Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da AlessandroME » 31 luglio 2010, 14:14

Cito da "Gazzetta del Sud", 31.07.2010, pag. 23:

"Con l'apertura di nuove piste, l'aeroporto diventa più sicuro"
- Sono state inaugurate ieri pomeriggio le nuove piste dell'aeroporto di Pantelleria. Con un intervento complessivo di 5.200.000 euro l'Enac, gestore diretto dello scalo, ha realizzato un progetto unico per il risanamento globale delle infrastrutture di volo, che ha consentito la riqualifica della pista principale e di quella ausiliaria. Quest'ultima era stata progressivamente dismessa a partire dal 1983 fino a restare completamente inutilizzata e ora, dopo quasi trent'anni, torna ad essere operativa per aeromobili tipo ATR 42. Ciò consentirà di tenere aperto l'aeroporto anche con il vento di scirocco che finora ne ha comportato la chiusura.
Entrambe le piste sono state sottoposte a riqualificazione profonda delle pavimentazioni, al livellamento delle aree di sicurezza e al rifacimento degli impianti di raccolta e depurazione delle acque piovane. Sulla pista ausiliaria è stata realizzata anche la piazzola per la manovra di inversione di marcia degli aeromobili. Inoltre è stato installato un sistema di aiuti visivo-luminosi, con impianti led di ultima generazione e sono stati sostituiti gli indicatori ottici del sistema luminoso di discesa.
Gli interventi compiuti, oltre ad accrescere la capacità operativa dello scalo, ne hanno innalzato ulteriormente gli standard di sicurezza, adeguandoli alla normativa internazionale di riferimento dell'ICAO.
La riqualificazione totale delle due piste rientra in un insieme di interventi già in fase avanzata a Pantelleria, con investimenti complessivi per oltre 42 milioni di euro, finanziati dalla UE nell'ambito del P.O.N. Trasporti 2000 - 2006.
La cerimonia di ieri ha offerto l'occasione di un sopralluogo nei cantieri dell'aeroporto, avviati esattamente un anno fa, per realizzare la nuova aerostazione, le aree terminali e il prolungamento della pista principale.
L'ampliamento dell'aerostazione passeggeri è volto a coprire una domanda di traffico che attualmente nei mesi estivi raggiunge punte di circa 2600 passeggeri al giorno e che viene ritenuta in forte crescita. I lavori dovranno essere conclusi entro due anni. La superficie dell'aerostazione passerà dai 1500 attuali a 8000 metri quadrati, con una capacità di gestione, a regime, di 300.000 passeggeri l'anno."


Domando: che significa cha la pista attuale stava chiusa con lo scirocco? Certo, non atterravano gli a/m, ma è possibile una cosa del genere, cioè che con un vento prevalente si possa non atterrare? Da cosa dipende? Non esistono manovre particolari che consentano di atterrare comunque?

Che tipologie di a/m possono atterrare, oggi, a Pantelleria (pista principale) e in prospettiva, dopo questi lavori in fase di avanzamento?

Grazie a chi saprà rispondermi! :)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 15:47

ciao sono a pantelleria ora..col nostro si atterra quasi senza problemi..ma qui ho visto per ora atterrare 737 BV 320 GJ e Md80 IG..oltre ai soliti ATR della avanti air..
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da davymax » 2 agosto 2010, 17:38

L'atterraggio per 08 è sempre spettacolare 8)

Io ci vado il 30 agosto sia da FCO che da MXP.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 17:47

davymax ha scritto:L'atterraggio per 08 è sempre spettacolare 8)

Io ci vado il 30 agosto sia da FCO che da MXP.
già.. per 08 è superfico...socio, oggi ho lasciato la terza vertebra cervicale sul CUD...se la trovi riportamela va..
Immagine

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da AlessandroME » 2 agosto 2010, 18:45

davymax ha scritto:L'atterraggio per 08 è sempre spettacolare 8)

Io ci vado il 30 agosto sia da FCO che da MXP.
Aspettate, aspettate, amici! Cosa è "08"?
Scusate l'ignoranza...! :)

Grazie per la risposta "sul campo", Ayrton! Quindi si può atterrare anche con scirocco?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 19:05

AlessandroME ha scritto:
davymax ha scritto:L'atterraggio per 08 è sempre spettacolare 8)

Io ci vado il 30 agosto sia da FCO che da MXP.
Aspettate, aspettate, amici! Cosa è "08"?
Scusate l'ignoranza...! :)

Grazie per la risposta "sul campo", Ayrton! Quindi si può atterrare anche con scirocco?

boh ... io son atterrato con un citationjet :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da AlessandroME » 3 agosto 2010, 18:35

eh eh eh! :)

e l'atterraggio per 08...? cosa è?

:)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da Ayrton » 3 agosto 2010, 19:44

AlessandroME ha scritto:eh eh eh! :)

e l'atterraggio per 08...? cosa è?

:)
atterraggio per pista 08..in direzione d'atterraggio verso est, dopo un arco delle 12NM, si va ad intercettare una radiale di una procedura non precision VORDME con asse pista disassata rispetto alla radiale, questo dovuto ad una collina alla quale si fa il pelo con la semiala destra, dietro la quale si trova subito dopo la pista...
MDA abbastanza alta e resto tutto visual a mano, procedura rigorosamente e giustamente vietata di notte..
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da davymax » 4 agosto 2010, 11:50

Ah ah, hai volato sul CUD, spero non hai detto ai miei colleghi che sei il mio socio, altrimenti ti sei giocato la reputazione :mrgreen: Anzi, me la son giocata io :P
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da Ayrton » 4 agosto 2010, 12:03

davymax ha scritto:Ah ah, hai volato sul CUD, spero non hai detto ai miei colleghi che sei il mio socio, altrimenti ti sei giocato la reputazione :mrgreen: Anzi, me la son giocata io :P
ho chiesto ad un a/v chi fossero i piloti..quando mi ha detto i nomi ho replicato: "ah non c'è Mazzella" ?? lei si é messa a ridere scuotendo la testa per dire no...

cos'avrà voluto dire? :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da davymax » 4 agosto 2010, 18:31

Ayrton ha scritto:
davymax ha scritto:Ah ah, hai volato sul CUD, spero non hai detto ai miei colleghi che sei il mio socio, altrimenti ti sei giocato la reputazione :mrgreen: Anzi, me la son giocata io :P
ho chiesto ad un a/v chi fossero i piloti..quando mi ha detto i nomi ho replicato: "ah non c'è Mazzella" ?? lei si é messa a ridere scuotendo la testa per dire no...

cos'avrà voluto dire? :mrgreen:
Secondo te, Ottini? :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da MD82_Lover » 4 agosto 2010, 19:01

davymax ha scritto:
Ayrton ha scritto:
ho chiesto ad un a/v chi fossero i piloti..quando mi ha detto i nomi ho replicato: "ah non c'è Mazzella" ?? lei si é messa a ridere scuotendo la testa per dire no...

cos'avrà voluto dire? :mrgreen:
Secondo te, Ottini? :mrgreen:
Qualcuno per caso conosce Narducci? :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da Ayrton » 4 agosto 2010, 19:57

chi??
Immagine

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da AlessandroME » 4 agosto 2010, 23:48

Ayrton ha scritto:atterraggio per pista 08..in direzione d'atterraggio verso est, dopo un arco delle 12NM, si va ad intercettare una radiale di una procedura non precision VORDME con asse pista disassata rispetto alla radiale, questo dovuto ad una collina alla quale si fa il pelo con la semiala destra, dietro la quale si trova subito dopo la pista...
MDA abbastanza alta e resto tutto visual a mano, procedura rigorosamente e giustamente vietata di notte..
Grazie della spiegazione! L'ho dovuta analizzare un po', confesso, per comprenderne appieno il significato tecnicissimo! :)

comunque ho anche dato un'occhiata a google earth, e su Pantelleria ho trovato pure la "08" di cui parlavate tu e davymax!!
Sembra in effetti messa proprio a ridosso del colle!
Qualcosa di simile con Reggio o Palermo, o più difficile?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19028
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto di Pantelleria - riapertura a seguito di lavori

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2012, 21:23

Inaugurata oggi la nuova aerostazione di Pantelleria:

http://www.md80.it/2012/08/11/inaugurat ... ntelelria/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi