Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da _piraz_ » 8 giugno 2011, 17:20

mermaid ha scritto:
andwork ha scritto: Perchè non fate distinzione tra bagaglio a mano? nel senso che se una persona ha oggetti di valore, perchè fargli stivare il tutti? non si può magari proporgli di estrarre gli oggetti importanti e stivare il resto del trolley? così le norme di sicurezza sono rispettate, come pure la volontà del passeggero. Non credo ci voglia poi molto a capire queste cose, a volte SECONDO ME, c'è bisogno di comprensione DA ENTRAMBE LE PARTI.
Guarda che prima di stivare un bagaglio a mano si chiede di tirar fuori gli oggetti di valore, i documenti e i medicinali :wink:
i bagagli in stiva non vengono lanciati, semmai spinti e fatti scivolare, perchè in fondo al 'lancio' c'è sempre un altro operatore a cui potresti fare male e potresti comunque danneggiare l'interno della stiva. Qualcuno potrebbe aver lanciato il bagaglio dal nastro al carrello, comunque non vengono scaraventati perchè pesano e il carrello è ai piedi del nastro perciò non lo si fa volare.
riparto da qui per un breve aneddoto, che non rappresenta certo un dramma, sebbene non mi abbia reso troppo felice...
pochi giorni fa, con easyjet [MXP-OTP], all'imbarco una "gentile" signora mi ha etichettato il minuscolo trolley che avevo con me, dicendo "le verrà" stivato". mentre le chiedevo se potessi tenere con me il pc (il cui volume era circa 1/2 dell'intero bagaglio) e poche altre cose fragili o utili, non mi lasciava finire di parlare, dicendo sgarbatamente: "non sono io che faccio le regole e poi se l'aereo è pieno...". visto che erano le 5,45 e non era ancora ora di discutere, ho estratto quello che avevo di fragile ed ho lasciato il bagaglio appena sceso dal bus a chi di dovere.
una volta salito, ho constatato come almeno 1/3 delle cappelliere fosse vuoto, nelle corali lamentele delle molte persone che come me avevano dovuto lasciare il bagaglio a mano.
a bucarest ho perso qualche minuto in attesa, ma vista la lunga passeggiata imposta dalla nuova ala dell'aerostazione, il tempo di attesa dei bagagli finisce per "ridursi".
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 8 giugno 2011, 18:37

_piraz_ ha scritto:
mermaid ha scritto:
andwork ha scritto: Perchè non fate distinzione tra bagaglio a mano? nel senso che se una persona ha oggetti di valore, perchè fargli stivare il tutti? non si può magari proporgli di estrarre gli oggetti importanti e stivare il resto del trolley? così le norme di sicurezza sono rispettate, come pure la volontà del passeggero. Non credo ci voglia poi molto a capire queste cose, a volte SECONDO ME, c'è bisogno di comprensione DA ENTRAMBE LE PARTI.
Guarda che prima di stivare un bagaglio a mano si chiede di tirar fuori gli oggetti di valore, i documenti e i medicinali :wink:
i bagagli in stiva non vengono lanciati, semmai spinti e fatti scivolare, perchè in fondo al 'lancio' c'è sempre un altro operatore a cui potresti fare male e potresti comunque danneggiare l'interno della stiva. Qualcuno potrebbe aver lanciato il bagaglio dal nastro al carrello, comunque non vengono scaraventati perchè pesano e il carrello è ai piedi del nastro perciò non lo si fa volare.
riparto da qui per un breve aneddoto, che non rappresenta certo un dramma, sebbene non mi abbia reso troppo felice...
pochi giorni fa, con easyjet [MXP-OTP], all'imbarco una "gentile" signora mi ha etichettato il minuscolo trolley che avevo con me, dicendo "le verrà" stivato". mentre le chiedevo se potessi tenere con me il pc (il cui volume era circa 1/2 dell'intero bagaglio) e poche altre cose fragili o utili, non mi lasciava finire di parlare, dicendo sgarbatamente: "non sono io che faccio le regole e poi se l'aereo è pieno...". visto che erano le 5,45 e non era ancora ora di discutere, ho estratto quello che avevo di fragile ed ho lasciato il bagaglio appena sceso dal bus a chi di dovere.
una volta salito, ho constatato come almeno 1/3 delle cappelliere fosse vuoto, nelle corali lamentele delle molte persone che come me avevano dovuto lasciare il bagaglio a mano.
a bucarest ho perso qualche minuto in attesa, ma vista la lunga passeggiata imposta dalla nuova ala dell'aerostazione, il tempo di attesa dei bagagli finisce per "ridursi".
dunque... il discorso non è semplice.. cerco di riassumere cercando di farvi mettere nei nostri panni.
1. avete sempre il diritto di tirar fuori le cose che volete tenere in cabina, tipo pc, docs, medicine et similia. questa operazione la si può fare anche ai piedi della scaletta anche se sarebbe preferibile arrivare già pronti, in modo da non creare ingorghi sottobordo (spt in questi giorni che diluvia!!)
2. il concetto è: nell'90% dei casi, oltre i 130 pax le cappelliere si riempiono, perciò l'ordine di servizio [che gli addetti sono tenuti a rispettare altrimenti gli verrà ''addebitato'' il ritardo che accumulerà il volo (per i colleghi: un 32 :mrgreen: ) e vi assicuro che poi da giustificare ai propri superiori sono razzi amari e piccanti!] è , a malpensa, oltre i 130 bisogna etichettare almeno15 hand bags e oltre i 140 almeno30.
ora, come posso sapere se i pax ddel mio volo rientrano nel 10%? dovrei avere lì TUTTI i passeggeri ALMENO 50 minuti prima dello schedulato e avere l'occhio ben allenato per fare una stima verosimile.
soluzione che lascia il tempo che trova, spero ne conveniate.
3. si cerca sempre di etichettare i più grossi, ma non avendo la palla di vetro non so cosa mi arriverà dopo e quindi capita che etichettino anche trolley dalle dimensioni più contenute.
4. non si può aspettare che le cappelliere si riempiano prima di dare l'ordine di etichettare perchè A) gli ultimi della fila sarebbero sempre penalizzati a scapito dei primi che magari viaggiano con trolley più grossi ( e gli ultimi magari solo con piccole borse, ma a quel punto non ci starebbero più nemmeno quelle) B) le tempistiche tra preboarding e operazioni sottobordo non lo consentono, soprattutto nelle fasce orarie in cui non c'è la supervisione dei vvff (9-21)- ricordo che a mxp e solo per easyjet si può imbarcare/sbarcare durante ill refuelling, in tutto il resto d'italia no


se ci sono altre osservazioni o proposte sarò lieta di rispondere, anche se non c'è niente come una giornata sul piazzale che potrà farvi capire come le cose non siano così semplici come sembrano.
:D
Ti!

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da _piraz_ » 10 giugno 2011, 14:04

mermaid ha scritto:dunque... il discorso non è semplice.. cerco di riassumere cercando di farvi mettere nei nostri panni.
1. avete sempre il diritto di tirar fuori le cose che volete tenere in cabina, tipo pc, docs, medicine et similia. questa operazione la si può fare anche ai piedi della scaletta anche se sarebbe preferibile arrivare già pronti, in modo da non creare ingorghi sottobordo (spt in questi giorni che diluvia!!)
2. il concetto è: nell'90% dei casi, oltre i 130 pax le cappelliere si riempiono, perciò l'ordine di servizio [che gli addetti sono tenuti a rispettare altrimenti gli verrà ''addebitato'' il ritardo che accumulerà il volo (per i colleghi: un 32 :mrgreen: ) e vi assicuro che poi da giustificare ai propri superiori sono razzi amari e piccanti!] è , a malpensa, oltre i 130 bisogna etichettare almeno15 hand bags e oltre i 140 almeno30.
ora, come posso sapere se i pax ddel mio volo rientrano nel 10%? dovrei avere lì TUTTI i passeggeri ALMENO 50 minuti prima dello schedulato e avere l'occhio ben allenato per fare una stima verosimile.
soluzione che lascia il tempo che trova, spero ne conveniate.
3. si cerca sempre di etichettare i più grossi, ma non avendo la palla di vetro non so cosa mi arriverà dopo e quindi capita che etichettino anche trolley dalle dimensioni più contenute.
4. non si può aspettare che le cappelliere si riempiano prima di dare l'ordine di etichettare perchè A) gli ultimi della fila sarebbero sempre penalizzati a scapito dei primi che magari viaggiano con trolley più grossi ( e gli ultimi magari solo con piccole borse, ma a quel punto non ci starebbero più nemmeno quelle) B) le tempistiche tra preboarding e operazioni sottobordo non lo consentono, soprattutto nelle fasce orarie in cui non c'è la supervisione dei vvff (9-21)- ricordo che a mxp e solo per easyjet si può imbarcare/sbarcare durante ill refuelling, in tutto il resto d'italia no


se ci sono altre osservazioni o proposte sarò lieta di rispondere, anche se non c'è niente come una giornata sul piazzale che potrà farvi capire come le cose non siano così semplici come sembrano.
:D
ti ringrazio per le delucidazioni, preziose e precise come sempre.
naturalmente il mio aneddoto (che come ho detto non era la cronaca di un dramma) non voleva essere una critica verso il sistema di gestione di queste situazioni, bensì più che altro verso lo sgarbo e la disinformazione che hanno contornato il tutto.
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
_piraz_
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 agosto 2010, 15:39
Località: Bucarest
Contatta:

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da _piraz_ » 10 giugno 2011, 14:05

mermaid ha scritto:dunque... il discorso non è semplice.. cerco di riassumere cercando di farvi mettere nei nostri panni.
1. avete sempre il diritto di tirar fuori le cose che volete tenere in cabina, tipo pc, docs, medicine et similia. questa operazione la si può fare anche ai piedi della scaletta anche se sarebbe preferibile arrivare già pronti, in modo da non creare ingorghi sottobordo (spt in questi giorni che diluvia!!)
2. il concetto è: nell'90% dei casi, oltre i 130 pax le cappelliere si riempiono, perciò l'ordine di servizio [che gli addetti sono tenuti a rispettare altrimenti gli verrà ''addebitato'' il ritardo che accumulerà il volo (per i colleghi: un 32 :mrgreen: ) e vi assicuro che poi da giustificare ai propri superiori sono razzi amari e piccanti!] è , a malpensa, oltre i 130 bisogna etichettare almeno15 hand bags e oltre i 140 almeno30.
ora, come posso sapere se i pax ddel mio volo rientrano nel 10%? dovrei avere lì TUTTI i passeggeri ALMENO 50 minuti prima dello schedulato e avere l'occhio ben allenato per fare una stima verosimile.
soluzione che lascia il tempo che trova, spero ne conveniate.
3. si cerca sempre di etichettare i più grossi, ma non avendo la palla di vetro non so cosa mi arriverà dopo e quindi capita che etichettino anche trolley dalle dimensioni più contenute.
4. non si può aspettare che le cappelliere si riempiano prima di dare l'ordine di etichettare perchè A) gli ultimi della fila sarebbero sempre penalizzati a scapito dei primi che magari viaggiano con trolley più grossi ( e gli ultimi magari solo con piccole borse, ma a quel punto non ci starebbero più nemmeno quelle) B) le tempistiche tra preboarding e operazioni sottobordo non lo consentono, soprattutto nelle fasce orarie in cui non c'è la supervisione dei vvff (9-21)- ricordo che a mxp e solo per easyjet si può imbarcare/sbarcare durante ill refuelling, in tutto il resto d'italia no


se ci sono altre osservazioni o proposte sarò lieta di rispondere, anche se non c'è niente come una giornata sul piazzale che potrà farvi capire come le cose non siano così semplici come sembrano.
:D
ti ringrazio per le delucidazioni, preziose e precise come sempre.
naturalmente il mio aneddoto (che come ho detto non era la cronaca di un dramma) non voleva essere una critica verso il sistema di gestione di queste situazioni, bensì più che altro verso lo sgarbo e la disinformazione che hanno contornato il tutto.
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 10 giugno 2011, 14:14

sì, sì certo, avevo inteso. lo sgarbo non è mai giustificabile, anche se - spero - umanamente comprensobile, ogni tanto sbrocco anch'io :oops:
è veramente difficile, se non impossibile, trovare una soluzione che non scontenti nessuno...
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da sardinian aviator » 10 giugno 2011, 20:09

è veramente difficile, se non impossibile, trovare una soluzione che non scontenti nessuno...

Tutto il bagaglio in stiva, garantendo tempi di riconsegna non biblici? :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 10 giugno 2011, 20:39

sardinian aviator ha scritto:è veramente difficile, se non impossibile, trovare una soluzione che non scontenti nessuno...

Tutto il bagaglio in stiva, garantendo tempi di riconsegna non biblici? :mrgreen: :mrgreen:
per i tempi di riconsegna è un terno al lotto, ci sono volte che partono prima i bags da sottobordo che i pullman pax e delle volte che ti manca l'attrezzatura o il personale.... :dontknow:
e poi, sar, secondo te sarebbe possibile farsi consegnare tutto il bag sottobordo? me li sento già i pax ''non è possibile, in tutto il mondo mi posso portare il mio bagaglio in cabina, solo in qs aeroporto/con questa compagnia devo consegnarlo!!'' e poi c'è quello che c'ha il pc, il vaso rarissimo, le ceneri della bisnonna...... :roll: :|
Ti!

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da Skip100 » 10 luglio 2011, 1:40

sardinian aviator ha scritto:
Se parti con RYR al check hai un primo controllo poi immediatamente prima dell'area security hai una bilancia, una dima ed un feroce controllore che sta attento ai mm. ed ai grammi.

Ma a voi sembra democratico che una low cost che pesa il bagaglio a mano stia a guardare i grammi in eccesso?
Nel senso, è capitato ad una mia amica alta 1.60 che pesa 45 Kg di dover togliere dal bagaglio a mano un giubbino e indossarlo per rientrare nei 10 Kg del bagaglio a mano... 45+10=55... se salgo io che peso 90Kg col bagaglio faccio un quintale tondo tondo... e pago lo stesso prezzo!!!???!!! E a lei contestano mezzo Kg di eccedenza? :shock:
Un giorno si arriverà a pesare persona assieme al bagaglio e ognuno paga in base a quanto porta sull'aereo... compreso se stesso... insomma biglietti un tot al Kg... :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da Dav » 10 luglio 2011, 10:12

Skip100 ha scritto:è capitato ad una mia amica alta 1.60 che pesa 45 Kg di dover togliere dal bagaglio a mano un giubbino e indossarlo per rientrare nei 10 Kg del bagaglio a mano...
Il peso totale non c'entra nulla. Il personale di bordo non deve prendere in braccio te per metterti nella cappelliera, ma il tuo bagaglio. :wink:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da MarcoGT » 10 luglio 2011, 10:33

Dav ha scritto: Il peso totale non c'entra nulla. Il personale di bordo non deve prendere in braccio te per metterti nella cappelliera, ma il tuo bagaglio. :wink:
Oltre a questo, le cappelliere reggono fino a tot kg...

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da Skip100 » 10 luglio 2011, 11:20

Ah ho capito... quindi le low cost fanno pagare un prezzo aggiuntivo per il bagaglio in stiva ma non per quello a mano? Controllano il peso di quest'ultmo solo per un problema tecnico... sennò tutti salirebbero con maggiori kg in canina...

Non lo sapevo... grazie...

PS. però disteso nella cappelliera starei comodo... :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 10 luglio 2011, 12:36

il peso dei passeggeri adulti/chd/infant è standard (qualche compagnia differenzia i pesi tra pax maschi e pax femmine) quindi che tu sia anoressico o obeso sempre 84kg pesi sul loadsheet e in questo computo è compreso il peso del bagaglio a mano! (poco più o poco meno per chi differenzia, ad es easyjet fa pesare 93 gli uomini e 75 le donne)
Ti!

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da Dav » 11 luglio 2011, 1:00

MarcoGT ha scritto:
Dav ha scritto: Il peso totale non c'entra nulla. Il personale di bordo non deve prendere in braccio te per metterti nella cappelliera, ma il tuo bagaglio. :wink:
Oltre a questo, le cappelliere reggono fino a tot kg...
Si, era compreso nel "metterti nella cappelliera" :D
mermaid ha scritto:poco più o poco meno per chi differenzia, ad es easyjet fa pesare 93 gli uomini e 75 le donne
No aspetta... Visto che il peso nel loadsheet comprende il bagaglio, non ho capito bene perché le donne pesano di meno :D

Astemio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 30 giugno 2011, 8:18

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da Astemio » 11 luglio 2011, 8:04

Dav ha scritto:Il personale di bordo non deve prendere in braccio te per metterti nella cappelliera, ma il tuo bagaglio. :wink:
Nemmeno il bagaglio, al limite, se sei "donna" ti aiutano.
8)
Se ti viene un idea: scartala!!!
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 11 luglio 2011, 9:21

Astemio ha scritto:
Dav ha scritto:Il personale di bordo non deve prendere in braccio te per metterti nella cappelliera, ma il tuo bagaglio. :wink:
Nemmeno il bagaglio, al limite, se sei "donna" ti aiutano.
8)
esatto, la regola di easy ad esempio dice che non hai limite di peso nel bag a mano ''within reason'' e finchè sei in grado di metterlo in cappelliera senza l'aiuto di nessuno.

@ dav: il loadsheet di easy (come delle compagnie che fanno sex subdivision) è composto da (nella parte passeggeri):
males - females - children - infant
sarà quindi diverso avere rispettivamente 100 - 50 - 3 - 3 o 50 - 100 - 3 - 3

(9300+3750+105+0)=13155kg
(4650+7500+105+0)=12255kg
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 11 luglio 2011, 9:24

mmmm... temo fosse una battuta rileggendo il post.... :roll: :mrgreen:
comunque t'assicuro che i più accaniti a non mollarlo sono gli uomini!!! e non credere che viaggino leggeri!!! (ah già, ma è sempre una donna che gli prepara la borsa..... :mrgreen: )
Ti!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da ciccioxx92 » 11 luglio 2011, 9:28

mermaid ha scritto:(ah già, ma è sempre una donna che gli prepara la borsa..... :mrgreen: )
Mai!!! Pussa via!!!
Non ho bisogno di nessuno che mi prepari la valigia. Anzi, io mi faccio la mia! :x :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 11 luglio 2011, 9:33

ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:(ah già, ma è sempre una donna che gli prepara la borsa..... :mrgreen: )
Mai!!! Pussa via!!!
Non ho bisogno di nessuno che mi prepari la valigia. Anzi, io mi faccio la mia! :x :lol:
:roll: :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da MR » 28 luglio 2011, 0:16

Erano forse tempi diversi, mi pare il 2000: devo andare a Catania per un servizio TV, arrivo al banco Alitalia a Genova (Ge-Fiumicino, Fiumicino-Catania) con piccola borsa, borsone a tubo con cavalletto e telecamera (professionale, 5Kg) a tracolla.
La gentile signorina mi dice: "La telecamera e la borsa vanno bene, ma il cavalletto deve metterlo in stiva"
Io:"OK, per me è uno strumento di lavoro indispensabile quindi mi firma un foglio con il quale assume la responsabilità che il bagaglio non vada disperso a Fiumicino su un altro volo e che spieghi eventualmente alla RAI perché non ho fatto il servizio".
La signorina si sporge, guarda i mie bagagli e dice:"OK, vada pure"
Borsa sotto il sedile, telecamera in braccio e cavalletto nella cappelliera.
Stessa cosa al ritorno.
Ma erano tempi diversi, e poi si apre un OT sulla "dispersione" dei bagagli.
P.S.:
Il viaggio di ritorno Fiumicino-Genova, di notte, l'ho fatto sul "terzo seggiolino"...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 28 luglio 2011, 8:46

nessuno di noi può firmarti un foglio che garantisce che il bagaglio messo in stiva raggiungerà la destinazione, magari facendo uno o più scali, integro . questo perchè ci metteranno mani più persone e ognuno è responsabile per sè. la compagnia aerea è responsabile del bagaglio imbarcato dal punto in cui lo invii all'aeroporto in cui atterri con un suo biglietto. non hai bisogno di un foglio firmato, è il biglietto che parla con relativa ricevuta del bagaglio: è un contratto tra te e la compagnia in cui quest'ultima si impegna a trasportare te e il tuo bagaglio da A a B.
Tu hai il cavalletto, quello dopo c'ha le ceneri della nonna morta, quello dopo ancora documenti da far firmare a Obama.. tu non sai quante ne sentiamo e con ognuno è una discussione. sono 150 pax in media a volo per 4 - 5 voli, fa un po' te che fegato ti viene a fine giornata. fa un po' te che fegato mi ritrovo dopo 13 anni di aeroporto.
Nessuno si diverte a stivare bagaglio in più, non è un dispetto, è per la sicurezza del volo, noi su quell'aereo non ci saliamo, non ci pagano a colli imbarcati.....

ho capito che tu senza cavalletto non potevi fare il servizio, ma almeno il 50% dei pax viaggia per lavoro e ognuno di loro ha strumenti indispensabili nel proprio bagaglio a mano.

:D
Ti!

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da MR » 28 luglio 2011, 23:28

Capisco benissimo la situazione, so cosa vuol dire, anche per lavoro affronto situazioni simili.
Ma vorrei partire dalla tua ultima frase:

"ho capito che tu senza cavalletto non potevi fare il servizio, ma almeno il 50% dei pax viaggia per lavoro e ognuno di loro ha strumenti indispensabili nel proprio bagaglio a mano."

Se il 50% dei passeggeri ha oggetti importanti, perché manca la fiducia nell'affidarli alla stiva, o, peggio, a più trasbordi di stive? Perché forse esiste una percentuale di errori, non ne conosco il numero, ma esisterà un dato statistico, sui danneggiamenti o dispersione di bagagli.
A me, ad esempio, non è mai successo, in quel caso però avevo paura che il mio bagaglio andasse a "XZY City" anziché alla mia destinazione. Ma perché avevo questa paura? Forse perché succede, puo' succedere.
Come si fa a rendere questo 50% di passeggeri sicuro e fiducioso nell'affidare i bagagli importanti alla "stiva"?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Misurazione bagaglio a mano ai controlli

Messaggio da mermaid » 29 luglio 2011, 0:17

MR ha scritto: A me, ad esempio, non è mai successo, in quel caso però avevo paura che il mio bagaglio andasse a "XZY City" anziché alla mia destinazione. Ma perché avevo questa paura? Forse perché succede, puo' succedere.
Come si fa a rendere questo 50% di passeggeri sicuro e fiducioso nell'affidare i bagagli importanti alla "stiva"?
l'hai detto tu: a te non è mai successo.
ma siccome tutti hanno un parente o un amico a cui hanno perso il bagaglio allora ecco che le compagnie aeree e gli handlers sono inaffidabili. i preconcetti sono duri a morire. è facile mandare una lettera di lamento e alzare la voce quando si ha un disguido, ma quanti si prendono la briga di mandare due righe di encomio quando il personale si adopera per aiutarci, andando ben oltre le proprie competenze?

andiamo a vedere cosa c'è sulla bilancia: da un lato un possibile disguido del bagaglio, dall'altro un possibile uso improprio del cavalletto da parte di un passeggero malintenzionato oppure un eventuale intralcio che lo stesso cavalletto ( o un qualsiasi bagaglio eccedente le misure standard o che comunque non dovesse trovare spazio in cappelliera) può procurare in caso di evacuazione di emergenza. quale delle due eventualità ha conseguenze più gravi?

per far partire un volo in sicurezza - condizione sine qua non - bisogna sempre considerare la peggiore delle ipotesi, anche se è la più rara a verificarsi.
Ti!

Rispondi