Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da blusky » 10 ottobre 2011, 13:40

A Natale torno a casa in aereo. A marzo mi hanno messo tre viti interne alla gamba in seguito alla frattura della testa del femore. Che devo fare ai controlli di sicurezza? Devo avvisare l´aeroporto e la compagnia aerea?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da cabronte » 10 ottobre 2011, 13:42

Penso di si, per sicurezza fallo! :wink:
Ale

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da sidew » 10 ottobre 2011, 14:13

Portati anche un certificato medico.

Mio padre, che ha un anello metallico di ausilio in una delle valvole cardiache, e' costretto a portare, in 2 copie, italiano/inglese per i controlli quando va negli USA.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da la franci » 10 ottobre 2011, 14:56

chiodi, protesi e quant altro non dovrebbero far suonare il metal detector... però se porti un certificato vai sul sicuro!!!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da sardinian aviator » 10 ottobre 2011, 15:44

Suggerimento perfido: chiedi l'assistenza particolare con sedia a rotelle. Non fai file, i controlli sono easy e stai comodissimo (soprattutto è gratis). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da blusky » 10 ottobre 2011, 16:03

Porto anche la cartella clinica ospedaliera???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da giragyro » 10 ottobre 2011, 16:14

Io ho 72 clip di titanio nello sterno e nessun metal detector ha mai suonato, nel caso comunque portarsi apptresso un certificato medico potrebbe essere utile. In teoria le viti chirurgiche dovrebbero essere amagnetiche
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da blusky » 10 ottobre 2011, 17:19

giragyro ha scritto:Io ho 72 clip di titanio nello sterno e nessun metal detector ha mai suonato, nel caso comunque portarsi apptresso un certificato medico potrebbe essere utile. In teoria le viti chirurgiche dovrebbero essere amagnetiche
Cacchio sei praticamente bionico!!! :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da KrahS » 10 ottobre 2011, 18:30

sardinian aviator ha scritto:Suggerimento perfido: chiedi l'assistenza particolare con sedia a rotelle. Non fai file, i controlli sono easy e stai comodissimo (soprattutto è gratis). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mica male come idea...ma poi devi avere anche il posto adeguato sul velivolo giusto? E quindi devi comunicarlo con tempi adeguati, ecc. no?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da sardinian aviator » 10 ottobre 2011, 19:02

KrahS ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Suggerimento perfido: chiedi l'assistenza particolare con sedia a rotelle. Non fai file, i controlli sono easy e stai comodissimo (soprattutto è gratis). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mica male come idea...ma poi devi avere anche il posto adeguato sul velivolo giusto? E quindi devi comunicarlo con tempi adeguati, ecc. no?
Mi pare ci sia una forma di assistenza light che comincia al check in da dove vieni preso con la WHCR e portato fino alla scaletta dell'aereo. Poi ci pensi da solo ed all'arrivo ti prendono dalla scaletta e ti scaricano alle porte del terminal. Nessun posto preferenziale e preavviso come per la prenotazione. Nessun documento sanitario.
Provato quest'estate con parente anziana (AZA).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da mermaid » 10 ottobre 2011, 20:25

sardinian aviator ha scritto:
KrahS ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Suggerimento perfido: chiedi l'assistenza particolare con sedia a rotelle. Non fai file, i controlli sono easy e stai comodissimo (soprattutto è gratis). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mica male come idea...ma poi devi avere anche il posto adeguato sul velivolo giusto? E quindi devi comunicarlo con tempi adeguati, ecc. no?
Mi pare ci sia una forma di assistenza light che comincia al check in da dove vieni preso con la WHCR e portato fino alla scaletta dell'aereo. Poi ci pensi da solo ed all'arrivo ti prendono dalla scaletta e ti scaricano alle porte del terminal. Nessun posto preferenziale e preavviso come per la prenotazione. Nessun documento sanitario.
Provato quest'estate con parente anziana (AZA).
mm.. non del tutto vero.. le assistenze dovrebbero essere comunque prenotate, che siano wchr, wchs o wchc, perchè ne è consentito un numero limitato a bordo. e i posti non sono liberi, se dichiari di aver bisogno di una sedia a rotelle ci sono i posti dedicati a bordo. di sicuro non ti siedi sulle emergenze!
ricordo che il personale che 'spinge' le sedie non abbonda e quindi chiederla quando non è necessario potrebbe voler dire far aspettare qualcun altro che ne ha invece effettivo bisogno. a maggior ragione se vengono chieste 'last minute' e quindi mandano in aria tutta la programmazione della sala amica..
Ti!

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da giragyro » 10 ottobre 2011, 21:40

blusky ha scritto:
giragyro ha scritto:Io ho 72 clip di titanio nello sterno e nessun metal detector ha mai suonato, nel caso comunque portarsi apptresso un certificato medico potrebbe essere utile. In teoria le viti chirurgiche dovrebbero essere amagnetiche
Cacchio sei praticamente bionico!!! :mrgreen:

Se un giorno schiantero un gyro a terra avro' il materiale per ricostruirlo in parte direttamente dentro di me. :shock: :shock: :x :lol: :x
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da sardinian aviator » 11 ottobre 2011, 9:06

mermaid ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
KrahS ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Suggerimento perfido: chiedi l'assistenza particolare con sedia a rotelle. Non fai file, i controlli sono easy e stai comodissimo (soprattutto è gratis). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mica male come idea...ma poi devi avere anche il posto adeguato sul velivolo giusto? E quindi devi comunicarlo con tempi adeguati, ecc. no?
Mi pare ci sia una forma di assistenza light che comincia al check in da dove vieni preso con la WHCR e portato fino alla scaletta dell'aereo. Poi ci pensi da solo ed all'arrivo ti prendono dalla scaletta e ti scaricano alle porte del terminal. Nessun posto preferenziale e preavviso come per la prenotazione. Nessun documento sanitario.
Provato quest'estate con parente anziana (AZA).
mm.. non del tutto vero.. le assistenze dovrebbero essere comunque prenotate, che siano wchr, wchs o wchc, perchè ne è consentito un numero limitato a bordo. e i posti non sono liberi, se dichiari di aver bisogno di una sedia a rotelle ci sono i posti dedicati a bordo. di sicuro non ti siedi sulle emergenze!
ricordo che il personale che 'spinge' le sedie non abbonda e quindi chiederla quando non è necessario potrebbe voler dire far aspettare qualcun altro che ne ha invece effettivo bisogno. a maggior ragione se vengono chieste 'last minute' e quindi mandano in aria tutta la programmazione della sala amica..

Grazie Mermie per aver sottolineato che il mio era un suggerimento...perfido, in effetti non si deve fare se non se ne ha davvero bisogno. :oops:
Ciò detto, la seguente è la mia esperienza: dovevo trasportare da FCO una parente anziana con difficoltà di deambulazione, ma non assoluta. Ho discusso a lungo con AZA in sede di prenotazione e mi hanno suggerito di compilare un apposito modello che prevedeva però una dichiarazione del medico curante ed un sacco di altre cose nel mio caso superflue. Mi è stato allora detto che potevo usufruire della più elementare forma di assistenza, la sedia fino all'aereo e dall'aereo senza alcuna formalità che non fosse la prenotazione (da me fatta almeno una settimana prima). Non ci assicuravano i posti insieme però (alla fine c'erano in fondo). La sedia l'ho gestita in gran parte io stesso tranne l'attraversamento dei filtri di sicurezza e l'uso dell'ambulift all'arrivo. Non ricordo il codice per questo tipo di assistenza.
L'unica cosa negativa è che non esiste a FCO una sala amica per questo (ci hanno gentilmente cacciati da quella per i minori), e che al check-in ci devi comunque arrivare (però italicamente non ci hanno fatto fare la fila). Io avevo una macchina a noleggio da restituire e in pratica ci vogliono due accompagnatori per gestire un non deambulante con bagaglio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da mermaid » 11 ottobre 2011, 11:03

sardinian aviator ha scritto:
... usufruire della più elementare forma di assistenza, la sedia fino all'aereo e dall'aereo senza alcuna formalità che non fosse la prenotazione (da me fatta almeno una settimana prima). Non ci assicuravano i posti insieme però (alla fine c'erano in fondo). La sedia l'ho gestita in gran parte io stesso tranne l'attraversamento dei filtri di sicurezza e l'uso dell'ambulift all'arrivo. Non ricordo il codice per questo tipo di assistenza.
esatto, questo è corretto, hai prenotato una wch - wheel chair di tipo R (romeo), cioè per passeggero che fa fatica a camminare o cammina molto lentamente, ma riesce a salire e scendere le scale. poi c'è la wch-S (sierra) per chi non riesce a fare le scale e la wch-C (charlie) per chi è completamente impossibilitato a camminare e fare le scale ( dalle gambe ingessate a malattie invalidanti..).
ovviamente si può chiedere assistenza solo per l'imbarco e lo sbarco e quindi darsi appuntamente col personale al gate un po' prima dell'orario di inizio imbarco.
Ti!

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Controlli di sicurezza con viti alla gamba.

Messaggio da blusky » 13 ottobre 2011, 13:54

mermaid ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
... usufruire della più elementare forma di assistenza, la sedia fino all'aereo e dall'aereo senza alcuna formalità che non fosse la prenotazione (da me fatta almeno una settimana prima). Non ci assicuravano i posti insieme però (alla fine c'erano in fondo). La sedia l'ho gestita in gran parte io stesso tranne l'attraversamento dei filtri di sicurezza e l'uso dell'ambulift all'arrivo. Non ricordo il codice per questo tipo di assistenza.
esatto, questo è corretto, hai prenotato una wch - wheel chair di tipo R (romeo), cioè per passeggero che fa fatica a camminare o cammina molto lentamente, ma riesce a salire e scendere le scale. poi c'è la wch-S (sierra) per chi non riesce a fare le scale e la wch-C (charlie) per chi è completamente impossibilitato a camminare e fare le scale ( dalle gambe ingessate a malattie invalidanti..).
ovviamente si può chiedere assistenza solo per l'imbarco e lo sbarco e quindi darsi appuntamente col personale al gate un po' prima dell'orario di inizio imbarco.
Se aterrassi a MXP chiederei la sedia e la farei spingere a te... :mrgreen:
comunque niente sedia, quella serve a chi ne ha bisogno!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Rispondi