Lima India Charlie Juliet

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Lima India Charlie Juliet

Messaggio da Martesana_Partenze » 1 maggio 2012, 22:44

Amici forumisti della Trinacria desideravo una informazione riguardo il vostro principale aeroporto, il Falcone Borsellino, meglio conosciuto come Palermo Punta Raisi.

Da un'immagine datata 2012 di Google Maps si nota una vistosa "X" (che sta per pista chiusa) alla testata della pista 7!

E' forse un'immagine obsoleta o la pista 7 non viene più usata?

L'ultimo mio atterraggio (nella realtà) su Pmo l'ho effettuato nell'aprile 2010 su pista 25 (l'ultimo su Flight Simulator 2 giorni fa.... ;) )

Martesana Partenze ringrazia per le risposte!

Ps: prima di aprire questo argomento l'ho cercato nella lista senza trovarlo!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da 77W » 2 maggio 2012, 17:29

Attendi ( e attendo anche io :D ) risposte sicure, ma non credo proprio che la 07 sia chiusa. L'ultimo atterraggio di cui ho memoria è datato fine Marzo 2012, per cui...
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da rex91 » 3 maggio 2012, 13:29

Conosco anche io la X in questione... ma è molto sbiadita, del tutto differente dalla segnaletica della pista... mmm la mia opinione è che la lunghezza utile di pista prima fosse maggiore... e dopo è stata accorciata.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da Martesana_Partenze » 3 maggio 2012, 22:57

rex91 ha scritto:Conosco anche io la X in questione... ma è molto sbiadita, del tutto differente dalla segnaletica della pista... mmm la mia opinione è che la lunghezza utile di pista prima fosse maggiore... e dopo è stata accorciata.
?! Se è così non è una "leggerezza" lasciare in pista un segnale "X" a seguito di lavori!!! Qualcosa non mi torna! Hanno fatto i lavori, hanno accorciato la pista (?!) e poi hanno dimenticato una "X" a testata pista?

Sig.Tartan, è una cosa possibile?! Chi me lo può spiegare meglio? Grazie!

Ma soprattutto mi interessa sapere se questa "X" è ancora presente oggi... magari è solo GM che ha una immagine obsoleta... magari i lavori li hanno fatti a inizio 2012 dimenticandosi la "X" a testata pista... kavoli! Se io fossi il pilota di un Executive che arriva per la prima volta al Borsellino e mi indirizzano per un CTL su pista 7 vedendo quel segno mi disturberebbe non poco nella manovra, rimarrebbe il dubbio... di certo influenzerebbe la "lucidità" che occorre avere per compiere un atterraggio in totale sicurezza!

Ma l'incidente della Wind Jet non era mica avvenuto proprio per CTL su pista 7?
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da **F@b!0** » 3 maggio 2012, 23:28

le x sono 2 e vogliono dire appunto di non atterrare in quel punto! Se noti più avanti ci sono delle frecce, indicano la soglia pista spostata, probabilmente sono li da sempre, diciamo che hanno asfaltato più del necessario, forse in previsione di un futuro allungamento della pista, ma per ora su quel pezzo non si può atterrare! Vedi anche Olbia, ha da sempre 1 x per testata pista, ma la pista non è mai stata chiusa, e non è mai stata così lunga, ma la lunghezza della pista disponibile per l'atterraggio è inferiore della lunghezza totale della striscia asfaltata!
Se non ricordo male per designare pista chiusa le x sono estese per tutta la lunghezza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da Martesana_Partenze » 4 maggio 2012, 8:57

**F@b!0** ha scritto:le x sono 2 e vogliono dire appunto di non atterrare in quel punto! Se noti più avanti ci sono delle frecce, indicano la soglia pista spostata, probabilmente sono li da sempre, diciamo che hanno asfaltato più del necessario, forse in previsione di un futuro allungamento della pista, ma per ora su quel pezzo non si può atterrare! Vedi anche Olbia, ha da sempre 1 x per testata pista, ma la pista non è mai stata chiusa, e non è mai stata così lunga, ma la lunghezza della pista disponibile per l'atterraggio è inferiore della lunghezza totale della striscia asfaltata!
Se non ricordo male per designare pista chiusa le x sono estese per tutta la lunghezza!
Carissimo! Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione! Noto che sei molto preparato! E' solo passione o anche un sogno futuro di poter lavorare in aeronautica civile? :bounce:
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da **F@b!0** » 4 maggio 2012, 10:37

mi sono diplomato come perito tecnico aeronautico, mi piacerebbe molto lavorare in questo campo!
Ho anche fatto 4 concorsi come pilota militare, ma non gli piaccio! :roll:
e poi tanta passione!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da Martesana_Partenze » 7 maggio 2012, 21:59

Buonasera a tutti!

Lancio un appello... perchè non riesco a trovare il thread! Mi potete mandare il link relativo all'incidente di WInd Jet sull'aeroporto LICJ ?

I media che ne avevano parlato trattavano di una "accesa discussione tra pilota e copilota" e attribuivano a ciò la principale causa di questo incidente. Ma cosa successe esattamente?

In che maniera è uscito di pista l'airbus? E' andato troppo a fondo pista o è uscito di lato?!

E' spiegato in questo forum?

Grazie!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Lima India Charlie Juliet

Messaggio da JT8D » 7 maggio 2012, 22:16

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi