Low cost a Peretola

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Low cost a Peretola

Messaggio da paolinhos » 2 giugno 2011, 0:23

Ciao a tutti, avrei un quesito per chi ne sa a+ di me: mi spiegate perchè a Peretola non esistano voli low cost ma solo compagnie di linea tipo airfrance, alitalia, meridiana e via dicendo?
Vabbeh l'aereoporto è piccolo, la pista corta, ma non si potrebbero approntare aerei low cost che da li raggiungono destinazioni che fanno tranquillamente da pisa o bologna?
Tutto questo lo chiedo perchè pensavo di indare in irlanda ma per un volo diretto ed ad un prezzo ragionevole devo per forza partire da uno dei succitati aereoporti e mi fa un' immensa fatica visto il figlio a seguito.
Grazie :-)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da sardinian aviator » 2 giugno 2011, 12:45

paolinhos ha scritto:Ciao a tutti, avrei un quesito per chi ne sa a+ di me: mi spiegate perchè a Peretola non esistano voli low cost ma solo compagnie di linea tipo airfrance, alitalia, meridiana e via dicendo?
Vabbeh l'aereoporto è piccolo, la pista corta, ma non si potrebbero approntare aerei low cost che da li raggiungono destinazioni che fanno tranquillamente da pisa o bologna?
Tutto questo lo chiedo perchè pensavo di indare in irlanda ma per un volo diretto ed ad un prezzo ragionevole devo per forza partire da uno dei succitati aereoporti e mi fa un' immensa fatica visto il figlio a seguito.
Grazie :-)
Forse perchè per le loro economie di scala le compagnie LC utilizzano aerei da 160/190 posti (che non possono atterrare a Firenze)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da paolinhos » 2 giugno 2011, 13:43

si infatti era quello che pensavo pure io, volevo solo averne la sicurezza.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da sardinian aviator » 2 giugno 2011, 19:23

paolinhos ha scritto:si infatti era quello che pensavo pure io, volevo solo averne la sicurezza.
Beh, sicurezza....la mia è solo un'opinione
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da paolinhos » 2 giugno 2011, 23:36

beh è la stessa cosa che pensavo io comunque.

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da Peretola » 9 giugno 2011, 11:59

Quoto per la risposta che ti hanno dato precedentemente.
Ryanair ad esempio opera con 737 e quelli a Firenze (allo stato attuale della pista) non possono atterrarci.

Aggiungo inoltre che Firenze è relativamente vicina a due aeroporti che sono già serviti dalle low cost: Pisa e Bologna.
Se ci fai caso, sempre sul sito Ryan, accanto al nome di Pisa mettono tra parentesi Florence...giusto per farti capire che considerano Pisa come l'aeroporto di servizio del capoluogo.
Poi possiamo stare a discutere ore intere su questa cosa ma credo che la considerazione sull'assenza di vettori LC su Peretola sia un mix di dimensioni dell'aeroporto + inadeguatezza a certi velivoli + accordi precedenti con altri scali :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da JT8D » 16 giugno 2011, 19:17

Sempre su Firenze, anche se non parliamo di una Low Cost, guardate cosa ha detto oggi l'AD di Qatar Airways:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Qatar-A ... -news.aspx

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da paolinhos » 16 giugno 2011, 19:27

quella dell' aereoporto a firenze è una diatriba che va avanti da 20 anni, non lo amplieranno mai e farebbe troppa concorrenza a pisa e bologna.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da mormegil » 16 giugno 2011, 20:14

JT8D ha scritto:Sempre su Firenze, anche se non parliamo di una Low Cost, guardate cosa ha detto oggi l'AD di Qatar Airways:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Qatar-A ... -news.aspx

Paolo
"Stiamo valutando con attenzione altri due scali ma uno di questi dispone di una pista troppo corta per le nostre macchine (Firenze n.d.r.). Un vero peccato perchè parliamo di una meta ad alto potenziale turistico, ma il governo locale non mi pare comprendere le potenzialità di questo aeroporto".
Possono sempre mettere il collegamento su Pisa che non mi pare disti anni luce da Firenze :roll:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da paolinhos » 16 giugno 2011, 23:02

si infatti però vivendoci mi pare assurdo che una città come Firenze abbia un aereoporto così misero.

Giovanni70
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 novembre 2009, 7:48

Re: Low cost a Peretola

Messaggio da Giovanni70 » 11 luglio 2011, 14:30

mormegil ha scritto:
JT8D ha scritto:Sempre su Firenze, anche se non parliamo di una Low Cost, guardate cosa ha detto oggi l'AD di Qatar Airways:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Qatar-A ... -news.aspx

Paolo
"Stiamo valutando con attenzione altri due scali ma uno di questi dispone di una pista troppo corta per le nostre macchine (Firenze n.d.r.). Un vero peccato perchè parliamo di una meta ad alto potenziale turistico, ma il governo locale non mi pare comprendere le potenzialità di questo aeroporto".
Possono sempre mettere il collegamento su Pisa che non mi pare disti anni luce da Firenze :roll:
Salve a tutti.
Credo che il collegamento tra Firenze e Pisa aeroporto richieda non meno di un'ora (circa 90km). Un po tanto, non trovate? Un paragone lo farei con l'aeroporto di Gatwick: 30 minuti per 40km. Oltre questo tempo/distanza sinceramente mi farebbe fatica raggiungere un aeroporto.

Rispondi