Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 27 marzo 2012, 19:09

Domanda sciocca delle mie:

secondo voi il tabacchino - giornalaio dell'aeroporto genovese vende marche da bollo per passaporti?

Ho una marca da bollo pronta per la vidimazione (se mai la faranno...) ma se andassero a vedere tutti i timbri USA potrebbero accorgersi che qualche annata manca del tutto.....e se dovessi mettere in regola il pregresso ed asquistarne altre di fretta vorrei essere tranquillo.

Sergio

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 29 marzo 2013, 21:16

Ciao ragazzi, riparto il mese prossimo e vi ripropongo la domanda, avete idee in merito?
Grazie mille!
Sergio

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da Appe » 29 marzo 2013, 21:21

Ciao Sergio,
non sono sicuro al 100 per cento, ma sono quasi certo che non le vendano... La marca se non sbaglio la stampano con lottomatica, cosa che lì non hanno... Comunque, se non sei troppo lontano, ti conviene passare a chiedere prima di partire, oppure cerchi il numero di telefono su internet, oppure metti in regola il passaporto (scelta più saggia!)
Potresti chiamare il centralino e farti passare il tabaccaio...
Saluti

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 29 marzo 2013, 21:38

Ti ringrazio, in effetti la marca ce l'ho, solo mi mancherebbero quelle degli scorsi viaggi.......sempre presenti ma mai applicate nè vidimate, quindi........e se trovassi il poliziotto ligio non vorrei dover "recuperare" gli anni precedenti. alla peggio c'è la Marina di Sestri a meno di un kilometro.......andando per tempo avrò tutto il tempo per vedere cosa fare SE la cosa venisse sollevata, ma per adesso non mi è mai stato contestato nulla.
Magari un giorno di questi passo a chiedere di persona.
Grazie!
Sergio

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da SHINRA » 29 marzo 2013, 22:25

Se ti beccano per gli anni precedenti, non puoi farci nulla. Ricordati che le marche da bollo riportano la data di emissione e quindi si noterebbe facilmente la discrepanza con le date dei viaggi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da la franci » 30 marzo 2013, 0:09

non credo ci siano voli diretti da genova per paesi extraeuropei. ..che ti serve il passaporto?

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 30 marzo 2013, 0:47

Beh, decollo per Monaco, poi per Washington. Potrei partire semplicemente mostrando la CI, ma se mi dovessero chiedere la destinazione finale allora potrebbero voler vedere il passaporto.
Ok, ci volevano pure le precedenti marche da bollo, ma ormai non ci sono, che rischio? Di non partire? Oppure solo una multa?
Sergio

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da Skip100 » 30 marzo 2013, 1:06

Qui c'è il bello dell'Italia:

L'anno scorso io e la mia ragazza andiamo a NY da Verona via Parigi. Io passaporto nuovo, la mia ragazza vecchio. Quindi con marca da bollo in mano ci rechiamo al posto di polizia all'interno dell'aeroporto per farcela vidimare. Gli agenti si rifiutano perchè dicono che fino a Parigi ci possiamo arrivare con la C.I. e che quindi il passaporto non ci serve. Loro non sono tenuti a controllarlo.

Sempre l'anno scorso un mio amico a Malpensa in viaggio per le Filippine ha visto gli agenti controllare i passaporti dei passeggeri tramite i timbri dei visti anche per i viaggi passati ed elevare multe di 300 euro per gli anni in cui erano assenti le marche da bollo.

:? :? :? :? :? :? :?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 30 marzo 2013, 1:12

Mah, come al solito non si sa che fare..... :?:
La regola vorrebbe che acquistassi pure gli anni passati, ma sarebbero tante "palanche", se però rischi la multa mi scoccia. Una domanda: multa o no, fanno partire o no?
Grazie delle info.
Sergio

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da SHINRA » 30 marzo 2013, 1:23

La marca da bollo è una pagliacciata tutta italiana che riguarda i voli dall'Italia verso destinazioni extraeuropee. Se io faccio, per esempio, NAP-FCO-JFK, ovviamente il controllo del passaporto da parte della polizia avviene su territorio italiano e quindi la marca da bollo è richiesta; se faccio NAP-MUC-JFK, il controllo del passaporto lo faccio in Germania e lì basta che il passaporto sia in regola, ma c'è un 'però': se lo dovessero scoprire le autorità italiane, e la marca da bollo effettivamente non c'è, allora si deve pagare una multa

Se si tratta di voli in connessione con la stessa compagnia o comunque come unico biglietto, come i due casi fatti prima, non vale nemmeno la scusa "al check-in non mi hanno detto niente": al check-in non sono tenuti a guardare la marca da bollo (compito della polizia), ma solo la validità dei documenti

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 30 marzo 2013, 1:31

Ok, pago la multa, però mi fanno partire o no?
Sergio

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da SHINRA » 30 marzo 2013, 1:34

sergio vadora ha scritto:Ok, pago la multa, però mi fanno partire o no?
Sergio
Allora, se il problema riguarda viaggi passati, 'saldi il debito' e, per il nuovo viaggio, ti prepari prima la marca da bollo così da esibirla ai controlli

Se non dovessi averla, non parti

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 30 marzo 2013, 1:37

Innanzitutto grazie per il supporto.....
Certamente avrò pronta la marca per il viaggio attuale, per il pregresso.....multa, se me lo controllano, altrimenti, sospiro di sollievo.
L'importante era sapere se mi avrebbero fatto partire oppure no.
Thanks!
Sergio

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da SHINRA » 30 marzo 2013, 1:44

sergio vadora ha scritto:Innanzitutto grazie per il supporto.....
Certamente avrò pronta la marca per il viaggio attuale, per il pregresso.....multa, se me lo controllano, altrimenti, sospiro di sollievo.
L'importante era sapere se mi avrebbero fatto partire oppure no.
Thanks!
Sergio
L'unica cosa su cui non posso aiutarti è la questione 'multa': non so se più passa il tempo e più sarà salata, oppure se è una quota fissa, o se paghi per ogni anno che hai 'fregato il sistema'. Dovresti informarti, anche solo per capire l'entità dell'importo complessivo che dovrai generosamente versare nelle casse dello Stato :mrgreen:

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da sergio vadora » 30 marzo 2013, 1:50

Dovrebbe essere per ogni anno per un massimo di tre.......proprio quelli per cui sarei fuori io!
Vabbhè, l'anno scorso nessuno mi ha controllato, come pure nel 2010 e 2008, ma c'è sempre una prima volta.
Grazie mille e buona Pasqua.
Sergio

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da mormegil » 30 marzo 2013, 2:11

Si però :| :| ipotesi: se tutti i viaggi fuori dall'Europa che uno ha fatto è sempre partito da vattelapesca (fuori dall'Italia, ovviamente) perchè costava meno/perchè c'aveva la ragazza che partiva da vattelapesca/perchè ha vissuto all'estero/salRazzo io quale altro motivo, come possono loro dimostrare che non sono in regola? su quali basi si dà quindi la multa? si presuppone che la partenza sia avvenuta sempre dall'Italia a prescindere?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da SHINRA » 30 marzo 2013, 2:38

Il solo fatto di partire extra-Europa con un passaporto italiano impone l'obbligo di pagare una tassa (sotto forma di marca da bollo) per usarlo per andare fuori. Tecnicamente non ha proprio senso, perchè in fondo è solo un modo come un altro per spillare soldi. Unico caso al mondo, voglio sottolinearlo...

Visto che il passaporto viene timbrato sempre e comunque, se ti beccano le autorità italiane possono risalire a tutti i tuoi 'spostamenti' e da lì trarre le conseguenze del caso per la multa (se sei partito senza marca da bollo)

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da mormegil » 30 marzo 2013, 2:43

Anche se uno vive all'estero? :shock:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da SHINRA » 30 marzo 2013, 2:46

mormegil ha scritto:Anche se uno vive all'estero? :shock:
Sissignore. Se ti beccano, non c'è ragione che tenga

Mi pare che uno possa richiedere la marca da bollo all'estero tramite il consolato. Un sistema perfetto per inchiappettare il viaggiatore italiano :mrgreen:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da MarcoGT » 30 marzo 2013, 7:33

SHINRA ha scritto:
Se non dovessi averla, non parti
Non credo proprio.
Paghi la multa, ma non hanno l'autorità per non farti partire

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da mermaid » 30 marzo 2013, 10:08

occhio che il controllo possono farlo anche al rientro, perciò se fai un mxp-fra-jfk-mxp al rientro ci sono buone probabilità di essere beccato.
ma, scusa, vale la pena avere 'sto patema ogni volta? sistema la questione regolarizzando gli anni precedenti e morta lì.
con un passaporto nuovo invece si è salvi?
Ti!

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da Skip100 » 30 marzo 2013, 10:33

mermaid ha scritto:
con un passaporto nuovo invece si è salvi?

Si è salvi per il primo anno. Dal secondo in poi via con le marche da bollo... olè!
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da mermaid » 30 marzo 2013, 10:52

Skip100 ha scritto:
mermaid ha scritto:
con un passaporto nuovo invece si è salvi?

Si è salvi per il primo anno. Dal secondo in poi via con le marche da bollo... olè!
sì certo, questo è ovvio.. ma almeno risolve la questione dei viaggi passati ( non sto cercando di trovare il modo per fargli aggirare la normativa ). dal prossimo in poi però le marche da bollo vanno messe...
Ti!

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da Skip100 » 30 marzo 2013, 11:03

Ah capito... bè lui ha detto che è fuori di 3 anni... sono circa 120 euro di spesa per le marche vecchie. Io le prenderei e morta lì... non dormire tranquillo e magari rischiare che il viaggio si intoppi non ne vale la pena. Come farsi un passaporto nuovo che comunque costa sui 90 euro!

Sergio.... va bene che sei genovese... ma paga il debito con la società e parti sereno!!!!! :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2013, 11:08

Skip100 ha scritto:Ah capito... bè lui ha detto che è fuori di 3 anni... sono circa 120 euro di spesa per le marche vecchie. Io le prenderei e morta lì... non dormire tranquillo e magari rischiare che il viaggio si intoppi non ne vale la pena. Come farsi un passaporto nuovo che comunque costa sui 90 euro!

Sergio.... va bene che sei genovese... ma paga il debito con la società e parti sereno!!!!! :mrgreen:
Comprarle ora non serve niente...non possono vidimartele al passato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da Skip100 » 30 marzo 2013, 11:20

Mi sembra strano! Ci sarà un modo per mettersi in regola. Io a sto punto farei una capatina in questura e mi informerei direttamente.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da la franci » 30 marzo 2013, 11:37

credo che andare in questura a chiedere comporti la multa perché la marca da bollo non è una tassa sull'utilizzo, ma sul possesso... così mi hanno detto... quindi se hai il passaporto da dieci anni ti mancano dieci bolli... e pensa che adesso ogni figlio deve avere il proprio passaporto. ..per una famiglia un salasso! altro cge multa!
so che è illegale... ma risolvi il problema facendo il check in da casa e ai controlli mostra solo la prima carta di imbarco... facendo in modo che le etichette dei bagagli siano attaccate alla seconda tratta!!
...ps... io volo spesso con il diretto e ti assicuro che i controlli li fanno anche al ritorno dopo il ritiro bagagli!!! e sono multe salatissime!!!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2013, 11:38

Skip100 ha scritto:Mi sembra strano! Ci sarà un modo per mettersi in regola. Io a sto punto farei una capatina in questura e mi informerei direttamente.
Uno solo...perdere il passaporto. :mrgreen:
Ormai non puoi più...se sai che LO USI, a prescindere dallo scalo EU, ITA o meno, è tuo compito prendere la marca da bollo e farla vidimare. Se non lo fai sei passibile di multa. Comprare la marca da bollo puoi farlo anche a posteriori...ma farlo vidimare no...c'è poco da fare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2013, 11:40

la franci ha scritto:credo che andare in questura a chiedere comporti la multa perché la marca da bollo non è una tassa sull'utilizzo, ma sul possesso...
No...prima era sul possesso ora, da un po' di anni sull'utilizzo. Ma se hai il timbro di un paese significa che l'hai utilizzato...quindi ti fregano. (ovviamente gli anni devono combaciare)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da mermaid » 30 marzo 2013, 11:44

quindi o ti paghi il multazzo o denuncia di smarrimento e documento nuovo..... :roll:



[questo post si autodistruggerà tra 10..9..8..7.....]
Ti!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da la franci » 30 marzo 2013, 11:45

flyingbrandon ha scritto:
la franci ha scritto:credo che andare in questura a chiedere comporti la multa perché la marca da bollo non è una tassa sull'utilizzo, ma sul possesso...
No...prima era sul possesso ora, da un po' di anni sull'utilizzo. Ma se hai il timbro di un paese significa che l'hai utilizzato...quindi ti fregano. (ovviamente gli anni devono combaciare)
Ciao!
buono a sapersi! ma si parla di anno solare? cioè se io parto per gli states prima di natale, poi passo in Canada dopo capodanno per rientrare in Italia per l'Epifania devo comprare due marche da bollo?

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da Skip100 » 30 marzo 2013, 11:46

Allora è assurdo come si sono comportati a Verona con la mia ragazza. Si presenta con passaporto e marca da bollo e questi si rifiutano di vidimarla perchè non necessario!!

:?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2013, 11:53

la franci ha scritto: buono a sapersi! ma si parla di anno solare? cioè se io parto per gli states prima di natale, poi passo in Canada dopo capodanno per rientrare in Italia per l'Epifania devo comprare due marche da bollo?
Va con la scadenza del passaporto e non con la data sulla marca o anno solare. Se il tuo passaporto ha come mese di scadenza marzo e tu la compri a dicembre e la fai vidimare, a marzo scade lo stesso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da la franci » 30 marzo 2013, 11:58

quindi se il mio passaporto scadesse a dicembre dovrei comprare due marche da bollo... assurdo!!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Aeroporto Genova GOA - marca da bollo

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2013, 11:59

Skip100 ha scritto:Allora è assurdo come si sono comportati a Verona con la mia ragazza. Si presenta con passaporto e marca da bollo e questi si rifiutano di vidimarla perchè non necessario!!

:?
Questo è stato fonte di discussione con dei finanzieri a MXP. Diciamo che , in teoria, per vidimarlo potresti anche andare in questura prima della partenza all'ufficio passaporti. Con questo passo saresti perfettamente in regola. Ho notato che se la marca l'hai attaccata e quindi pagata, anche se non vidimata perché dici che pensavi lo facessero in frontiera...piuttosto che per ignoranza, spesso chiudono un occhio. Ma sicuramente se ti scassano le balle...possono farlo. Diciamo che non è una giustificazione il fatto che non ti abbiano fermato...perché la vidimazione è responsabilità tua. Diciamo anche che se la tua ragazza avesse richiesto comunque la vidimazione per motivi suoi...avrebbero dovuto farla lo stesso...e , con tutta probabilità, l'avrebbero fatta.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi