Aeroporto di Catania

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Aeroporto di Catania

Messaggio da JT8D » 20 novembre 2011, 18:07

Riporto questa notizia appena pubblicata sul Portale:

http://www.md80.it/2011/11/20/a-catania ... in-italia/

Una cosa interessante. Nel comunicato si dice che è il primo in Italia, e non so come funziona negli altri aeroporti e se esistano cose simili, non avendo una mia famiglia e figli e quindi non essendo stato mai coinvolto in questa esigenza. Però a mio parere sarebbe un esempio da imitare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2011, 14:49

mi sembra un'ottima idea! :D
Ti!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da spiridione » 23 novembre 2011, 8:04

Le Fast Track sono sempre un ottima idea!!!
Quella di Meridiana al T2 di FCO mi ha salvato il volo (e il c**o!) più di una volta!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da mermaid » 23 novembre 2011, 9:42

spiridione ha scritto:Le Fast Track sono sempre un ottima idea!!!
Quella di Meridiana al T2 di FCO mi ha salvato il volo (e il c**o!) più di una volta!!!! :mrgreen: :mrgreen:
arrivare 15 min prima in aeroporto no eh? :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da air.surfer » 23 novembre 2011, 9:44

JT8D ha scritto: Una cosa interessante. Nel comunicato si dice che è il primo in Italia, e non so come funziona negli altri aeroporti e se esistano cose simili, non avendo una mia famiglia e figli ...
Ti tocca fare un figlio allora,... :mrgreen:

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da giragyro » 23 novembre 2011, 9:46

ottima idea .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da mermaid » 23 novembre 2011, 9:59

noleggio i miei per passare dal fast track prioritario :mrgreen:
ovviamente poi ve li portate in vacanza... 8)
Ti!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da spiridione » 23 novembre 2011, 13:54

mermaid ha scritto:
spiridione ha scritto:Le Fast Track sono sempre un ottima idea!!!
Quella di Meridiana al T2 di FCO mi ha salvato il volo (e il c**o!) più di una volta!!!! :mrgreen: :mrgreen:
arrivare 15 min prima in aeroporto no eh? :mrgreen:

Fosse mai dipeso da me, sarei stato in aeroporto 2 o 3 ore prima, magari a spottare dalle vetrate. :mrgreen:
Ma vallo a dire a:
1) Il mio "datore di lavoro" a Roma, che si dilunga in mille scemenze ogni volta che ci chiama "a rapporto" :bounce:
2) Il Leonardo Express, che costa come l'aragosta ma va piano come la lumaca!!! :bounce:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da mermaid » 23 novembre 2011, 17:02

spiridione ha scritto:
mermaid ha scritto:
spiridione ha scritto:Le Fast Track sono sempre un ottima idea!!!
Quella di Meridiana al T2 di FCO mi ha salvato il volo (e il c**o!) più di una volta!!!! :mrgreen: :mrgreen:
arrivare 15 min prima in aeroporto no eh? :mrgreen:

Fosse mai dipeso da me, sarei stato in aeroporto 2 o 3 ore prima, magari a spottare dalle vetrate. :mrgreen:
Ma vallo a dire a:
1) Il mio "datore di lavoro" a Roma, che si dilunga in mille scemenze ogni volta che ci chiama "a rapporto" :bounce:
2) Il Leonardo Express, che costa come l'aragosta ma va piano come la lumaca!!! :bounce:
:mrgreen:
Ti!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da JT8D » 23 novembre 2011, 21:53

air.surfer ha scritto:
JT8D ha scritto: Una cosa interessante. Nel comunicato si dice che è il primo in Italia, e non so come funziona negli altri aeroporti e se esistano cose simili, non avendo una mia famiglia e figli ...
Ti tocca fare un figlio allora,... :mrgreen:
Quando trovo una dolce e gentile donzella (magari anche discretamente carina) che mi sopporta e con cui mettere su famiglia, provvederò a fare un figlio...... :mrgreen: :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da JT8D » 17 luglio 2023, 18:03

A causa dell’incendio sviluppatosi nell’aerostazione dell'Aeroporto di Catania, le operazioni di volo sono sospese fino alle 14 di mercoledì 19 luglio:

https://www.md80.it/2023/07/17/aeroport ... 19-luglio/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da JT8D » 17 luglio 2023, 18:29

L'Aeroporto di Catania torna parzialmente operativo. Il Terminal C dell’Aeroporto di Catania riparte con 2 movimenti all’ora, che saranno via via incrementati: questo l’esito del vertice sull’operatività dello scalo che si è svolto a Catania tra il Prefetto, l’Enac e la SAC, la società di gestione dell’aeroporto.

https://www.md80.it/2023/07/17/vertice- ... i-catania/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da danko156 » 20 luglio 2023, 9:20

Aeroporto Catania chiuso, il capo dello scalo di Palermo: «Senza aiuti andremo in tilt anche noi»
https://www.corriere.it/economia/consum ... 92ac.shtml
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da sardinian aviator » 27 luglio 2023, 10:47

Oggi 27 Luglio l'aeroporto di Catania funziona ancora a ritmo ridotto e cominciano a volare invece le polemiche. Polemiche di chi guarda solo ai risultati e non si chiede cosa effettivamente sia successo e come funziona un aeroporto e a quali regole deve obbedire.
In realtà mi par di capire che la stampa non abbia diffuso dettagli sulle avarie, i sistemi coinvolti nell'incendio e tutto il resto.
Mi sono fatto però l'idea (magari mi sbaglio) che si tratti di problemi informatici e che il personale sia costretto ad effettuare le operazioni a mano, come una volta.
Oltre all'inevitabile rallentamento, occorre anche dire che il personale (giovane) non è stato formato e addestrato per questo e si è trovato costretto a reimparare modi e procedure che sembravano definitivamente scomparsi, cancellati da app, software ecc...
Ripeto, magari mi sbaglio, ma se qualcuno ne sa qualcosa di più sarò lieto di cambiare idea.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da AirGek » 27 luglio 2023, 12:26

Non so nel caso specifico di CTA ma è pratica diffusa assumere gli stagionali per il periodo di picco i quali si trovano a dover imparare affrontando, sotto supervisione perlomeno all’inizio, un ritmo ai limiti dell’impraticabilità… e quando stanno iniziando a capire come muoversi la stagione è finita, non servono più, arrivederci e grazie.

Per quanto riguarda il conteggio a mano capita più spesso di quanto si pensi per sistemi che si piantano senza bisogno di incendi… e il risultato è sempre lo stesso, tutto va a rilento, ma questo lo slot non lo sa… specie perché certi schedulati son fatti secondo la premessa che tutto fila liscio e che si è gli unici a terra prima e per aria poi…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da Maxx » 31 luglio 2023, 13:55


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da JT8D » 2 agosto 2023, 20:40

L'Aeronautica Militare ha completato l’allestimento di una serie di strutture campali predisposte per estendere la capacità ricettiva del “Terminal C”, a seguito dei gravi danneggiamenti riportati nel “Terminal A” dello scalo siciliano:

https://www.md80.it/2023/08/02/aeroport ... -militare/

La società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che dalla mezzanotte di oggi il terminal aggiuntivo realizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare sarà operativo. La struttura consentirà di portare i voli operati da Catania dai 10 attuali ogni ora a 14 voli ogni ora, 7 arrivi e 7 partenze.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da JT8D » 7 agosto 2023, 19:04

E' stato riaperto nella serata del 5 agosto il Terminal A:

https://www.md80.it/2023/08/06/aeroport ... erminal-a/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aeroporto di Catania

Messaggio da JT8D » 15 settembre 2023, 21:01

Aeroitalia a partire dal 29 ottobre opererà fino a quattro voli giornalieri per collegare Catania a Roma:

https://www.md80.it/2023/09/15/aeroport ... -per-roma/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi