Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
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Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
- Passeggeri - %
MXP: 19.303.131 +1,8
LIN: 9.128.522 +9,2
BGY: 8.419.948 +9,7
fonte: http://www.assaeroporti.it/ViewTotaliPr ... &lingua=it
scusate se lascio da parte movimenti e cargo, non perché non importanti ma non riesco a metterli bene.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Beh, una riflessione mi sembra sia d'obbligo.Non può passare inosservata. Io ci provo.
Non male il risultato per Linate e Bergamo, essendo due aeroporti contingentati.
Si fa sentire la presenza di AF e LH a Linate.
E viceversa continuano le modeste performance di Mxp (in un panorama italiano in crescita). Se pensiamo agli ultimi mesi dell'anno, la cifra pax è in negativo e secondo me lo sarà ancora per molti mesi del 2012 (fino ad Settembre?). Se poi contiamo che easyjet, incrementa ulteriormente. La differenza si amplia in negativo per il T1.
Per Linate, io penso che continui così un po' mesi, per poi finire gli ultimi mesi dell'anno in pareggio (visto che non può più ampliarsi).
E Orio?
Non male il risultato per Linate e Bergamo, essendo due aeroporti contingentati.
Si fa sentire la presenza di AF e LH a Linate.
E viceversa continuano le modeste performance di Mxp (in un panorama italiano in crescita). Se pensiamo agli ultimi mesi dell'anno, la cifra pax è in negativo e secondo me lo sarà ancora per molti mesi del 2012 (fino ad Settembre?). Se poi contiamo che easyjet, incrementa ulteriormente. La differenza si amplia in negativo per il T1.
Per Linate, io penso che continui così un po' mesi, per poi finire gli ultimi mesi dell'anno in pareggio (visto che non può più ampliarsi).
E Orio?
- mermaid
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
simone.... com'è che non riuscivi a mettere i dati cargo? come hai trascritto pax e percentuali, così potevi riscrivere tonnellate e percentuali no?
e com'è che hai tralasciato la nota allegata al dato di malpensa?
copio e incollo io....
Nota: Crescita Traffico PAX MXP SOLO LINEA vs. 2010 + 4.0%
Milano Malpensa: nuove destinazioni e nuovi vettori
Nel corso del 2011 lo scalo di Milano Malpensa ha ulteriormente ampliato la propria connettività internazionale grazie all’ingresso di alcuni nuovi vettori passeggeri ed all cargo (Gulf Air, Ethiopian Airlines, Biman Bangladesh, Air Europa, Transavia, Silk Way, Jade Cargo e Africa West) favorito anche dalla revisione di alcuni accordi bilaterali.
La crescita del traffico sullo scalo è stata anche sostenuta dall’incremento di rotte e frequenze da parte anche dei vettori già presenti a Milano Malpensa, per cui nel corso del 2011 sono stati introdotti un totale di circa 180 voli aggiuntivi, di cui una trentina stagionali.
EasyJet: +7,6% passeggeri e +5,7% movimenti rispetto al 2010
Nel corso del 2011 easyJet ha ulteriormente rafforzato la propria presenza sullo scalo di Milano Malpensa 2 introducendo 37 nuove frequenze verso Catania, Barcellona, Parigi, Amsterdam, Praga ed altre destinazioni leisure.
Nel corso del 2011 il vettore ha trasportato circa 390 mila passeggeri in più rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a circa 5,5 milioni di passeggeri.
AirOne:+18,8% passeggeri e +13,8% mov
Anche AirOne vede rafforzare la propria presenza sullo scalo di Milano Malpensa avendo introdotto, nel corso del 2011, 6 nuovi collegamenti su Atene, Praga e sulle destinazioni estive di Corfù, Heraklion, Rodi e Minorca per un totale di circa 30 nuove frequenze. Il vettore ha trasportato 190 mila passeggeri in più rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a circa 1,2 milioni di passeggeri.
Crescita 2011 vs 2010 per area geografica
Nord America 10,5% con 36 collegamenti settimanali
Middle East +2,4% con 66 collegamenti settimanali
Far East +22,9 % e 55 collegamenti settimanali
Africa (escluso Nord Africa) +9,7% e 16 collegamenti settimanali
BRIC = +24%
CARGO (tons)
2007 MXP 471.148 AZ 199.988
2008 MXP 403.584 AZ 112.310
2009 MXP 333.720 AZ 9.793
2010 MXP 422.429 AZ 7.086
2011 MXP 440.258 AZ 7.798
Vettori con il maggior tasso di crescita.
Numerosi i nuovi vettori che registrano il 100% di crescita nel 2011: Jet Airways, Oman Air, Gulf Air, Ethiopian, Biman Bangladesh, Transavia ed Air Europa. A questi si aggiungono Cathay Pacific ( 81%), Sri Lankan (+76%) e tra i vettori europei Aerosvit (+131%), Aer Lingus (+72%) e Bulgaria Air (+66%). Sul piano nazionale è Wind Jet ad aggiudicarsi il maggior tasso di crescita 2011 vs 2010 con un +103%.
è la nota a fianco ai dati riportati nel post di apertura, tanto per completezza
e com'è che hai tralasciato la nota allegata al dato di malpensa?
copio e incollo io....
Nota: Crescita Traffico PAX MXP SOLO LINEA vs. 2010 + 4.0%
Milano Malpensa: nuove destinazioni e nuovi vettori
Nel corso del 2011 lo scalo di Milano Malpensa ha ulteriormente ampliato la propria connettività internazionale grazie all’ingresso di alcuni nuovi vettori passeggeri ed all cargo (Gulf Air, Ethiopian Airlines, Biman Bangladesh, Air Europa, Transavia, Silk Way, Jade Cargo e Africa West) favorito anche dalla revisione di alcuni accordi bilaterali.
La crescita del traffico sullo scalo è stata anche sostenuta dall’incremento di rotte e frequenze da parte anche dei vettori già presenti a Milano Malpensa, per cui nel corso del 2011 sono stati introdotti un totale di circa 180 voli aggiuntivi, di cui una trentina stagionali.
EasyJet: +7,6% passeggeri e +5,7% movimenti rispetto al 2010
Nel corso del 2011 easyJet ha ulteriormente rafforzato la propria presenza sullo scalo di Milano Malpensa 2 introducendo 37 nuove frequenze verso Catania, Barcellona, Parigi, Amsterdam, Praga ed altre destinazioni leisure.
Nel corso del 2011 il vettore ha trasportato circa 390 mila passeggeri in più rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a circa 5,5 milioni di passeggeri.
AirOne:+18,8% passeggeri e +13,8% mov
Anche AirOne vede rafforzare la propria presenza sullo scalo di Milano Malpensa avendo introdotto, nel corso del 2011, 6 nuovi collegamenti su Atene, Praga e sulle destinazioni estive di Corfù, Heraklion, Rodi e Minorca per un totale di circa 30 nuove frequenze. Il vettore ha trasportato 190 mila passeggeri in più rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a circa 1,2 milioni di passeggeri.
Crescita 2011 vs 2010 per area geografica
Nord America 10,5% con 36 collegamenti settimanali
Middle East +2,4% con 66 collegamenti settimanali
Far East +22,9 % e 55 collegamenti settimanali
Africa (escluso Nord Africa) +9,7% e 16 collegamenti settimanali
BRIC = +24%
CARGO (tons)
2007 MXP 471.148 AZ 199.988
2008 MXP 403.584 AZ 112.310
2009 MXP 333.720 AZ 9.793
2010 MXP 422.429 AZ 7.086
2011 MXP 440.258 AZ 7.798
Vettori con il maggior tasso di crescita.
Numerosi i nuovi vettori che registrano il 100% di crescita nel 2011: Jet Airways, Oman Air, Gulf Air, Ethiopian, Biman Bangladesh, Transavia ed Air Europa. A questi si aggiungono Cathay Pacific ( 81%), Sri Lankan (+76%) e tra i vettori europei Aerosvit (+131%), Aer Lingus (+72%) e Bulgaria Air (+66%). Sul piano nazionale è Wind Jet ad aggiudicarsi il maggior tasso di crescita 2011 vs 2010 con un +103%.
è la nota a fianco ai dati riportati nel post di apertura, tanto per completezza
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Scusa Sirene' ma a me i conti non tornano.....
Tu qui riporti:
Nota: Crescita Traffico PAX MXP SOLO LINEA vs. 2010 + 4.0%
pero' se piu' sotto mi indichi
Nord America 10,5% con 36 collegamenti settimanali
Middle East +2,4% con 66 collegamenti settimanali
Far East +22,9 % e 55 collegamenti settimanali
Africa (escluso Nord Africa) +9,7% e 16 collegamenti settimanali
BRIC = +24%
la media che me ne risulta e' 13,9%......dda dove arriva sto' 4%??
Inoltre
EasyJet: +7,6% passeggeri e +5,7% movimenti rispetto al 2010
AirOne:+18,8% passeggeri e +13,8% mov
Allora, o la crescita e' piu' alta del 4%, oppure ci sono un sacco di MENO che non sono riportati nella nota....
Io sono tonto in matematica ma non mi sembra di essere COSI tonto....
ILLUMINAMI !!!
Tu qui riporti:
Nota: Crescita Traffico PAX MXP SOLO LINEA vs. 2010 + 4.0%
pero' se piu' sotto mi indichi
Nord America 10,5% con 36 collegamenti settimanali
Middle East +2,4% con 66 collegamenti settimanali
Far East +22,9 % e 55 collegamenti settimanali
Africa (escluso Nord Africa) +9,7% e 16 collegamenti settimanali
BRIC = +24%
la media che me ne risulta e' 13,9%......dda dove arriva sto' 4%??
Inoltre
EasyJet: +7,6% passeggeri e +5,7% movimenti rispetto al 2010
AirOne:+18,8% passeggeri e +13,8% mov
Allora, o la crescita e' piu' alta del 4%, oppure ci sono un sacco di MENO che non sono riportati nella nota....
Io sono tonto in matematica ma non mi sembra di essere COSI tonto....
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
No non sei tonto. Credo che sia più la seconda risposta, comunque.SuperMau ha scritto:Inoltre
EasyJet: +7,6% passeggeri e +5,7% movimenti rispetto al 2010
AirOne:+18,8% passeggeri e +13,8% mov
Allora, o la crescita e' piu' alta del 4%, oppure ci sono un sacco di MENO che non sono riportati nella nota....
Io sono tonto in matematica ma non mi sembra di essere COSI tonto....
Di fatto, ciò che interessa veramente, però, è la crescita generale dell'aeroporto.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
io ho copiato e incollato la nota a fianco al dato di mxp che c'è nella tabella linkata da simone...SuperMau ha scritto:Scusa Sirene' ma a me i conti non tornano.....
Tu qui riporti:
Nota: Crescita Traffico PAX MXP SOLO LINEA vs. 2010 + 4.0%
pero' se piu' sotto mi indichi
Nord America 10,5% con 36 collegamenti settimanali
Middle East +2,4% con 66 collegamenti settimanali
Far East +22,9 % e 55 collegamenti settimanali
Africa (escluso Nord Africa) +9,7% e 16 collegamenti settimanali
BRIC = +24%
la media che me ne risulta e' 13,9%......dda dove arriva sto' 4%??
Inoltre
EasyJet: +7,6% passeggeri e +5,7% movimenti rispetto al 2010
AirOne:+18,8% passeggeri e +13,8% mov
Allora, o la crescita e' piu' alta del 4%, oppure ci sono un sacco di MENO che non sono riportati nella nota....
Io sono tonto in matematica ma non mi sembra di essere COSI tonto....
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i dati che citi dopo l' ''inoltre'' sono relativi alle compagnie cui si riferiscono, non al totale dei pax trasportati. bisogna ad es togliere i pax di lhi....
ma avessi anche tu ragione, l'1,8 riportato nel post di apertura sarebbe ancora più sbagliato (min**ia che konsekutio! )
Ti!
Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Dai Mau che li sai leggere anche tu i dati.
Il calo di traffico domestic + Europa (leggi soprattutto lhi) è stato più che compensato dai positivi delle altre aree, almeno per la linea.
E' chiaro che nei comunicati stampa ti mettono solo le parti positive (vedi la mancanza di ogni accenno al charter), ma la sostanza è che MXP anche senza LHI sta in piedi.
Il calo di traffico domestic + Europa (leggi soprattutto lhi) è stato più che compensato dai positivi delle altre aree, almeno per la linea.
E' chiaro che nei comunicati stampa ti mettono solo le parti positive (vedi la mancanza di ogni accenno al charter), ma la sostanza è che MXP anche senza LHI sta in piedi.
- SuperMau
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Paolo,Paolo_61 ha scritto:Dai Mau che li sai leggere anche tu i dati.
Il calo di traffico domestic + Europa (leggi soprattutto lhi) è stato più che compensato dai positivi delle altre aree, almeno per la linea.
E' chiaro che nei comunicati stampa ti mettono solo le parti positive (vedi la mancanza di ogni accenno al charter), ma la sostanza è che MXP anche senza LHI sta in piedi.
si certo questo l'avevo gia' capito, sono sempre stato un pro-mxp e contro-lin, lo sanno tutti, pero' i numeri messi a meta' non mi sono mai piaciuti perche' non mi aiutano a capire.
Concordo con te, e ne ero anche convinto prima, che mxp senza LHI e senza AZ funziona comunque, e sicuramente questo e' un fatto molto positivo.
Poi, ancora di piu', sapere dove di potrebbe fare meglio, non sarebbe male....
Ciao
M.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Ma perchè bisogna polemizzare anche sui dei dati?
_________________________________________________
i dati che non ho messo, il copia incolla veniva male (l'ho provato più volte) e poi a me interessava aprire un 3d sui dati pax non merci (seppur importanti). Sono stato chiaro. Comunque avevo linkato il tutto.
Le note non sono importanti, sono fatte dalle società aeroportuali a mò di spot o per giustificarsi e sono un sovrappiù, eccetto situazioni tipo Treviso con Venezia.
Guarda che non c'è mala fede come pensi sempre tu.
Non è che si deve sempre fare pubblicità a MXp anche quando non serve (altrimenti sarò io in mala fede).
Per questo ci sono altri 3d, qui si parla solo di dati e i dati non possiamo vederli sempre in positivo!
Negli ultimi mesi dell'anno l'apt in questione è in negativo e non poco. Punto. Facciamo pure un'analisi degli altri aeroporti (che comunque crescono).
Se togliessimo easyjet, Mxp avrebbe 14 mil. circa di passeggeri.
Dire che va tutto bene mi sembra un'eufemismo.
Ma la sostanza è, non solo dire che MXp va male, purtroppo, (ma quello lo si vede da sè) più che altro è anche che un apt senza low cost (tranne una piccolissima parte ininfluente) come Linate, va comunque a gonfie vele, come il resto degli scali italiani.
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i dati che non ho messo, il copia incolla veniva male (l'ho provato più volte) e poi a me interessava aprire un 3d sui dati pax non merci (seppur importanti). Sono stato chiaro. Comunque avevo linkato il tutto.
Le note non sono importanti, sono fatte dalle società aeroportuali a mò di spot o per giustificarsi e sono un sovrappiù, eccetto situazioni tipo Treviso con Venezia.
Guarda che non c'è mala fede come pensi sempre tu.
Non è che si deve sempre fare pubblicità a MXp anche quando non serve (altrimenti sarò io in mala fede).
Per questo ci sono altri 3d, qui si parla solo di dati e i dati non possiamo vederli sempre in positivo!
Negli ultimi mesi dell'anno l'apt in questione è in negativo e non poco. Punto. Facciamo pure un'analisi degli altri aeroporti (che comunque crescono).
Se togliessimo easyjet, Mxp avrebbe 14 mil. circa di passeggeri.
Dire che va tutto bene mi sembra un'eufemismo.
Ma la sostanza è, non solo dire che MXp va male, purtroppo, (ma quello lo si vede da sè) più che altro è anche che un apt senza low cost (tranne una piccolissima parte ininfluente) come Linate, va comunque a gonfie vele, come il resto degli scali italiani.
Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
[/quote]SuperMau ha scritto: mxp senza LHI e senza AZ funziona comunque
ma non senza EZY, temo. ormai mpx è dipendente da Easyjet.
- SuperMau
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Scusa Simone, ma per paragone, se a Orio togli raianche' allora puoi anche chiuderlo...Simone ha scritto:Se togliessimo easyjet, Mxp avrebbe 14 mil. circa di passeggeri.
Dire che va tutto bene mi sembra un'eufemismo.
difatti, come City Airport va benissimo, come London City. Mai messo in discussione Linate per la navetta o il corto raggio.Simone ha scritto: Ma la sostanza è, non solo dire che mxp va male, purtroppo, (ma quello lo si vede da sè) più che altro è anche che un apt senza low cost (tranne una piccolissima parte ininfluente) come Linate, va comunque a gonfie vele, come il resto degli scali italiani.
Prova pero' a metterci un po' di lungo raggio e poi vediamo.
Ciao
M.
(PS ammenoche' vuoi spostare tutto il LR a Roma, che gia' e' un casino cosi figurati con 20 Mil di passeggeri in piu' )
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
ma Mau!! la strategia è togliere raianeir da orio e metterci il lungo raggio! e a mxp (o xmp o mpx o pxm o pmx) bocce, tanti campi di bocce !!SuperMau ha scritto: Scusa Simone, ma per paragone, se a Orio togli raianche' allora puoi anche chiuderlo...
(PS ammenoche' vuoi spostare tutto il LR a Roma, che gia' e' un casino cosi figurati con 20 Mil di passeggeri in piu' )
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
SuperMau ha scritto:Scusa Simone, ma per paragone, se a Orio togli raianche' allora puoi anche chiuderlo...Simone ha scritto:Se togliessimo easyjet, Mxp avrebbe 14 mil. circa di passeggeri.
Dire che va tutto bene mi sembra un'eufemismo.Simone ha scritto:
Mi stai paragonando Orio a Mxp?
Ti pensavo più esperto, dal momento che tu sai che uno è un apt intercontinentale l'altro p2p.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Che cos'è un aeroporto peer-to-peer? Scusami è l'unico riferimento che mi è venuto in mente pensando a p2p (da medio utilizzatore informatico).Simone ha scritto:un apt intercontinentale l'altro p2p.
Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Viaggi con eMule!ciccioxx92 ha scritto:Che cos'è un aeroporto peer-to-peer? Scusami è l'unico riferimento che mi è venuto in mente pensando a p2p (da medio utilizzatore informatico).Simone ha scritto:un apt intercontinentale l'altro p2p.
A naso direi point-to-point
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
ma sì facciamo polemica pure su questo.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Alla fine non l'hai spiegato però...Simone ha scritto:ma sì facciamo polemica pure su questo.
E il mio intervento non era per fare polemica, ma per capire i termini d'aviazione, da profondo estraneo e appassionato di quest'ultima. Era solo interesse.
Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Io la vedo come Simone.Malpensa non sfrutta neanche un decimo delle proprie potenzialità.
Ho letto pochi giorni fa in Internet che Gamberale ha detto di voler ridimensionare LIN(in realtà ha 'solo' detto di voler far applicare realmente il Bersani) per sfruttare meglio Malpensa.Questa potrebbe essere la vera svolta.Non il terzo daily di Emirates e robe varie.
Ho letto pochi giorni fa in Internet che Gamberale ha detto di voler ridimensionare LIN(in realtà ha 'solo' detto di voler far applicare realmente il Bersani) per sfruttare meglio Malpensa.Questa potrebbe essere la vera svolta.Non il terzo daily di Emirates e robe varie.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
non le sfrutta o non gliele fanno sfruttare?tommy92 ha scritto:Io la vedo come Simone.Malpensa non sfrutta neanche un decimo delle proprie potenzialità.
Ho letto pochi giorni fa in Internet che Gamberale ha detto di voler ridimensionare LIN(in realtà ha 'solo' detto di voler far applicare realmente il Bersani) per sfruttare meglio Malpensa.Questa potrebbe essere la vera svolta.Non il terzo daily di Emirates e robe varie.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Chi non gliele farebbe sfruttare?Fino ad'ora,mia opinione, è stata la stessa SEA a farsi del male da sola.
Per quello ciò che ho letto su Gamberale mi fa essere ottimista.Per te è a Roma che devono decidere dal niente di far rispettare realmente il Bersani o è la Sea per prima che deve chiederlo?Per me la seconda
Per quello ciò che ho letto su Gamberale mi fa essere ottimista.Per te è a Roma che devono decidere dal niente di far rispettare realmente il Bersani o è la Sea per prima che deve chiederlo?Per me la seconda
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
no, sto solo facendo un paragone "pesando" due elementi similari, in questo caso le LCC.Simone ha scritto:SuperMau ha scritto:Scusa Simone, ma per paragone, se a Orio togli raianche' allora puoi anche chiuderlo...Simone ha scritto:Se togliessimo easyjet, Mxp avrebbe 14 mil. circa di passeggeri.
Dire che va tutto bene mi sembra un'eufemismo.Simone ha scritto:
Mi stai paragonando Orio a Mxp?
Ti pensavo più esperto, dal momento che tu sai che uno è un apt intercontinentale l'altro p2p.
Se togli izi a mxp, togli un 7-9% di traffico (come detto prima), mentre nel caso di orio e' sicuramente molto di piu'.
Ovvero, anche senza LCC mxp "sopravvive", con tutti i pro e i contro.
Domani controllo le cifre di schiphol per darti un metro di paragone, ma se tieni conto che qui hai izi, transavia, flybe, ecc come LCC, la proporzione regge.
mxp e' sottoutilizzato? si certo. Potrebbe fare meglio? sicuro. Puo' coesistere con lin e bgy? Se fatto in maniera intelligente, si.
Qui abbiamo Rotterdam a 40km da schiphol, e bruxelles a un'ora e mezza di treno, e tutti hanno la propria nicchia operativa. Se lo fanno qui, si POTREBBE fare benissimo anche in Italia...
Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
Fai rispettare la legge che già c'è e tutto convive a perfezione!SuperMau ha scritto: mxp e' sottoutilizzato? si certo. Potrebbe fare meglio? sicuro. Puo' coesistere con lin e bgy? Se fatto in maniera intelligente, si.
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Re: Dati di traffico 2011 - aeroporti milanesi
SuperMau ha scritto:no, sto solo facendo un paragone "pesando" due elementi similari, in questo caso le LCC.Simone ha scritto:SuperMau ha scritto:Scusa Simone, ma per paragone, se a Orio togli raianche' allora puoi anche chiuderlo...Simone ha scritto:Se togliessimo easyjet, Mxp avrebbe 14 mil. circa di passeggeri.
Dire che va tutto bene mi sembra un'eufemismo.Simone ha scritto:
Mi stai paragonando Orio a Mxp?
Ti pensavo più esperto, dal momento che tu sai che uno è un apt intercontinentale l'altro p2p.
Se togli izi a mxp, togli un 7-9% di traffico (come detto prima), mentre nel caso di orio e' sicuramente molto di piu'.
Ovvero, anche senza LCC mxp "sopravvive", con tutti i pro e i contro.
Domani controllo le cifre di schiphol per darti un metro di paragone, ma se tieni conto che qui hai izi, transavia, flybe, ecc come LCC, la proporzione regge.
Maurizio, il problema è se Schiphol aumenta comunque i suoi pax, escludendo le low-cost, oppure se le aumenta solo con esse. Vedi un po' se riesci a trovare questi dati, ma questo è il punto.