L'idea in sè non è male...anche se, secondo me, non tutte rose e fiori...gattovolante ha scritto:
Intendi dire allungare la metropolitana dall'attuale capolinea di "Anagnina" fino a Ciampino aeroporto?!
Ti spiego:
per un tratto che dovrebbe essere di circa 4 Km, a Roma ci vogliono 10/15 anni... ovviamente salvo imprevisti, che qui sono rappresentati dallo scavare in una zona, dove basta spostare la terra con la scarpa per trovare un sesterzio romano, il bicchiere da dentiera di Nerone, la ciambella per le emorroidi di Appio Claudio o il pitale da viaggio di Vespasiano.
Calcola che qui bloccano per anni ad ogni sassolino che salta fuori.... quindi sarebbe un disastro.
Con una spesa molto inferiore (credo), potrebbero invece sfruttare, la linea del treno che passa da decenni accanto al sedime aeroportuale, dal lato di Ciampino paese, visto che il treno che passa di lì parte proprio da Roma Termini e ci mette solo 15 minuti ad arrivare a Ciampino. Basterebbe abbellire la stazione di Ciampino paese, che si trova praticamente di fronte al terminal dell'aeroporto, anche se dall'altro lato della pista, poi potrebbero collegarla con un bel sottopasso con tapis roulant, come a Ginevra... e qui lo scavo sarebbe di soli 300/400 metri.... certo ci metterebbero sempre quei 5/6 anni... salvo imprevisti
La vedo dura!!
Claudio
I reperti archeologici ci sono sicuramente anche sotto il sedime aeroportuale e un tunnel che passa sotto a delle piste non è uno scherzetto (lo sappiamo a Bologna dove per allungare le piste di BLQ si è interrata una tratta ferroviaria) per ragioni di carichi e sicurezza.
Non so neppure se possa funzionare (ci vorrebbero dati aggiornati che non ho...) l'idea del City Airport. Roma ha sicuramente un discreto traffico GA (enorme se paragonato alla realtà italiana, scarsino se paragonato a realtà, che so, USA) ma con l'AV non ci vedo molto futuro nelle navette MI - RO non in transito. In quel modo dovremmo avere sia la CIA-LIN che la CIA-MXP e viceversa... E con che LF?
Ripeto, secondo me aeroporti come CIA o LIN possono essere maledettamente comodi, ma credo che la via sia rendere altrettanto comodi gli altri (potenziando e ottimizzando le comunicazioni fra centro città e FCO o MXP), riproteggere i lavoratori e portarli alla chiusura con buona pace di chi vive vicino ad essi.
Ciao
TT: