Linate, Terminal di via Mecenate

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da Martesana_Partenze » 12 luglio 2012, 15:23

Da sempre mi incuriosisce capire perchè il terminal dell'Aviazione Generale viene indicato con la sigla C.A.M.M.

Dovrebbe stare per Centro Aeronautica Militare Milanese, ma di attività militare non se ne vede affatto! Molta Aviazione Generale e qualche Cargo è il traffico caratteristico di questo Terminal (più generalmente chiamato anche Terminal Ovest).

Da sempre mi piacerebbe sapere anche a che cosa servì (e fino a quale anno) quella che fu la pista 36 L (oggi rinominata pista 17 /35 e mai più utilizzata)!

Un'ultima curiosità: guardando da GM si nota una strada in diagonale rispetto alla direzione sulla quale si sviluppano le piste di decollo che collega (va) Linate Paese (noto anche come Ponte Lambro) a Peschiera Borromeo. Ovviamente oggi è troncata dal sedime aeroportuale ma prima della costruzione dell'aeroporto deve essere stata una strada molto importante (oggi è importante solo per gli spotters). A che anno risale?

Grazie come sempre per le delucidazioni!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da MatteF88 » 12 luglio 2012, 15:40

Martesana_Partenze ha scritto:Da sempre mi incuriosisce capire perchè il terminal dell'Aviazione Generale viene indicato con la sigla C.A.M.M.

Dovrebbe stare per Centro Aeronautica Militare Milanese, ma di attività militare non se ne vede affatto! Molta Aviazione Generale e qualche Cargo è il traffico caratteristico di questo Terminal (più generalmente chiamato anche Terminal Ovest).
li dietro (se ho capito la zona alla quale ti riferisci) in una palazzina dell'AM c'è anche l'istituto di medicina legale dove fanno le visite mediche (mi serviva per poter iniziare il ppl) ...e mentre guardavo da una finestra ho intravisto un C-130 in rullaggio..

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da mcgyver79 » 12 luglio 2012, 15:42

Qua la pensano diversamente: http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A51: "Consorzio Autostazione Merci di Milano"

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da Paolo_61 » 12 luglio 2012, 15:44

Martesana_Partenze ha scritto: Dovrebbe stare per Centro Aeronautica Militare Milanese,
Nulla di così aeronautico, la sigla sta per Consorzio Autostazione Merci Milano.
Nella zona compresa fra Mecenate (e oltre) e Linate sono (o quanto meno erano) infatti concentrati quasi tutti gli autotrasportatori che operano a Milano.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da N176CM » 12 luglio 2012, 16:02

Come ricordato sopra, la sigla CAAM non ha nulla a che fare con l'aeronautica.
L'aeronautica militare c'è veramente a Linate, si vede bene la zona militare lungo viale Forlanini con i classici cartelli gialli con l'alt e il filo spinato. Sicuramente ci sono delle palazzine adibite ad abitazioni, sicuramente c'è l'IML, sicuramente gestiscono i voli di Stato, poi quali altre attività operative vengano svolte non lo so.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da Limosky91 » 12 luglio 2012, 16:59

Innanzitutto come già detto da tutti CAMM sta per Consorzio Autostazione Merci Milano. La CAMM è un vero e proprio quartiere ormai di spedizionieri, fabbriche, capannoni, etc... è difficile dare un'area geografica precisa della CAMM ma a spanne si può dire che parte dalla metà di via Mecenate (la prima metà è occupata dal q.re Forlanini) fino alla tangenziale circa. Come info aggiuntiva posso dirti che di sabato e soprattutto domenica è un deserto cittadino perciò è l'ideale per imparare a guidare :mrgreen: Da qualche parte forse dovrebbero ancora esserci i segni di una mia sterzata un po' esagerata.

L'Aeronautica Militare ci sta eccome come già ti è stato detto sia lì con IML sia in v.le Forlanini e anche se ricordo bene sulla strada Rivoltana, sempre adiacente all'aeroporto.

La pista 36L giustamente era usata come pista per alcuni tipi di aerei che potevano atterrare su una pista così corta :wink: . Linate ha un traffico di Biz Jet da non sottovalutare! Sia ora sia quando si chiamava 36L in occasioni di grande traffico biz (GP di Monza, etc...) veniva adibito a parcheggio.

Per la strada penso che tu ti riferisca a quella che da Linate via Archimede "arriverebbe" a Canzo in via 4 Novembre giusto? Di uqando fosse non ne ho idea, a cosa servisse...bhé una strada serve a collegare due luoghi :mrgreen:
Solo una cosa: Ponte Lambro e Linate paese sono due entità ben distinte: il primo è ancora comune di Milano mentre Linate è già comune di Peschiera Borromeo.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
Località: Crescenzago - Mi

Re: Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da Martesana_Partenze » 13 luglio 2012, 13:29

Grazie a tutti per le interessantissime info!

Di Linate Paese fa parte anche l'abbazia di Monluè?

Ricordo fin dal mio primo decollo dal Forlanini che risale al 1981 l'avevo sempre notata, con il suo campanile caratteristico!

Lo si nota pure dal viadotto della Tangenziale Est, soprattutto se si transita come passeggeri ;)
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Linate, Terminal di via Mecenate

Messaggio da Limosky91 » 13 luglio 2012, 16:25

Martesana_Partenze ha scritto:Grazie a tutti per le interessantissime info!

Di Linate Paese fa parte anche l'abbazia di Monluè?

Ricordo fin dal mio primo decollo dal Forlanini che risale al 1981 l'avevo sempre notata, con il suo campanile caratteristico!

Lo si nota pure dal viadotto della Tangenziale Est, soprattutto se si transita come passeggeri ;)
no, il quartiere, il parco nonché l'abbazia di Monlué sono in territorio milanese :wink: (zona 4).
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Rispondi