che a breve avrebbe voluto vedere la riapertura dell'aeroporto di Oristano-Fenosu ai voli di Canadair e protezione civile. Oggi un altro annuncio parla di attivazione della piazzola per l'elisoccorso. Che qualcosa si stia muovendo?
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
Maggio è la vigilia della stagione estiva, ma Oristano-Fenosu non si sblocca.
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
I giorni di ottobre 2023 sono finiti. Ma, a proposito, dove sono finiti i personaggi della gestione? Non se ne è più visto uno ... l'aeroporto è in completo stato di aɓbandono.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?
https://www.comune.oristano.it/it/novit ... di-Fenosu/
Staremo a vedere. Pare si vogliano coinvolgere i vecchi soci della società di gestione
Staremo a vedere. Pare si vogliano coinvolgere i vecchi soci della società di gestione
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio