Aiuto procedure volo intercontinentale
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Aiuto procedure volo intercontinentale
Ciao a tutti, intanto premetto che se sono nella sezione sbagliata, spostate tranquillamente il mio post!
La mia richiesta di aiuto è al tempo stesso semplice ma un po' strana!
In pratica, sempre e solo se è possibile, mi piacerebbe avere una guida sulle più comuni e pratiche operazioni per un volo intercontinentale. Mi riferisco ad esempio ai controlli aeroportuali sui passaporti (si fanno sia quando si parte sia quando si arriva? mi devo dirigere in un'area specifica dell'aerostazione?) o a tutte quelle operazioni che potrebbero essere differenti rispetto ad un volo nazionale.
Io ho volato diverse volte, ma solo in ambito nazionale.
Presto dovrei effettuare un volo per EZE, da FCO. (a proposito, Alitalia è la migliore compagnia per questa tratta?)
Mi piacerebbe avere una guida passo passo, con alcuni tips utili, se ci sono.
Grazie in anticipo per l'infinita pazienza e l'aiuto che saprete comunque darmi!
Un abbraccio, Simone
La mia richiesta di aiuto è al tempo stesso semplice ma un po' strana!
In pratica, sempre e solo se è possibile, mi piacerebbe avere una guida sulle più comuni e pratiche operazioni per un volo intercontinentale. Mi riferisco ad esempio ai controlli aeroportuali sui passaporti (si fanno sia quando si parte sia quando si arriva? mi devo dirigere in un'area specifica dell'aerostazione?) o a tutte quelle operazioni che potrebbero essere differenti rispetto ad un volo nazionale.
Io ho volato diverse volte, ma solo in ambito nazionale.
Presto dovrei effettuare un volo per EZE, da FCO. (a proposito, Alitalia è la migliore compagnia per questa tratta?)
Mi piacerebbe avere una guida passo passo, con alcuni tips utili, se ci sono.
Grazie in anticipo per l'infinita pazienza e l'aiuto che saprete comunque darmi!
Un abbraccio, Simone
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Ciao Simone! Niente di strano nella tua richiesta, e anche la risposta è molto semplice. Non ci sono grosse differenze di procedure tra un volo nazionale ( ma in generale per tutta l'area schengen) ed un intercontinentale, a parte - come hai già notato tu - il controllo passaporti. L'imbarco è generalmente più lungo, quindi inizia un po' prima circa 40-45 min prima dell'orario stimato di partenza, ma solo perchè verosimilmente ha molti più passeggeri da imbarcare!
In aeroporto di solito ci sono i banchi dedicati ai singoli voli intercontinentali - almeno a mxp - quindi appena arrivi in aerostazione (almeno un paio d'ore prima, max 1h e 1/2) cerca i monitor, trova il tuo volo e guarda il numero di banco/chi di registrazione. Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree.
se hai altri dubbi chiedi pure, queste mi sembrano in linea di massima le principali differenze.
In aeroporto di solito ci sono i banchi dedicati ai singoli voli intercontinentali - almeno a mxp - quindi appena arrivi in aerostazione (almeno un paio d'ore prima, max 1h e 1/2) cerca i monitor, trova il tuo volo e guarda il numero di banco/chi di registrazione. Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree.
se hai altri dubbi chiedi pure, queste mi sembrano in linea di massima le principali differenze.
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Nein, GB è exta-schengen ma niente duty free (devi avere una carta di imbarco extra UE)mermaid ha scritto:... Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree....
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
hai ragione, ho scritto di fretta, sorryPaolo_61 ha scritto:Nein, GB è exta-schengen ma niente duty free (devi avere una carta di imbarco extra UE)mermaid ha scritto:... Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree....
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza!
Scusami ancora l'argomentazione "terra terra" ma in pratica, mi pare di aver capito, all'andata non ci sono sostanziali differenze (check-in --> controlli sicurezza ---> imbarco) mentre all'arrivo (del relativo aeroporto intercontinentale, nel mio caso EZE) io mi devo recare al controllo passaporti e poi al nastro del ritiro bagaglio, giusto?
Ah, un'ultima cosa, cos'è il documento che fanno compilare poco prima dell'atterraggio?
Grazie ancora
Scusami ancora l'argomentazione "terra terra" ma in pratica, mi pare di aver capito, all'andata non ci sono sostanziali differenze (check-in --> controlli sicurezza ---> imbarco) mentre all'arrivo (del relativo aeroporto intercontinentale, nel mio caso EZE) io mi devo recare al controllo passaporti e poi al nastro del ritiro bagaglio, giusto?
Ah, un'ultima cosa, cos'è il documento che fanno compilare poco prima dell'atterraggio?
Grazie ancora
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
anche all'andata farai il controllo passaporti! sulle carte di sbarco non sono molto ferrata, essendo io dipendente di terra, ma è roba di immigrazione se non sbaglio...
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Ma quindi dopo i varchi di sicurezza mi devo recare io al controllo passaporti? Cioè è interesse mio?
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Vedrai che in apt i percorsi sono sostanzialmente "obbligati".Norsk84 ha scritto:Ma quindi dopo i varchi di sicurezza mi devo recare io al controllo passaporti? Cioè è interesse mio?
Dopo aver passato i controlli di sicurezza per arrivare al gate da cui parte il tuo volo dovrai passare il controllo passaporti (che comunque ti sarà già stato chiesto al momento della registrazione, non ti fanno salire a bordo senza un documento valido per il paese in cui ti stai recando).
Al controllo passaporti dovrai mostrare anche la carta d'imbarco, ovviamente.
In sostanza, ti basta seguire le indicazioni per arrivare al tuo gate, il resto "viene da sé".
Quanto alla carta di sbarco, ciascun paese ha regole diverse, per cui non posso darti indicazioni precise. In genere comunque chiedono 4 cose, titpo n. del volo, data, n. del passaporto e data di nascita (più un indirizzo di dove alloggerai nel paese in cui stai arrivando)
Buon viaggio.
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Esatto, era proprio questo che volevo sapere! Cioè comunque sono dei percorsi obbligati, come dire "non mi posso sbagliare"! E altrettanto, immagino, sia per l'aeroporto di arrivo, prima di uscire devo comunque passare "obbligatoriamente" dal controllo passaporti, esatto?
Mi rendo conto e già so benissimo che una volta essere sul posto tutto sarà un milione di volte più facile che dirlo a parole!
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Sì, certo, all'apt di arrivo il percorso ti porterà "automaticamente" prima al controllo passaporti, poi al ritiro bagagli (beh, qui come sai devi cercare il tuo nastro, sperando che non siano "bestie" come a SSH - quest'estate hanno messo sul tabellone un nastro e scaricato su di un altro) e infine al controllo doganale. Dopo la dogana arrivi nell'area pubblica.Norsk84 ha scritto:Esatto, era proprio questo che volevo sapere! Cioè comunque sono dei percorsi obbligati, come dire "non mi posso sbagliare"! E altrettanto, immagino, sia per l'aeroporto di arrivo, prima di uscire devo comunque passare "obbligatoriamente" dal controllo passaporti, esatto?
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Grazie grazie davvero!! L'ultima mega domanda e poi ho finito di "rompere" hehe!! Dimmi se sbaglio:
1) per esempio, se io faccio un CTA - FCO - EZE. A Catania faccio biglietto unico e lascio il bagaglio oppure devo fare due tratte separate (una nazionale e poi quella intercontinentale)?
2) arrivo al terminal 1 (nazionali) e il volo per EZE è al terminal 3. Come mi devo comportare? Passo dai transiti o devo uscire e rifare un nuovo check-in? (questo immagino dipende se ho fatto il biglietto unico a catania oppure no....)
3) in ogni caso, sarò "guidato" verso i passaporti no?
Grazie ancora e scusami per questo mio parlare molto "pratico"
1) per esempio, se io faccio un CTA - FCO - EZE. A Catania faccio biglietto unico e lascio il bagaglio oppure devo fare due tratte separate (una nazionale e poi quella intercontinentale)?
2) arrivo al terminal 1 (nazionali) e il volo per EZE è al terminal 3. Come mi devo comportare? Passo dai transiti o devo uscire e rifare un nuovo check-in? (questo immagino dipende se ho fatto il biglietto unico a catania oppure no....)
3) in ogni caso, sarò "guidato" verso i passaporti no?
Grazie ancora e scusami per questo mio parlare molto "pratico"
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
io ti posso rispondere alla domanda 1, visto che non conosco bene fco.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
io mica ho capito ehPaolo_61 ha scritto:Nein, GB è exta-schengen ma niente duty free (devi avere una carta di imbarco extra UE)mermaid ha scritto:... Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree....
io mi ricordo che a PRG (era un PRG-BGY) avevo fatto acquisti al duty free
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
occhio a non confondere il dutyfree con il dufry. per tutte le destinazioni UE - schengen o meno - non c'è il rimborso dell'iva (perchè è quello che ti rimborsano vero? )mormegil ha scritto:io mica ho capito ehPaolo_61 ha scritto:Nein, GB è exta-schengen ma niente duty free (devi avere una carta di imbarco extra UE)mermaid ha scritto:... Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree....
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Ah perfetto! Quindi poi il bagaglio me lo ritrovo direttamente ad EZE!mermaid ha scritto:io ti posso rispondere alla domanda 1, visto che non conosco bene fco.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
A questo punto poi a FCO devo solo mostrare la carta FCO-EZE al gate d'imbarco, no?
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
esatto, prima al controllo passaporti poi al gateNorsk84 ha scritto:Ah perfetto! Quindi poi il bagaglio me lo ritrovo direttamente ad EZE!mermaid ha scritto:io ti posso rispondere alla domanda 1, visto che non conosco bene fco.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
A questo punto poi a FCO devo solo mostrare la carta FCO-EZE al gate d'imbarco, no?
ps. controlla che il bagaglio sia etichettato fino a eze, sull'etichetta devi leggere sia fco che eze
Ultima modifica di mermaid il 24 settembre 2010, 13:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
no vabbè, sarà stato il 2007 tipomermaid ha scritto:occhio a non confondere il dutyfree con il dufry. per tutte le destinazioni UE - schengen o meno - non c'è il rimborso dell'iva (perchè è quello che ti rimborsano vero? )mormegil ha scritto:io mica ho capito ehPaolo_61 ha scritto:Nein, GB è exta-schengen ma niente duty free (devi avere una carta di imbarco extra UE)mermaid ha scritto:... Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree....
io mi ricordo che a PRG (era un PRG-BGY) avevo fatto acquisti al duty free
o forse hai viaggiato talmente tanto tempo fa che i paesi dell'est non erano ancora entrati nell'unione
cioè, sostanzialmente..al dutyfree puoi comprare lo stesso, solo che senza biglietto per una destinazione NON UE non ti rimborsano l'iva..giusto?
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
grazie davvero tanto!! Gentilissima!!mermaid ha scritto:esatto, prima al controllo passaporti poi al gateNorsk84 ha scritto:Ah perfetto! Quindi poi il bagaglio me lo ritrovo direttamente ad EZE!mermaid ha scritto:io ti posso rispondere alla domanda 1, visto che non conosco bene fco.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
A questo punto poi a FCO devo solo mostrare la carta FCO-EZE al gate d'imbarco, no?
ps. controlla che il bagaglio sia etichettato fino a eze, sull'etichetta devi leggere sia fco che eze
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
grazie davvero tanto!! Gentilissima!!mermaid ha scritto:esatto, prima al controllo passaporti poi al gateNorsk84 ha scritto:Ah perfetto! Quindi poi il bagaglio me lo ritrovo direttamente ad EZE!mermaid ha scritto:io ti posso rispondere alla domanda 1, visto che non conosco bene fco.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
A questo punto poi a FCO devo solo mostrare la carta FCO-EZE al gate d'imbarco, no?
ps. controlla che il bagaglio sia etichettato fino a eze, sull'etichetta devi leggere sia fco che eze
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
prego, son qui apposta per dare il mio piccolo contributoNorsk84 ha scritto:grazie davvero tanto!! Gentilissima!!mermaid ha scritto:esatto, prima al controllo passaporti poi al gateNorsk84 ha scritto:Ah perfetto! Quindi poi il bagaglio me lo ritrovo direttamente ad EZE!mermaid ha scritto:io ti posso rispondere alla domanda 1, visto che non conosco bene fco.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
A questo punto poi a FCO devo solo mostrare la carta FCO-EZE al gate d'imbarco, no?
ps. controlla che il bagaglio sia etichettato fino a eze, sull'etichetta devi leggere sia fco che eze
il contributo in 4c è enorme ad essere sincera....
