Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 14 marzo 2020, 20:53

Un solo aeroporto al centro dell'isola, attrezzato di ottimi collegamenti stradali e ferroviari, per poter raggiungere i quattro estremi della regione in tempi veloci, sarebbe il massimo. Ma, come ha osservato Sardinian Aviator, i giochi sono già fatti. E chi si è trovato le tre strutture funzionanti, mai e poi mai si convincerà a fare marcia indietro.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 22 giugno 2020, 19:19

Scopro ora che l'aeroporto di Oristano ha un sito internet nuovo di zecca. Non c'è scritto molto e c'è qualche contraddizione, ma anche questa è una notizia. Varrebbe la pena, da parte di chi fa il giornalista, di andare ad indagare.
https://www.aeroporto-oristano.it/
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da Lampo 13 » 22 giugno 2020, 20:13

Appena mandata una mail, ho subito ricevuto questa risposta automatica:

22/6/2020 Yahoo Mail - Il tuo messaggio dal sito Sogeaor - Aeroporto di Oristano

Il tuo messaggio dal sito Sogeaor - Aeroporto di Oristano
Da: Sogeaor - Aeroporto di Oristano (wordpress@aeroporto-oristano.it)
A: xxxxxxxxxxxx@xxxxxxx.xx
Data: lunedì 22 giugno 2020, 20:07 CEST
Gentile Xxxxxxx Xxxxxxx,
hai inviato il seguente messaggio dal nostro sito:
"Buongiorno,
vorrei sapere quali voli sono attivi da/per il vostro aeroporto.
Grazie
Xxxxxxx Xxxxxxx"
Se hai dato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali (NO),
verrai ricontattato all'indirizzo email xxxxxxxxxxxx@xxxxxxx.xx
Lo Staff di Sogeaor - Aeroporto di Oristano

Vediamo se e cosa rispondono.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da spiridione » 23 giugno 2020, 10:38

sardinian aviator ha scritto:
22 giugno 2020, 19:19
Scopro ora che l'aeroporto di Oristano ha un sito internet nuovo di zecca. Non c'è scritto molto e c'è qualche contraddizione, ma anche questa è una notizia. Varrebbe la pena, da parte di chi fa il giornalista, di andare ad indagare.
https://www.aeroporto-oristano.it/
Non è un sito nuovo di zecca, ed è specificato che la Sogeaor è in liquidazione.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 23 giugno 2020, 11:46

spiridione ha scritto:
23 giugno 2020, 10:38
sardinian aviator ha scritto:
22 giugno 2020, 19:19
Scopro ora che l'aeroporto di Oristano ha un sito internet nuovo di zecca. Non c'è scritto molto e c'è qualche contraddizione, ma anche questa è una notizia. Varrebbe la pena, da parte di chi fa il giornalista, di andare ad indagare.
https://www.aeroporto-oristano.it/
Non è un sito nuovo di zecca, ed è specificato che la Sogeaor è in liquidazione.
Ma fatemi capire: se ha una nuova composizione societaria, come pure è scritto, e se ha rilevato le azioni degli enti pubblici ex proprietari, se ha una nuova mission, come fa ad essere in liquidazione? Il sito è del 2019, diciamo non nuovo di zecca ma nuovo. Che senso ha aggiornare il sito se sei in liquidazione? Secondo me hanno fatto un copia/incolla poco avveduto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da Lampo 13 » 23 giugno 2020, 11:50

Lampo 13 ha scritto:
22 giugno 2020, 20:13
Appena mandata una mail, ho subito ricevuto questa risposta automatica:

22/6/2020 Yahoo Mail - Il tuo messaggio dal sito Sogeaor - Aeroporto di Oristano

Il tuo messaggio dal sito Sogeaor - Aeroporto di Oristano
Da: Sogeaor - Aeroporto di Oristano (wordpress@aeroporto-oristano.it)
A: xxxxxxxxxxxx@xxxxxxx.xx
Data: lunedì 22 giugno 2020, 20:07 CEST
Gentile Xxxxxxx Xxxxxxx,
hai inviato il seguente messaggio dal nostro sito:
"Buongiorno,
vorrei sapere quali voli sono attivi da/per il vostro aeroporto.
Grazie
Xxxxxxx Xxxxxxx"
Se hai dato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali (NO),
verrai ricontattato all'indirizzo email xxxxxxxxxxxx@xxxxxxx.xx
Lo Staff di Sogeaor - Aeroporto di Oristano

Vediamo se e cosa rispondono.
La risposta è arrivata oggi:

"Da: Alberto Annis (xxxxxxxxxxx@xxxxx.xx)
A: xxxxxxxxxxxxxx@xxxxx.xx
Cc: xxxxxxx.xxxxxxx@aeronike.com
Data: martedì 23 giugno 2020, 09:19 CEST
Gentile Xxxxxxx Xxxxxxx, in riferimento alla sua richiesta comunico che l’aeroporto di Fenosu
è attualmente chiuso al traffico e ritengo che nel giro di qualche mese possa essere aperto al
traffico di aviazione generale.
I tempi di riattivazione prevedono una riapertura successivamente al periodo estivo.
Nel rimanere a disposizione per valutare sue future esigenze, con l’occasione porgo cordiali saluti.

Firma DottComm 276"

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 24 giugno 2020, 8:51

Lampo 13 ha scritto:
23 giugno 2020, 11:50
Lampo 13 ha scritto:
22 giugno 2020, 20:13
Appena mandata una mail, ho subito ricevuto questa risposta automatica:

22/6/2020 Yahoo Mail - Il tuo messaggio dal sito Sogeaor - Aeroporto di Oristano

Il tuo messaggio dal sito Sogeaor - Aeroporto di Oristano
Da: Sogeaor - Aeroporto di Oristano (wordpress@aeroporto-oristano.it)
A: xxxxxxxxxxxx@xxxxxxx.xx
Data: lunedì 22 giugno 2020, 20:07 CEST
Gentile Xxxxxxx Xxxxxxx,
hai inviato il seguente messaggio dal nostro sito:
"Buongiorno,
vorrei sapere quali voli sono attivi da/per il vostro aeroporto.
Grazie
Xxxxxxx Xxxxxxx"
Se hai dato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali (NO),
verrai ricontattato all'indirizzo email xxxxxxxxxxxx@xxxxxxx.xx
Lo Staff di Sogeaor - Aeroporto di Oristano

Vediamo se e cosa rispondono.
La risposta è arrivata oggi:

"Da: Alberto Annis (xxxxxxxxxxx@xxxxx.xx)
A: xxxxxxxxxxxxxx@xxxxx.xx
Cc: xxxxxxx.xxxxxxx@aeronike.com
Data: martedì 23 giugno 2020, 09:19 CEST
Gentile Xxxxxxx Xxxxxxx, in riferimento alla sua richiesta comunico che l’aeroporto di Fenosu
è attualmente chiuso al traffico e ritengo che nel giro di qualche mese possa essere aperto al
traffico di aviazione generale.
I tempi di riattivazione prevedono una riapertura successivamente al periodo estivo.
Nel rimanere a disposizione per valutare sue future esigenze, con l’occasione porgo cordiali saluti.

Firma DottComm 276"
Ah OK, ho anche capito chi è. Allora è vero che ci sono novità.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 26 giugno 2020, 12:47

Ho chiesto un po' in giro in quel di Oristano; sembra che effettivamente la nuova proprietà abbia acquistato una società che resta in liquidazione tant'è che il firmatario del messaggio a Lampo è in effetti uno dei liquidatori che tuttavia si sta occupando ancora dell'aeroporto.
Quanto a quest'ultimo, non passo da quelle parti da un pezzo, ma mi dicono essere stato mantenuto in buono stato, inclusi i vari mezzi di soccorso, le attrezzature e gli impianti, tanto che potrebbe essere riattivato in breve tempo.
Continuo a non capirci nulla.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 3 luglio 2020, 12:51

Concordo con chi ha scritto che l'attuale sito web appare un po' strano. Tra l'altro, nei programmi futuri hanno riproposto la mappa di un aeroporto tutto sbilanciato nella parte sud dell'area di sedime (progetto che, ora è chiaro, non verrà mai finanziato. O si?). Inoltre, la composizione societaria è indicata come: La società è partecipata da Fenair srl (93,71%) e da Aeronike (6,29%) a seguito cessione delle azioni possedute dai soci pubblici Provincia di Oristano, Comune di Oristano, Consorzio Industriale, Regione Sardegna e Sfirs spa in data 27 NOV 2017. Ciò appare in contraddizione con il fatto che tutto è ancora in mano al liquidatore dott. Annis. Invece, sul sito ENAC, la situazione è ancora ferma al 5 marzo 2019: ORISTANO - SOGEAOR SPA IN LIQUIDAZIONE - E' STATA PRESENTATA L'ISTANZA AI SENSI DELL'ART. 6 DEL REGOLAMENTO ENAC DI AFFIDAMENTO DEGLI AEROPORTI DI AVIAZIONE GENERALE. SI RESTA IN ATTESA DI CONOSCERE GLI ESITI DELLA PROCEDURA FINALIZZATA ALLA DISMISSIONE DELLE QUOTE DI CAPITALE PUBBLICO, AVVIATA NEL MESE DI LUGLIO 2016 E TUTTORA PENDENTE IN SEDE GIURISDIZIONALE. (Chi ci capisce qualcosa è bravo ... Però, sono dieci anni persi, questa è l'unica cosa che si capisce).

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 3 luglio 2020, 19:02

fly53 ha scritto:
3 luglio 2020, 12:51
Concordo con chi ha scritto che l'attuale sito web appare un po' strano. Tra l'altro, nei programmi futuri hanno riproposto la mappa di un aeroporto tutto sbilanciato nella parte sud dell'area di sedime (progetto che, ora è chiaro, non verrà mai finanziato. O si?). Inoltre, la composizione societaria è indicata come: La società è partecipata da Fenair srl (93,71%) e da Aeronike (6,29%) a seguito cessione delle azioni possedute dai soci pubblici Provincia di Oristano, Comune di Oristano, Consorzio Industriale, Regione Sardegna e Sfirs spa in data 27 NOV 2017. Ciò appare in contraddizione con il fatto che tutto è ancora in mano al liquidatore dott. Annis. Invece, sul sito ENAC, la situazione è ancora ferma al 5 marzo 2019: ORISTANO - SOGEAOR SPA IN LIQUIDAZIONE - E' STATA PRESENTATA L'ISTANZA AI SENSI DELL'ART. 6 DEL REGOLAMENTO ENAC DI AFFIDAMENTO DEGLI AEROPORTI DI AVIAZIONE GENERALE. SI RESTA IN ATTESA DI CONOSCERE GLI ESITI DELLA PROCEDURA FINALIZZATA ALLA DISMISSIONE DELLE QUOTE DI CAPITALE PUBBLICO, AVVIATA NEL MESE DI LUGLIO 2016 E TUTTORA PENDENTE IN SEDE GIURISDIZIONALE. (Chi ci capisce qualcosa è bravo ... Però, sono dieci anni persi, questa è l'unica cosa che si capisce).
Da quello che so io, la quota di Aeronike (6,29) è quella originaria di acquisto delle azioni del Consorzio Industriale. Il resto è stato acquisito da una società che a quanto mi risulta fa capo allo stesso proprietario di Aeronike. Pare che la società sia tuttora in liquidazione tanto che su diversi siti specializzati ho visto messi in vendita beni chiaramente provenienti da Fenosu. Il problema, credo, stia nel fatto che l'apertura di Fenosu all'AG secondo la normativa ENAC comporta un mezzo bagno di sangue (se non intero).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da Lampo 13 » 3 luglio 2020, 20:26

sardinian aviator ha scritto:
3 luglio 2020, 19:02
fly53 ha scritto:
3 luglio 2020, 12:51
Concordo con chi ha scritto che l'attuale sito web appare un po' strano. Tra l'altro, nei programmi futuri hanno riproposto la mappa di un aeroporto tutto sbilanciato nella parte sud dell'area di sedime (progetto che, ora è chiaro, non verrà mai finanziato. O si?). Inoltre, la composizione societaria è indicata come: La società è partecipata da Fenair srl (93,71%) e da Aeronike (6,29%) a seguito cessione delle azioni possedute dai soci pubblici Provincia di Oristano, Comune di Oristano, Consorzio Industriale, Regione Sardegna e Sfirs spa in data 27 NOV 2017. Ciò appare in contraddizione con il fatto che tutto è ancora in mano al liquidatore dott. Annis. Invece, sul sito ENAC, la situazione è ancora ferma al 5 marzo 2019: ORISTANO - SOGEAOR SPA IN LIQUIDAZIONE - E' STATA PRESENTATA L'ISTANZA AI SENSI DELL'ART. 6 DEL REGOLAMENTO ENAC DI AFFIDAMENTO DEGLI AEROPORTI DI AVIAZIONE GENERALE. SI RESTA IN ATTESA DI CONOSCERE GLI ESITI DELLA PROCEDURA FINALIZZATA ALLA DISMISSIONE DELLE QUOTE DI CAPITALE PUBBLICO, AVVIATA NEL MESE DI LUGLIO 2016 E TUTTORA PENDENTE IN SEDE GIURISDIZIONALE. (Chi ci capisce qualcosa è bravo ... Però, sono dieci anni persi, questa è l'unica cosa che si capisce).
Da quello che so io, la quota di Aeronike (6,29) è quella originaria di acquisto delle azioni del Consorzio Industriale. Il resto è stato acquisito da una società che a quanto mi risulta fa capo allo stesso proprietario di Aeronike. Pare che la società sia tuttora in liquidazione tanto che su diversi siti specializzati ho visto messi in vendita beni chiaramente provenienti da Fenosu. Il problema, credo, stia nel fatto che l'apertura di Fenosu all'AG secondo la normativa ENAC comporta un mezzo bagno di sangue (se non intero).
Ci vorrebbe una bella segnalazione alla DdF...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 5 luglio 2020, 12:59

Lampo 13 ha scritto:
3 luglio 2020, 20:26
Ci vorrebbe una bella segnalazione alla DdF...
Siccome io le ho quasi esaurite, qualche giovane che ha ancora immense scorte di brutte figure per cortesia chieda a Lampo chi min### è la DdF :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da Lampo 13 » 5 luglio 2020, 22:02

sardinian aviator ha scritto:
5 luglio 2020, 12:59
Lampo 13 ha scritto:
3 luglio 2020, 20:26
Ci vorrebbe una bella segnalazione alla DdF...
Siccome io le ho quasi esaurite, qualche giovane che ha ancora immense scorte di brutte figure per cortesia chieda a Lampo chi min### è la DdF :mrgreen:
eeehm... il Dipartimento della Finanza? :oops:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sigmet » 10 luglio 2020, 22:30

Chi ha notizie dell'aeroporto di Arbatax? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 10 luglio 2020, 23:41

Di Tortolì-Arbatax i giorni scorsi circolava la voce di un nuovo bando di vendita delle quote Aliarbatax. Poi più nulla.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 6 settembre 2020, 19:26

Dal 31 agosto 2020 ci sarebbe un ulteriore socio con danari freschi per far ripartire l'aeroporto di Oristano-Fenosu con l'Aviazione Generale.

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da Ivan82 » 6 settembre 2020, 21:44

A mio parere per Fenosu si potrebbe pensare qualcosa di diverso: aeroporto low cost del Sud Sardegna.
Undici anni fa venne proposto da Berlusconi in campagna elettorale, ma allora era prematuro, Cagliari Elmas non aveva assolutamente bisogno di un "appoggio", come è stato ampiamente dimostrato finora.
Ma per i prossimi dieci-vent'anni, con l'ulteriore aumento del traffico (anche, se non soprattutto, delle major europee), temo che si dovrà ampliare l'aeroporto cagliaritano, limitato da una parte da uno stagno e dall'altra dai centri abitati dell'hinterland; oppure, sarebbe molto meglio liberare spazio ad Elmas e trasferire le low cost a Fenosu, che dista circa un'ora di pullman da Cagliari e più o meno un'ora e mezza dalle maggiori mete turistiche del Sud Sardegna.
Sto parlando di un orizzonte di almeno dieci anni (nel mentre il Mameli sarà più che sufficiente), durante i quali si dovrebbero effettuare tutti i lavori necessari ad Oristano: bisognerebbe iniziare adesso.
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 7 settembre 2020, 15:40

Ivan82 ha scritto:
6 settembre 2020, 21:44
A mio parere per Fenosu si potrebbe pensare qualcosa di diverso: aeroporto low cost del Sud Sardegna.
Undici anni fa venne proposto da Berlusconi in campagna elettorale, ma allora era prematuro, Cagliari Elmas non aveva assolutamente bisogno di un "appoggio", come è stato ampiamente dimostrato finora.
Ma per i prossimi dieci-vent'anni, con l'ulteriore aumento del traffico (anche, se non soprattutto, delle major europee), temo che si dovrà ampliare l'aeroporto cagliaritano, limitato da una parte da uno stagno e dall'altra dai centri abitati dell'hinterland; oppure, sarebbe molto meglio liberare spazio ad Elmas e trasferire le low cost a Fenosu, che dista circa un'ora di pullman da Cagliari e più o meno un'ora e mezza dalle maggiori mete turistiche del Sud Sardegna.
Sto parlando di un orizzonte di almeno dieci anni (nel mentre il Mameli sarà più che sufficiente), durante i quali si dovrebbero effettuare tutti i lavori necessari ad Oristano: bisognerebbe iniziare adesso.
Hai una pallida idea dei lavori necessari per ospitare a Fenosu un aereo tipo B737 o A320? Si tratta di fare un aeroporto ex novo. Perché uno dei problemi non è solo il prolungamento dell'attuale pista (circa 1200 m.), ma anche l'allargamento, il che significa rivedere completamente il piano ostacoli laterale e buttar giù i manufatti esistenti ed edificarne altri, a questio punto sul lato sud, dove però non c'è alcuna urbanizzazione, quindi piazzali, aerostazione, ma anche rete fognaria, elettrica, collegamenti al depuratore ecc... Poi da che parte allunghi la pista? A ovest c'è la SS131, a est colline e tralicci. Poi vengono a ruota gli altri problemi, radioassistenze, procedure ed infine la certificazione.
Molto meglio pensare a un aeroporto di aviazione generale.
E poi, perché Elmas avrebbe bisogno di ulteriore spazio? La cessione delle aree militari dovrebbe garantire sufficiente autonomia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 7 settembre 2020, 19:16

Ivan 82 e Sardinian Aviator: per ciò che io ci avevo capito, il progetto di ampliamento esisteva ed era pure finanziato. Il ruolino di marcia prevedeva, secondo il PSA (piano di sviluppo aeroportuale) elaborato dalla SOGEAOR (approvato da ENAC, Regione Sarda e Provincia di Oristano), lo sviluppo infrastrutturale dello scalo fino al 2020. Il PSA si divideva in tre fasi:
Fase Zero: 2004-2009 (l'unico realizzato)
Fase Uno: 2010-2014
Fase Due: 2015-2020
Il disastro dei conti economici, che nel gennaio 2011 portarono alla chiusura di tutti i voli, congelarono le procedure per continuare con le Fasi Uno e Due. Ovviamente, tutti i finanziamenti relativi vennero bloccati; probabilmente quei soldi presero altre vie.
Ecco la planimetria che rappresenta l'aeroporto a lavori ipoteticamente conclusi alla fine delle FASI 1, 2 e 3:
https://www.aeroporto-oristano.it/www.s ... futuro.pdf

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 7 settembre 2020, 19:47

Tutto vero, tutto giusto, ma per quanto ne so, il progetto non era affatto finanziato. Quel progetto però, con qualche aggiustamento, andrebbe bene anche oggi.
Pensando però ai prossimi 50 anni (e forse più), varrebbe la pena di ipotizzare la chiusura dei tre aeroporti sardi e creare un unico mega aeroporto in zona centrale, collegato con rete autostradale ai principali centri dell'isola e magari con linee ferroviarie.
Scusate, stavo sognando... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da Ivan82 » 7 settembre 2020, 22:06

sardinian aviator ha scritto:
7 settembre 2020, 15:40
Ivan82 ha scritto:
6 settembre 2020, 21:44
A mio parere per Fenosu si potrebbe pensare qualcosa di diverso: aeroporto low cost del Sud Sardegna.
Undici anni fa venne proposto da Berlusconi in campagna elettorale, ma allora era prematuro, Cagliari Elmas non aveva assolutamente bisogno di un "appoggio", come è stato ampiamente dimostrato finora.
Ma per i prossimi dieci-vent'anni, con l'ulteriore aumento del traffico (anche, se non soprattutto, delle major europee), temo che si dovrà ampliare l'aeroporto cagliaritano, limitato da una parte da uno stagno e dall'altra dai centri abitati dell'hinterland; oppure, sarebbe molto meglio liberare spazio ad Elmas e trasferire le low cost a Fenosu, che dista circa un'ora di pullman da Cagliari e più o meno un'ora e mezza dalle maggiori mete turistiche del Sud Sardegna.
Sto parlando di un orizzonte di almeno dieci anni (nel mentre il Mameli sarà più che sufficiente), durante i quali si dovrebbero effettuare tutti i lavori necessari ad Oristano: bisognerebbe iniziare adesso.
Hai una pallida idea dei lavori necessari per ospitare a Fenosu un aereo tipo B737 o A320? Si tratta di fare un aeroporto ex novo. Perché uno dei problemi non è solo il prolungamento dell'attuale pista (circa 1200 m.), ma anche l'allargamento, il che significa rivedere completamente il piano ostacoli laterale e buttar giù i manufatti esistenti ed edificarne altri, a questio punto sul lato sud, dove però non c'è alcuna urbanizzazione, quindi piazzali, aerostazione, ma anche rete fognaria, elettrica, collegamenti al depuratore ecc... Poi da che parte allunghi la pista? A ovest c'è la SS131, a est colline e tralicci. Poi vengono a ruota gli altri problemi, radioassistenze, procedure ed infine la certificazione.
Molto meglio pensare a un aeroporto di aviazione generale.
E poi, perché Elmas avrebbe bisogno di ulteriore spazio? La cessione delle aree militari dovrebbe garantire sufficiente autonomia.
Non sapevo della cessione delle aree militari, quelle sono molto ampie.
Immagine

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 8 settembre 2020, 0:04

"Pensando però ai prossimi 50 anni (e forse più), varrebbe la pena di ipotizzare la chiusura dei tre aeroporti sardi e creare un unico mega aeroporto in zona centrale, collegato con rete autostradale ai principali centri dell'isola e magari con linee ferroviarie.
Scusate, stavo sognando..." ... sono parole di Sardinian Aviator (però, anche a me piace sognare ... :wink:)

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 14 settembre 2020, 17:49

Il nuovo socio si chiama Cristiano Rufini della società Fenix srl, è romano.

https://www.lanuovasardegna.it/oristano ... 1.39276457

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 19 settembre 2020, 18:22

Sembra ci siano novità. Un certo Daniele Cioccolo è stato nominato Development Manager della società di gestione (fonte Linkedin). Gli auguri di buon lavoro sono obbligatori.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 21 settembre 2020, 12:55

E direttamente dall'interessato si apprende che è stato costituito un "team". Quale sia il ruolo e la compsizione di tale team non è dato sapere, né dei programmi futuri. Bisognerà monitorare periodicamente il sito della Sogeaor.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 12 ottobre 2020, 21:02

Il 2021 sarà l'anno della svolta?

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 25 marzo 2021, 20:52

Ieri Flightradar24 dava un Hercules militare per FNU (Oristano-Fenosu). Vi pare possibile? O si è trattato di un errore?
Allegati
IMG-20210324-WA0002.jpg

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 5 maggio 2021, 17:00

Del nuovo socio Cristiano Rufini e del Development Manager Daniele Cioccolo se ne sono perse le tracce? In aeroporto mi dicono che è tutto fermo ... :shock:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 7 maggio 2021, 10:38

fly53 ha scritto:
5 maggio 2021, 17:00
Del nuovo socio Cristiano Rufini e del Development Manager Daniele Cioccolo se ne sono perse le tracce? In aeroporto mi dicono che è tutto fermo ... :shock:
Perché, in aeroporto c'è qualcuno?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 7 maggio 2021, 14:56

