Venezia Marco Polo

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da TheClubber » 13 giugno 2013, 23:47

Ma uno scalo a FCO o MXP non sarebbe meglio anziché un diretto a VCE?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da bigshot » 14 giugno 2013, 0:16

TheClubber ha scritto:Ma uno scalo a FCO o MXP non sarebbe meglio anziché un diretto a VCE?
Per la US Airways? In genere?

Comunque fare un volo dal nord america con scalo a MXP lo vedo un po' senza senso.
Se hai richiesta turistica vai diretto a VCE sennò tieni esclusivamente i voli di MXP e FCO... anzi già lo fanno visto che molti sono stagionali.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da TheClubber » 14 giugno 2013, 0:40

In generale intendevo... Presumo che le compagnie in ogni caso siano in grado di valutare dove hanno convenienza di atterrare...


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Mobius » 14 giugno 2013, 12:48

Se ho scritto quelle cose l'ho fatto perché ho una fonte affidabilissima a VCE, è ovvio che con Google search su aiutini e fesserie varie non trovi nulla. La Regione Veneto ha insistito per trasformare VCE nella terza porta continentale d'Italia dopo FCO e MXP, e spesso ha coperto alcune spese (come gli start up) riducendo il carico economico per le compagnie. Non vado oltre perché non vale la pena di beccarsi una denuncia per una discussione su internet, dico solo il minimo necessario e probabilmente non dirò altro sull'argomento dopo la pubblicazione di questo post.

Ora che c'è crisi, e riporto quello che mi è stato detto, le forzature nel mercato si stanno allentando e la situazione sta raggiungendo il suo livello di equilibrio ideale. Emirates taglia (-1 daily e Classe First rimossa del tutto), Qatar non riempie (fonte: chi quei voli li imbarca), Delta sembra aver stagionalizzato il suo collegamento con JFK (fonte: lavoratori a VCE, Delta.com). Una vera porta intercontinentale è attiva tutto l'anno, non solo d'estate, quindi i voli per ATL estivi dicono poco perché l'estate è un discorso a parte e sono tanti gli aeroporti italiani a vantare collegamenti intercontinentali estivi. E' la stagionalità invernale a dire se un aeroporto è una vera porta intercontinentale oppure no. US Airways sembra essere in controtendenza, e facendo riferimento a quanto ho scritto sopra bisogna vedere se l'incremento è dovuto ad esigenze di mercato o se è stato "spinto" da "qualcuno". :roll:
JT8D ha scritto:Mobius tu hai la fissa degli aiutini: vedi di non far chiudere anche questo thread, che finora ha viaggiato su binari normali.
Se le critiche sono così deleterie per il forum perché non mettete una regola semplice ed intuitiva: "Alitalia a parte, non è consentito criticare nessuna compagnia e nessun aeroporto sul forum di md80.it"? Sono io ad avere la fissa degli aiutini... oppure qualcuno qui ha stilato una lista di compagnie/aeroporti che non possono essere criticati?

Paolo, a parte gli scherzi, internet ha i suoi pro e i suoi contro, il "contro" per antonomasia (relativamente parlando) è che non puoi controllare quello che dice la gente senza cadere nella censura. Se questo forum ha una discussione su l'aeroporto di Venezia, non è poi così strano trovarci delle critiche. :roll:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da SHINRA » 14 giugno 2013, 13:24

Per come è messa l'Italia adesso, direi che pure la 'seconda porta' è superflua, figuriamoci la terza. Qua ancora non ci si rende conto che un FCO in quelle condizioni è solo un danno per tutto il sistema paese. La perdita costante di posizioni nei ranking mondiali nemmeno è servita a far aprire gli occhi a chi avrebbe il potere per invertire la rotta.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Mobius » 14 giugno 2013, 14:52

MXP come porta intercontinentale va benissimo, relegarlo al ruolo di semplice aeroporto del milanese è molto riduttivo. Il problema è VCE, che ha molti più collegamenti di quelli che merita, e ora che c'è crisi il sistema veneto-leghista-celodurista applicato all'aviazione civile si sta manifestando in tutta la sua falsità.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da TheClubber » 14 giugno 2013, 15:12

Da perfetto ignorante intendevo proprio questo: ma Venezia ha davvero bisogno di un collegamento diretto con gli USA? Va bene la comodità, ma Milano-Venezia con l'AV (Frecciabianca?) penso che sia fattibile in poco tempo. Io quando volavo su Eindhoven per andare ad Amsterdam ho passato ore e ore sui treni olandesi, certo atterrare ad AMS era molto più comodo, ma i treni olandesi sono molto efficienti... :mrgreen: Perché non approfittarne? :bounce: :bounce:

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Mobius » 14 giugno 2013, 15:49

Non solo MXP, si può transitare tranquillamente a FCO.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da tommy92 » 14 giugno 2013, 18:29

Col frecciabianca da Venezia a MXP ci metti se ti va di lusso 3 ore.Impensabile quindi perdere tutto questo tempo se a 20 minuti di macchina hai un'aeroporto da cui con uno scalo arrivi in tutte le città più importanti del mondo.
Poi Mobius,ho capito che ce l'hai con gli aiuti pubblici ma SAVE è un'azienda che chiude sempre in utile e anzi da al comune di Venezia(o dava,non mi ricordo se il comune ha ancora delle quote di capitale) un discreto dividendo.
Il fatto che abbiano fatto degli sconti a Volotea e Airone per aprire base non è un problema se a fine anno ti ritrovi in positivo.
E,parlando di numeri,VCE è il terzo aeroporto per traffico internazionale in Italia,in costante aumento.Quindi trovo questa tua polemica semplicemente senza fondamenta.
Oppure mi son perso qualcosa e sei uno dei fan assatanati di MXP :mrgreen:

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Mobius » 14 giugno 2013, 23:36

tommy92 ha scritto:Il fatto che abbiano fatto degli sconti a Volotea e Airone per aprire base non è un problema se a fine anno ti ritrovi in positivo.
E,parlando di numeri,VCE è il terzo aeroporto per traffico internazionale in Italia,in costante aumento.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da bigshot » 14 giugno 2013, 23:51

Mobius ha scritto:Se le critiche sono così deleterie per il forum perché non mettete una regola semplice ed intuitiva: "Alitalia a parte, non è consentito criticare nessuna compagnia e nessun aeroporto sul forum di md80.it"? Sono io ad avere la fissa degli aiutini... oppure qualcuno qui ha stilato una lista di compagnie/aeroporti che non possono essere criticati?

Paolo, a parte gli scherzi, internet ha i suoi pro e i suoi contro, il "contro" per antonomasia (relativamente parlando) è che non puoi controllare quello che dice la gente senza cadere nella censura. Se questo forum ha una discussione su l'aeroporto di Venezia, non è poi così strano trovarci delle critiche. :roll:
Dai dai, sono mezzucci retorici che attecchiscono proprio poco.
Sto ancora aspettando qualche dato serio e ufficiale e non un "fidatevi ho un amico che ci lavora" perchè guarda, abito a 3,5 km da quel posto e di amici (e non solo) che ci lavorano ne ho a decine nei più svariati livelli e mansioni.

Ah, guarda, fosse (solo) la Lega il problema di SAVE...

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da tommy92 » 15 giugno 2013, 0:02

Mobius ha scritto:
tommy92 ha scritto:Il fatto che abbiano fatto degli sconti a Volotea e Airone per aprire base non è un problema se a fine anno ti ritrovi in positivo.
E,parlando di numeri,VCE è il terzo aeroporto per traffico internazionale in Italia,in costante aumento.
Cosa non va in quello che hai sottolineato?Sai che,giusto per fare un'esempio,anche Miami fino a quando AZ ci volava faceva sconti per il volo da MXP?E ripeto...lo fa Miami che è il secondo aeroporto americano per passeggeri internazionali!Vuoi che non lo faccia Venezia????Davvero non capisco dove vuoi arrivare con questa polemica,tra l'altro palesemente infondata!

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Gliding Bricola » 15 giugno 2013, 0:30

Mobius ha scritto:
tommy92 ha scritto:Il fatto che abbiano fatto degli sconti a Volotea e Airone per aprire base non è un problema se a fine anno ti ritrovi in positivo.
E,parlando di numeri,VCE è il terzo aeroporto per traffico internazionale in Italia,in costante aumento.
Probabilmente sono limitato io che non vedo il problema, o forse sono disonesto dentro :oops: (non ne sono cosciente. Giuro!)
Ma quale differenza c'è rispetto al supermercato che mette in promozione, magari sottocosto o in pareggio, una decina di prodotti e lascia invariato il prezzo del resto dell'assortimento?
L'importante è che alla fine il bilancio sia positivo, specialmente se in ballo ci sono soldi pubblici.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Mobius » 15 giugno 2013, 10:24

Se il demand c'è la compagnia arriva e paga, se convinci la compagnia a venire pagando parte delle sue spese, stai forzando il mercato, stai mettendo rotte che forse non dovrebbero neanche esistere. Infatti, quando la crisi inizia a colpire, il mercato ritorna alle sue condizioni "naturali" e le rotte forzate sopravvivono a fatica. Ecco cosa sta accadendo a VCE.

Che il bilancio sia positivo o meno non conta. :wink:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da tommy92 » 15 giugno 2013, 10:30

Infatti Venezia nei primi 4 mesi è l'unico aeroporto tra quelli più grandi che sta crescendo come numero di passeggeri,trainato dal numero di internazionali... http://www.assaeroporti.it/2013/04/04-2013/.
Giusto per farti capire che non stai dicendo il vero

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Mobius » 15 giugno 2013, 10:58

La crescita del numero dei pax trasportati non sempre è indicativa. Pensa alle rotte forzate di Ryanair, per esempio, che portano alla "crescita" di vari aeroporti ma solo coi numeri e non coi fatti perché sono rotte falsate difficili da mantenere senza aiuti. La perdita di alcuni collegamenti intercontinentali è un duro colpo per la promozione a tutto spiano di VCE come terza porta intercontinentale (frutto della politica e non dei meccanismi di mercato, diciamolo), anche se si tratta di un numero di pax irrisorio rispetto al totale (confronta i pax Delta ed Emirates con quelli di Volotea o Air One, per esempio).

Non capisco dove vuoi andare a parare, coi numeri uno può dire quello che vuole e comunque il problema delle forzature non riguarda tutte le rotte da/per VCE ma solo quelle volute per motivi di prestigio. Le porte intercontinentali in Italia dovrebbero essere due, FCO e MXP.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da tommy92 » 15 giugno 2013, 11:33

Semplicemente voglio dire che VCE è la terza porta utilizzata per arrivare in Italia dall'estero.Semplice.
E qui le sovvenzioni non c'entrano niente!Perchè Aeroflot che mette il secondo daily,Tunisair che apre il collegamento nel 2012 e ora è già a 6 voli a settimana,la crescita di Easyjet,l'aumento di TAP,l'aumento di KLM,l'apertura del LCY di British,il terzo volo di Turkish ecc ecc sono tutti voli assolutamente non sovvenzionati.Sull'intercontinentale VCE risente nel periodo invernale perchè ci sono meno turisti.
Poi diciamolo chiaro:in Italia di porte intercontinentali ce n'è una,tra l'altro piccolina,ed è FCO.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Mobius » 15 giugno 2013, 11:35

Allora stiamo parlando di due cose diverse. :wink:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da spiridione » 15 giugno 2013, 16:15

Mobius ha scritto:La crescita del numero dei pax trasportati non sempre è indicativa. Pensa alle rotte forzate di Ryanair, per esempio, che portano alla "crescita" di vari aeroporti ma solo coi numeri e non coi fatti perché sono rotte falsate difficili da mantenere senza aiuti. La perdita di alcuni collegamenti intercontinentali è un duro colpo per la promozione a tutto spiano di VCE come terza porta intercontinentale (frutto della politica e non dei meccanismi di mercato, diciamolo), anche se si tratta di un numero di pax irrisorio rispetto al totale (confronta i pax Delta ed Emirates con quelli di Volotea o Air One, per esempio).

Non capisco dove vuoi andare a parare, coi numeri uno può dire quello che vuole e comunque il problema delle forzature non riguarda tutte le rotte da/per VCE ma solo quelle volute per motivi di prestigio. Le porte intercontinentali in Italia dovrebbero essere due, FCO e MXP.

Che palle!!! :pottytrain2: bastaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da flyforever85 » 15 giugno 2013, 16:35

Venezia è un terminal di arrivo come lo è Pisa come lo è Lione, come lo è Nizza ecc., non ci vedo niente di strano io personalmente. Tutte le compagnie aeree "classiche" negli ultimi anni per cerca di ovviare al problema della crisi hanno aumentato drasticamente i voli intercontinentali per dare un maggiore servizio alla clientela e riempire anche i voli interni di feederaggio che invece stavano perdendo clientela a favore delle compagnie low cost (che è quello che si consiglierebbe ad Alitalia ma che invece non fa).

Inoltre affermare che VCE ha perso degli intercontinentali mi sembra un po' esagerato... il mercato è in continua evoluzione ed essendo VCE come già detto un punto di arrivo più che di partenza, ben venga se è necessaria la stagionalizzazione.

Inoltre, questo forum ha sempre avuto un alto livello di carattere tecnico e critico: di amici di cognate di fratelli di cugini di pro-consorelle ce li abbiamo tutti. Portate fonti su quello che dite. Attendibili. Sennò le vostre critiche sono aria fresca.

flyforever
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da tommy92 » 17 giugno 2013, 14:01

Riporto la notizia letta qualche giorno fa sul Corriere del Veneto:SAVE ha acquisito un altro 20% del capitale della società che controlla l'aeroporto di Charleroi arrivando così al 48%

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da Toeloop » 17 giugno 2013, 23:05

TheClubber ha scritto:Da perfetto ignorante intendevo proprio questo: ma Venezia ha davvero bisogno di un collegamento diretto con gli USA?
Beh, Venezia e' un caso un po' particolare, non solo perche' e' una delle citta' italiane che richiamano piu' turismo dagli USA, ma anche perche' e' MOLTO vicina a Vicenza ed Aviano che notoriamente sono due basi USA. Tutte le volte che mi sono imbarcato sul volo VCE-JFK vedevo moltissimi americani con capelli estremamente corti ;)

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da andwork » 18 giugno 2013, 21:36

Toeloop ha scritto:
TheClubber ha scritto:Da perfetto ignorante intendevo proprio questo: ma Venezia ha davvero bisogno di un collegamento diretto con gli USA?
Beh, Venezia e' un caso un po' particolare, non solo perche' e' una delle citta' italiane che richiamano piu' turismo dagli USA, ma anche perche' e' MOLTO vicina a Vicenza ed Aviano che notoriamente sono due basi USA. Tutte le volte che mi sono imbarcato sul volo VCE-JFK vedevo moltissimi americani con capelli estremamente corti ;)
Senza considerare il fatto che è l'aeroporto di riferimento per il nord-est italia, regione densamente popolata e industrializzata.
Insomma non lo vedo proprio un "stocazzemburg"

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da TheClubber » 19 giugno 2013, 0:16

Mai detto che è uno Stocazzenburg, mi chiedevo solo se un volo diretto da e per gli USA fosse veramente necessario :wink:

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da andwork » 19 giugno 2013, 20:41

Se fosse poco remunerativo, penso che Delta l'avrebbe tolto subito. O sbaglio?
Adesso mi dirai che è remunerativo per forza perchè prende soldi dalla SAVE.... :-)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da TheClubber » 20 giugno 2013, 12:51

Assolutamente no...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2013, 17:46

andwork ha scritto:Se fosse poco remunerativo, penso che Delta l'avrebbe tolto subito.
il volo poteva essere sempre strapieno all'inizio, ma aver visto calare la domanda negli ultimi anni. in effetti 11 settembre e crisi economica mondiale non hanno aiutato ...
io vedrei bene un jfk-fco-vce, con la possibilità di acquistare l'andata su fco e il ritorno da vce, sfruttando l'alleanza con az per il collegamento fco-vce in altra data.
Ti!

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da bigshot » 23 giugno 2013, 4:55

Mobius ha scritto:Se il demand c'è la compagnia arriva e paga, se convinci la compagnia a venire pagando parte delle sue spese, stai forzando il mercato, stai mettendo rotte che forse non dovrebbero neanche esistere. Infatti, quando la crisi inizia a colpire, il mercato ritorna alle sue condizioni "naturali" e le rotte forzate sopravvivono a fatica. Ecco cosa sta accadendo a VCE
Perchè secondo te non c'è domanda per voli diretti su Venezia? :blackeye:
Ci possono essere fluttuazioni ma a me non pare sopravvivano a fatica.

Il resto mi sembrano ancora sparate a caso... il tuo discorso a parer mio fa acqua da tutte le parti.
Applicare scontistiche sui servizi aeroportuali a me pare una forma di investimento e a questo punto il bilancio in attivo conta, eccome se conta.
Tra l'altro non ho ancora visto i tuoi dati riguardanti gli aiutini ricevuti da Delta & co. Non che servano a qualcosa, ma uno non può solo fare delle sparate e poi far finta di niente.
flyforever85 ha scritto:Venezia è un terminal di arrivo come lo è Pisa come lo è Lione, come lo è Nizza ecc., non ci vedo niente di strano io personalmente. Tutte le compagnie aeree "classiche" negli ultimi anni per cerca di ovviare al problema della crisi hanno aumentato drasticamente i voli intercontinentali per dare un maggiore servizio alla clientela e riempire anche i voli interni di feederaggio che invece stavano perdendo clientela a favore delle compagnie low cost (che è quello che si consiglierebbe ad Alitalia ma che invece non fa).

Inoltre affermare che VCE ha perso degli intercontinentali mi sembra un po' esagerato... il mercato è in continua evoluzione ed essendo VCE come già detto un punto di arrivo più che di partenza, ben venga se è necessaria la stagionalizzazione.

Inoltre, questo forum ha sempre avuto un alto livello di carattere tecnico e critico: di amici di cognate di fratelli di cugini di pro-consorelle ce li abbiamo tutti. Portate fonti su quello che dite. Attendibili. Sennò le vostre critiche sono aria fresca.

flyforever
Ma infatti... come se i voli intercontinentali potessero essere hub to hub.
Sti turisti vogliono andare a Venezia (o Pisa/Firenze) e finchè ce ne sono abbastanza di disposti a pagare un volo diretto continueranno ad esserci destinazioni intercontinentali in questi aeroporti.
mermaid ha scritto:
andwork ha scritto:Se fosse poco remunerativo, penso che Delta l'avrebbe tolto subito.
il volo poteva essere sempre strapieno all'inizio, ma aver visto calare la domanda negli ultimi anni. in effetti 11 settembre e crisi economica mondiale non hanno aiutato ...
io vedrei bene un jfk-fco-vce, con la possibilità di acquistare l'andata su fco e il ritorno da vce, sfruttando l'alleanza con az per il collegamento fco-vce in altra data.
Bah tanto vale rinforzare i voli AZ da fco...
bigshot ha scritto:
andwork ha scritto:written off per una foratura ?!??
Chiamala foratura...
La mia fonte (che non so se ci legge... e in caso ringrazio sentitamente) parla di carrello distrutto con pezzo di cerchione che è finito sugli impennaggi di coda tranciandoli, motore destro acciaccato e ala danneggiata.
Non ci sono foto purtroppo, essendo sotto sequestro attualmente...
Per cambiare discorso...alla fine nonostante i gravi danni è in corso di luuuunga riparazione, recentemente è stato spostato in hangar dopo qualche settimana passata con carrello nuovo e cavalletti sul piazzale.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da mermaid » 23 giugno 2013, 9:11

bigshot ha scritto:
mermaid ha scritto:
andwork ha scritto:Se fosse poco remunerativo, penso che Delta l'avrebbe tolto subito.
il volo poteva essere sempre strapieno all'inizio, ma aver visto calare la domanda negli ultimi anni. in effetti 11 settembre e crisi economica mondiale non hanno aiutato ...
io vedrei bene un jfk-fco-vce, con la possibilità di acquistare l'andata su fco e il ritorno da vce, sfruttando l'alleanza con az per il collegamento fco-vce in altra data.
Bah tanto vale rinforzare i voli AZ da fco...
in questo modo daresti al passeggero statunitense la possibilità di scegliere se scendere a fco o vce, oppure visitare entrambe le città sfruttando la possibilità di inserire un biglietto di tratta domestica con tariffa agevolata in una data compresa tra l'andata su fco e il ritorno da vce. è un'elasticità non da poco su un biglietto anche solo di full economy. inoltre il pap che prosegue per vce non ha cambio di aeromobile, con riduzione dei tempi di transito e di rischio di smarrimento del bagaglio. altrimenti, io passeggero USA, mi compro un delta A\R su fco e in mezzo ci schiaffo un easyjet fco-vce.
ma vuoi mettere la differenza in termini di servizio percepito dal passeggero?
Ti!

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da andwork » 23 giugno 2013, 10:01

mermaid ha scritto:
bigshot ha scritto:
mermaid ha scritto:
andwork ha scritto:Se fosse poco remunerativo, penso che Delta l'avrebbe tolto subito.
il volo poteva essere sempre strapieno all'inizio, ma aver visto calare la domanda negli ultimi anni. in effetti 11 settembre e crisi economica mondiale non hanno aiutato ...
io vedrei bene un jfk-fco-vce, con la possibilità di acquistare l'andata su fco e il ritorno da vce, sfruttando l'alleanza con az per il collegamento fco-vce in altra data.
Bah tanto vale rinforzare i voli AZ da fco...
in questo modo daresti al passeggero statunitense la possibilità di scegliere se scendere a fco o vce, oppure visitare entrambe le città sfruttando la possibilità di inserire un biglietto di tratta domestica con tariffa agevolata in una data compresa tra l'andata su fco e il ritorno da vce. è un'elasticità non da poco su un biglietto anche solo di full economy. inoltre il pap che prosegue per vce non ha cambio di aeromobile, con riduzione dei tempi di transito e di rischio di smarrimento del bagaglio. altrimenti, io passeggero USA, mi compro un delta A\R su fco e in mezzo ci schiaffo un easyjet fco-vce.
ma vuoi mettere la differenza in termini di servizio percepito dal passeggero?
quello che dici tu sirenetta c'è già: si chiama VCE FRA JFK
e purtroppo/per fortuna da FRA vai in tutto il mondo.

Lo straniero che va a VCE, non gli interessa Roma (secondo me), visto che in Veneto c'è di tutto da visitare (ville del Palladio, turismo enogastronomico, mare, ...) percui fargli fare lo stop a Roma sarebbe un qualcosa in più non ricercato.
Poi per chi da VCE parte, o gli dai il volo diretto, oppure se glielo togli, l'alternativa c'è già, come ho scritto sopra.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da andwork » 23 giugno 2013, 10:03

messaggio di servizio: se c'è qualcuno di SAVE che legge questo messaggio, ne sarei grato:
la zona al primo piano, dopo i controlli di sicurezza, d'estate è un forno! E per fortuna non batte il sole sulla vetrata lato pista!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da mermaid » 23 giugno 2013, 10:16

al turista statunitense non interessa visitare roma se va già a venezia???? :shock:
ma che americani hai conosciuto???? :mrgreen:
Ti!

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da tommy92 » 23 giugno 2013, 13:06

tommy92 ha scritto:Tra le altre cose ho visto che non era stata data questa notizia:US airways sul volo per PHI è passata al 330-200 dal 767 aumentando così del 25% la disponibilità di posti.Il cambio macchina vale solo per i mesi di Giugno,Luglio,Agosto e Settembre.
Mi autoquoto perchè US ha allungato l'operativo col 332 fino a fine della stagione estiva quindi anche per tutto Ottobre!

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da andwork » 23 giugno 2013, 20:44

mermaid ha scritto:al turista statunitense non interessa visitare roma se va già a venezia???? :shock:
ma che americani hai conosciuto???? :mrgreen:
O visita roma, o visita venezia.
The two things are not compatible each other, a meno che l'ammmericano non abbia un mese di ferie
Comunque per lo stesso ragionamento, firenze, pisa, palermo (tanto per fate degli esempi a caso), sono da meno?
Se uno vuole andare a venezia, ha piacere prendere il volo diretto, poi se vuole visitare roma, fara' un vce fco con alitalia.
Se vuole roma, si prende un diretto per fco.
IMHO non ha molto senso lo scalo che proponi

(Secondo me eh!)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Venezia Marco Polo

Messaggio da mermaid » 24 giugno 2013, 1:12

andwork ha scritto:
mermaid ha scritto:al turista statunitense non interessa visitare roma se va già a venezia???? :shock:
ma che americani hai conosciuto???? :mrgreen:
O visita roma, o visita venezia.
The two things are not compatible each other, a meno che l'ammmericano non abbia un mese di ferie
Comunque per lo stesso ragionamento, firenze, pisa, palermo (tanto per fate degli esempi a caso), sono da meno?
Se uno vuole andare a venezia, ha piacere prendere il volo diretto, poi se vuole visitare roma, fara' un vce fco con alitalia.
Se vuole roma, si prende un diretto per fco.
IMHO non ha molto senso lo scalo che proponi

(Secondo me eh!)
non serve un mese, bastano 10-12 giorni, 5 in una città e 5 nell'altra. poter viaggiare su una città e tornare da un'altra dà notevoli vantaggi economici per il passeggero, riunire i passeggeri che volano o solo su fco o solo su vce permette alla compagnia di risparmiare una macchina.
comunque, non sono qui a cercare di convincere te
O visita roma, o visita venezia.
The two things are not compatible each other
ma quest'affermazione mi pare discutibile.
:D
Ti!

Rispondi