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Esatto, se la carta d'imbarco è per un volo intra-UE paghi il prezzo con IVA, altrimenti quello netto (senza IVA).mormegil ha scritto:no vabbè, sarà stato il 2007 tipomermaid ha scritto:occhio a non confondere il dutyfree con il dufry. per tutte le destinazioni UE - schengen o meno - non c'è il rimborso dell'iva (perchè è quello che ti rimborsano vero? )mormegil ha scritto:io mica ho capito ehPaolo_61 ha scritto:Nein, GB è exta-schengen ma niente duty free (devi avere una carta di imbarco extra UE)mermaid ha scritto:... Con la carta d'imbarco di un volo extra-schengen puoi fare acquisti al dutyfree....
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cioè, sostanzialmente..al dutyfree puoi comprare lo stesso, solo che senza biglietto per una destinazione NON UE non ti rimborsano l'iva..giusto?
Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Non conosco FCO né EZE (magari...)Norsk84 ha scritto:Cioè comunque sono dei percorsi obbligati, come dire "non mi posso sbagliare"!
In ogni caso tieni conto che
- gli aeroporti sono fatti in modo di movimentare grandi masse di persone senza che queste debbano chiedere dove andare, né che qualcuno debba dirglielo. Quindi, occhi aperti, un minimo di inglese, e vedrai che non ti perdi!
- Al controllo passaporti devi passare per forza. Quando scendi dall'aereo il percorso è assolutamente obbligato, quindi non puoi sbagliarti. O meglio, potresti sbagliarti aprendo una porta di sicurezza, ma sono allarmate e la cosa potrebbe essere MOLTO spiacevole. Nel dubbio (a EZE) segui la massa!
- Se hai dubbi chiedi. Trova qualcuno con una divisa o con un cartellino e, gentilmente chiedi. Difficilmente (almeno nella mia esperienza, a LHR, MUC, FRA, BRU, ma anche FCO e MXP) la gente ti risponde male. Al massimo ti dice che non ha idea e "ritenti e sarai più fortunato"!
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Ma quindi sia a FCO che a EZE posso comprare al dutyfree senza pagare l'IVA? Basta mostrare il biglietto della destinazione intercontinentale?
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
mermaid ha scritto:io ti posso rispondere alla domanda 1, visto che non conosco bene fco.
a cta ti daranno 2 carte d'imbarco, una cta-fco e una fco-eze da usare per il secondo volo. il bagaglio invece lo saluti a cta e lo ritrovi a eze senza più ritirarlo.
Scusa Mermaid, ma se da CTA vola AZA e da FCO volasse con AA, a CTA ti fanno il through check-in anche con due vettori diversi non in pool? Idem se da CTA va con Windjet?
E' cambiato qualcosa?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
non ci dovrebbero essere problemi tra vettori di diverse alleanze ( questo intendi per non in pool?), per windjet non ti so dire perchè le lowcost solitamente non prevedono coincidenze oltre i loro voli quindi etichetti per la tratta secca (come fa easyjet)
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Cioè mi confermi che se io volo AZ da FCO a FRA e LH da FRA a YYZ a Roma mi danno già le due carte di imbarco e il mio bagaglio va direttamente a YYZ? A me almeno non è successo. E tantomeno al ritorno, anzi a FRA il check in AZA non mi ha fatto passare il bagaglio a mano che LH mi aveva invece passato.mermaid ha scritto:non ci dovrebbero essere problemi tra vettori di diverse alleanze ( questo intendi per non in pool?), per windjet non ti so dire perchè le lowcost solitamente non prevedono coincidenze oltre i loro voli quindi etichetti per la tratta secca (come fa easyjet)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Immagino intendesse "non ci sono problemi tra vettori diversi della stessa alleanza".
L'IVA è rimborsabile solo a soggetti privati domiciliati o residenti fuori dalla UE, quindi un italiano (a meno che sia domiciliato in Svizzera per esempio) non può acquistare "tax free" anche se si sta recando fuori dalla UE.
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
credo che dovremmo capire se il volo cta fco e fco eze sono fatti entrambi con alitalia o con compagnie partner, perchè se cta fco è fatto con wind jet penso che non possa effettuare un check in fino a eze direttamente a cta.
stesso discroso varrebbe per il bagaglio che dovrebbe eventualmente ritirare e poi reimbarcare su az.
questo solo perchè essendo wind jet una low cost non dovrebbe fornire questo tipo di servizio, se ci fai sapere esattamente i voli possiamo essere più utili.
per quanto riguarda il duty free vai sereno l unica cosa che è rimasta conveniente comprare sono solo le sigarette, che possono essere acquistate solo sui viaggi intercontinenatli ovvero quelli fuori eu (schengen e non). per quanto riguarda il resto profumi cioccolata alla profumeria sotto casa costano meno e ti danno pure i campionicini omaggio.
questo per il duty free di fco.
per cui se non fumi lascia stare.
discorso un po differente è sulla boutique a bordo li i prezzi sono leggeremente e dico solo leggeremente più convenienti
goditi atterraggio ad eze che è veramente bello.
stesso discroso varrebbe per il bagaglio che dovrebbe eventualmente ritirare e poi reimbarcare su az.
questo solo perchè essendo wind jet una low cost non dovrebbe fornire questo tipo di servizio, se ci fai sapere esattamente i voli possiamo essere più utili.
per quanto riguarda il duty free vai sereno l unica cosa che è rimasta conveniente comprare sono solo le sigarette, che possono essere acquistate solo sui viaggi intercontinenatli ovvero quelli fuori eu (schengen e non). per quanto riguarda il resto profumi cioccolata alla profumeria sotto casa costano meno e ti danno pure i campionicini omaggio.
questo per il duty free di fco.
per cui se non fumi lascia stare.
discorso un po differente è sulla boutique a bordo li i prezzi sono leggeremente e dico solo leggeremente più convenienti
goditi atterraggio ad eze che è veramente bello.
Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Se il biglietto è UNICO il bagaglio (tranne connessioni superiori a tot ore stabilite dalle compagnie o cambio aeroporto ovviamente) va a destinazione finale.
La carta d'imbarco non sempre è assicurata, dipende dagli accordi tra compagnie/sistemi.
Le low cost non sono MAI comprese in questo discorso.
Per il bagaglio a mano ogni compagnia ha le sue dimensioni.
(ma non era un topic di un anno fa?)
PS: al duty free di FCO compri al 20% in meno. Chi non è residente in UE richiede il rimborso delle tasse su oggetti acquistati in UE.
La carta d'imbarco non sempre è assicurata, dipende dagli accordi tra compagnie/sistemi.
Le low cost non sono MAI comprese in questo discorso.
Per il bagaglio a mano ogni compagnia ha le sue dimensioni.
(ma non era un topic di un anno fa?)
PS: al duty free di FCO compri al 20% in meno. Chi non è residente in UE richiede il rimborso delle tasse su oggetti acquistati in UE.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
come ti ha già confermato Arya, per le carte d'imbarco non è sempre possibile perchè se i due vettori utilizzano sistemi di registrazione (DCS) diversi ovviamente non si riesce a stampare la seconda carta, ma il bagaglio sì, quello viene etichettato a destinazione finale se il transito non supera le 24 ore (se non sbaglio). è il lavoro che viene fatto sottobordo che permette di tenere sotto osservazione questi bagagli provenienti da compagnie di alleanze diverse ( e magari gestiti da handlers diversi!) e solo quando si ha conferma dall'area passeggeri che il legittimo proprietario ha ritirato la carta d'imbarco e si è presentato al gate, vengono caricati (almeno, a mxp)sardinian aviator ha scritto:Cioè mi confermi che se io volo AZ da FCO a FRA e LH da FRA a YYZ a Roma mi danno già le due carte di imbarco e il mio bagaglio va direttamente a YYZ? A me almeno non è successo. E tantomeno al ritorno, anzi a FRA il check in AZA non mi ha fatto passare il bagaglio a mano che LH mi aveva invece passato.mermaid ha scritto:non ci dovrebbero essere problemi tra vettori di diverse alleanze ( questo intendi per non in pool?), per windjet non ti so dire perchè le lowcost solitamente non prevedono coincidenze oltre i loro voli quindi etichetti per la tratta secca (come fa easyjet)
l'importante è che il biglietto emesso sia unico, cioè tutte le tratte siano sotto un unico PNR
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Il mio volo è tutto interamente Alitalia.
Grazie per le info sui duty free, era solo una curiosità
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- sardinian aviator
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Re: Aiuto procedure volo intercontinentale
Mi pare sia la cosa miglioreNorsk84 ha scritto:Il mio volo è tutto interamente Alitalia.
Grazie per le info sui duty free, era solo una curiosità
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio