Aeroporti sovra/sottodimensionati

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da mito » 27 settembre 2011, 23:21

Secondo voi esistono dei aeroporto sottodimensionato o sovradimensionati? Quale sarebbe la motivazione dell'errato dimensionamento?

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da ciccioxx92 » 28 settembre 2011, 0:12

Certo, pensa ad un aeroporto che è cresciuto tantissimo in due tre anni, in italia un esempio è Lamezia.
E' sotto dimensionato.

Sovra dimensionato non credo riesci a definirlo tanto, ma sicuramente esisteranno!
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da mermaid » 28 settembre 2011, 7:12

Draklor ha scritto: Vi sono poi quegli aeroporti cresciuti a dismisura in quanto scelti come HUB dalle compagnie principali,per poi essere abbandonati(vuoi per fallimento della compagnia,vuoi per scelta) in un processo che si chiama "de-hubbing".
E' il caso del St.Louis Lambert International,un tempo mega-hub della TWA(e per breve tempo dell'American dopo l'acquisizione della TWA) e ora relegato ad un ruolo marginale,tanto da aver chiuso(ma non smantellato) alcuni terminal perchè non utilizzati da nessuno.
Oltre a questo posso citarti anche Pittsburgh(un tempo hub della US Airways).
Molto probabilmente faranno la stessa fine anche Memphis(Delta/Ex Northwest hub),Cincinnati(Delta) e Cleveland(United/Ex Continental hub).
ah ok... non stavi parlando di mxp..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da sardinian aviator » 28 settembre 2011, 10:51

In genere gli aeroporti nuovi devono essere sovradimensionati proprio perchè sono destinati a durare decenni; sarebbe un grave errore progettare un aeroporto tailor made sulle esigenze di traffico del momento.
Cagliari ad esempio è nato così (almeno l'aerostazione) e ciò crea di fatto notevoli scompensi al gestore che deve affrontare spese ingenti (riscaldamento, pulizia, manutenzione ecc...) nonostante traffici (e quindi ricavi) palesemente minori rispetto alle possibilità.
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Santa » 21 ottobre 2011, 19:12

Lamezia sottodimensionatoo???? Lamezia?????

Olbia è sottodimensionato. Ad agosto la ground non ce la fa a gestire le messe in moto

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da sardinian aviator » 21 ottobre 2011, 19:28

Santa ha scritto:Lamezia sottodimensionatoo???? Lamezia?????

Olbia è sottodimensionato. Ad agosto la ground non ce la fa a gestire le messe in moto
E a Febbraio?
E ad Agosto perchè non chiedono di diventare coordinati (ovvero di andare sotto slot?).
Ve l'immaginate il principe arabo sotto slot? Credo sia una scelta precisa: affogarsi per un paio di mesi ma non mandare via nessuno. Business are business.
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Santa » 21 ottobre 2011, 19:35

sono sotto slot, ma la messa in moto va chiesta e si accumula ritardo quando la chiedono 50 equipaggi.

Scene da panico ad agosto quest'estate :)

Elicottero che occupa taxiway a md80 meridiana, il quale equipaggio si incazza e se la prende con la ground, netsjets riceve la messa in moto ma non lo fanno andare e si incazza con la ground, piazzale aviazione generale light intasato con aerei fermi in taxiway (che la occupano) perché per entrare all'apron dedicato ci vuole l'autorizzazione, mi sembra, da eccelsa... :mrgreen:

però Olbia è Olbia :wink:

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da sardinian aviator » 21 ottobre 2011, 20:00

sono sotto slot, ma la messa in moto va chiesta e si accumula ritardo quando la chiedono 50 equipaggi.

Sono un pò fuori dal giro, io l'avevo buttata lì così, ma davvero Olbia è un aeroporto pienamente coordinato?
E perchè ci sono 50 aerei che hanno più o meno lo stesso slot?
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Santa » 21 ottobre 2011, 20:23

sono aerei di aviazione generale, se X equipaggi fanno il piano di volo alle 15:00UTC poi se la vedono con la ground. :D

Olbia è un aeroporto controllato come Bologna o Cagliari

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da ciccioxx92 » 22 ottobre 2011, 18:42

Santa ha scritto:Lamezia sottodimensionatoo???? Lamezia?????
Tu la stai vedendo da un altro punto di vista. :D
Dal punto di visto di mole di traffico (aereo). Io non solo da quel punto di vista, ma anche considerando il numero di passeggeri e la superficie interna dello stesso. Se sei mai andato a Lamezia (ad esempio in estate), capiresti che fare la coda per il check in, iniziando da fuori dell'aeroporto, non è proprio ciò che io chiamo aeroporto. :lol:
Per di più, una volta che passi i varchi check in, trovi un corridorio che ha le dimensioni di quello di casa mia. Solo recentemente hanno allargato creando un'altra piccola zona, che in totale corrisponde alle dimensioni di una casa di medie dimensioni. Se vai a vedere il traffico (di persone) giornaliero, in estate, capisci cosa vuol dire aspettare al gate come sardine.

Ah scordati i duty free shops. :mrgreen:
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Santa » 22 ottobre 2011, 19:11

quindi è un Terminal sottodimensionato :mrgreen:

grazie, non lo sapevo :wink:

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da ciccioxx92 » 22 ottobre 2011, 19:24

Santa ha scritto:quindi è un Terminal sottodimensionato :mrgreen:

grazie, non lo sapevo :wink:
Sì ma in generale anche come aeroporto. Talvolta nelle ore di punta, non c'è posto per tutti in estate. :D
Ci sono delle foto della scorsa estate di Lamezia, sul forum, nell'aerea spotter.
Insomma, aldilà della pista, ci sarebbe da fare qualche intervento! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da sardinian aviator » 22 ottobre 2011, 19:57

Santa ha scritto:sono aerei di aviazione generale, se X equipaggi fanno il piano di volo alle 15:00UTC poi se la vedono con la ground. :D

Olbia è un aeroporto controllato come Bologna o Cagliari
Aspetta un momento: intanto se è sotto slot, cioè i voli sono gestiti da Assoclearance si chiamano aeroporti pienamente o parzialmente coordinati (non controllati), a seconda che valga per tutto l'anno o solo per determinati mesi di picco.
Poi il coordinamento slot serve proprio ad evitare che 50 aerei chiedano la messa nello stesso momento, quindi non mi spiego sta cosa. A meno che non vadano via in VFR ma considerando il traffico AG di Olbia d'estate e nei week end, non mi pare proprio.
Me la spieghi sta cosa? (Non ho voglia di guardare l'AIP) :mrgreen:
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Santa » 22 ottobre 2011, 23:15

probabilmente avranno slot molto vicini, poi per motivi vari si trovano a chiedere la messa in moto insieme e il controllo non è in grado di smaltirle

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Fabri88 » 24 ottobre 2011, 10:49

sardinian aviator ha scritto:In genere gli aeroporti nuovi devono essere sovradimensionati proprio perchè sono destinati a durare decenni; sarebbe un grave errore progettare un aeroporto tailor made sulle esigenze di traffico del momento.
Faglielo capire ai NIMBY di MXP!

Seguendo il loro discorso (s'aggrappano sempre a LHR...che siccome ha due piste allora tutti gli aeroporti dovrebbero averne al max 2) allora BRU con 3 piste e una 60ina di fingers sarebbe ultra-dimensionato (fa meno pax di MXP pur con hub-carrier).

Secondo me sottodimensionato è Gatwick e appunto Heathrow.

Sovradimensionati in Europa forse Amsterdam Schiphol che ha 5 piste più una mezza pista (la Oostbaan) e più di 90 fingers. Forse anche Warsaw Okecie che con meno di 9 milioni di pax ha 2 piste e 18 fingers (praticamente stesso numero attuale di strutture di MXP che di pax ne fa il doppio).

Ma ripeto il "forse". 18 fingers con 9mln di pax ti permettono molti più imbarchi da finger che a MXP. Forse è appunto MXP che mi pare sottodimensionato dal lato dei fingers.

La terza pista di MXP è solo per necessità normative: in USA fanno parallel approaches con le central lines distanti 250 metri (parlo di San Francisco), in UE non bastano 800 metri......mah, Mistero, chiameremo Ruggeri e Pinketts per risolverlo.

Uscendo dall'UE (ma non dall'Europa) vedo male, ma molto male, Istanbul Atatürk: 3 piste ok, ma solo 27 fingers. Un po' poco per le ambizioni di Turkish Airlines. La struttura poi non è espandibile in quanto IST è tutto circondato da centri abitati. Sarà ma ho idea che nel futuro a medio termine Turkish Airlines dovrà impegnarsi nel farsi un secondo hub ad Ankara Esenboga oppure ad Antalya.

Sempre facendo i paragoni coi NIMBY di MXP allora anche Helsinki Vantaa (3 piste, 22 fingers) e Stockholm Arlanda (3 piste, 52 fingers) sono sovradimensionati.

Ne esce quindi la conclusione che è proprio MXP secondo me ad essere sottodimensionato: col nuovo Sat C saliremo a 27 fingers ma secondo me sono ancora troppo pochi. Serve quantomeno il Sat D per non parlare del Satellite Centrale.

MXP avevo calcolato che con le strutture attuali può reggere fino ad un masimo di 30.000.000 pax all'anno. Ma così si rischia di dover fare i numeri. Un margine di sicurezza devi sempre averlo. Se vogliamo far crescere il nostro aeroporto significa che bisogna ampliarlo.
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da mendris » 15 novembre 2011, 17:10

Che dite dell' aeroporto di Ginevra-Cointrin...; 13 milioni di pax (quest'anno) con una sola pista in duro (05/23)?

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Santa » 15 novembre 2011, 17:31

forse Gatwick e Stansted sono l'emblema dal punto di vista di piste, del sottodimensionato

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da giangoo » 15 novembre 2011, 20:07

Auckland ha piu' di 13 milioni di passeggeri, un bel numero di voli internazionali ed ospita il 380. Tutto in una pista.
Vogliono costruire una pista piu piccola per i voli regionali, ma aspettano la costruzione nel momento in cui sia giustificata economicamente. Tutto e' gia pronto, e verra costruita in 3 fasi di lunghezza crescente.
Cosa non fanno i Kiwi per risparmiare!

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Fabri88 » 16 novembre 2011, 0:58

AKL ha due piste, molto vicine.

Una viene utilizzata anche come taxiway ma secondo me è perfettamente utilizzabile per aerei del calibro di A320family o 737NG!
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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da mendris » 16 novembre 2011, 9:07

La pianificazione di un nuovo aeroporto dipende dallo spazio a disposizione. Con criteri "americani" probabilmente la Svizzera non avrebbe aeroporti. Dipende anche dalle caratteristiche geografiche di un Paese: l'Olanda ha dimensioni svizzere ma il suo aeroporto maggiore (Amsterdam) non ha i problemi che Zurigo.

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Guren » 17 novembre 2011, 4:11

qui a ShenZhen (over 20mln pax/anno) finalmente hanno aperto la nuova pista e le cose sono un tantino migliorate (ma i ritardi restano cronici purtroppo :cry: ho sperando quando qualche settimana fa ho preso due voli entrambi con un ritardo ragionevole - nell'intorno dei 10-15 minuti - me ieri ennesimo volo per Shanghai pudong ed entrambi con oltre un'ora di ritardo e guardando il tabellone arrivi non eravamo una mosca bianca).

Fine anno prossimo credo apriranno anche il nuovo avveniristico terminal progettato da Fuksas e speriamo le cose migliorino ulteriormente.

Pudong invece mi da sempre l'impressione di essere perennemente vuoto (sara' che finisco sempre per arrivarci/partirci di sera/notte :?: :?: ) ma ha il maglev e gli perdono tutto per questo (da quasi 1 ora di viaggio e oltre 100rmb con il taxi a 7min 40rmb con il treno) :mrgreen:
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da giangoo » 20 novembre 2011, 20:10

Fabri88 ha scritto:AKL ha due piste, molto vicine.

Una viene utilizzata anche come taxiway ma secondo me è perfettamente utilizzabile per aerei del calibro di A320family o 737NG!

AKL ha una sola pista, l'unica taxiway e' stata preparata in modo da poter essere usata come pista in caso la pista vera e proprio sia fuori uso. Non possono essere usate contemporaneamente.

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Santa » 27 dicembre 2011, 11:44

Guren ha scritto: Pudong invece mi da sempre l'impressione di essere perennemente vuoto (sara' che finisco sempre per arrivarci/partirci di sera/notte :?: :?: ) ma ha il maglev e gli perdono tutto per questo (da quasi 1 ora di viaggio e oltre 100rmb con il taxi a 7min 40rmb con il treno) :mrgreen:
che figata! da noi con la sottomissione generale e totale ai tassisti una cosa del genere non è nemmeno pronunciabile!

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Maxx » 2 gennaio 2012, 11:40

Palma de Maiorca è sovradimensionato.

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da mendris » 2 gennaio 2012, 13:23

"Sovraddimensionato" Palma di Maiorca? Intendi che è troppo trafficato per un isola di 700'000 abitanti o sono le sue strutture esagerate? Occorre ricordare che il turismo maiorchino (e in generale baleare) è basato soprattutto sull'aviazione...

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Maxx » 2 gennaio 2012, 13:50

mendris ha scritto:"Sovraddimensionato" Palma di Maiorca? Intendi che è troppo trafficato per un isola di 700'000 abitanti o sono le sue strutture esagerate? Occorre ricordare che il turismo maiorchino (e in generale baleare) è basato soprattutto sull'aviazione...
Ho sempre letto in giro che l'aeroporto è troppo grande per il traffico che riceve e spesso i piazzali sono deserti. Poi magari tra 20 anni sarà adeguato e allora capiremo che hanno fatto bene a farlo così grande.

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da mendris » 2 gennaio 2012, 19:09

Il Son Sant Joan di Palma è un aeroporto da 23 milioni di pax all'anno, quindi confrontabile con quelli delle metropoli o maggiori città europee. La particolarità è che è dominato dal traffico charter (compagnie germaniche e britanniche soprattutto) fra metà primavera e metà autunno. Quindi nella stagione invernale appare (relativamente) poco frequentato e lo rimarrà anche in futuro. Impossibile ripartire il traffico sull'arco di un anno intero in un'isola che vive, economicamente, con una monocultura turistica.

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da JT8D » 2 gennaio 2012, 20:59

Maxx ha scritto:Palma de Maiorca è sovradimensionato.
Secondo me no, non è sovradimensionato. Condivido quanto scritto sopra da mendris: il traffico di quell'aeroporto è veramente grandissimo, però concentrato nei mesi estivi. Io ho sempre frequentato quell'aeroporto d'Estate, e ti assicuro che non erano deserti i piazzali, anzi: non c'era più un posto libero.
Naturalmente il traffico charter è nettamente predominante.

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da tommy92 » 2 gennaio 2012, 23:39

JT8D ha scritto:
Maxx ha scritto:Palma de Maiorca è sovradimensionato.
Secondo me no, non è sovradimensionato. Condivido quanto scritto sopra da mendris: il traffico di quell'aeroporto è veramente grandissimo, però concentrato nei mesi estivi. Io ho sempre frequentato quell'aeroporto d'Estate, e ti assicuro che non erano deserti i piazzali, anzi: non c'era più un posto libero.
Naturalmente il traffico charter è nettamente predominante.

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da Coccodrillo » 5 gennaio 2012, 11:35

Che ne dite di Ciudad Real, aeroporto da 10 milioni di passeggeri all'anno praticamente in mezzo al nulla?

:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Ciudad_Real

La pagina di it.wiki non è aggiornata: i voli per Londra, Parigi e Barcellona sono stati soppressi e ora resta solo qualche volo privato.
buona giornata a tutti

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da _piraz_ » 10 gennaio 2012, 14:32

tra i sottodimensionati le mie ripetute esperienze apocalittiche mi portano a collocare anche Pulkovo (San Pietroburgo).
Il terminal 2 in particolar modo è estremamente piccolo e ci volano tutte le compagnie straniere, con un conseguente sovraffollamento a ciascuno degli step, dal check in, al controllo passaporti, al controllo di sicurezza ai gate.
Vanno meglio, invece, le cose al terminal 1, anche se va detto come non ci sia assolutamente niente, specie nel "satellite".
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...


Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da boeing4ever » 10 gennaio 2012, 15:15

Dalle mie ultime esperienze :lol: ...

Sottodimensionati:
- Doha (davvero una delusione! :| Un caos pazzesco, per fortuna tra un po' aprono quello nuovo!)
- Catania(c'erano tipo 2 bar e pochissimi posti a sedere)
- Nairobi (ma è anche accettabile, considerando dove si trova!)

Sovradimensionati: be' devo dire che non ne ho trovati, anche perché a mio avviso non è una caratteristica negativa, se non per l'impatto ambientale :)
LUCA

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Re: Aeroporti sovra/sottodimensionati

Messaggio da mendris » 11 gennaio 2012, 19:00

In Paesi (extraeuropei) di grandi dimensioni è possibile eccedere nel dimensionamento di un nuovo aeroporto. Una pianificazione che potrebbe essere facilmente giustificata da un successivo probabile o possibile sviluppo. L'Europa è quella che è...ridotta di dimensioni e molto popolata. Importanti eccezioni la Francia e soprattutto la Spagna. Quest'ultima ha una relativamente ridotta densità demografica e una concentrazione della popolazione in grandi città. Lo spazio a disposizione risulta quindi maggiore di quello di altri Paesi europei.

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