Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 18 febbraio 2011, 14:23

Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
La vicenda della nuova pista a Firenze è lunga, noiosa e controversa e purtroppo non posso mettermi a riassumere tutti i passi in questo thread. Comunque sarò felice di chiarire ogni dubbio di chi vorrà chiedere...

Ecco qua:

"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da ciccioxx92 » 18 febbraio 2011, 14:32

Mi sembra che ormai siano intenzionati e certi su una pista.. :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 18 febbraio 2011, 14:49

ciccioxx92 ha scritto:Mi sembra che ormai siano intenzionati e certi su una pista.. :roll:
Delle 3 possibilità, quella indubbiamente più soddisfacente sarebbe la terza, sia per lunghezza che per "orientamento". Gli aerei in decollo e atterraggio transiterebbero sopra una zona principalmente industriale, senza infastidire più di tanto gli abitanti della Piana (così si chiama l'enorme conurbazione che unisce le città di Firenze e Prato).
Il problema è che attualmente sui terreni in cui sorgerebbe la futura pista è collocata una parte della discarica di Case Passerini, con vicinissima l'Oasi WWF degli Stagni di Focognano; dati questi due intoppi è razionale che AdF pensi anche a delle alternative... :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da ciccioxx92 » 18 febbraio 2011, 15:08

Chiarissimo ed esaustivo.
Certo che l'analisi dei venti sembrerebbe sfavorire molto i piloti in atterraggio comunque. Il crosswind sulla 12/30 sarebbe rilevante (pur ammettendo che i venti siano molto forti, a Firenze, non vivendo lì non saprei). :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 20 febbraio 2011, 16:23

A firenze i venti non sono molto forti, ma attualmente rappresentano un problema per i voli: gli aerei atterrano e decollano tutti nella stessa direzione. Basta un giorno di vento sfavorevole e l'aereoporto chiude.
Chiude quando c'è nebbia perchè Peretola ha sì il sistema ILS, ma di categoria 1. Chiude quando piove molto perchè la pista è corta e non si può operare in sicurezza...
Insomma, un mezzo disastro :cry:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da cabronte » 20 febbraio 2011, 17:26

Peretola ha scritto:A firenze i venti non sono molto forti, ma attualmente rappresentano un problema per i voli: gli aerei atterrano e decollano tutti nella stessa direzione. Basta un giorno di vento sfavorevole e l'aereoporto chiude.
Chiude quando c'è nebbia perchè Peretola ha sì il sistema ILS, ma di categoria 1. Chiude quando piove molto perchè la pista è corta e non si può operare in sicurezza...
Insomma, un mezzo disastro :cry:
Stica..... :shock:
Ale

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da MAURIZIO60 » 20 febbraio 2011, 19:15

Peretola ha scritto:Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
La vicenda della nuova pista a Firenze è lunga, noiosa e controversa e purtroppo non posso mettermi a riassumere tutti i passi in questo thread. Comunque sarò felice di chiarire ogni dubbio di chi vorrà chiedere...

Ecco qua:

Ciao scusa ma non ho capito perche' cambiando l'angolazione della pista aumentano le rotte possibili, non vorrei aver capito male.
Grazie
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 20 febbraio 2011, 20:10

MAURIZIO60 ha scritto:
Peretola ha scritto:Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
La vicenda della nuova pista a Firenze è lunga, noiosa e controversa e purtroppo non posso mettermi a riassumere tutti i passi in questo thread. Comunque sarò felice di chiarire ogni dubbio di chi vorrà chiedere...

Ecco qua:

Ciao scusa ma non ho capito perche' cambiando l'angolazione della pista aumentano le rotte possibili, non vorrei aver capito male.
Grazie
Non ho capito se ti riferisci all'angolazione della pista parallela all'autostrada A11 (parallela 13-31/convergente 14-32/divergente 12-30) o in generale alle 3 angolazioni diverse della nuova pista.... :roll:
Nel primo caso ci sono da valutare i 3 oreintamenti tenendo conto del sorvolo degli aeromobili sulla città di Prato (tradotto in poche parole: se la giunta pratese fa storie, si adotterebbe la soluzione "convergente 12-30", che permetterebbe un sorvolo pressochè nullo dell'abitato).
Nel secondo caso, semplicemente perchè i vari tipi di pista sarebbero tutti più lunghi come minimo di 300 metri rispetto alla pista attuale, permettendo a velivoli più grandi (con maggior raggio d'azione) di atterrare a Firenze :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 16:57

con la lentezza politica che c'è a firenze nn ne faranno mai di nulla....

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 4 aprile 2011, 17:22

paolinhos ha scritto:con la lentezza politica che c'è a firenze nn ne faranno mai di nulla....
Quoto al 1000%! :cry:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 18:46

tanto non la sanno come fare l'altra pista, da una parte non va bene agli abitanti di sesto, dall'altra a quelli da campi e dall' altra ancora a quelli di firenze.
fantastico che accanto ci vogliono fare il parco della piana che sarà solamente un ricettacolo di prostitute, drogati e spacciatori...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 aprile 2011, 21:24

paolinhos ha scritto: accanto ci vogliono fare il parco della piana che sarà solamente un ricettacolo di prostitute, drogati e spacciatori...
Fantastico, :D proprio l'ambientino che piace a me! Quando aprono? :shock:
(debbo svezzarmi un poco, da grande voglio entrare in politica...) :wink:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 22:50

se vuoi svezzarti vieni a firenze dove c'è la politica del parlare ma del fare mai, ad un imprenditore che voleva spendere centinaia di milioni non è stato permesso...
La priorità (giustamente) è l'aereoporto del quale si parla boh, credo da 30 anni...

Giovanni70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 novembre 2009, 7:48

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Giovanni70 » 11 luglio 2011, 14:59

Salve
quali sarebbero i modelli di aereo che potrebbero beneficiare di un allungamento della pista?

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Hartmann » 11 luglio 2011, 15:37

Peretola ha scritto:Almeno così sembrerebbe...AdF (aeroporto di Firenze) ha pubblicato sul canale youtube un video in cui si simulano le varie ipotesi di pista e l'incidenza del rumore degli aeromobili sulle zone abitate circostanti.
La vicenda della nuova pista a Firenze è lunga, noiosa e controversa e purtroppo non posso mettermi a riassumere tutti i passi in questo thread. Comunque sarò felice di chiarire ogni dubbio di chi vorrà chiedere...

Ecco qua:

La pista sarda?!...ah...no questa è un'altra storia

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 12 luglio 2011, 17:11

Giovanni70 ha scritto:Salve
quali sarebbero i modelli di aereo che potrebbero beneficiare di un allungamento della pista?
A occhio e croce...TUTTI! :mrgreen:

Direi principalmente i modelli più utilizzati in Europa per le tratte medio-lunghe, tipo il 737 o l'A320...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Giovanni70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 novembre 2009, 7:48

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Giovanni70 » 27 luglio 2011, 16:09

Salve
sono nuovo di questo forum. Sono particolarmente interessato a come si evolverà questo problema della pista visto che spesso per lavoro devo prendere l'aereo a Peretola. comunque ... ho letto in questi ultimi giorni che sembra delinearsi un finale, direi all'italiana. Per non scontentare nessuno, prende campo l'ipotesi della pista obliqua. Da quel che ho capito, vedendo anche il video con le varie ipotesi, la pista obliqua avrebbe solo il vantaggio di raggiungere nuove destinazioni, ma rimarrebbe sempre penalizzata in caso di condizioni meteo avverse.
Rimarrebbe quindi il problema del coefficiente di utilizzo (92% contro poco più del 90% della pista attuale).
Quindi tutto il casino per mettere in sicurezza i voli (evitando dirottamenti su altri scali) rimarrebbe.
Ne vale la pena? :evil:

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 27 luglio 2011, 20:22

Giovanni70 ha scritto:Salve
sono nuovo di questo forum. Sono particolarmente interessato a come si evolverà questo problema della pista visto che spesso per lavoro devo prendere l'aereo a Peretola. comunque ... ho letto in questi ultimi giorni che sembra delinearsi un finale, direi all'italiana. Per non scontentare nessuno, prende campo l'ipotesi della pista obliqua. Da quel che ho capito, vedendo anche il video con le varie ipotesi, la pista obliqua avrebbe solo il vantaggio di raggiungere nuove destinazioni, ma rimarrebbe sempre penalizzata in caso di condizioni meteo avverse.
Rimarrebbe quindi il problema del coefficiente di utilizzo (92% contro poco più del 90% della pista attuale).
Quindi tutto il casino per mettere in sicurezza i voli (evitando dirottamenti su altri scali) rimarrebbe.
Ne vale la pena? :evil:
L'atterraggio/decollo degli aerei avverrebbe comunque con maggior sicurezza in caso di allungamento della pista. Direi che non è poco...
Certo, in caso di vento e meteo avverso la situazione non cambierebbe molto.
Ricapitolando: pista più lunga, maggior sicurezza, più servizi, più voli, minor rumore per i residenti ma problema meteo che resta. Ma siamo a molti pro e un solo contro, quindi direi che andrebbe bene lo stesso.
Basta solo farla questa benedetta pista, sono anni che aspettiamo :roll:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

aristidhe
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 luglio 2011, 9:37

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da aristidhe » 18 agosto 2011, 12:51

mi permetto di dissentire. io abito a Sesto e mi becco gli aerei sulla testa solo nei giorni di tramontana.
o parallela o obliqua la location non è secondo me idonea, ma anzi pericolosa. quindi meglio ottimizzare il collegamento con Pisa (che attualmente è di 1h con il diretto senza fermate per fare poco pù di 60km) e/o lasciarlo cosìe/o ridurre i voli. poi non capisco a cosa servirebbe l'allungamento visto che già ora l'aeroporto è
evidentemente sottosfruttato. Vogliono forse fare i voli per Pechino o per NY??? dove sono i viaggiatori?
oltretutto è collegato malissimo. l'unica possibilità reale è il taxi.

Lollo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 agosto 2011, 14:05

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Lollo » 22 agosto 2011, 18:55

aristidhe ha scritto:mi permetto di dissentire. io abito a Sesto e mi becco gli aerei sulla testa solo nei giorni di tramontana.
o parallela o obliqua la location non è secondo me idonea, ma anzi pericolosa. quindi meglio ottimizzare il collegamento con Pisa (che attualmente è di 1h con il diretto senza fermate per fare poco pù di 60km) e/o lasciarlo cosìe/o ridurre i voli. poi non capisco a cosa servirebbe l'allungamento visto che già ora l'aeroporto è
evidentemente sottosfruttato. Vogliono forse fare i voli per Pechino o per NY??? dove sono i viaggiatori?
oltretutto è collegato malissimo. l'unica possibilità reale è il taxi.
Infatti, in un periodo in cui le finanze pubbliche languono, sarebbe preferibile razionalizzare quel che già si possiede: Pisa. Vedo il potenziamento di Firenze più come una esigenza politica che non economico-operativa. I piccoli liner regionali possono volarci in tranquillità, se si vuole andar lontano, si prende il treno e si decolla da Pisa. A Londra, del resto, il City Airport é aperto agli stessi modelli di aerei che volano da Peretola; se i londinesi vogliono andare in Giappone, prendono il treno e si recano, fuori città, in uno dei grandi aeroporti...

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 2 gennaio 2013, 2:18

Secondo voi Flr e più specificatamente la città di FIRENZE di cosa hanno bisogno? e quali vantaggi potrebbero trarre da questa ipotetica seconda pista? ed in base a quali parametri deve essere creata?

Allo stato attuale FLR è un aeroporto NON degno dell'importanza che ha la città di Firenze su scala mondiale.
la lunghezza della pista attuale (L'unica in uso) consente l'arrivo in sicurezza di pochi velivoli (Credo al massimo gli A319),precludendo di fatto alla città l'arrivo di velivoli di grandi dimensioni e di conseguenza collegamenti sul Medio o medio lungo raggio.

Una seconda pista offrirebbe senz'altro un ventaglio di destinazioni più ampio, probabilmente Firenze come città ha bisogno come il pane di collegamenti diretti con alcune di quelle, sia stante il gran numero di turisti che ogni anno convergono a Firenze (in questo senso penso che farebbe bene un collegamento diretto con la Russia, un ampliare i collegamenti dalla Germania e Regno Unito,un collegamento sulla Turchia ed uno almeno sugli Stati Uniti) sia il numero di stranieri residente in città (la massiccia comunità cinese di Prato, penso che giustificherebbe anche un collegamento diretto da FLR verso la Cina).

Firenze è notoriamente una città che ospita un turismo di livello medio alto, quasi mai massificato, in questo senso non credo che farebbe troppo bene farla diventare l'ennesima base per compagnie Low Cost,e mi sorprende molto se tutto il rumore in merito a questa seconda pista, avesse lo scopo di attrarre MOL o qualche suo emulo,Da Fiorentino credo che lo sforzo dei governanti debba essere incentrato sul mantenere, Firenze una meta di turismo NON massificato, sinceramente auspico che la seconda pista, se verrà fatta, serva a questo, ovvero a rendere più spendibile la nostra città, aprendo collegamenti diretti, finalizzati ad un implemento del flusso turistico, da e verso quelle mete che notoriamente costituiscono il luogo di residenza di coloro che visitano la nostra città.

Diciamo che auspico che FLR possa raggiungere il livello di VCE e credo che la nostra città lo meriti

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da bigshot » 2 gennaio 2013, 14:54

FrancoAegee ha scritto:Secondo voi Flr e più specificatamente la città di FIRENZE di cosa hanno bisogno? e quali vantaggi potrebbero trarre da questa ipotetica seconda pista? ed in base a quali parametri deve essere creata?

Allo stato attuale FLR è un aeroporto NON degno dell'importanza che ha la città di Firenze su scala mondiale.
la lunghezza della pista attuale (L'unica in uso) consente l'arrivo in sicurezza di pochi velivoli (Credo al massimo gli A319),precludendo di fatto alla città l'arrivo di velivoli di grandi dimensioni e di conseguenza collegamenti sul Medio o medio lungo raggio.

Una seconda pista offrirebbe senz'altro un ventaglio di destinazioni più ampio, probabilmente Firenze come città ha bisogno come il pane di collegamenti diretti con alcune di quelle, sia stante il gran numero di turisti che ogni anno convergono a Firenze (in questo senso penso che farebbe bene un collegamento diretto con la Russia, un ampliare i collegamenti dalla Germania e Regno Unito,un collegamento sulla Turchia ed uno almeno sugli Stati Uniti) sia il numero di stranieri residente in città (la massiccia comunità cinese di Prato, penso che giustificherebbe anche un collegamento diretto da FLR verso la Cina).

Firenze è notoriamente una città che ospita un turismo di livello medio alto, quasi mai massificato, in questo senso non credo che farebbe troppo bene farla diventare l'ennesima base per compagnie Low Cost,e mi sorprende molto se tutto il rumore in merito a questa seconda pista, avesse lo scopo di attrarre MOL o qualche suo emulo,Da Fiorentino credo che lo sforzo dei governanti debba essere incentrato sul mantenere, Firenze una meta di turismo NON massificato, sinceramente auspico che la seconda pista, se verrà fatta, serva a questo, ovvero a rendere più spendibile la nostra città, aprendo collegamenti diretti, finalizzati ad un implemento del flusso turistico, da e verso quelle mete che notoriamente costituiscono il luogo di residenza di coloro che visitano la nostra città.

Diciamo che auspico che FLR possa raggiungere il livello di VCE e credo che la nostra città lo meriti
C'è Pisa vicino già più che adeguato, questi sono solo campanilismi.
Da VCE i turisti arrivano a Venezia in 30 minuti di autobus + eventuale camminata/vaporetto.
Non è certo 1 ora di treno che ferma i turisti (e potrebbe essere migliorato)... fatevene una ragione.

Distinguere poi i turisti dal tipo di compagnia che prendono mi sembra un discorso alquanto SNOB.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da MatteF88 » 2 gennaio 2013, 15:04

Anno nuovo, abitudini vecchie...é sempre la solita solfa di chi vuole i voli intercontinentali sotto casa...c'è Pisa e c'è blq dietro l'Appennino...

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 3 gennaio 2013, 0:29

Pisa e Bologna non sono aeroporti intercontinentali, allora secondo voi quali migliorie dovrebbe portare questa ipotetica seconda pista? di cosa ha bisogno la città di Firenze e cosa la stessa deve chiedere al suo aeroporto?

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da flyforever85 » 3 gennaio 2013, 2:30

A mio modesto parere, anche se non abito a Firenze, sono d'accordo con chi consiglia di potenziare Pisa e potenziare anche i collegamenti tra le due città. Malpensa non è attaccata a Milano come non lo è Bergamo, non lo è Beauvais per Parigi o Treviso per Venezia. Se doveste andare in Giappone per visitarlo e vi dicessero: guardi l'aeroporto dista 1h di treno dalla città... che fate, annullate il volo?

Lo stesso vale per chi dice che se allungassero la pista potrebbe arrivare un volo diretto dalla Cina... per quanto so dell'esistenza della più grande comunità italiana di cinesi a Prato, se veramente il volo avesse avuto ricadute economiche serie, le compagnie aeree ci avrebbe già pensato a fare un volo diretto (l'ha fatto Delta su Pisa).


Alcuni in questo forum dovrebbe capire che un aeroporto non viene costruito a Pisa per servire i Pisani o a Bergamo per i Bergamaschi, ma serve un bacino di utenza molto più ampio, io stesso abitando a Padova ho usufruito di Venezia (40 min di macchina), Treviso (50 min), Verona (1h circa) e Bologna (1h 20min).

Just my 2 cents
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 6 gennaio 2013, 1:27

MatteF88 e bigshot, qualche domanda: siete di Firenze? O toscani? Avete mai fatto il tragitto Pisa-Firenze o viceversa?

Ve lo chiedo perchè non mi sembra che abbiate ben chiara la situazione delle due città toscane. E soprattutto (ma questa non è una colpa), credo non conosciate la situazione politica pesante che c'è in questo momento nella regione per via dell'ipotetico ampliamento di Peretola.
Vi assicuro che, allo stato attuale delle cose, l'aeroporto di Bologna è di gran lunga più comodo di quello di Pisa per i fiorentini. Parlo soprattutto di collegamenti rapidi.
Pisa è collegata MALISSIMO con Firenze, e l'aeroporto non fa eccezione. Una superstrada ridicola, trafficata e pericolosa se si parla del trasporto su ruota, una linea vecchia e lenta con treni da terzo mondo se si parla della rotaia.
Quando si discute dello sviluppo di Peretola vi assicuro che non si fanno questioni di campanilismi, beghe di provincia o scemenze simili; si cerca semplicemente di parlare di soluzioni di sviluppo utili per rendere Firenze degnamente collegata non dico col resto del mondo, ma almeno con la maggior parte delle più importanti città europee.
E non parlo solo del turismo: ci sono toscani e soprattutto fiorentini (compreso il sottoscritto) che per tornare a casa dall'estero si sciroppano viaggi lunghissimi. L'ultima volta che ho deciso di arrivare a Pisa con una low cost (non faccio nomi), sommando volo, balzelli, supplementi e i costi per raggiungere Firenze ho speso come per un volo di linea.
Il volo di linea di cui sopra ci mette dalle 5 alle 7 ore dato che devo fare uno scalo a scelta tra Francoforte, Monaco, Parigi, Bruxelles o Amsterdam. Le mie alternative sono spendere un sacco di soldi o metterci una vita a tornare a casa. E vivo a Berlino, non a Trondheim.
Per questo ringrazio immensamente Vueling, che da Aprile mi permetterà di volare da Firenze a Berlino con un volo diretto e senza costringermi a vendere un rene per vedere la mia famiglia.

Scusate il tono un po' aggressivo, ma sono anni che sento liquidare la questione di Peretola con troppa facilità. Credo sia ora delle discussioni costruttive, in attesa che finalmente si muova qualcosa.

P.s.: riguardo la proposta di potenziare i collegamenti tra Pisa e Firenze, il mio parere sarebbe del tutto positivo. Il problema è (come succede spesso) assolutamente politico. Sarà più facile sviluppare questi due aeroporti in maniera diversa che convincere chi amministra la nostra regione a mettersi d'accordo per venirsi incontro.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da bigshot » 7 gennaio 2013, 1:08

Peretola ha scritto:MatteF88 e bigshot, qualche domanda: siete di Firenze? O toscani? Avete mai fatto il tragitto Pisa-Firenze o viceversa?

Ve lo chiedo perchè non mi sembra che abbiate ben chiara la situazione delle due città toscane. E soprattutto (ma questa non è una colpa), credo non conosciate la situazione politica pesante che c'è in questo momento nella regione per via dell'ipotetico ampliamento di Peretola.
Vi assicuro che, allo stato attuale delle cose, l'aeroporto di Bologna è di gran lunga più comodo di quello di Pisa per i fiorentini. Parlo soprattutto di collegamenti rapidi.
Pisa è collegata MALISSIMO con Firenze, e l'aeroporto non fa eccezione. Una superstrada ridicola, trafficata e pericolosa se si parla del trasporto su ruota, una linea vecchia e lenta con treni da terzo mondo se si parla della rotaia.
Quando si discute dello sviluppo di Peretola vi assicuro che non si fanno questioni di campanilismi, beghe di provincia o scemenze simili; si cerca semplicemente di parlare di soluzioni di sviluppo utili per rendere Firenze degnamente collegata non dico col resto del mondo, ma almeno con la maggior parte delle più importanti città europee.
E non parlo solo del turismo: ci sono toscani e soprattutto fiorentini (compreso il sottoscritto) che per tornare a casa dall'estero si sciroppano viaggi lunghissimi. L'ultima volta che ho deciso di arrivare a Pisa con una low cost (non faccio nomi), sommando volo, balzelli, supplementi e i costi per raggiungere Firenze ho speso come per un volo di linea.
Il volo di linea di cui sopra ci mette dalle 5 alle 7 ore dato che devo fare uno scalo a scelta tra Francoforte, Monaco, Parigi, Bruxelles o Amsterdam. Le mie alternative sono spendere un sacco di soldi o metterci una vita a tornare a casa. E vivo a Berlino, non a Trondheim.
Per questo ringrazio immensamente Vueling, che da Aprile mi permetterà di volare da Firenze a Berlino con un volo diretto e senza costringermi a vendere un rene per vedere la mia famiglia.

Scusate il tono un po' aggressivo, ma sono anni che sento liquidare la questione di Peretola con troppa facilità. Credo sia ora delle discussioni costruttive, in attesa che finalmente si muova qualcosa.

P.s.: riguardo la proposta di potenziare i collegamenti tra Pisa e Firenze, il mio parere sarebbe del tutto positivo. Il problema è (come succede spesso) assolutamente politico. Sarà più facile sviluppare questi due aeroporti in maniera diversa che convincere chi amministra la nostra regione a mettersi d'accordo per venirsi incontro.
Scusa se mi permetto, ma per come ti leggo io continui con discorsi campanilistici e personali.
Gli aeroporti in questione non li ho frequentati ma i collegamenti tra firenze e pisa ferroviari o stradali invece lì utilizzo ogni tanto.
Da Firenze a Pisa in treno ci vuole 1 ora di regionale... 1 ora di treno a 7 euro mi sembrano accettabilissimi anche in confronto a molti altri aeroporti europei. Se Bologna è più accessibile tanto meglio.
Mi dispiace non ci sia stato prima un volo diretto ma non sono certo questioni di "prestigio" o di tempo necessario a raggiungere l'aeroporto ad averlo impedito fino ad oggi.

Al netto di quanto sopra la mia personale opinione è che l'aeroporto di Firenze non debba essere potenziato mentre debbano essere potenziati i collegamenti a Pisa e Bologna.
Ovviamente la politica campanilistica ha già preso un'altra scelta.

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da giangoo » 7 gennaio 2013, 4:32

ma poi... chi pagherebbe? Lo Stato, la regione, la provincia, il comune, l'associazione degli alberghieri? Se e' vero che con 7 euro fai un'ora di treno da Pisa, per arrivare in centro a FI, mi sembra un buon sistema. Magari si puo' lavorare un po' su treni e orari.
Che collegamenti ci sono al momento tra Peretola e la citta'?

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 7 gennaio 2013, 14:53

bigshot ha scritto:la mia personale opinione è che l'aeroporto di Firenze non debba essere potenziato mentre debbano essere potenziati i collegamenti a Pisa e Bologna.

Dai su seriamente, non credo che ci sia alcun utilizzatore dell'aeroporto di FLR che dica che l'aeroporto va bene cosi come è..........anche fosse solo una questione di aerei

l'ultima volta da Monaco l'Embrarer 195 di Air Dolomiti ma distrutto schiena, gambe ed orecchi x via della pressurizzazione....ho come il sentore che un A320 sarebbe uno zinzinnino più comodo, ma chiaramente allo stato attuale NON si può fare perchè FLR non è in grado di ospitare il 320!!!! come si può pensare che vada bene cosi.

Qua nessuno chiede di volare diretto su 18 città americane, sulla Papuasia o sulle isole Reunion...si chiede solo di poter arrivare in città come Berlino,Atene, Mosca, Budapest, Varsavia o Lisbona in meno di 7 ore....e stiamo parlando di Firenze non di Isernia o Massa Carrara! con tutto il rispetto


Oltre a questo si chiede anche l'alternativa, ci sono persone che non amano viaggiare con Ryanair (Tipo me) e non mi sembra giusto che devo stare 8 ore a spasso x gli aeroporti per arrivare in una delle su-elencate città

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da fly53 » 7 gennaio 2013, 16:08

In questo batti e ribatti: Firenze-Pisa, Pisa-Firenze, mi aspetto da un momento all'altro qualcuno che proponga di abbandonare i due aeroporti esistenti e suggerisca di costruirne uno nuovo a metà strada tra le due città toscane ...

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da Peretola » 8 gennaio 2013, 11:57

Ho parlato di una situazione che mi riguarda direttamente solo per fare un esempio, mica per auspicare uno sviluppo di Peretola "ad personam".
Nell mia stessa situazione ci sono tante altre persone.
Tra Pisa e Firenze c'è la superstrada FI-PI-LI (di cui ho già accennato) o altrimenti delle statali. Inutile specificare che se la FI-PI-LI si blocca, all'aeroporto non ci arrivi in tempo. E succede più spesso di quanto possiate immaginare. La famosa ora di percorrenza di cui avete parlato è del tutto teorica.
Tra Peretola e Firenze stazione (dove partono i treni per Pisa Aeroporto) c'è il taxi. E solo il taxi. Mi rifiuto di considerare un servizio quello fornito dall'ATAF con i suoi bus shuttle, che arrivano e partono quando pare a loro senza la minima attendibilità (ci sarebbe un capitolo a parte sul trasporto pubblico fiorentino, ma tralascio...)

Sono convinto che escano discorsi di campanilismo perchè stiamo parlando di Firenze, città culturalmente importante che molti suppongono pretenda di avere il mega aeroporto galattico. Non è assolutamente così.
Ve lo ripeto: leggetevi caratteristiche e storia di Peretola. Vi renderete conto di quanto un ampliamento/sviluppo/riorganizzazione non sia auspicabile ma necessaria.
Aggiungo inoltre che sia Pisa che Firenze, alla fine di tutto il processo, potranno coesistere senza nuocersi a vicenda. Gli errori sono stati fatti a monte, tanti anni fa. Adesso è il momento di rimediare e di farlo nel migliore dei modi ( che non è spostare tutto il traffico su Pisa)
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da bigshot » 9 gennaio 2013, 15:19

FrancoAegee ha scritto:
bigshot ha scritto:la mia personale opinione è che l'aeroporto di Firenze non debba essere potenziato mentre debbano essere potenziati i collegamenti a Pisa e Bologna.

Dai su seriamente, non credo che ci sia alcun utilizzatore dell'aeroporto di FLR che dica che l'aeroporto va bene cosi come è..........anche fosse solo una questione di aerei

l'ultima volta da Monaco l'Embrarer 195 di Air Dolomiti ma distrutto schiena, gambe ed orecchi x via della pressurizzazione....ho come il sentore che un A320 sarebbe uno zinzinnino più comodo, ma chiaramente allo stato attuale NON si può fare perchè FLR non è in grado di ospitare il 320!!!! come si può pensare che vada bene cosi.

Qua nessuno chiede di volare diretto su 18 città americane, sulla Papuasia o sulle isole Reunion...si chiede solo di poter arrivare in città come Berlino,Atene, Mosca, Budapest, Varsavia o Lisbona in meno di 7 ore....e stiamo parlando di Firenze non di Isernia o Massa Carrara! con tutto il rispetto


Oltre a questo si chiede anche l'alternativa, ci sono persone che non amano viaggiare con Ryanair (Tipo me) e non mi sembra giusto che devo stare 8 ore a spasso x gli aeroporti per arrivare in una delle su-elencate città
Sei sicuro aver ben presente quel che stai dicendo?

FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da FrancoAegee » 10 gennaio 2013, 11:26

Si certo, ho viaggiato abbastanza male sull'Embraer di Air Dolomiti, NON penso che sia una cosa psicologica o che parta prevenuto, spazi ristrettissimi e problemi alle orecchie, e non avevo raffreddore

Sui 320 e derivati (319, 321) non ho mai avuto problemi.

Alitalia usa i 319 tra Firenze e Roma e devo dire che è già un altra cosa

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da bigshot » 11 gennaio 2013, 5:21

FrancoAegee ha scritto:Si certo, ho viaggiato abbastanza male sull'Embraer di Air Dolomiti, NON penso che sia una cosa psicologica o che parta prevenuto, spazi ristrettissimi e problemi alle orecchie, e non avevo raffreddore

Sui 320 e derivati (319, 321) non ho mai avuto problemi.

Alitalia usa i 319 tra Firenze e Roma e devo dire che è già un altra cosa
Personalmente, per quanto riguarda la pressurizzazione e la temperatura, no problem ne su E175/195, B737/8/9 e anche A318/19/20/21.
Così come la totalità delle persone che conosco a volano per vari motivi.

Sulla ristrettezza è ovvio. Gusti personali perché a me piace un ambiente più raccolto.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Nuova pista a Firenze: ci siamo (?)

Messaggio da fly53 » 11 gennaio 2013, 8:21

FrancoAegee ha scritto:Si certo, ho viaggiato abbastanza male sull'Embraer di Air Dolomiti, NON penso che sia una cosa psicologica o che parta prevenuto, spazi ristrettissimi e problemi alle orecchie, e non avevo raffreddore

Sui 320 e derivati (319, 321) non ho mai avuto problemi.

Alitalia usa i 319 tra Firenze e Roma e devo dire che è già un altra cosa
Ma, scusate, da Firenze a Roma non si va in treno?

Rispondi