Malpensa Express

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kevita
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 15:54

Malpensa Express

Messaggio da Kevita » 21 novembre 2005, 16:35

Ciao a tutti,
non voglio star qui ad elencare le numerose aeroporti del mondo che dispongono di collegamenti con la cittá superveloci e tante volte anche super cari; voglio solo sottolineare il fatto che il malpensa express ci mette 45 min a compiere i 48 km che separano l'areoporto dalla citta'.
Il treno fa ben quattro fermate, la sera parte ogni mezzora (vuol dire che da malpensa a cadorna se ti va male puoi metterci anche 1h15m). Poi lo chiamano express...
A mio parere lo sviluppo di mxp non puo' prescindere dallo sviluppo di malpensa express..

com'e' la situazione dei collegamenti aeroporto-citta' dalle vostre parti?
Ultima modifica di Kevita il 21 novembre 2005, 17:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

re: Malpens express

Messaggio da N176CM » 21 novembre 2005, 17:00

Kevita";p="56313 ha scritto: Ciao a tutti,
non voglio star qui ad elencare le numerose areoporti del mondo che dispongono di collegamenti con la cittá superveloci e tante volte anche super cari; voglio solo sottolineare il fatto che il malpensa express ci mette 45 min a compiere i 48 km che separano l'areoporto dalla citta'.
Il treno fa ben quattro fermate, la sera parte ogni mezzora (vuol dire che da malpensa a cadorna se ti va male puoi metterci anche 1h15m). Poi lo chiamano express...
A mio parere lo sviluppo di mxp non puo' prescindere dallo sviluppo di malpensa express..

com'e' la situazione dei collegamenti areoporto-citta' dalle vostre parti?
Concordo pienamente con quanto dici tu e ribadisco, come ho già detto in altro topic su questo forum, che malpensa non è un buon aeroporto per la città di Milano proprio a causa dei collegamenti. Lo dimostrano i fatti: chiunque si trovi a Milano preferisce di gran lunga volare su Linate e non su Malpensa. Addirittura, ormai si preferisce andare ad Orio piuttosto che a Malpensa... alla faccia dell'hub di Milano!! MXP è l'aeroporto per Varese e il lago Maggiore... con tutto il rispetto... forse hanno sbagliato qualcosa!

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 21 novembre 2005, 17:26

quoto!
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Gozer

Messaggio da Gozer » 21 novembre 2005, 17:54

Beh, io direi che Roma non è collegata male all'aeroporto, dal terminal in stazione ci sono treni ogni quarto d'ora che fermano fra l'altro in 4 o cinque stazioni dentro la città (non Termini, che come dice la parola non è "passante") e proseguono fino all'hinterland nord, ci sono inoltre treni no-stop, quindi decisamente più veloci, per la stazione Termini, mi pare ogni mezz'ora.
L'autostrada, poi, tutto sommato è buona, a patto di arrivarci.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 21 novembre 2005, 18:18

Qui a Torino, i collegamenti con Caselle sono 2:

Un collegamento ferroviario, gestito male;

Un collegamento dal centro con un autobus, ma con prezzi spropositati...

Fate voi... :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 21 novembre 2005, 18:24

Gozer";p="56338 ha scritto:Beh, io direi che Roma non è collegata male all'aeroporto, dal terminal in stazione ci sono treni ogni quarto d'ora che fermano fra l'altro in 4 o cinque stazioni dentro la città (non Termini, che come dice la parola non è "passante") e proseguono fino all'hinterland nord, ci sono inoltre treni no-stop, quindi decisamente più veloci, per la stazione Termini, mi pare ogni mezz'ora.
L'autostrada, poi, tutto sommato è buona, a patto di arrivarci.
Anche se a Fiumicino ci sono stato solo una volta confermo ciò che hai detto, l'aeroporto è collegato con la stazione, da Roma Termini inoltre c'è il Leonardo Express ogni mezz'ora ,altro non posso dire! :)
Per quanto riguarda Milano, forse Linate è collegato meglio alla città ,purtroppo però la maggiorparte dei voli internazionali partono dalla Malpensa.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19111
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 21 novembre 2005, 21:41

Conosco molto bene la situazione del MXP Express, dato che frequento le ferrovie nord milano (che gestiscono il servizio del malpensa express) tutti i giorni per recarmi al lavoro. Oltre alla frequenza delle corse e del numero di fermate, c'è anche il problema che spesso la linea è intasata (in quanto l'ultimo tratto, quello dentro Milano, è una specie di imbuto ipercongestionato e basta niente, un minimo guasto, per bloccare tutte le linee) e i ritardi sono all'ordine del giorno. Tra l'atro il biglietto secondo me non è proprio a buon mercato in particolare per il servizio offerto. Insomma, Malpensa è servita malissimo, e quei collegamenti esistenti sono anche poco efficienti. Se uno poi vuole avventurarsi in auto, deve incrociare le dita dato che l'autostrada dei laghi è perennemente bloccata. Forse per essere un HUB di livello europeo manca qualcosina.....
8) 8)
Un salutone a tutti

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 21 novembre 2005, 22:12

Gozer";p="56338 ha scritto:Beh, io direi che Roma non è collegata male all'aeroporto, dal terminal in stazione ci sono treni ogni quarto d'ora che fermano fra l'altro in 4 o cinque stazioni dentro la città (non Termini, che come dice la parola non è "passante") e proseguono fino all'hinterland nord, ci sono inoltre treni no-stop, quindi decisamente più veloci, per la stazione Termini, mi pare ogni mezz'ora.
Confermo: ogni mezz'ora e ci mettono mezz'ora. Se devo andare a Fiumicino prendo sempre quello (arrivo a Termini facilmente, da casa mia) e mi trovo benissimo.
L'altro treno, invece, ferma nelle principali stazioni di Roma, fra cui Tiburtina dove c'è la stazione degli autobus da/per mezza Italia e la stazione della metropolitana.
Gozer";p="56338 ha scritto:L'autostrada, poi, tutto sommato è buona, a patto di arrivarci.
E anche a patto di non rimanerci bloccati dentro... ne ho visti parecchi catapultarsi fuori dal tassì e pronti a sedersi sull'ala, pur di partire! :D

Avatar utente
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34

re: Malpens express

Messaggio da MadForTheMD » 21 novembre 2005, 23:17

Io mi ricordo di una volta che dovevo arrivare alle 9 in una zona di Roma e non sono riucito ad arrivarci perchè aveva appena diluviato e a Ponte Galeria c'era un metro d'acqua...

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Malpensa Express

Messaggio da I-ANDY » 22 novembre 2005, 9:54

Caselle è raggiungibile con il pullman in 45/50 minuti e costa 6 €...!
E con il treno ci si mette 25 minuti...pensate che il biglietto da Torino per Caselle costa 3,50 €, se invece lo fai per la stazione successiva (Ciriè), costa 1,50 €!!!Rendetevi conto...hanno messo la tassa aeroportuale pure sul biglietto del treno...! :shock:
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

MARTI.CAMPA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 novembre 2005, 12:05

re: Malpensa Express

Messaggio da MARTI.CAMPA » 22 novembre 2005, 10:17

Su Bari stendiamo un velo pietoso!
Non c'è il treno, non c'e una nevetta che effettui servizio regolare, ci sono solo i taxi.
Ultimamente è poi scoppiata una forte polemica tra i servizi di taxi o similari.
I taxisti di Bari pretendono, essendo l'aereoporto nel loro Comune, di avere l'esclusiva per il trasporto dall'aereoporto verso qualsiasi destinazione. Quindi se un tassista o una campagnia di transfer privato effettua una corsa verso l'aereoporto di Bari, non può fare il contrario dovendosene andare per forza vuoto. Morale: i costi sono proibitivi anche per andare all'aereoporto perchè non c'è la possibilità di farsi pagare il ritorno.

Speriamo di entrare anche noi come la Turchia nell'Unione Europea.

Martino

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

re: Malpensa Express

Messaggio da Skycruiser » 22 novembre 2005, 10:48

Da Venezia le cose non sembrano tutto sommato tanto male..In aeroporto non arriva il treno,però ci sono autobus navetta ogni 20 min ad un prezzo accettabile che collegano Tessera alla stazione fs di mestre,dove passano e fermano tutti i treni che vanno a venezia o nel resto d'italia..oppure c'è un autobus che invece collega l'aeroporto a piazzale roma,il parcheggio di venezia..Sperando di non trovare intasamenti in centro a mestre o sul ponte della vittoria il collegamento è abbastanza veloce..

Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi » 22 novembre 2005, 11:06

Il Malpensa Express non è il massimo, ma nemmeno poi così male: basta guardare l'orario prima di partire e si evita di aspettarlo. Poi ok, ci mette un po'.

Comunque, ne ho visti di ben di peggio all'estero (anche di meglio eh).


Ciao!
Immagine

Avatar utente
Nikalte
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 3 settembre 2005, 20:00

re: Malpensa Express

Messaggio da Nikalte » 22 novembre 2005, 12:12

Il problema di malpensa è appunto quello dei collegamenti. Infatti da milano in auto è quasi una odissea. Il treno sembrerebbe l'alternativa più conveniente e veloce. Ma le ferrovie nord di milano gestiscono male il servizio e per di è molto costoso. Poi ci vuole troppo tempo per arrivare. Secondo me il treno rappresenterebbe, anche per i milanesi, la soluzione per l'isolamento di malpensa. Dovrebbero velocizzare il tragitto eliminando le fermate intermedie. Il treno rappresenta un collegamento principale per gli aeroporti in germania. Basta pensare a Francoforte e Monaco. Spero che in tal senso le cose si risolvano.
Comunque per andare a malpensa ci sono anche i pullman da milano centrale a costi molto accessibili, ma penso che siano soggetti al rischio traffico sulle tangenziali ed autostrada dei laghi.

Kevita
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 15:54

Messaggio da Kevita » 22 novembre 2005, 13:42

Ibi";p="56452 ha scritto:Il Malpensa Express non è il massimo, ma nemmeno poi così male: basta guardare l'orario prima di partire e si evita di aspettarlo. Poi ok, ci mette un po'.

Comunque, ne ho visti di ben di peggio all'estero (anche di meglio eh).


Ciao!

E' vero se parti da Milano, ma quando atterri.... grandi corse e lunghe attese.
ciao

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Malpensa Express

Messaggio da I-ANDY » 22 novembre 2005, 13:44

Comunque anche a Londra il servizio non è il massimo...!Il bus per Heathrow ci mette 45 minuti e per Stansted 1 ora e venti...!I tickets costano tantissimo...12/15 euro circa...!
:roll:
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

re: Malpensa Express

Messaggio da N176CM » 22 novembre 2005, 15:56

Beh, continuo a ribadire.... W Linate!!! dal pieno centro di Milano all'aeroporto in circa 20 minuti al costo di 1€!!!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: Malpensa Express

Messaggio da Nicolino » 22 novembre 2005, 19:14

MARTI.CAMPA";p="56443 ha scritto:Su Bari stendiamo un velo pietoso!
Non c'è il treno, non c'e una nevetta che effettui servizio regolare, ci sono solo i taxi.
Ultimamente è poi scoppiata una forte polemica tra i servizi di taxi o similari.
I taxisti di Bari pretendono, essendo l'aereoporto nel loro Comune, di avere l'esclusiva per il trasporto dall'aereoporto verso qualsiasi destinazione. Quindi se un tassista o una campagnia di transfer privato effettua una corsa verso l'aereoporto di Bari, non può fare il contrario dovendosene andare per forza vuoto. Morale: i costi sono proibitivi anche per andare all'aereoporto perchè non c'è la possibilità di farsi pagare il ritorno.

Speriamo di entrare anche noi come la Turchia nell'Unione Europea.

Martino
Martino, c'è dalla stazione centrale di Bari il pullman regionale che parte in coincidenza con i voli principali (mi pare ci sia una corsa ogni 30-40 minuti). E' un pò caro, però (12 Km=4.85 euro). Altrimenti puoi prendere l'autobus che ha una frequenza maggiore e costa naturalmente meno ma ci impiega comunque più tempo. Comunque hai ragione tu, siamo un pò indietro con i collegamenti. Peccato che, al solito, non abbiano concluso i lavori del metrò dal centro all'aeroporto. Le solite cose della politica italiana....altro che Turchia ed Europa.
Nicolino

Gozer

Messaggio da Gozer » 22 novembre 2005, 22:02

Eeeh, i taxi da Palese... Nicoli', sei di Bari :) qualche anno fa ci ho passato 3-4 mesi, quasi tutte le settimane, lunedì-venerdì :D

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Malpensa Express

Messaggio da Nicolino » 22 novembre 2005, 22:06

Daverooooooo? Ahòòò peccato nun se semo beccati prima :lol:
Nicolino

MARTI.CAMPA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 novembre 2005, 12:05

re: Malpensa Express

Messaggio da MARTI.CAMPA » 30 novembre 2005, 18:57

Ciao Nicolino, ma lavori all'aereoporto di Bari? E dove? La prossima volta che capito ti vengo a salutare! ( se vuoi)

Martino
... grazie per aver volato ... con noi!

paura_di_cadere

re: Malpensa Express

Messaggio da paura_di_cadere » 30 novembre 2005, 21:10

Per collegare Palermo con Punta Raisi c'è il Trinacria Express, il biglietto è di €4.50, effettua 8 fermante e per l'intero percorso impiega circa un'ora.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 30 novembre 2005, 21:13

Grazie per l'informazione PDC!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: Malpensa Express

Messaggio da Nicolino » 30 novembre 2005, 22:45

MARTI.CAMPA";p="58282 ha scritto:Ciao Nicolino, ma lavori all'aereoporto di Bari? E dove? La prossima volta che capito ti vengo a salutare! ( se vuoi)

Martino
Ciiiiierrrrrrrrto che me fa piacere......te lo scrivo in private message così non facciamo troppa pubblicità...aaaahhh aaaahhh :lol:
Nicolino

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 30 novembre 2005, 22:53

Slowly";p="58329 ha scritto:Grazie per l'informazione PDC!
Disgraziato fetentone... :lol: ...perchè non hai rigraziato pure me per le info che ho dato a Martino.
Mò istigo Maurizio allo sciopero ad oltranza così poi voglio vedere..... :lol:

Aahhh saluti gozerosi a tutti (mi piaceva troppo, non mi ricordo in quale thread l'hai scritto ma mi fa morire :lol: )
Nicolino

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

re: Malpensa Express

Messaggio da michael.costantini » 30 novembre 2005, 23:08

fiumico poi a collegamenti con autobus cotral x la stazione della metro b magliana passando x la portuense dove ce il cinema piu ggrande d'europa e il centro commerciale piu grande d'italia e gli uffici blue panorama..poi ce il colllegamento con fiumicino città e il collegamento con ostia che dali si puo prendere la metropolitana da ostia x piramide
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

re: Malpensa Express

Messaggio da michael.costantini » 30 novembre 2005, 23:12

fiumicino ha collegamenti..... :oops: :oops: nn voglio che pensate che sono una zappa in italiano :roll:
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

Gozer

Messaggio da Gozer » 30 novembre 2005, 23:42

Nicolino";p="58377 ha scritto:
Slowly";p="58329 ha scritto:Grazie per l'informazione PDC!
Disgraziato fetentone... :lol: ...perchè non hai rigraziato pure me per le info che ho dato a Martino.
Mò istigo Maurizio allo sciopero ad oltranza così poi voglio vedere..... :lol:

Aahhh saluti gozerosi a tutti (mi piaceva troppo, non mi ricordo in quale thread l'hai scritto ma mi fa morire :lol: )
Quì si comincia ad abusare del mio nome, dovrò iniziare a chiedere le royalties :lol:

PDC=Primary Domain Controller? :?

Rispondi