Dirottamenti su altri aeroporti

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da backpacker » 7 dicembre 2010, 0:06

Alla luce dei recenti atterraggi imprevisti a Malpensa di due aerei a lungo raggio della Lufthansa per via della chiusura dello spazio aereo spagnolo e a Roma di un jumbo British per il maltempo a Londra, mi chiedevo come avvengono queste procedure. E' il comandante che decide all'ultimo momento verso quale aeroporto alternativo dirigersi in caso di sopraggiunta emergenza non imputabile all'aereo o sono accordi che vengono già decisi in precedenza in base a convenzioni multilaterali?

Stefano

John Paul Jones
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 febbraio 2009, 0:31
Località: Varese

Re: Atterraggi di emergenza

Messaggio da John Paul Jones » 7 dicembre 2010, 1:44

di sicuro si hanno uno o talvolta due aeroporti alternati a destinazione più una serie di aeroporti lungo la rotta raggiungibili entro i 60 minuti a meno di ulteriori cerficazioni. Poi in occasioni di un dirottamente si fanno le valutazioni del caso in base anche alla natura del dirottamento. se sai che poi ti servirà un tecnico a terra, per esempio, cerchi di tornare o di dirigerti in un posto dove c'è un tuo tecnico appunto. giusto per dirtene una.
In ogni caso non si tratta di atterraggi di emergenza, se ho compreso bene la domanda, ma di normali dirottamenti. : )
Poi credo che chi lavora in linea potrà essere più preciso : D
ATPL(A) integrated course IN PROGRESS...
---> Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3 <---

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Atterraggi di emergenza

Messaggio da mermaid » 7 dicembre 2010, 7:21

esatto, sono normali dirottamenti. per gli atterraggi di emergenza le procedure sono diverse (parlo a terra ovviamente).
Ti!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2010, 11:36

Titolo modificato, perchè gli atterraggi di emergenza sono tutt'altra cosa rispetto ad una diversione su altro aeroporto duvuto a cause diverse, come la chiusura dello spazio aereo spagnolo dei giorni scorsi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da flyingbrandon » 7 dicembre 2010, 14:02

backpacker ha scritto:Alla luce dei recenti atterraggi imprevisti a Malpensa di due aerei a lungo raggio della Lufthansa per via della chiusura dello spazio aereo spagnolo e a Roma di un jumbo British per il maltempo a Londra, mi chiedevo come avvengono queste procedure. E' il comandante che decide all'ultimo momento verso quale aeroporto alternativo dirigersi in caso di sopraggiunta emergenza non imputabile all'aereo o sono accordi che vengono già decisi in precedenza in base a convenzioni multilaterali?

Stefano
Come diceva Paolo, c'è differenza per dirottamenti meteo, o emergenze. Quando sei in emergenza vai dove puoi andare e stop....in caso di dirottamenti di altra natura, non ci sono accordi tra compagnia e aeroporti ma, a bordo, abbiamo una lista per alternati commerciali o tecnici....ovviamente in questo caso chiedi il dirottamento ma, potrebbe accadere, di essere rifiutati per svariati motivi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da air.surfer » 7 dicembre 2010, 17:05

backpacker ha scritto: E' il comandante che decide all'ultimo momento verso quale aeroporto alternativo dirigersi in caso di sopraggiunta emergenza non imputabile all'aereo o sono accordi che vengono già decisi in precedenza in base a convenzioni multilaterali?
La compagnia fornisce all'equipaggio una serie di alternati (indicati sul piano di volo) secondo una priorità commerciale. Il carburante incluso nel piano di volo è quello per l'alternato piu' vicino in termini di distanza ma non è detto che sia il primo in ordine di priorità commerciale.
In genere, se si prevedono dirottamenti, ci si accorda con la compagnia altrimenti la scelta è per l'alternato in cima alla lista, altrimenti si va a quello di minor consumo.

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da backpacker » 7 dicembre 2010, 21:06

Grazie per le vostre esaurienti risposte! :wink:

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da Fabri88 » 7 dicembre 2010, 21:38

Jet Airways ha scelto GOA come alternato a MXP.

Comunque topic interessante anche per eventuali segnalazioni!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da flyingbrandon » 8 dicembre 2010, 9:21

Fabri88 ha scritto:Jet Airways ha scelto GOA come alternato a MXP.

Comunque topic interessante anche per eventuali segnalazioni!
GOA di solito è buon alternato meteo quando c'è nebbia.....perché LIMC, LIME, LIMF, LIML solitamente sono messi male tutti insieme,....ha però il problema che finisce velocemente i parcheggi.
LIN tra le altre cose non accetta quasi mai dirottamenti in volo causa nebbia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da mermaid » 8 dicembre 2010, 9:39

flyingbrandon ha scritto: GOA di solito è buon alternato meteo quando c'è nebbia.....
Ciao!
dillo ai passeggeri :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da backpacker » 8 dicembre 2010, 11:00

Pensando al volo Qatar Doha-Ginevra atterrato a Malpensa una decina di giorni fa causa chiusura scalo svizzero per neve mi chiedevo se, con a disposizione altri scali vicini quali Torino, in grado di accogliere un aereo grosso come l'A330, se il comandante abbia chiesto di scendere a Malpensa perchè magari ci è già atterrato in precedenza e quindi conosce bene le procedure di avvicinamento, atterraggio, etc. oppure è un caso?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da mermaid » 8 dicembre 2010, 11:25

qatar ha già un contratto col gestore di mxp, ha il suo personale di scalo, gli uffici, il contratto coi tecnici.. penso sia più semplice avere assistenza da noi che in uno scalo nuovo... indipendentemente dal fatto che quel cpt sia già atterrato a malpensa o meno..
(mio pensiero eh!)
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da air.surfer » 8 dicembre 2010, 11:34

backpacker ha scritto:Pensando al volo Qatar Doha-Ginevra atterrato a Malpensa una decina di giorni fa causa chiusura scalo svizzero per neve mi chiedevo se, con a disposizione altri scali vicini quali Torino, in grado di accogliere un aereo grosso come l'A330, se il comandante abbia chiesto di scendere a Malpensa perchè magari ci è già atterrato in precedenza e quindi conosce bene le procedure di avvicinamento, atterraggio, etc. oppure è un caso?
Te l'ho detto. I concetti "piu' vicino" e "commerciale" sono diversi. Il "piu' vicino" ovvero quello del minor consumo viene indicato sul piano di volo come alternato principale per il computo del Planned Fuel, il primo in ordine commerciale è invece quello dove la compagnia vuole (preferibilmente) che il comandante porti l'aereo in caso di dirottamento.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 8 dicembre 2010, 12:25

Alitalia, ad esempio, se Alghero era chiuso per meteo dirottava a Cagliari (250 km), dove aveva una propria base, e non al più vicino Olbia (135 km), base invece di Meridiana, con ENORME soddisfazione dei passeggeri dell'ultimo volo che arrivavano a casa se andava bene alle 4 del mattino :mrgreen: Tutto per economizzare sui costi di assistenza a terra, non certo per problemi tecnici che IG poteva facilmente risolvere avendo tecnici, ricambi ecc..., alla faccia della customer satisfaction.
Meridiana, invece pure, se Olbia è chiuso va a Cagliari e non ad Alghero, con danni all'utenza ancora peggiori.
Diverso il caso se il dirottamento è causato da urgenti problemi tecnici: allora si atterra sul più vicino, non necessariamente in emergenza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da air.surfer » 8 dicembre 2010, 15:53

sardinian aviator ha scritto: Meridiana, invece pure, se Olbia è chiuso va a Cagliari e non ad Alghero, con danni all'utenza ancora peggiori.
Meridiana, se Olbia è chiuso, va ad Alghero. Se l'atterraggio ad Olbia è dopo le 22, è preferibile l'alternato Cagliari data l'indisponibilità dell'assistenza ad Alghero dopo le dieci di sera.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 8 dicembre 2010, 19:23

air.surfer ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Meridiana, invece pure, se Olbia è chiuso va a Cagliari e non ad Alghero, con danni all'utenza ancora peggiori.
Meridiana, se Olbia è chiuso, va ad Alghero. Se l'atterraggio ad Olbia è dopo le 22, è preferibile l'alternato Cagliari data l'indisponibilità dell'assistenza ad Alghero dopo le dieci di sera.
Forse le mie notizie erano un pò datate; comunque non mi sembra che ad Alghero l'assistenza (handling?) finisca alle 2200, visto che ci sono voli in arrivo anche dopo tale orario: Dal 1° Dic. poi c'è un solo operatore handling (SOGEAAL) e non credo che rinunci a qualche soldino per di più con maggiorazione notturna.
Puoi essere più preciso?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da camicius » 11 dicembre 2010, 16:32

sardinian aviator ha scritto: Puoi essere più preciso?
Mi intrometto. Quoto dall'AIP di Alghero
0600-2100 (0500-2000) SO.GE.A.AL.
In altri orari il servizio è disponibile con un preavviso di almeno 6 ore
Credo che in caso di volo di linea avvisino in anticipo, oppure ci siano accordi separati.
E se stai dirottando per le condizioni meteo non hai 6 ore di anticipo ;-)


ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 11 dicembre 2010, 18:29

camicius ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Puoi essere più preciso?
Mi intrometto. Quoto dall'AIP di Alghero
0600-2100 (0500-2000) SO.GE.A.AL.
In altri orari il servizio è disponibile con un preavviso di almeno 6 ore
Credo che in caso di volo di linea avvisino in anticipo, oppure ci siano accordi separati.
E se stai dirottando per le condizioni meteo non hai 6 ore di anticipo ;-)


ciao
Andrea
Come dicevo dal 1° Dicembre 2010 SOGEAAL è operatore unico di handling ad Alghero. La pagina AIP è aggiornata al Febbraio 2010. E confermo che ci sono voli oltre le 22.00. Forse dovranno aggiornare l'AIP.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da davymax » 11 dicembre 2010, 22:18

Da passeggero nel '98, FCO-AHO, volo AZ, riattaccata per nebbia e dirottamento ad Olbia e non Cagliari.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dirottamenti su altri aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 12 dicembre 2010, 12:48

davymax ha scritto:Da passeggero nel '98, FCO-AHO, volo AZ, riattaccata per nebbia e dirottamento ad Olbia e non Cagliari.
E' vero, una volta è successo anche a me, riattaccata per vento al traverso ed atterraggio ad Olbia, però ho ancora memoria di innumerevoli dirottamenti a Cagliari con e senza di me a bordo . :(
Anzi uno di questi, piuttosto ambiguo per la verità, dette origine ad una causa penale in cui il comandante venne denunciato dalla Direzione di aeroporto per interruzione di pubblico servizio e assolto, ma solo per insufficienza di prove.
Erano i tempi di "aquila selvaggia".
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi