Wide Body a Linate

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da Paolo_61 » 22 giugno 2012, 15:40

Mario52 ha scritto:Dopo quasi 30 anni di spotting a LIN mi ricordo di questi wide-bodies pax:

767 KLM e BA
DC8 AZ
A300 AZ, AF, IBERIA e LH
A310 AF, LH, Ausrian, KLM e Swissair
un isolato A330 "vecchia" Livingston (volo charter per conto - mi sembra - di IBM)

ed infine, anchec se non si tratta propriamente di un wide-body, il famoso Concorde nei colori di Pepsi Cola.....

Mana qualcosa ?

ciao a tutti
Non era un WB, anche se era intercontinentale


Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da Simone » 30 giugno 2012, 16:27

Mario52 ha scritto:Dopo quasi 30 anni di spotting a LIN mi ricordo di questi wide-bodies pax:

767 KLM e BA
DC8 AZ
A300 AZ, AF, IBERIA e LH
A310 AF, LH, Ausrian, KLM e Swissair
un isolato A330 "vecchia" Livingston (volo charter per conto - mi sembra - di IBM)

ed infine, anchec se non si tratta propriamente di un wide-body, il famoso Concorde nei colori di Pepsi Cola.....

Manca qualcosa ?

ciao a tutti
Confermo, li ho visti "dal vero" anch'io. Aggiungo che i 767 erano -300, forse anche ER.
Quindi dal punto di vista tecnico possono comunque volare su Lin (se era questa la domanda).

Il mio vicino di casa che fa le manutenzioni a Lin, mi ha detto che anni fa vide anche un 747/400 di LH, partire con molta fatica (probabilmente vuoto) da Lin. E probalmente lì per qualche motivo straordinario o dirottato per qualsivoglia motivo.
E se lo dice lui ci credo.

simone

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da Martesana_Partenze » 30 giugno 2012, 18:19

Simone ha scritto:
Confermo, li ho visti "dal vero" anch'io. Aggiungo che i 767 erano -300, forse anche ER.
Quindi dal punto di vista tecnico possono comunque volare su Lin (se era questa la domanda).

Il mio vicino di casa che fa le manutenzioni a Lin, mi ha detto che anni fa vide anche un 747/400 di LH, partire con molta fatica (probabilmente vuoto) da Lin. E probalmente lì per qualche motivo straordinario o dirottato per qualsivoglia motivo.
E se lo dice lui ci credo.

simone
Dunque stiamo parlando del "jumbone", il cosiddetto "re dei cieli (cieli in minuscolo...)"?

Davvero interessante questa statistica!

Anch'io ci credo!!!

Ma per far partire un 747.400 diciamo così... mezzo carico da Linate dovrebbero fermare il traffico per precauzione sul Viale Forlanini! O sulla Paullese nel caso partisse da pista 18! Oltre ciò presumo che gli "start location" dei WB siano più indietro rispetto a quelli dei NB, dico bene? Se così fosse un 747.400 per partire da pista 36 dovrebbe entrare in pista, girare a sinistra e all'ultimo istante invertire il senso di marcia e "lanciarsi" a motori a pieno regime verso la corsa di decollo, quella metamorfosi che trasforma un pezzo di latta in un aereo, come dice il nostro buon admin!

Curiosità: quale è la corsa di decollo più breve alla quale avete assistito?

Io ho vissuto una corsa di decollo da un aereo Air One in partenza per Brindisi, con visibilità quasi zero causa nebbia! Entrato in pista 36 si è fermato sulla "start location", ha "infiammato" i motori al massimo dopo di che ha rilasciato i freni! Di conseguenza tutti i passeggeri si sono letteralmente incollati al sedile... dopo meno di 30 secondi era già al rollio!

Invece due anni fa sono stato testimone del contrario: un 737 della Aer Lingus, probabilmente stracarico, è passato sopra il viale Forlanini "raso terra", facendo suonare tutti gli allarmi delle macchine e "spettinando" buona parte dei passeggeri in transito in quel momento!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da ciccioxx92 » 30 giugno 2012, 18:50

Martesana_Partenze ha scritto: Ma per far partire un 747.400 diciamo così... mezzo carico da Linate dovrebbero fermare il traffico per precauzione sul Viale Forlanini! O sulla Paullese nel caso partisse da pista 18!
Beh, con questo ragionamento dovrebbero negare l'accesso all'isola di Sint Maarten, oppure bloccare la città di Reggio Calabria e un tempo, magari, aspettare che tutti fossero atterrati a Hong Kong... Eppure ciò non avviene (avvenne).
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da MatteF88 » 30 giugno 2012, 18:55

Martesana_Partenze ha scritto: Curiosità: quale è la corsa di decollo più breve alla quale avete assistito?
L'Harrier della MM a Pratica di Mare :mrgreen:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da MarcoGT » 30 giugno 2012, 19:43

Martesana_Partenze ha scritto: Curiosità: quale è la corsa di decollo più breve alla quale avete assistito?
Tra quelli in cui ero a bordo, RJ85 a ZRH credo

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da cabronte » 1 luglio 2012, 13:10

MatteF88 ha scritto:
Martesana_Partenze ha scritto: Curiosità: quale è la corsa di decollo più breve alla quale avete assistito?
L'Harrier della MM a Pratica di Mare :mrgreen:
Ma dai? :shock:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da Martesana_Partenze » 13 luglio 2012, 13:35

Martesana_Partenze ha scritto: Invece due anni fa sono stato testimone del contrario: un 737 della Aer Lingus, probabilmente stracarico, è passato sopra il viale Forlanini "raso terra", facendo suonare tutti gli allarmi delle macchine e "spettinando" buona parte dei passeggeri in transito in quel momento!

Nessun'altro ha assistito a questo evento o ne ha avuto notizia da amici / colleghi che lavorano a Linate? Era un sabato di maggio 2009 ( 23? )
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da giano1968 » 13 luglio 2012, 14:51

coitus interruptus?
Immagine

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da MatteF88 » 13 luglio 2012, 15:03

giano1968 ha scritto:coitus interruptus?
:scratch: :scratch: :scratch: saranno i postumi della nottata ma non capisco il nesso.. :scratch: :scratch: :drunken:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da tartan » 13 luglio 2012, 15:42

Che ciavrebbe Linate che non può ospitare i wide bodies?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Whisky Charlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 luglio 2005, 20:51
Località: Rho (MI)

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da Whisky Charlie » 1 agosto 2012, 19:21

Mario52 ha scritto:Dopo quasi 30 anni di spotting a LIN mi ricordo di questi wide-bodies pax:

767 KLM e BA
DC8 AZ
A300 AZ, AF, IBERIA e LH
A310 AF, LH, Ausrian, KLM e Swissair
un isolato A330 "vecchia" Livingston (volo charter per conto - mi sembra - di IBM)

ed infine, anchec se non si tratta propriamente di un wide-body, il famoso Concorde nei colori di Pepsi Cola.....

Mana qualcosa ?

ciao a tutti
Visto di persona un Tristar di TAP.
Inoltre sono atterrato a Linate da Atene su un A300-600 di Olympic.
Ovviamente negli anni '90.

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 902
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da Dysko » 7 agosto 2012, 13:13

tartan ha scritto:Che ciavrebbe Linate che non può ospitare i wide bodies?
Il decreto Bersani bis che, per favorire Malpensa, tra le altre cose impedisce a tutti gli aerei passeggeri a doppio corridoio di atterrare a Linate :(

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Wide Body a Linate

Messaggio da Big_Teo » 7 agosto 2012, 14:29

Dysko ha scritto:
tartan ha scritto:Che ciavrebbe Linate che non può ospitare i wide bodies?
Il decreto Bersani bis che, per favorire Malpensa, tra le altre cose impedisce a tutti gli aerei passeggeri a doppio corridoio di atterrare a Linate :(
:roll:

Di decolli "corti" da Linate se ne vedono ogni tanto... se consideri anche i biz alcuni a volte staccano moooolto presto!

In assoluto, mi sorprendo sempre ogni volta che vedo l'11 Fed-Ex partire da Malpensa... STACCA A META' PISTA! :lol:

Rispondi