Dirottamenti su altri aeroporti
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Dirottamenti su altri aeroporti
Alla luce dei recenti atterraggi imprevisti a Malpensa di due aerei a lungo raggio della Lufthansa per via della chiusura dello spazio aereo spagnolo e a Roma di un jumbo British per il maltempo a Londra, mi chiedevo come avvengono queste procedure. E' il comandante che decide all'ultimo momento verso quale aeroporto alternativo dirigersi in caso di sopraggiunta emergenza non imputabile all'aereo o sono accordi che vengono già decisi in precedenza in base a convenzioni multilaterali?
Stefano
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Re: Atterraggi di emergenza
di sicuro si hanno uno o talvolta due aeroporti alternati a destinazione più una serie di aeroporti lungo la rotta raggiungibili entro i 60 minuti a meno di ulteriori cerficazioni. Poi in occasioni di un dirottamente si fanno le valutazioni del caso in base anche alla natura del dirottamento. se sai che poi ti servirà un tecnico a terra, per esempio, cerchi di tornare o di dirigerti in un posto dove c'è un tuo tecnico appunto. giusto per dirtene una.
In ogni caso non si tratta di atterraggi di emergenza, se ho compreso bene la domanda, ma di normali dirottamenti. : )
Poi credo che chi lavora in linea potrà essere più preciso : D
In ogni caso non si tratta di atterraggi di emergenza, se ho compreso bene la domanda, ma di normali dirottamenti. : )
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- mermaid
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Re: Atterraggi di emergenza
esatto, sono normali dirottamenti. per gli atterraggi di emergenza le procedure sono diverse (parlo a terra ovviamente).
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Titolo modificato, perchè gli atterraggi di emergenza sono tutt'altra cosa rispetto ad una diversione su altro aeroporto duvuto a cause diverse, come la chiusura dello spazio aereo spagnolo dei giorni scorsi.
Paolo
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Come diceva Paolo, c'è differenza per dirottamenti meteo, o emergenze. Quando sei in emergenza vai dove puoi andare e stop....in caso di dirottamenti di altra natura, non ci sono accordi tra compagnia e aeroporti ma, a bordo, abbiamo una lista per alternati commerciali o tecnici....ovviamente in questo caso chiedi il dirottamento ma, potrebbe accadere, di essere rifiutati per svariati motivi.backpacker ha scritto:Alla luce dei recenti atterraggi imprevisti a Malpensa di due aerei a lungo raggio della Lufthansa per via della chiusura dello spazio aereo spagnolo e a Roma di un jumbo British per il maltempo a Londra, mi chiedevo come avvengono queste procedure. E' il comandante che decide all'ultimo momento verso quale aeroporto alternativo dirigersi in caso di sopraggiunta emergenza non imputabile all'aereo o sono accordi che vengono già decisi in precedenza in base a convenzioni multilaterali?
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
La compagnia fornisce all'equipaggio una serie di alternati (indicati sul piano di volo) secondo una priorità commerciale. Il carburante incluso nel piano di volo è quello per l'alternato piu' vicino in termini di distanza ma non è detto che sia il primo in ordine di priorità commerciale.backpacker ha scritto: E' il comandante che decide all'ultimo momento verso quale aeroporto alternativo dirigersi in caso di sopraggiunta emergenza non imputabile all'aereo o sono accordi che vengono già decisi in precedenza in base a convenzioni multilaterali?
In genere, se si prevedono dirottamenti, ci si accorda con la compagnia altrimenti la scelta è per l'alternato in cima alla lista, altrimenti si va a quello di minor consumo.
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Jet Airways ha scelto GOA come alternato a MXP.
Comunque topic interessante anche per eventuali segnalazioni!
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
GOA di solito è buon alternato meteo quando c'è nebbia.....perché LIMC, LIME, LIMF, LIML solitamente sono messi male tutti insieme,....ha però il problema che finisce velocemente i parcheggi.Fabri88 ha scritto:Jet Airways ha scelto GOA come alternato a MXP.
Comunque topic interessante anche per eventuali segnalazioni!
LIN tra le altre cose non accetta quasi mai dirottamenti in volo causa nebbia.
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
dillo ai passeggeriflyingbrandon ha scritto: GOA di solito è buon alternato meteo quando c'è nebbia.....
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Pensando al volo Qatar Doha-Ginevra atterrato a Malpensa una decina di giorni fa causa chiusura scalo svizzero per neve mi chiedevo se, con a disposizione altri scali vicini quali Torino, in grado di accogliere un aereo grosso come l'A330, se il comandante abbia chiesto di scendere a Malpensa perchè magari ci è già atterrato in precedenza e quindi conosce bene le procedure di avvicinamento, atterraggio, etc. oppure è un caso?
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
qatar ha già un contratto col gestore di mxp, ha il suo personale di scalo, gli uffici, il contratto coi tecnici.. penso sia più semplice avere assistenza da noi che in uno scalo nuovo... indipendentemente dal fatto che quel cpt sia già atterrato a malpensa o meno..
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Te l'ho detto. I concetti "piu' vicino" e "commerciale" sono diversi. Il "piu' vicino" ovvero quello del minor consumo viene indicato sul piano di volo come alternato principale per il computo del Planned Fuel, il primo in ordine commerciale è invece quello dove la compagnia vuole (preferibilmente) che il comandante porti l'aereo in caso di dirottamento.backpacker ha scritto:Pensando al volo Qatar Doha-Ginevra atterrato a Malpensa una decina di giorni fa causa chiusura scalo svizzero per neve mi chiedevo se, con a disposizione altri scali vicini quali Torino, in grado di accogliere un aereo grosso come l'A330, se il comandante abbia chiesto di scendere a Malpensa perchè magari ci è già atterrato in precedenza e quindi conosce bene le procedure di avvicinamento, atterraggio, etc. oppure è un caso?
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Alitalia, ad esempio, se Alghero era chiuso per meteo dirottava a Cagliari (250 km), dove aveva una propria base, e non al più vicino Olbia (135 km), base invece di Meridiana, con ENORME soddisfazione dei passeggeri dell'ultimo volo che arrivavano a casa se andava bene alle 4 del mattino Tutto per economizzare sui costi di assistenza a terra, non certo per problemi tecnici che IG poteva facilmente risolvere avendo tecnici, ricambi ecc..., alla faccia della customer satisfaction.
Meridiana, invece pure, se Olbia è chiuso va a Cagliari e non ad Alghero, con danni all'utenza ancora peggiori.
Diverso il caso se il dirottamento è causato da urgenti problemi tecnici: allora si atterra sul più vicino, non necessariamente in emergenza.
Meridiana, invece pure, se Olbia è chiuso va a Cagliari e non ad Alghero, con danni all'utenza ancora peggiori.
Diverso il caso se il dirottamento è causato da urgenti problemi tecnici: allora si atterra sul più vicino, non necessariamente in emergenza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- air.surfer
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Meridiana, se Olbia è chiuso, va ad Alghero. Se l'atterraggio ad Olbia è dopo le 22, è preferibile l'alternato Cagliari data l'indisponibilità dell'assistenza ad Alghero dopo le dieci di sera.sardinian aviator ha scritto: Meridiana, invece pure, se Olbia è chiuso va a Cagliari e non ad Alghero, con danni all'utenza ancora peggiori.
- sardinian aviator
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Forse le mie notizie erano un pò datate; comunque non mi sembra che ad Alghero l'assistenza (handling?) finisca alle 2200, visto che ci sono voli in arrivo anche dopo tale orario: Dal 1° Dic. poi c'è un solo operatore handling (SOGEAAL) e non credo che rinunci a qualche soldino per di più con maggiorazione notturna.air.surfer ha scritto:Meridiana, se Olbia è chiuso, va ad Alghero. Se l'atterraggio ad Olbia è dopo le 22, è preferibile l'alternato Cagliari data l'indisponibilità dell'assistenza ad Alghero dopo le dieci di sera.sardinian aviator ha scritto: Meridiana, invece pure, se Olbia è chiuso va a Cagliari e non ad Alghero, con danni all'utenza ancora peggiori.
Puoi essere più preciso?
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Mi intrometto. Quoto dall'AIP di Algherosardinian aviator ha scritto: Puoi essere più preciso?
Credo che in caso di volo di linea avvisino in anticipo, oppure ci siano accordi separati.0600-2100 (0500-2000) SO.GE.A.AL.
In altri orari il servizio è disponibile con un preavviso di almeno 6 ore
E se stai dirottando per le condizioni meteo non hai 6 ore di anticipo
ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Come dicevo dal 1° Dicembre 2010 SOGEAAL è operatore unico di handling ad Alghero. La pagina AIP è aggiornata al Febbraio 2010. E confermo che ci sono voli oltre le 22.00. Forse dovranno aggiornare l'AIP.camicius ha scritto:Mi intrometto. Quoto dall'AIP di Algherosardinian aviator ha scritto: Puoi essere più preciso?
Credo che in caso di volo di linea avvisino in anticipo, oppure ci siano accordi separati.0600-2100 (0500-2000) SO.GE.A.AL.
In altri orari il servizio è disponibile con un preavviso di almeno 6 ore
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
Da passeggero nel '98, FCO-AHO, volo AZ, riattaccata per nebbia e dirottamento ad Olbia e non Cagliari.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: Dirottamenti su altri aeroporti
E' vero, una volta è successo anche a me, riattaccata per vento al traverso ed atterraggio ad Olbia, però ho ancora memoria di innumerevoli dirottamenti a Cagliari con e senza di me a bordo .davymax ha scritto:Da passeggero nel '98, FCO-AHO, volo AZ, riattaccata per nebbia e dirottamento ad Olbia e non Cagliari.
Anzi uno di questi, piuttosto ambiguo per la verità, dette origine ad una causa penale in cui il comandante venne denunciato dalla Direzione di aeroporto per interruzione di pubblico servizio e assolto, ma solo per insufficienza di prove.
Erano i tempi di "aquila selvaggia".
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