JFK scalo più pericoloso per infezioni

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da SHINRA » 27 luglio 2012, 21:07

Dall'ANSA:
(ANSA) - WASHINGTON, 27 LUG - Una ragione in piu' per temere l'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York gia' famoso per code, ritardi e attese interminabili: il 'Jfk' e' risultato in testa ad una inedita lista degli scali internazionali piu' pericolosi per la possibile diffusione di nuove pandemie. Come fu il caso della Sars nel 2003, o della influenza H1n1 nel 2009.

Lo sostiene uno studio del Massachusetts Institute of technology (Mit). Secondo nella lista lo scalo di Los Angeles. Terzo Honolulu nelle Haway.

Avatar utente
alessiof
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 giugno 2012, 14:58

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da alessiof » 1 ottobre 2012, 16:39

Francamente ci sono atterrato e partito davvero tante volte dal JFK ...Ci sono ritardi è vero, ma non costanti e sistematici e soprattutto non di natura patologica.

Per le pandemie, credo che il "fantomatico" studio si riferisse ad una percentuale data dal flusso corposo di persone provenienti da Molti paesi, concentrando il lavoro statistico nell'area degli Stati Uniti. Ma credo dovrebbe essere alla stregua di altri scali di vocazione fortemente internazionale (LHR,FRA,CDG,HKG,ecc..)

my 2 cents..
..sogno che un giorno che Alitalia diventi una grande compagnia...e FCO un grande HUB...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19023
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da JT8D » 1 ottobre 2012, 22:15

Non giudico il JFK dal punto di vista ritardi-organizzazione, dato che non ci sono mi stato. Dal punto di vista pandemie, credo anch'io che lo studio si basi sul volume di traffico pax, provenienti dalle più svariate aree del mondo, comprese quelle che si ritengono più a rischio riguardo lo sviluppo di eventuali focolai di infezione che potrebbero essere a rischio pandemia. In realtà, per quanto sia brutto da dirsi, è opinione comunemente accettata nel mondo scientifico che la domanda da porsi non è se vi sarà una pandemia, dato che viene data praticamente per certa prima o poi, ma bensì quando si realizzerà questa condizione. I viaggi aerei rappresentano un eccezionale veicolo di trasporto delle infezioni, e infatti le strategie di controllo e contenimento si basano molto sull'attenzione dei flussi in entrata negli aeroporti, con una attenta e specializzata vigilanza a riguardo. Con tutto il rispetto per il MIT, che per me è più che un'istituzione, credo però che lo studio non sia esaustivo e vada preso con le dovute cautele e con una certa elasticità. Credo siano molti gli aeroporti a rischio come il JFK da questo punto di vista.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da DNL-SGR » 11 ottobre 2012, 0:16

E' semplicemente l'aeroporto al mondo con la più alta varietà di essere umani che vi transitano

crissy66
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 ottobre 2012, 23:57

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da crissy66 » 29 ottobre 2012, 22:48

MA CHE STRONZATE ... SCUSATE QUALUNQUE BATTERIO SI PUO' ATTACCARE IN QUALUNQUE POSTO.. NON VEDO PERCHE' CONDANNARE IL JFK

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da Guren » 31 ottobre 2012, 7:00

scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e sarebbe da evitare :wink:

in ogni caso non mi pare sia stato detto che solo il JFK è pericoloso, probabilmente sarà risultato come il più a rischio per un insieme di fattori (immagino primo tra tutti il fatto che sarà uno degli scali con più collegamenti al mondo e quindi magari ha scalzato aeroporti con più passeggeri in transito ma dalla provenienza più "limitata")

non ho mai volato negli USA e faccio una domanda : durante la H1N1 che misure di prevenzione si erano adottate? io ricordo ancora le code infinite alle dogane cina-hong kong e dentro l'aeroporto di HK a causa dei controlli della temperatura corporea e dei moduli da compilare :x ... per prendere un aereo alle 23:30 dovevo partire alle 5 del pomeriggio :evil:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da tartan » 31 ottobre 2012, 12:06

Io non amo l'Africa e non ci vado mai perchè ho paura delle zanzare. Invece a NYC ci sono andato spesso perchè li in America è tutto cemento e tutto di plastica e non ci sono zanzare. Eppure, una volta d'estate, appena arrivato in aeroporto dove il cemento impera, una zanzarona mi si è posata sul gomito lasciato libero dalla maglietta a maniche corte. Non ho fatto in tempo ad ammazzarla come un cane rognoso che quella mi ha punto e sono stato per tutto il soggiorno con un bozzo enorme sul gomito e con il terrore di essermi preso chissà quale terribile malattia. Una zanzara c'era e una zanzara mi sono beccato, ecco perchè non vado in Africa! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da Guren » 31 ottobre 2012, 13:29

se hai paura delle zanzare ti sconsiglio di passare dalle mie parti (bassa romagna al confine con la provincie di FE... da quello che dici se andassi ai Lidi Estensi non ne usciresti vivo)
Pensa che abbiamo la nebbia 6 mesi l'anno solo perche' negli altri 6 mesi ci son talmente zanzare che volano (a tutte le ore, ho visto nuvole di zanzare anche a mezzogiorno in luglio) che tengono mossa l'aria ed evitano il formarsi della nebbia :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da tartan » 31 ottobre 2012, 13:38

Una volta da quelle parti, non ricordo di preciso dove, siamo atterrati con la mongolfiera in un campo all'imbrunire e ci siamo messi a smontare il tutto fiduciosi. Non abbiamo fatto in tempo a cominciare che siamo dovuti scappare verso un casolare li vicino, dove ci hanno aperto all'ultimo momento e ci hanno fatto entrare di corsa, manco fossimo in un film horror. Una volta dentro ci hanno detto: ma che non lo sapete che qui ci sono le zanzare? E come facevamo a saperlo, nel briefing prima della partenza non ce lo hanno detto e nella check list non c'era!
Ci hanno rifornito di Autan e, facendo i turni, siamo riusciti a rimettere tutto a posto ed a scappare via.
Se non ci fossero stati loro io sarei di sicuro morto e sepolto. :D
Però a NYC chi se lo aspetta? Anche perchè ormai l'unica che c'era l'ho ammazzata io!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da Guren » 31 ottobre 2012, 13:48

vi hanno offerto da bere? se vi hanno portato del sangiovese (o comunque del vino) eravate in romagna... se vi hanno offerto dell'acqua allora era sicuramente emilia :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da MatteF88 » 31 ottobre 2012, 13:51

Guren ha scritto:vi hanno offerto da bere? se vi hanno portato del sangiovese (o comunque del vino) eravate in romagna... se vi hanno offerto dell'acqua allora era sicuramente emilia :mrgreen:
..l'acqua che dici tu è per caso il lambrusco (magari di sorbara) ?? :evil:

Non ci siamo proprio... :)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da tartan » 31 ottobre 2012, 16:45

MatteF88 ha scritto:
Guren ha scritto:vi hanno offerto da bere? se vi hanno portato del sangiovese (o comunque del vino) eravate in romagna... se vi hanno offerto dell'acqua allora era sicuramente emilia :mrgreen:
..l'acqua che dici tu è per caso il lambrusco (magari di sorbara) ?? :evil:

Non ci siamo proprio... :)
Mia madre era Emiliana, di Borgotaro. Il lambrusco di Sorbara lo compravo a cartoni da 6 ogni volta che volavo a Crevalcore, praticamente una volta l'anno, e me lo forniva una cantina che, guarda caso, era proprio vicina all'alberghetto dove avevo sempre la stessa stanza riservata e dove si mangiava da deus. E' il mio vino rosso preferito, anche se molti arricciano il naso quando lo dico, ma a me non me ne può fregare di meno. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JFK scalo più pericoloso per infezioni

Messaggio da MatteF88 » 31 ottobre 2012, 17:01

tartan ha scritto:E' il mio vino rosso preferito, anche se molti arricciano il naso quando lo dico, ma a me non me ne può fregare di meno. :D
Fai bene...e poi, per mandar giù la carne alla griglia secondo me, è il migliore! :)

Rispondi