MXP vs FCO

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

FCOfan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 aprile 2006, 20:40

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da FCOfan » 19 maggio 2006, 10:35

Carlitos71 ha scritto:Anche perché c'è la fila di compagnie soprattutto straniere pronte ad investire sullo scalo romano: o Alitalia si sbriga o perde il treno.
E' sintomatico che l'unica rotta con gli USA che serve AZ sia New York, mentre i vettori statunitensi offrono (ed ogni anno aumentano l'offerta vista la crescente richiesta) New York, Atlanta, Philadelfia, Cincinnati, Chicago.
E' onestamente paradossale che a credere nel più grande scalo italiano siano le compagnie straniere e non la (ex) compagnia di bandiera.
Verissimo... la situazione è analoga per l'estremo oriente con AZ cha ha un misero 3xw su NRT, mentre le altre fanno a gara a chi aumenta di più la capacità offerta: vedadi CX per HKG, CA per PEK, che per INC.

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da bruno » 19 maggio 2006, 10:58

Ma comunque leggendo il giornale di ieri, a dare la scossa definitiva sul reinvestimento sullo scalo romano da parte di alitalia è stato il sindaco di roma, il quale, quando si parlava di spostare l'hub da roma a milano avvertì alitalia dicendo:"o rimanete a roma, oppure lasciate le tratte per roma alle altre compagnie", che credo sia un ragionamento più che giusto, vista la fame delle altre compagnie estere e non di avere come "hub italiano" roma.......
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 19 maggio 2006, 14:03

Qualche dato aggiornato ad Aprile 2006

Fonte: http://www.assaeroporti.it/fin.asp

MERCI :
Immagine

MOVIMENTI :
Immagine

PASSEGGERI :
Immagine


...naturalmente ho eliminato i dati di tutti gli altri aeroporti....;)

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 19 maggio 2006, 14:16

Silver1982 ha scritto:Qualche dato aggiornato ad Aprile 2006

Fonte: http://www.assaeroporti.it/fin.asp

MERCI :
Immagine

MOVIMENTI :
Immagine

PASSEGGERI :
Immagine


...naturalmente ho eliminato i dati di tutti gli altri aeroporti....;)
questi dati però non danno una visione di insieme..cioè x dati più realistici dovrebbero essere contati anche ciampino milano orio e linate..infatti da gennaio ad aprile Roma registra 10.242.184 mentre Milano 10.896.587...

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 19 maggio 2006, 14:29

jackone ha scritto:
Silver1982 ha scritto:Qualche dato aggiornato ad Aprile 2006

Fonte: http://www.assaeroporti.it/fin.asp

MERCI :
Immagine

MOVIMENTI :
Immagine

PASSEGGERI :
Immagine


...naturalmente ho eliminato i dati di tutti gli altri aeroporti....;)
questi dati però non danno una visione di insieme..cioè x dati più realistici dovrebbero essere contati anche ciampino milano orio e linate..infatti da gennaio ad aprile Roma registra 10.242.184 mentre Milano 10.896.587...

.....si hai perfettamente ragione, ma se avessi fatto come dici te, qualcuno avrebbero sottolineato il fatto che, questo è la discussione MXPvsFCO e non sistema Milano Vs sistema Romano.

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 19 maggio 2006, 15:35

....ecco qui i dati, spero a questo punto di non scontentare nessuno :

Immagine



PS: se ho fatto errori comunicatemeli, grazie ;)

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 19 maggio 2006, 18:09

Silver1982 ha scritto:....ecco qui i dati, spero a questo punto di non scontentare nessuno :

Immagine



PS: se ho fatto errori comunicatemeli, grazie ;)
caspita che lavoro!! complimenti!

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 20 maggio 2006, 14:13

queste sono le parole di Bencini, presidente Sea...

L’impegno di Alitalia su Fiumicino non si può tradurre in un disimpegno della compagnia da Malpensa. Così il presidente Sea, Bencini, che aggiunge: ”In primo luogo perché il 70% dei biglietti internazionali vengono staccati nel Nord Italia e inoltre perché le rotte business intercontinentali sono verso il Nord-America e il Far-East e partire da Milano piuttosto che da Roma significa risparmiare tempo e carburante. Tra l’altro prima dell’avvio di Malpensa i passeggeri hanno sempre preferito passare da Londra, Francoforte e Parigi piuttosto che fare scalo a Fiumicino e questa è stata una delle principali ragioni del fallimento di Alitalia. Siamo certi che Alitalia non ricadrà negli stessi errori”.
Il presidente Sea sottolinea anche che il traffico aereo è in costante crescita e “nel nostro Paese c’è ancora una domanda di trasporto aereo inespressa, siamo fra i cittadini europei che viaggiano di meno, quindi c’è spazio sia per Fiumicino che per Malpensa tanto più che coprono due diversi settori del mercato. Bene fa Fiumicino a insistere per una maggiore attenzione alla propria accessibilità turistica ma non si può dimenticare l’economia e la finanza italiana hanno necessità di poter volare da Milano. Siamo certi che Alitalia saprà cogliere questa crescente domanda di traffico o con l’acquisizione di nuovi aerei o attraverso accordi di code-sharing con altre compagnie”.

Avatar utente
Carlitos71
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 159
Iscritto il: 6 marzo 2006, 12:58
Località: Roma

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Carlitos71 » 20 maggio 2006, 14:43

....e che ti aspettavi che fosse contento?
E' ovvio che a sua sia una opinione di parte, così come lo sono quelle da parte romana.

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 20 maggio 2006, 15:18

...perchè non proviamo tutti quanti a commentare i dati postati, mi pare inutile continuare con questi tifi da stadio non credete?
A mio modesto parere, è giusto che Fiumicino si rafforzi per agevolare il turismo che gravita su Roma e che produce il 30% della capitale, ma non per questo deve essere penalizzata, la parte (ndr. Lombardia) che procuce oltre il 20% del pil italiano, dunque mi pare giusto che Alitalia si attrezzi per svilupparsi in entrambe le direzioni, e non che faccia di tutto per penalizzarne una parte.

...naturlamente imho ;)

FCOfan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 aprile 2006, 20:40

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da FCOfan » 20 maggio 2006, 17:36

Ma infatti nessuno ha detto che MXP sarà privata delle attuali rotte AZ, che anzi saranno destinate a crescere, ci si è solo resi conto che, dopo quasi un decennio di tagli di AZ su FCO, c'è la necessità, dettata da esclusive ragioni di mercato, di ritornare ad investire in quello che è uno dei territori a più alta vocazione turistica del mondo e che inoltre presenta ottime prospettive di crescita dal punto di vista economico, con un Pil che negli ultimi anni aumenta in misura maggiore del resto del paese e che ,tra poco, offrirà interessanti proposte fieristico/congressuali.

bios
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 maggio 2006, 21:44

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da bios » 20 maggio 2006, 18:26

Storia trita e ritrita!
Il problema di MXP è LIN,i bilaterali restrittivi e quel carrozzone di AZ con i suoi 4 aerei.

stefanojoy

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da stefanojoy » 27 maggio 2006, 1:34

Roma e' la capitale e merita di avere un buon aeroporto... ma quando oltre il 70 per cento dei biglietti voli lunga percorrenza vengono venduti in Italia del Nord, quando MXP e' piu' conveniente di FCO per rotte est e ovest, quando il bacino di popolazione di Milano, Torino, Genova, Bologna ecc rappresenta da solo una gran parte dei viaggiatori italiani, quando MXP e' la porta naturale all'Europa... bhe! Avanti, bisogna avere il coraggio di dichiarare che l'hub italiano deve e dovra' essere necessariamente malpensa! Non si tratta di guerra Roma Milano, si tratta di essere concreti. Washington e' la capitale degli Usa, ma Atlanta ha un aeroporto incredibilmente piu' grande e questo e' solo un piccolo esempio... per quanto riguarda il carrozzone Alitalia... mah io spero quasi fallisca... cosi' potra' rinascere qualcosa di serio che ci risparmi insulti nel mondo! Abbiamo quattro aerei in croce di cui gli unici belli sono i 777, i 767 sono in stato abbastanza pietoso e per il lungo raggio finiamo qui... siamo ridicoli! Non abbiamo neanche un volo diretto con la West coast americana, quando bisogna volare in citta' diverse dalle solite New York Washington ecc ecc bisogna fare sempre scalo a Parigi, Londra, Amsterdam, Madrid, Francoforte.... ma insomma! Svegliamoci, vogliamo essere sempre gli ultimi in tutto? CI divertiamo cosi' tanto a fare brutte figure? E siamo qui a fare la guerra tra MXP e FCO! FCO deve essere un aeroporto incentrato sul turismo, ma MXP deve essere l'hub!

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da MD-Jonny » 27 maggio 2006, 9:02

Cosa ne diresti se noi sperassimo che l'azienda dove lavori fallisca...? :roll:
Ok, che AZ non è messa bene, ma il fallimento non è certo la situazione migliore!!! :wink:
Piuttosto, bisogna cambiare i manager, con gente MOLTO PIù SERIA!!!

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:

FCOfan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 aprile 2006, 20:40

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da FCOfan » 27 maggio 2006, 16:24

stefanojoy ha scritto:Roma e' la capitale e merita di avere un buon aeroporto... ma quando oltre il 70 per cento dei biglietti voli lunga percorrenza vengono venduti in Italia del Nord, quando MXP e' piu' conveniente di FCO per rotte est e ovest, quando il bacino di popolazione di Milano, Torino, Genova, Bologna ecc rappresenta da solo una gran parte dei viaggiatori italiani, quando MXP e' la porta naturale all'Europa... bhe! Avanti, bisogna avere il coraggio di dichiarare che l'hub italiano deve e dovra' essere necessariamente malpensa! Non si tratta di guerra Roma Milano, si tratta di essere concreti. Washington e' la capitale degli Usa, ma Atlanta ha un aeroporto incredibilmente piu' grande e questo e' solo un piccolo esempio... per quanto riguarda il carrozzone Alitalia... mah io spero quasi fallisca... cosi' potra' rinascere qualcosa di serio che ci risparmi insulti nel mondo! Abbiamo quattro aerei in croce di cui gli unici belli sono i 777, i 767 sono in stato abbastanza pietoso e per il lungo raggio finiamo qui... siamo ridicoli! Non abbiamo neanche un volo diretto con la West coast americana, quando bisogna volare in citta' diverse dalle solite New York Washington ecc ecc bisogna fare sempre scalo a Parigi, Londra, Amsterdam, Madrid, Francoforte.... ma insomma! Svegliamoci, vogliamo essere sempre gli ultimi in tutto? CI divertiamo cosi' tanto a fare brutte figure? E siamo qui a fare la guerra tra MXP e FCO! FCO deve essere un aeroporto incentrato sul turismo, ma MXP deve essere l'hub!

Guarda il discorso in linea teorica è corretto,però nn bisogna negare che l'hub a MXP,cioè i transiti nn lo fa assolutamente questo traffico pregiato ad alto yield,ma pax dell'India,dell'Est europa che si dirigono in Usa o comunque verso Ovest, e questo perchè AZ sa perfettamente che la partita sul ricco traffico del Nord è decisamente persa,in quanto la rete di feeder che fanno i competitor di AZ sulle città da te elencate è spietata, cioè questo traffico è ormai cannibalizzato dai concorrenti di AZ che hanno accumulato un vantaggio competitivo nn colmabile.Quindi per AZ è quasi indifferente presidiare MXP o FCO.

stefanojoy

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da stefanojoy » 27 maggio 2006, 17:35

Guarda Jonny, sarebbe una tua opinione, e credo saresti libero di esprimerla.... comunque non ti preoccupare, l' "azienda" per cui io lavoro... non puo' fallire.... comunque, io ho detto quasi.... la mia era una frase decisamente provocatoria, io solo mi auguro che l'Italia si liberi dal carrozzone Alitalia che fa acqua da tutte le parti e possa avere finalmente una compagnia di bandiera seria e decente. In Svizzera la Swissair e' fallita, non per questo non hanno piu' una compagnia aerea... esiste la Swiss ora. Chiaro, le circostanze erano un po' diverse, e noi non siamo la Svizzera, pero' e' ormai da anni che Alitalia e' un peso per il paese, vorrei, da cittadino italiano, avere almeno una compagnia di bandiera seria. Il problema saranno anche i manager, ma da quanti anni anni e' che si succedono manager di successo o meno che fanno inequivocabilmente tutti un buco nell'acqua?!? Non lo so, ma se questo carrozzone e' cosi' ingestibile.... forse e' inutile tentare di sorreggerlo ancora con tutti questi sforzi, piuttosto si volti pagina per migliorare. La mia non e' una posizione cosi' isolata nel paese... io sono nuovo nel forum, ma il cittadino italiano generico medio, quando sente Alitalia dice..... parole non gentili.... ci sono fior fior di politici il cui pensiero non e' distanete dalle idee da me espresse.... e comunque io spero quasi fallisca e' per me come dire:" ho il cuore a pezzi, sto male, ma se questo e' quello che deve succedere, allora che sia cosi'... e' inutile trascinarla cosi' ancora a lungo, cerchiamo di risolvere il problema, per il bene di tutti......
Per quanto riguarda MXP, be' si lo so, non e' semplice, pero' non e' possibile che l'Italia non possa avere un Hub degno di questo nome... ce l'hanno gli inglesi, i tedeschi, i francesi, gli olandesi, gli spagnoli...... perche' non gli italiani?!?!?!?!? Colpa di Alitalia e della nostra classe politica? Ehhhh... allora ritorniamo al discorso di cui sopra.... sembra un cane che si mangia la coda.... comunque gli aeroporti italiani stanno facendo molto bene nell'ultimo periodo, speriamo di agganciarci a questo trend e di attirare sempre piu' traffico. Secondo me le potenzialita' ci sono. Ho sentito che MXP e' uno degli aeroporti piu' economici in Europa per le compagnie, e' una cosa importante, insomma secondo me abbiamo un mare di potenzialita' non sfruttate, speriamo prima o poi cambi qualcosa.

Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da jackone » 27 maggio 2006, 19:36

si possono citare anche altri casi di fallimenti di compagnie che sono subito state rimpiazzate...Sabena->SN brussels airlines, olympic airways->olympic airlines...e stefanojoy fa bene a dire che non è l'unico che la pensa in questo modo...

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 3 luglio 2006, 12:02

Ciao a tutti, ho notato dai precedenti post un certo interesse su dati e statistiche, dunque ne approfitto per postarvi nuovamente i dati aggiornati del periodo Gennaio-Maggio 2006 dei sistemi Aeroportuali Roma e Milano....

Immagine


PS: i dati sono stati forniti da http://www.assaeroporti.it/fin.asp, in ogni caso se trovate miei errori di inserimento nei dati comunicatemelo, provvederò a correggerli!


ciao ciao ;)

Kaonashi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Kaonashi » 4 luglio 2006, 20:48

:? il problema di garantire il successo di un hub si presenterebbe comunque qualsiasi sia l'hub stesso se non sono soddisfatte le condizioni
1) collegamenti puntuali e frequenti con altri aeroporti del paese
2) Inclusione dell'aeroporto medesimo nella rete di alta velocità ferroviaria (es Frnkfurt)
3) coordinamento efficace e nel reciproco rispetto e senza prevaricazioni cda parte delle altre compagnie aeree con cui si sono stipulate alleanze
4) immagine di affidabilità della compagnia all'estero anche alla luce dei piccoli servizi offerti (pasti,gentilezza del personale, comodità sedili) ..che poi son più importanti di quello che si pensa secondo me...
Intendo che sial MXP o FCO come siamo messi rispetto a questi parametri?
Oltremodo nel caso italiano cìè il contrasto tra la clientela italiana prevalentemente del Nord e l'interesse degli stranieri e degli oriundi che identificano l'Italia con FCO. Secondo me da tifoso di MXP :twisted: e da appassionato di aerei che comunque mai si è trovato male con l'Alitalia :) , si può superare più facilmente il problema stranieri se dai loro un servizio a regola d'arte e se fai capire loro che il servizio è a regola d'arte piuttosto che il problema del viaggiatore del nord che non trovando un volo intercontinentale vicino a casa tenderà di più comunque a andare all'estero a prenderlo..specialmente con l'esca dei costi e con lo sviuppo di aeroporti come Miunchen Lyon e Zurigo o comunque dove i tempi del volo di feederaggio non sono troppo elevati. Intendo perciò che se ci si organizza bene è più facile recuperare oriundi e stranieri attratti dall'Italia che recuperare settentrionali attratti dai vicini aeroporti esteri..
Anche perchè purtroppo una compagnia aerea si nutre anche di apparenza :( e non basta essere professionali e simpatici ma bisogna anche che i potenziali clienti ne siano convinti ed informati, per cui sapersi vendere è importante e come dice il proverbio fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 9 luglio 2006, 12:13

Eretiko ha scritto:
Bacione ha scritto:[quote="bruno";p="57258"]per non parlare dello spettacolo che si assiste sorvolando roma quando si atterra sulla 25...... :*
Già... però sorvolare il centro di Roma su un liner in arrivo è molto raro: a me è capitato una volta sola, su millanta atterraggi a FCO!

Ma se ti capita di vedere, relativamente a bassa quota, il centro della città... come dimenticarlo? Mi sono proprio divertita a sentire gli "ooohhhhh!" di meraviglia ed eccitazione dei passeggeri... :)
Perchè ?
se è in uso la 25 , passi su Roma o prendi la metro?


Ciao[/quote]
Scusa Francesco, non capisco cosa intendi.
Ribadisco che a me è capitato una volta sola di sorvolare il centro di Roma atterrando a Fiumicino.
Diverso è se si atterra a Ciampino: in quel caso, gli aerei sorvolano la città (e passano sopra casa mia :) ).

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 25 luglio 2006, 11:54

...ecco i dati aggiornati a Giugno 2006....

Immagine


...se ci sono eventuali errori comunicatemeli pure ;)

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 2 settembre 2006, 18:32

...i dati gennaio-luglio

Immagine

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: MXP vs FCO

Messaggio da aviation » 2 settembre 2006, 20:37

Per la prima volta sono stato a Malpensa... e devo dire che non è male come aeroporto. Ma sono legato sia alla capitale che a "coccia di morto", il punto (credo sia la 34R) dove gli aerei ti passano "sopra la capoccia" a meno di 20/25m di altezza. E' ancora vivo il ricordo di quando mio padre (che purtroppo non c'è più) mi portava da piccolo a vedere gli atterraggi.

Che nostalgia...
I-ANDY ha scritto: Ciao!
Io sono fissato con le statistiche di ogni tipo...e oggi ho fatto un veloce confronto tra Malpensa e Fiumicino!
Ho scoperto con stupore che FCO ha solo 11 voli intercontinentali al giorno, contro i 29 di Malpensa!
Oggi sono decollati da Fiumicino 268 voli mentre ne sono partiti 392 da Malpensa!!!
Io ero convinto che fosse quello di Roma l'aeroporto più "trafficato" d'Italia...!Ma mi sbagliavo...^^
Le compagnie aeree che operano sullo scalo romano sono 121 e 69 su quello milanese!
E basta...eheh...sò che è una str****ta sta cosa...ma io mi diverto a fare qualsiasi statistica...eheh!
Quando facevo le superiori il preside mi aveva dato l'incarico di fare le medie dei voti di ogni classe..ihih!

I prossimi aeroporti sono...:LHR vs CDG...!Vi farò sapere!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Sammy
Banned user
Banned user
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giugno 2006, 10:09

Messaggio da Sammy » 3 settembre 2006, 9:42

A mio avviso
non dovremo stare a parlare (o lottare) su dove è meglio l'hub di Alitalia.. ma dovremo parlare di chi andrà ai vertici dell'Alitalia dopro aprile 2007 e pertanto chi prenderà la guida del management..
Qualora la prenderà un simpatizzante del governo Prodi e magari che abita anche a Roma, le cose per Malpensa si metteranno male..
Qualora questo "erede" rimarrà di centro-destra come lo è Cimoli (Lega-nord) le cose ahimè per noi romani si metteranno male...
Poi vorrei fare una scommessa con StefanoJoy (in palio c'è una bella pizza pagata): Scommettiamo che l'anno prossimo quando circa il 75% del network medio/lungo raggio Alitalia verrà spostato su Lirf, nell'arco di un anno quel 70% dei biglietti a cui tanto ti riferisci verrà venduto tra il centro ed il sud Italia? Perchè, come ti ripeto se Milano perderà un Mxp-Tokyo pochi abitanti del nord-italia verrano a fco per poi proseguire con l'Alitalia... A mio avviso, preferiranno prendere il volo diretto della Jal (è un esempio stupidissimo ma rende, giusto?)
Comunque carissimi ragazzi
vedremo le statistiche del traffico agosto-settembre 2006 fra i 2 aeroporti.. e che vinca il migliore... (Fiumicino naturalmente)

nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa » 5 settembre 2006, 20:54

la fortuna di un hub nn sono solo quelle già dette ma anke la presenza di una compagnia di "bandiera" che ti consenta di volare quasi ovunque; una ricca rete di alleanze della compagnia chiave e dell'aeroporto e un pizzico di notorietà
KAPPA

Sammy
Banned user
Banned user
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giugno 2006, 10:09

Messaggio da Sammy » 6 settembre 2006, 14:06

Infatti nuovakappa..
E' quello che dicevo io :!: :!:

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 19 settembre 2006, 11:49

Ecco i dati riferiti al periodo GEN-AGO :

Immagine

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 19 settembre 2006, 12:58

ma io non riesco a capire perchè mettete i dati sommando agli scali di fiumicino e malpensa gli aeroporti limitrofi... il topic si chiama malpensa vs fiumicino e non milano vs roma...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Re: MXP Vs FCO

Messaggio da Silver1982 » 19 settembre 2006, 21:15

bruno ha scritto:ma io non riesco a capire perchè mettete i dati sommando agli scali di fiumicino e malpensa gli aeroporti limitrofi... il topic si chiama malpensa vs fiumicino e non milano vs roma...
bè per prima cosa vorrei ringraziarti per l'apprezzamento al lavoro, è davvero incentivante a fare qualcosa per il forum, ad ogni modo, il motivo dell'aggregazione dei dati è dovuto al fatto che un utente si è lamentato (proprio come carinamente fai te adesso), su fatto che inserendo soltanto i dati di MXP e FCO non avrei dato una visione d'insieme, e fui io il primo a sottolineare il fatto che qualcuno si sarebbe lamentato per il tuo stesso motivo, ...insomma basta leggere il post riportato per capire come sono andate le cose, comunque grazie ancora per l'apprezzamento!

Silver1982 ha scritto:
jackone ha scritto:
Silver1982 ha scritto:Qualche dato aggiornato ad Aprile 2006

Fonte: http://www.assaeroporti.it/fin.asp

MERCI :
Immagine

MOVIMENTI :
Immagine

PASSEGGERI :
Immagine


...naturalmente ho eliminato i dati di tutti gli altri aeroporti....;)
questi dati però non danno una visione di insieme..cioè x dati più realistici dovrebbero essere contati anche ciampino milano orio e linate..infatti da gennaio ad aprile Roma registra 10.242.184 mentre Milano 10.896.587...

.....si hai perfettamente ragione, ma se avessi fatto come dici te, qualcuno avrebbero sottolineato il fatto che, questo è la discussione MXPvsFCO e non sistema Milano Vs sistema Romano.

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 20 settembre 2006, 9:48

silver... allora per prima cosa io non mi sto lamentando del lavoro che avete fatto, anzi lo apprezzo, seconda cosa, io non ho fatto altro che sottolineare il titolo del topic, anche se in precedenza è stato detta altra cosa, e per tanto vorrei che si rispettasse quello, ma ok, credete che la mia sia solo un inutile lamento, che secondo te ho fatto felicemente... va bene allora continuate... la mia era solo una considerazione... tutto qua... :wink: :roll:
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Sammy
Banned user
Banned user
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giugno 2006, 10:09

Messaggio da Sammy » 20 settembre 2006, 16:19

Fatto stà che o tifoso di Mxp o di Fco il trattato con Veltroni è stato firmato e vedremo ciò che accadrà a Roma dall'estate prossima...
Dovrebbero infatti mettere voli del tipo: fco-mia; fco-città del messico e fco-iah..
Good luck and good night Malpensa...!!!

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 20 settembre 2006, 17:22

bruno ha scritto:silver... allora per prima cosa io non mi sto lamentando del lavoro che avete fatto, anzi lo apprezzo, seconda cosa, io non ho fatto altro che sottolineare il titolo del topic, anche se in precedenza è stato detta altra cosa, e per tanto vorrei che si rispettasse quello, ma ok, credete che la mia sia solo un inutile lamento, che secondo te ho fatto felicemente... va bene allora continuate... la mia era solo una considerazione... tutto qua... :wink: :roll:

...hai ragione, ho esagerato e ti chiedo scusa, ma cavolo ho sollevato il problema alcuni mesi fa, è nessuno ha detto niente, e adesso invece di aspettarmi consigli su come poter dare dei dati "utili" ai visitatori, dite che non va bene.....tutto qui ;)
Riproverò ad inserire i dati dei soli 2 aeroporti, spero vada meglio ;)

...ad ogni modo aspetto consigli e/o critiche ...ciao ciao

Sammy ha scritto:Fatto stà che o tifoso di Mxp o di Fco il trattato con Veltroni è stato firmato e vedremo ciò che accadrà a Roma dall'estate prossima...
Dovrebbero infatti mettere voli del tipo: fco-mia; fco-città del messico e fco-iah..
Good luck and good night Malpensa...!!!
...scusa se te lo dico, ma i tuoi interventi fanno un pò ridere, parli di tifoserie pro o contro un aeroporto, davvero sconcertante!

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 20 settembre 2006, 19:30

Sammy ha scritto:Fatto stà che o tifoso di Mxp o di Fco il trattato con Veltroni è stato firmato e vedremo ciò che accadrà a Roma dall'estate prossima...
Dovrebbero infatti mettere voli del tipo: fco-mia; fco-città del messico e fco-iah..
Good luck and good night Malpensa...!!!

Sammy pensavo che le nostre precedenti discussioni ti avessero insegnato qualcosa... evidentemente mi sbagliavo e me ne rammarico... continui con termini da tifoseria calcistica e con espressioni del tutto inadeguate e senza alcun senso reale (good night mxp... ma che cavolo stai dicendo????) che purtroppo riflettono la tua eta' anagrafica.... per questo dico anche agli altri utenti del forum che non e' il caso di prendersela piu' di tanto! Sammy mi dispiace molto ma credo che le tue aspettative e desideri primordiali di affondare un aeroporto ( :roll: ), in questo caso mxp, che traspirano dai tuoi post, andranno irrimediabilmnente delusi.... fortunatmente, visti anche i posti di lavoro che un hub rappresenta....

Sammy
Banned user
Banned user
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giugno 2006, 10:09

Messaggio da Sammy » 21 settembre 2006, 16:53

Ok basta..
siccome stefanojoy ha rivoluto iniziare la discussione ribadisco per l'ennesima volta che ognuno è libero di pensarla come vuole in questo forum... (voi siete più anziani di me in questo forum e lo dovreste sapere meglio di me)
Io ho 14 anni... però al contrario tuo stefanojoy ho delle certezze.. Tu ora stai parlando da semplice dipendente (non sò francamente che ruolo hai all'interno di az)...
Senza offenderti... vedremo per l'appunto a dicembre se la mia teoria sarà confermata... Ricordati queste parole!!!!!!
Fra un pò di mesi ve lo farò vedere io se sono immaturo...
Premettendovi che ne sono un pò rimasto offeso dalle vostre inutili considerazioni sulla mia età anagrafica vi ripeto Ride bene chi ride ultimo...
Le vostre sono soltanto tesi che nessuno vi confermerà e che rimarranno per sempre inculcate nelle vostre menti... Anche le mie, che centra, però le mie a differenza delle vostre sono attendidibili..
Ma con chi pensate di discutere adesso con uno che si basa soltanto su articoli di giornali Stefanojoy e Silver1982??
Ahh...
Scusatemi per lo sfogo ma anche la mia pazienza ha raggiunto un limite!!!

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 21 settembre 2006, 20:36

Sammy ha scritto:Ok basta..
siccome stefanojoy ha rivoluto iniziare la discussione ribadisco per l'ennesima volta che ognuno è libero di pensarla come vuole in questo forum... (voi siete più anziani di me in questo forum e lo dovreste sapere meglio di me)
Io ho 14 anni... però al contrario tuo stefanojoy ho delle certezze.. Tu ora stai parlando da semplice dipendente (non sò francamente che ruolo hai all'interno di az)...
Senza offenderti... vedremo per l'appunto a dicembre se la mia teoria sarà confermata... Ricordati queste parole!!!!!!
Fra un pò di mesi ve lo farò vedere io se sono immaturo...
Premettendovi che ne sono un pò rimasto offeso dalle vostre inutili considerazioni sulla mia età anagrafica vi ripeto Ride bene chi ride ultimo...
Le vostre sono soltanto tesi che nessuno vi confermerà e che rimarranno per sempre inculcate nelle vostre menti... Anche le mie, che centra, però le mie a differenza delle vostre sono attendidibili..
Ma con chi pensate di discutere adesso con uno che si basa soltanto su articoli di giornali Stefanojoy e Silver1982??
Ahh...
Scusatemi per lo sfogo ma anche la mia pazienza ha raggiunto un limite!!!
....vorrei ricordarti che di ufficiale per adesso ci sono soltanto i miei dati (http://www.assaeroporti.it/fin.asp), dunque hai poco da dare lezioni, le tue notizie saranno anche vere, ma per adesso non sono ufficiali!
E poi il problema non sono le notizie in sè, su cui si potrebbe discutere "liberamente",(anche perchè siamo qui per questo), ma piuttosto il modo in cui le esprimi, e ti assicuro che il tuo non è certo un bello spettacolo, (te lo dice un semplice appassionato di statistiche sugli aeroporti, estraneo a tifoserie da stadio), augurarsi il "declino" di un aeroporto è quanto meno ridicolo, e sinceramente a posto tuo mi sarei anche vergognato!
Spero che adesso ti sia chiaro il concetto ;)

Buona serata

Rispondi