Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tribuno
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2012, 11:02

Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Tribuno » 20 agosto 2012, 14:18

Ad ottobre andrò a San Francisco partendo da Milano e facendo scalo a Parigi Charles de Gaulle con AirFrance. Purtroppo avrò solo 1 ora di tempo per il cambio aereo.. ho fatto la stupidaggine di farmi attrarre dal prezzo buono credo.
In teoria potrei farcela credo sperando che non ci siano ritardi.. devo passare dal terminal 2F al 2E.. il terminal è lo stesso ma i gate si trovano in due sezioni diverse.. comunque sono esattamente uno di fronte all'altro e il sito di Airfrance che calcola le distanze dice che ci vogliono 5 minuti a piedi. Inoltre al call center di Airfrance mi hanno detto che non dovrebbero esserci particolari problemi.

Sapete dirmi qualcosa in più? sono un po' in ansia oltre a non essere pratico in materia di coincidenze e scali.

Se dovessi perdere la coincidenza? in teoria essendo un viaggio unico che prevede più tratte e non due viaggi "separati", se la perdessi, la compagnia dovrebbe provvedere a farmi avere un posto sul volo successivo senza costi aggiuntivi..

Qualunque informazione e consiglio sarà ben accetto..

ps. avevo anche pensato di cambiare il volo da Milano e Parigi ma nella mia pagina delle prenotazioni di airfrance sembra non sia possibile.. dice che la tariffa non lo prevede anche se cliccando su INFO mi dice che, solo per l'andata, posso cambiare volo prima della partenza pagando una penale di 120 euro.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da camicius » 20 agosto 2012, 14:56

C'entra poco, ma a Heathrow, passaggio tra i due moli del T5, fatto senza problemi di ritorno da New York con una distanza tra i voli di 40 minuti.
Anzi, abbiamo dovuto aspettare nella hall che ci fosse detto a quale gate andare.
Non "addormentarti" scendendo dall'aereo, occhi aperti per non sbagliare strada e passi lunghi e ben distesi!
Secondo me non dovresti aver problemi.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
fuselage
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 agosto 2012, 16:11
Località: in zona LIN

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da fuselage » 20 agosto 2012, 15:47

Posto anch'io la mia recente esperienza coi "short transfer".

Settimana scorsa ho volato con TAP Portugal, la tratta prenotata era MXP-LIS-PXO, partenza da Milano ore 18.30, con 50 minuti per il transfer a Lisbona.
Sfortunatamente l'aereo che doveva partire da MXP è arrivato al gate già in ritardo quindi, sbarco passeggeri/bagagli+rifornimento+imbarco passeggeri/bagagli e siam partiti con 45 minuti di ritardo...

Arriviamo a Lisbona accumulando altri 20 minuti di ritardo per un totale di più di un'ora... Fate un pò voi i conti... Non appena scesi dal bus c'era già l'addetto con in mano il cartello indicante la nostra destinazione finale... "Prego, seguitemi" (in totale una dozzina di persone)
Taxi pagato per/dall'albergo
Albergo pagato (colazione compresa)

Si grazie, peccato che... Il giorno dopo l'aereo è partito alle 8.00 per cui sveglia alle 5.30 e addio alla colazione pagata (il bar dell'hotel apriva alle 7.00) con sorpresa di arrivare a Funchal e non a Porto Santo (per cui ulteriore transfer di 2 ore a Funchal)
Grazie all'Agenzia di Viaggi.

Nel 2010 invece, sempre grazie a un'agenzia troppo solerte, chiesi un volo MXP/LAX con un solo scalo... Una settimana prima di partire scopro che mi hanno prenotato un volo Continental che faceva 2 scali (operava insieme a LH) di cui uno a Houston di 1h e 20'.
Coincidenza persa causa pratica doganale USA (che tra l'altro con l'ESTA è stata più veloce del solito) e attesa di quasi 3 ore per il successivo volo per LAX, per circa 50 persone.

Ok forse il mio è un caso limite, se il transfer lo fai in un aeroporto europeo puoi farcela benissimo. Come ha suggerito Camicius occhi aperti all'arrivo e passi lunghi


Buon volo
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da N176CM » 20 agosto 2012, 21:20

Per rispondere alla domanda iniziale: il 2E e il 2F sono l'uno di fronte all'altro e ci vogliono 5-10 min massimo. Quasi sicuramente però dovrai rifare i controlli di sicurezza e ovviamente il controllo passaporto in uscita dalla UE, ma poichè i controlli sono suddivisi per gruppi di gate non mi è mai capitato di trovare grande ressa. Direi che quindi 1h di transito sia sufficiente. Certo non perdere tempo guardandoti attorno... ma tanto a CDG non c'è niente da vedere :? :? :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Tribuno
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2012, 11:02

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Tribuno » 21 agosto 2012, 1:27

grazie a tutti mi avete rassicurato! mi sono scaricato la cartina dei terminal così so dove andare in linea di massima!

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da pasubio » 21 agosto 2012, 8:34

Fatto di recente. Tutto il percorso è ben indicato. Quello che ti fa perdere tempo sono i controlli. Comunque, ho fatto tutto in circa 20 minuti, con due bambini al seguito.
In ogni caso, ho perso la coincidenza.... :mrgreen:

Tribuno
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2012, 11:02

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Tribuno » 21 agosto 2012, 11:02

pasubio ha scritto:Fatto di recente. Tutto il percorso è ben indicato. Quello che ti fa perdere tempo sono i controlli. Comunque, ho fatto tutto in circa 20 minuti, con due bambini al seguito.
In ogni caso, ho perso la coincidenza.... :mrgreen:
umh.. se hai fatto tutto in 20 minuti come hai fatto a perdere la coincidenza? ti hanno messo sul volo successivo?

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da pasubio » 21 agosto 2012, 12:48

Tribuno ha scritto:umh.. se hai fatto tutto in 20 minuti come hai fatto a perdere la coincidenza? ti hanno messo sul volo successivo?
No, è che il mio volo precedente aveva due ore di ritardo, e io avevo una connessione di circa due ore.
Quindi, malgrado la corsa a ostacoli, non ce l'abbiamo fatta.
Poi, quei simpaticoni dei parigini, mi hanno fatto attendere quasi 5 ore per farmi salire su un altro volo, roba magnifica se tieni presente che, per dove dovevo andare, ci sono aerei ogni ora :roll: .
Comunque, se tutto fila liscio, un'ora basta e avanza per andare dal 2F al 2E, ma, come già ti hanno detto, vedi di non distrarti troppo.

Tribuno
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2012, 11:02

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Tribuno » 21 agosto 2012, 12:53

pasubio ha scritto:
Tribuno ha scritto:umh.. se hai fatto tutto in 20 minuti come hai fatto a perdere la coincidenza? ti hanno messo sul volo successivo?
No, è che il mio volo precedente aveva due ore di ritardo, e io avevo una connessione di circa due ore.
Quindi, malgrado la corsa a ostacoli, non ce l'abbiamo fatta.
Poi, quei simpaticoni dei parigini, mi hanno fatto attendere quasi 5 ore per farmi salire su un altro volo, roba magnifica se tieni presente che, per dove dovevo andare, ci sono aerei ogni ora :roll: .
Comunque, se tutto fila liscio, un'ora basta e avanza per andare dal 2F al 2E, ma, come già ti hanno detto, vedi di non distrarti troppo.
ahh capisco! grazie mille ;) andrò dritto e deciso a destinazione XD

Filippo22
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 agosto 2010, 12:43

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Filippo22 » 27 agosto 2012, 17:36

Ti rispondo anche io con l'esperienza che ho appena avuto. 1 ora e dieci minuti per passare da 2G a 2E. Assolutamente nessun problema, ma tieni conto che sono andato di buon passo e non c'era nessuno al passport control.
Comunque la distanza 2F-2E è minore. Non stare troppo in ansia, sono arrivato all'imbarco con 20min di anticipo.

Al rientro avevo invece 1,30 ore ma ho rischiato perchè la grandeur francese con 300 persone che dovevano rientrare nell'area Shenghen aveva 1 solo addetto ai controlli passaporti!
In generale trovo CDG non comodissimo per i transfer, inoltre considerando che l'intera area del T2 è stata riprogettata negli ultimi anni la trovo assolutamente sotto standard e mal pensata.

Ciao

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Luke3 » 27 agosto 2012, 17:51

Io l'ho fatto per anni (e anche di recente) trasferendo dal 2F al 2C e viceversa con 1 ora di transito, e ce l'ho sempre fatta in un'ora. Pero' io mi considero abbastanza efficiente nello sbrigare il tutto, ma si puo' fare abbastanza tranquillamente, al limite correndo un po'. Certo se l'aereo in arrivo fa ritardo c'e' poco che si possa fare, e le uniche volte che ho mai perso la coincidenza li e' stato proprio per questo motivo

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da N176CM » 27 agosto 2012, 18:08

Filippo22 ha scritto:Ti rispondo anche io con l'esperienza che ho appena avuto. 1 ora e dieci minuti per passare da 2G a 2E. Assolutamente nessun problema, ma tieni conto che sono andato di buon passo e non c'era nessuno al passport control.
Per non spaventare l'utente che ha aperto il thread è bene specificare che il 2G è completamente da un'altra parte rispetto al 2E/F, il che giustifica il tempo lungo impiegato. Tra l'altro se sei sceso proprio al 2E e non al 2F mi sa che ti sei fatto tutto il giro dell'aeroporto perchè dal 2G la prima fermata è il 2F e l'ultima il 2E. In questi casi conviene sempre scendere al 2F e fare a piedi il piccolo tratto per il 2E.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Filippo22
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 agosto 2010, 12:43

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Filippo22 » 28 agosto 2012, 8:49

Forse non sono stato chiaro, non si deve preoccupare per nulla. Ce l'ho fatta con comodo io dal 2G al 2E figurarsi lui!

Comunque anche scendendo al 2E ci ho messo poco tempo, tutto sta nel tempo dei controlli passaporti. Le mie considerazioni finali su CDG erano più tecniche che altro e generali, un complesso di terminal progettato tutto sommato non molto tempo fa dovrebbe essere più snello per i transfer, ma questo non vuol dire che lui avrà difficoltà!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da N176CM » 28 agosto 2012, 9:46

Sì sì era solo per non spaventarlo :D Sicuramente tutto il CDG andrebbe ripensato al giorno d'oggi, ma questo è discorso da altro thread :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Tribuno
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2012, 11:02

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Tribuno » 9 ottobre 2012, 13:12

scusate se riuppo il topic avrei un'altra domanda..
intanto grazie ancora a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno sa in che gate sono i voli per San Francisco o per gli USA visto che il termianl 2E è diviso in 3 parti (mi sono scaricato le piantine): da K21 a K54, da L21 a L53 e da M21 a M50..

In teoria la strada più veloce sarebbe a piedi (il sito AirFrance dice 5 minuti) quindi penso che la navetta non mi serva.. sapete dirmi che l'ingresso per il 2E è unico per ogni imbarco? dalle piantine non è chiarissimo.

ivanmal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2012, 1:05
Località: Padova

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da ivanmal » 13 ottobre 2012, 14:24

Scusate se uso questo tread ma aprirne un altro mi pare inutile. La mia domanda è questa: giovedì farò il volo Venezia-CDG con Air France. Sulla prenotazione è riportato che il terminal di arrivò sarà il 2f. Sapete dirmi per caso quanto dista la stazione della rer da tale terminal?

Tribuno
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 agosto 2012, 11:02

Re: Scalo Charles De Gaulle: solo 1 ora tra un volo e l'altro

Messaggio da Tribuno » 28 ottobre 2012, 16:13

vorrei riportare la mia esperienza dopo aver chiesto ed aperto il topic.. magari tornerà utile a qualcuno.

allora parto regolare da milano linate con il mio volo airfrance e atterro in perfetto orario.. tra mancanza di una scaletta per scendere, ingorgo dei passeggeri e navetta, sono nel terminal 2F dopo circa 15 minuti dall'atterraggio, il che mi lascia il ristrettissimo tempo di 45 minuti per passare dal terminal 2F a 2E dovendo anche fare l'immigration. Nonostante l'aereoporto Charles de Gaulle sia enorme e forse mal strutturato, seguo senza troppi problemi le indicazioni e dopo circa 10 minuti mi trovo davanti ad una fila chilometrica per entrare al terminal 2E.. ne salto malamente un pezzo consapevole che il tempo non è dalla mia, dopodichè chiedo a 3 diversi addetti se circa 20 minuti sono sufficienti per non perdere il volo.. 2 mi dicono di si, il terzo (mancavano 10 minuti) mi risponde preoccupato che non avrei mai fatto in tempo e mi fa saltare un altro pezzo di fila. Alla fine faccio i controlli e devo letteralmente CORRERE per tutto il terminal perchè sul display appariva già "last call".. arrivo quando stanno per chiudere il boarding e riesco a prendere il mio volo.

In definitiva, nonostante la mia sia stata solo una singola esperienza che quindi statisticamente può non essere molto rilevante, sconsiglio vivamente di prendere voli per gli USA con una sola ora tra un volo e l'altro.. non è stata un'esperienza piacevole!

Rispondi