Non ho usato le parole adatte. Intendevo dire che, a quanto mi ha riferito un conoscente che è giusto passato in aeroporto, che ha notato che nessuno c'è, e niente di nuovo pure. Insomma Il movimento che appare è solo quello creato da VII reparto volo. Reparto Volo che nulla aggiunge alla zona destinata ad accogliere eventualmente il traffico di Aviazione Generale (In quanto loro agiscono solo nella zona a loro riservata: zona hangar, a sud). Morale della favola? Questa sarà la terza estate che andrà buca della storia della nuova gestione Faticoni-Aeronike. Una disfatta su tutti i fronti !!!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 7 maggio 2021, 16:42

fly53 ha scritto:
7 maggio 2021, 14:56
Non ho usato le parole adatte. Intendevo dire che, a quanto mi ha riferito un conoscente che è giusto passato in aeroporto, che ha notato che nessuno c'è, e niente di nuovo pure. Insomma Il movimento che appare è solo quello creato da VII reparto volo. Reparto Volo che nulla aggiunge alla zona destinata ad accogliere eventualmente il traffico di Aviazione Generale (In quanto loro agiscono solo nella zona a loro riservata: zona hangar, a sud). Morale della favola? Questa sarà la terza estate che andrà buca della storia della nuova gestione Faticoni-Aeronike. Una disfatta su tutti i fronti !!!
La questione di Fenosu non è semplicissima. Gestire un aeroporto, qualunque esso sia e a qualunque categoria appartenga è impresa titanica. Questo anche in funzione delle normative attuali, che richiedono, mezzi, personale qualificato, certificazioni anche per una pistarella da 500 mt. Rendere redditizia, o almeno non rimetterci, una struttura del genere è al limite del fantascientifico, se non si può contare su un traffico aereo più che consistente. Tanto per fare due conti e limitandosi al personale, l'ENAC richiede un responsabile tecnico con competenze specifiche in materia di safety, manutenzione, security (!) più personale in numero adeguato per assicurare i servizi obbligatori che vanno dall'antincendio al rifornimento, alla conduzione impianti e ci vogliamo mettere anche una biga radio? L'aeroporto deve essere aperto un certo numero di ore al giorno e fra ferie, malattie, congedi ecc.. a occhio il numero non può essere inferiore almeno a 8 persone, che peraltro siano fra loro intercambiabili. E stiamo parlando di aviazione generale, scuola, lavoro aereo e aerotaxi (chissà che traffico di aerotaxi avrà Oristano). Avete idea del costo solo per il personale (tra l'altro da assumere col contratto di Assaeroporti)? Per questo ritengo che l'apertura potrà avvenire solo se preventivamente sarà assicurato un movimento tale da giustificare i costi. Rumors non si sa quanto attendibili parlano di contatti con una scuola di volo ungherese... che dire? Auguri!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 9 maggio 2021, 17:58

Sardinian Aviator, quindi estate 2021 persa? Dall'impasse non se ne esce?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator » 14 maggio 2021, 14:27

La SOGEAOR (società di gestione dell'aeroporto) ha un nuovo presidente: Riccardo Faticoni che è anche proprietario di Aeronike (fonte Linkedin).
Chissà che non sia un buon segnale per la riapertura dell'aeroporto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 » 14 maggio 2021, 16:08

Si è vero, Riccardo Faticoni-Aeronike è presidente della SOGEAOR da tre anni circa. Ma oltre al proclamare che ci tiene a un grande futuro per la struttura che ha acquisito per pochi soldi, oltre a questi proclami, dicevo, non sono seguiti fatti. Solo appelli su appelli perché si facciano avanti figure che lui sarà ben felice di ospitare in questo gioiellino di struttura, che nel frattempo è chiusissima, non solo a chiave ma anche dell'erba altissima che la circonda e assedia. Ma su, chi è ancora che dopo tre anni crede a questi gestori del nulla ??? La verità è che qualcosa sotto sotto c'è che nessuno mai ci racconterà ... :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da AirGek » 14 maggio 2021, 16:59

Se Fenosu non è decollato quando ha ricevuto la spinta buona perchè/percome dovrebbe farlo in futuro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi