Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
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Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Come molti di voi senz'altro sapranno, dal 5 Novembre al 5 Dicembre 2012 la pista dell'aeroporto di Catania Fontanarossa sarà chiusa per lavori, ed i voli saranno quindi spostati sull'aeroporto militare di Sigonella. Apro questo thread a scopo informativo e di aggiornamento su questo spostamento.
Qui l'articolo relativo all'approvazione del Piano Sigonella 2012, con il relativo Piano Voli:
http://www.md80.it/2012/10/10/chiusura- ... ella-2012/
Informazioni relative al Gruppo Alitalia:
http://www.md80.it/2012/10/08/chiusura- ... sigonella/
Paolo
Qui l'articolo relativo all'approvazione del Piano Sigonella 2012, con il relativo Piano Voli:
http://www.md80.it/2012/10/10/chiusura- ... ella-2012/
Informazioni relative al Gruppo Alitalia:
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Che io sappia non si prende carico di tutto il traffico ma soltanto del 60/70% o no?
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Fontanarossa verrà completamente chiuso al traffico, rimarrà aperta l'aerostazione, dove verranno effettuate le operazioni di check-in, consegna bagagli, controlli sicurezza, riconsegna bagagli all'arrivo, ecc... In pratica i pax partiranno ed arriveranno normalmente a Fontanarossa, ma verranno trasferiti tramite navette alla pista di Sigonella.Lele_Patti ha scritto:Che io sappia non si prende carico di tutto il traffico ma soltanto del 60/70% o no?
Come scritto negli articoli del Portale sopra linkati (che ti invito a leggere....), Sigonella non può assorbire tutto il traffico di Fontanarossa, ma sarà limitato a 72 voli al giorno e 4 movimenti l’ora.
Paolo
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Vi sono schedulati voli da / per Milano?JT8D ha scritto:Fontanarossa verrà completamente chiuso al traffico, rimarrà aperta l'aerostazione, dove verranno effettuate le operazioni di check-in, consegna bagagli, controlli sicurezza, riconsegna bagagli all'arrivo, ecc... In pratica i pax partiranno ed arriveranno normalmente a Fontanarossa, ma verranno trasferiti tramite navette alla pista di Sigonella.Lele_Patti ha scritto:Che io sappia non si prende carico di tutto il traffico ma soltanto del 60/70% o no?
Come scritto negli articoli del Portale sopra linkati (che ti invito a leggere....), Sigonella non può assorbire tutto il traffico di Fontanarossa, ma sarà limitato a 72 voli al giorno e 4 movimenti l’ora.
Paolo
Ma ci saranno dei voli spostati su Pmo per caso?
Grazie per le risposte!
Martesana
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Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
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Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Sono curioso di sapere che percorso e che "scorta" avranno i bagagli. Immagino che il detector lo facciano a sigonella...
Poi vi diró...
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Peccato che non si possa utilizzare Comiso...ahi, ahi
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
In effetti questa cosa mi lascia scettico non poco!davymax ha scritto:Sono curioso di sapere che percorso e che "scorta" avranno i bagagli. Immagino che il detector lo facciano a sigonella...
Poi vi diró...
In pratica i passeggeri in partenza faranno check-in a Fontanarossa, dopo di che?!
Bagagli da una parte e esseri umani dall'altra su sul pullman per raggiungere la pista di Sigonella?!
Viceversa in arrivo!!!
Ma abbiamo una vaga idea del dispendio di tempo e di energia per fare una cosa di questo genere?! Supponendo un volo con LF del 100% ci vogliono almeno 4 pullman GTI per i passeggeri pieni zeppi di bagagli! Quanto tempo ci metteranno a raggiungere il velivolo? Idem per gli arrivi!
Steeve
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Evidentemente Sigonella non dispone di nessuna infrastruttura civile. Non ci sono mai stato, ma mi pare che i due aeroporti siano veramente molto vicini.
Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Vicini ma non vicinissimi direi...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Vicini a "linea d'aria" ma di strada ...non proprio ! comunque quando io ci sono stato ho notato che hanno una piccola aerostazione ...ma sicuramente non attrezzata per ricevere tutti quei passegg , e comunque mi hanno detto che viene utilizzata dai residenti ,cioè le famiglie dei soldati che stanno lì ! Inoltre credo che non fanno andare direttamente i pass lì a sigonella per questioni di sicurezza e di tempi...pensate tutte quelle persone che arrivano lì e all'ingresso principale devono fare tt i controlli ecc ..cioèèèè
Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Comunicato di Meridiana:
http://www.meridiana.it/it/news/news.aspx?sequence=153
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Qualcuno si offende se dico che mi sembra un'organizzazione un po' alla c***o di cane? Io credo che ci saranno non pochi problemi nel gestire tutto quanto
- Lele_Patti
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Penso che c'è ne siano ancora di più se tutti si recavano a Sigonella cn mezzi propri ..cioè per un am di 200 persone saranno al massino 3/4 bus ,contro le 200 macchine ...e poi c'è sempre chi viaggia da una città all'altra e non noleggia un mezzo , quindi dovrebbe utilizzare il bus ...eeeeehh dubito che ci sia un bus che abbi la fermata davanti Sigonella !
Quindi ,a mio parere, questa è la soluzione "meno a c** di cane"
Quindi ,a mio parere, questa è la soluzione "meno a c** di cane"
- ciccioxx92
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Gli autobus che facevano la fermata davanti a Fontanarossa (l'aeroporto), con l'aerostazione chiusa, che senso avrebbero? Quegli stessi autobus vanno a Sigonella, invece.Lele_Patti ha scritto:eeeeehh dubito che ci sia un bus che abbi la fermata davanti Sigonella !
Forse il problema è più logistico, come banchi check in, controlli di sicurezza e quant'altro che non potevano essere organizzati a Sigonella in modo efficiente.
Dal punto di vista dei passeggeri, è davvero poco comodo.
- Lele_Patti
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Ma con un'unica differenza , che questi bus li stanno pagando le compagnie aeree o la sac (penso) ,se dovevano deviare il bus (l'unico) che va da catania centro all'aeroporto e quindi arrivare a Sigonella la spesa cade sulle spalle del comune ..eeeeehh hai detto niente......
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
A Lele_Patti c'hai le idee confuse...
Quando l'Enac paga gli autobus, ricorda che li stai pagando anche tu. Se tu non paghi l'autobus all'autista, non vuol dire che quegli autobus non vengono pagati perché si fa beneficenza. Li si paga con i soldi comuni.
Tralasciando questi dettagli etici e/o morali, si parlava di ben altro. I collegamenti di autobus che arrivano al Fontanarossa sono tanti (un collegamento che mi viene in mente adesso è da Reggio Calabria, ad esempio).
Magari in questo periodo per i 18km in più, fai pagare 1€ di biglietto in più eccezionalmente, ma garantisci un servizio pubblico, affinché la gente riesca comunque ad essere collegata all'aeroporto da cui deve partire.
Il problema è un altro. Non è stato fatto tutto questo, perché molto probabilmente c'è un limite infrastrutturale nell'aeroporto di Sigonella, da non renderlo adatto a questo tipo di soluzione. Ho fiducia e mi auguro sia stato calcolato il tutto, per evitare sprechi di soldi.
Ovviamente, i dubbi rimangono e soprattutto le perplessità sulla soluzione. Almeno da parte mia.
Quando l'Enac paga gli autobus, ricorda che li stai pagando anche tu. Se tu non paghi l'autobus all'autista, non vuol dire che quegli autobus non vengono pagati perché si fa beneficenza. Li si paga con i soldi comuni.
Tralasciando questi dettagli etici e/o morali, si parlava di ben altro. I collegamenti di autobus che arrivano al Fontanarossa sono tanti (un collegamento che mi viene in mente adesso è da Reggio Calabria, ad esempio).
Magari in questo periodo per i 18km in più, fai pagare 1€ di biglietto in più eccezionalmente, ma garantisci un servizio pubblico, affinché la gente riesca comunque ad essere collegata all'aeroporto da cui deve partire.
Il problema è un altro. Non è stato fatto tutto questo, perché molto probabilmente c'è un limite infrastrutturale nell'aeroporto di Sigonella, da non renderlo adatto a questo tipo di soluzione. Ho fiducia e mi auguro sia stato calcolato il tutto, per evitare sprechi di soldi.
Ovviamente, i dubbi rimangono e soprattutto le perplessità sulla soluzione. Almeno da parte mia.
Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Tutte le problematiche aeroportuali saranno moltiplicate per X, non riesco a farmi ancora un'idea di come verranno trattati i no-show con check-in valido e gli infiniti "last call" a cui alcune compagnie e alcuni scali sono abituati... senza la collaborazione di tutti i passeggeri (anche quelli che di solito si fermano a guardare le vetrine e coloro che si bevono l'ultimo caffè 5 minuti prima dello sblocco dell'aeromobile). Il rischio di attendere qualcuno per cent'anni prima che il pullman per Sigonella parta è concreto, così come quello di ritrovarsi direttamente là a sbarcare i bagagli di qualcuno che si è perso nel terminal e ha perso la navetta. Più tanto altro.
Ci sarà da ridere (o piangere).
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Non potrebbe essere che il bus navetta diventa "l'estensione terrestre" del volo?
Mi spiego, il check-in, carico bagagli, no-show, etc si chiudono tutti al momento dell'imbarco nel bus.
Quando il bus chiude le porte è come se le avesse chiuse l'aereo.
La prima mezzora di viaggio te la fai in bus, poi sali in aereo e concludi il viaggio.
I bagagli viaggiano nella stiva del bus, o in un camion separato, e vengono trasferiti paro paro nella stiva dell'aereo, senza ulteriori contatti con nessuno che non siano gli operatori dei bagagli.
A me è successo una cosa simile tempo fa partendo con un primo volo del mattino da Venezia. La sera prima l'aereo non era atterrato lì per nebbia e aveva dirottato a Ronchi.
Noi abbiamo fatto tutte le operazioni di check in e consegna bagagli a Venezia come al solito, e poi siamo saliti sul bus e siamo andati a Ronchi dove ci siamo imbarcati senza altre storie.
Mi spiego, il check-in, carico bagagli, no-show, etc si chiudono tutti al momento dell'imbarco nel bus.
Quando il bus chiude le porte è come se le avesse chiuse l'aereo.
La prima mezzora di viaggio te la fai in bus, poi sali in aereo e concludi il viaggio.
I bagagli viaggiano nella stiva del bus, o in un camion separato, e vengono trasferiti paro paro nella stiva dell'aereo, senza ulteriori contatti con nessuno che non siano gli operatori dei bagagli.
A me è successo una cosa simile tempo fa partendo con un primo volo del mattino da Venezia. La sera prima l'aereo non era atterrato lì per nebbia e aveva dirottato a Ronchi.
Noi abbiamo fatto tutte le operazioni di check in e consegna bagagli a Venezia come al solito, e poi siamo saliti sul bus e siamo andati a Ronchi dove ci siamo imbarcati senza altre storie.
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Dal CS SAC:
ISTRUZIONI AL VOLO
Dal 5 novembre al 5 dicembre si parte e si arriva sempre da Fontanarossa.
Cambia solo la pista di decollo e atterraggio che per 30 giorni sarà quella di Sigonella.
PARTENZE. I passeggeri in partenza dovranno presentarsi al check-in del terminal Fontanarossa 3 ore prima dell’orario di partenza del volo. Le operazioni di accettazione si chiudono 90 minuti prima dell’orario partenza e anche chi viaggia con web check-in dovrà allinearsi alle istruzioni indicate da SAC per scongiurare affollamenti ai varchi di sicurezza dove ci si dovrà presentare con sufficiente anticipo (massimo 90 minuti prima della partenza).
Dopo il passaggio ai varchi di sicurezza e le eventuali operazioni di dogana e frontiera i passeggeri, ormai in area sterile, verranno trasportati a bordo di bus navetta nella base di Sigonella. Non è consentito l’accesso autonomo a Sigonella da parte di passeggeri e/o eventuali accompagnatori. All’interno della base non è consentito fare foto o riprese video (i trasgressori saranno puniti secondo quanto previsto dal Codice Penale).
ARRIVI. I passeggeri che atterrano a Sigonella, invece, sbarcheranno a Fontanarossa dopo circa 60 minuti: il tempo stimato per consentire le operazioni di sbarco e di percorrenza dei bus navetta dalla base militare allo scalo etneo.
In considerazione della complessità delle operazioni di sbarco e di trasferimento a Catania dei due differenti convogli (bus navetta per i passeggeri e furgoni per i bagagli, che verranno ritirati a Fontanarossa nell’apposito nastro in area Arrivi) SAC, che sta affrontando l’operazione Sigonella 2012 con un grandissimo impegno in termini di uomini, mezzi e investimenti in denaro, ipotizza possibili ritardi e chiede sin d’ora la massima collaborazione da parte degli utenti, consapevoli dell’eccezionalità dell’evento.
I passeggeri disabili e i PRM (i passeggeri a ridotta mobilità) potranno contare come sempre su mezzi di trasporto speciali che, in anticipo rispetto agli altri viaggiatori, li condurranno a Sigonella per il pre-imbarco. Eccezionalmente, in considerazione delle rigorose misure di sicurezza da predisporre gli accompagnatori dei passeggeri disabili e PRM non potranno viaggiare insieme sul mezzo di trasporto speciale da/per Sigonella/Fontanarossa.
I bagagli da imbarcare saranno consegnati al check-in, mentre quelli a mano viaggeranno sul bus navetta col passeggero. Per chi sbarca a Catania la riconsegna bagagli sarà effettuato come di consueto sul nastro. Tutti i servizi aeroportuali (biglietterie, parcheggi, rent-a-car, banca, cambio, bar e ristorante) saranno regolarmente in funzione a Fontanarossa in coincidenza con l’operatività dell’aerostazione.
A disposizione degli utenti è il Customer Care della SAC che risponderà, 7 giorni su 7, all’indirizzo email info@aeroporto.catania.it in italiano o in inglese.
Tutte le informazioni sui voli del giorno sono pubblicate in tempo reale sul sito della SAC, http://www.aeroporto.catania.it, nella sezione Informazione voli/Voli del giorno. Il sito, in italiano e inglese, è consultabile da pc, tablet e palmari con diversi sistemi operativi. Eventuali ulteriori informazioni sui voli e sulle modalità di riprotezione vanno chieste alle stesse compagnie aeree.
http://www.aeroporto.catania.it/page.php?cPath=63
In pratica i Pax, durante il trasferimento in bus, sono già in area sterile, e verranno portati direttamente all'aereo. Senza dubbio ammirevole l'impegno da parte di tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dell'evento, che non è cosa facile: però credo anch'io che vi saranno non pochi disagi e vari inconvenienti da risolvere, che causeranno non pochi ritardi. A mitigare il problema rimane il fatto che l'operativo sarà comunque ridotto rispetto alla normale operatività di Fontanarossa.
Paolo
ISTRUZIONI AL VOLO
Dal 5 novembre al 5 dicembre si parte e si arriva sempre da Fontanarossa.
Cambia solo la pista di decollo e atterraggio che per 30 giorni sarà quella di Sigonella.
PARTENZE. I passeggeri in partenza dovranno presentarsi al check-in del terminal Fontanarossa 3 ore prima dell’orario di partenza del volo. Le operazioni di accettazione si chiudono 90 minuti prima dell’orario partenza e anche chi viaggia con web check-in dovrà allinearsi alle istruzioni indicate da SAC per scongiurare affollamenti ai varchi di sicurezza dove ci si dovrà presentare con sufficiente anticipo (massimo 90 minuti prima della partenza).
Dopo il passaggio ai varchi di sicurezza e le eventuali operazioni di dogana e frontiera i passeggeri, ormai in area sterile, verranno trasportati a bordo di bus navetta nella base di Sigonella. Non è consentito l’accesso autonomo a Sigonella da parte di passeggeri e/o eventuali accompagnatori. All’interno della base non è consentito fare foto o riprese video (i trasgressori saranno puniti secondo quanto previsto dal Codice Penale).
ARRIVI. I passeggeri che atterrano a Sigonella, invece, sbarcheranno a Fontanarossa dopo circa 60 minuti: il tempo stimato per consentire le operazioni di sbarco e di percorrenza dei bus navetta dalla base militare allo scalo etneo.
In considerazione della complessità delle operazioni di sbarco e di trasferimento a Catania dei due differenti convogli (bus navetta per i passeggeri e furgoni per i bagagli, che verranno ritirati a Fontanarossa nell’apposito nastro in area Arrivi) SAC, che sta affrontando l’operazione Sigonella 2012 con un grandissimo impegno in termini di uomini, mezzi e investimenti in denaro, ipotizza possibili ritardi e chiede sin d’ora la massima collaborazione da parte degli utenti, consapevoli dell’eccezionalità dell’evento.
I passeggeri disabili e i PRM (i passeggeri a ridotta mobilità) potranno contare come sempre su mezzi di trasporto speciali che, in anticipo rispetto agli altri viaggiatori, li condurranno a Sigonella per il pre-imbarco. Eccezionalmente, in considerazione delle rigorose misure di sicurezza da predisporre gli accompagnatori dei passeggeri disabili e PRM non potranno viaggiare insieme sul mezzo di trasporto speciale da/per Sigonella/Fontanarossa.
I bagagli da imbarcare saranno consegnati al check-in, mentre quelli a mano viaggeranno sul bus navetta col passeggero. Per chi sbarca a Catania la riconsegna bagagli sarà effettuato come di consueto sul nastro. Tutti i servizi aeroportuali (biglietterie, parcheggi, rent-a-car, banca, cambio, bar e ristorante) saranno regolarmente in funzione a Fontanarossa in coincidenza con l’operatività dell’aerostazione.
A disposizione degli utenti è il Customer Care della SAC che risponderà, 7 giorni su 7, all’indirizzo email info@aeroporto.catania.it in italiano o in inglese.
Tutte le informazioni sui voli del giorno sono pubblicate in tempo reale sul sito della SAC, http://www.aeroporto.catania.it, nella sezione Informazione voli/Voli del giorno. Il sito, in italiano e inglese, è consultabile da pc, tablet e palmari con diversi sistemi operativi. Eventuali ulteriori informazioni sui voli e sulle modalità di riprotezione vanno chieste alle stesse compagnie aeree.
http://www.aeroporto.catania.it/page.php?cPath=63
In pratica i Pax, durante il trasferimento in bus, sono già in area sterile, e verranno portati direttamente all'aereo. Senza dubbio ammirevole l'impegno da parte di tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dell'evento, che non è cosa facile: però credo anch'io che vi saranno non pochi disagi e vari inconvenienti da risolvere, che causeranno non pochi ritardi. A mitigare il problema rimane il fatto che l'operativo sarà comunque ridotto rispetto alla normale operatività di Fontanarossa.
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Solo una considerazione: innanzitutto ringrazio JT8D per la puntuale spiegazione.
A queste condizioni di ammissione al volo prevedo non solo la riduzione dell'operativo voli, già prevista e spiegata nelle righe sopre, ma presumo anche una notevole diminuzione del Load Factor!
Un conto è fare un CTA/FCO in: 90 minuti di imbarco + 6o di volo (comprese le operazioni di atterraggio) + 25 di attesa bagagli ---> totale 2 ore e 55 minuti.
Un conto è saper di dover fare un CTA/FCO in: 3 ore di operazioni a terra, 60 minuti di volo + 25 di attesa bagagli che diventano 4 ore e 25 minuti!
Al ritorno oggi un FCO/CTA lo si fa in 90 + 60 + 25 (2h,55)
Dal 5 novembre al 5 dicembre, se tutto va bene lo si farebbe in 90 + 60 + 60! Figuriamoci cosa succederebbe in caso di ritardi... uno forse fa prima decidere di volare su PMO e prendere il treno della linea Palermo / Catania per arrivare in maniera più confortevole e in tempi più ragionevoli!
Auguri...
A queste condizioni di ammissione al volo prevedo non solo la riduzione dell'operativo voli, già prevista e spiegata nelle righe sopre, ma presumo anche una notevole diminuzione del Load Factor!
Un conto è fare un CTA/FCO in: 90 minuti di imbarco + 6o di volo (comprese le operazioni di atterraggio) + 25 di attesa bagagli ---> totale 2 ore e 55 minuti.
Un conto è saper di dover fare un CTA/FCO in: 3 ore di operazioni a terra, 60 minuti di volo + 25 di attesa bagagli che diventano 4 ore e 25 minuti!
Al ritorno oggi un FCO/CTA lo si fa in 90 + 60 + 25 (2h,55)
Dal 5 novembre al 5 dicembre, se tutto va bene lo si farebbe in 90 + 60 + 60! Figuriamoci cosa succederebbe in caso di ritardi... uno forse fa prima decidere di volare su PMO e prendere il treno della linea Palermo / Catania per arrivare in maniera più confortevole e in tempi più ragionevoli!
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Poi Sigonella ha i problemi dei parcheggi...consente un flusso di traffico civile molto basso....per farti un esempio io dovrò fare CTA (Sigonella) PSA...fare 05 ore e 10 minuti di transito per poi fare PSA Sigonella.... se fossi un passeggero non avrei dubbi sull'andare a PMO se proprio dovessi partire in quel periodo.Martesana_Partenze ha scritto:Solo una considerazione: innanzitutto ringrazio JT8D per la puntuale spiegazione.
A queste condizioni di ammissione al volo prevedo non solo la riduzione dell'operativo voli, già prevista e spiegata nelle righe sopre, ma presumo anche una notevole diminuzione del Load Factor!
Auguri...
Se ti scappa la pipì sul tragitto Catania / Sigonella sei fottuto....
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Ciao!flyingbrandon ha scritto:Poi Sigonella ha i problemi dei parcheggi...consente un flusso di traffico civile molto basso....per farti un esempio io dovrò fare CTA (Sigonella) PSA...fare 05 ore e 10 minuti di transito per poi fare PSA Sigonella.... se fossi un passeggero non avrei dubbi sull'andare a PMO se proprio dovessi partire in quel periodo.Martesana_Partenze ha scritto:Solo una considerazione: innanzitutto ringrazio JT8D per la puntuale spiegazione.
A queste condizioni di ammissione al volo prevedo non solo la riduzione dell'operativo voli, già prevista e spiegata nelle righe sopre, ma presumo anche una notevole diminuzione del Load Factor!
Auguri...
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Il piano è stato presentato alla stampa, ed è pronto per l'attuazione:
http://www.md80.it/2012/10/31/chiusura- ... sigonella/
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Eheh, indovina chi è?"I primi voli mattutini di lunedì 5 novembre partiranno e arriveranno regolarmente da Catania Fontanarossa per posizionarsi nelle ore a seguire su Sigonella da dove saranno operativi per i successivi 30 giorni. Prima partenza alle 9.55 per Milano Linate (a seguire Roma Fiumicino alle 10.00). Primo arrivo alle 7.55 da Linate (da Fiumicino alle 8.45)."
Riguardo i bagagli da stiva che verranno trasferiti a Sigonella, si sa per caso se verranno scortati?
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
per quelli che hanno parlato di treno da Palermo: no. Andatevi a guardare sul sito Trenitalia quanto dura la corsa più breve da Palermo a Catania (che è peraltro a orari improponibili per chi arriva a PMO), e vedete quanto durano le altre nel corso della giornata.
Al massimo si può atterrare su PMO e poi prendere un autobus, col quale i collegamenti sono più efficienti, ma a quel punto tanto vale usare quello che da Sigonella va a CTA, ovviamente.
Insomma secondo me è stato scelto il male minore per rimediare ai disagi, speriamo che i lavori finiscano davvero quando devono finire e che non si protraggano oltre con inspiegabili ritardi.
Al massimo si può atterrare su PMO e poi prendere un autobus, col quale i collegamenti sono più efficienti, ma a quel punto tanto vale usare quello che da Sigonella va a CTA, ovviamente.
Insomma secondo me è stato scelto il male minore per rimediare ai disagi, speriamo che i lavori finiscano davvero quando devono finire e che non si protraggano oltre con inspiegabili ritardi.
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Non è la prima volta che si opera a Sigonella quando Catania chiude per reestauri. Io manco da AZ da 16 anni e già 16 anni fa si erano fatte almeno due sostituzioni senza particolari problemi. Forse il traffico era inferiore e gli aeroplani erano migliori però tutto filò liscio per quello che ricordo. Di sicuro sono cambiati i passeggeri, quindi non so se questa volta andrà tutto bene.
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Pino riesce sempre a scrivere poche parole e metterci dentro tanto significato!! Mò ci spieghi cosa intendi per "aerei migliori"! Sui passeggeri, c'è poco da spiegà.tartan ha scritto:Forse il traffico era inferiore e gli aeroplani erano migliori però tutto filò liscio per quello che ricordo. Di sicuro sono cambiati i passeggeri, quindi non so se questa volta andrà tutto bene.
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Niente di particolare, migliori perchè li conoscevo bene e ci lavoravo su io. E' solo un po' di partigianeria. Sono buoni anche quelli di adesso!
Ah, grazie per i complimenti, immeritati! (falsa modestia)
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Partito lo spostamento, da oggi tutti su Sigonella per un mese !! Qui il comunicato ufficiale ENAC:
http://www.md80.it/2012/11/05/da-oggi-e ... sigonella/
Qualche problemino oggi sembra ci sia stato, comunque già da domani sono previsti miglioramenti ed interventi per sistemare le criticità:
http://www.md80.it/2012/11/05/fontanaro ... -transito/
Da notare che LH ha preferito cancellare il volo e che EZY ha preferito spostare tutto su Palermo.
Paolo
http://www.md80.it/2012/11/05/da-oggi-e ... sigonella/
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http://www.md80.it/2012/11/05/fontanaro ... -transito/
Da notare che LH ha preferito cancellare il volo e che EZY ha preferito spostare tutto su Palermo.
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Sono stato il secondo ad atterrare a Sigonella questa mattina (5 novembre, primo giorno di operazioni su NSY), un 320 Meridiana era gia allo stand, poi è arrivata AZ.
Easyjet è atterrata, non so da dove, quindi non ha cancellato tutto tutto
Un po di casino c'è stato è normale; parcheggi strettini e vagonate di pullman che si infilavano tra di noi
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Per i collegamenti internazionali EZY lo spostamento era già previsto nel piano originario, dovrebbero operare su Sigonella solo quelli interni.JT8D ha scritto:... e che EZY ha preferito spostare tutto su Palermo.
Ciaooooo.
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Ma sei quello della blu panorama col musone blu che parcheggia sempre ( o quasi ) allo stand 1(a LICC) ??davymax ha scritto:Sono stato il secondo ad atterrare a Sigonella questa mattina (5 novembre, primo giorno di operazioni su NSY), un 320 Meridiana era gia allo stand, poi è arrivata AZ.
Easyjet è atterrata, non so da dove, quindi non ha cancellato tutto tutto
Un po di casino c'è stato è normale; parcheggi strettini e vagonate di pullman che si infilavano tra di noi
Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Aeroporto di Catania:...e il piano fece flop
Catania, Italia - Molti disagi a causa del trasferimento del traffico aereo da Fontanarossa a Sigonella
(WAPA) - Purtroppo la legge di Murphy ha colpito ancora: "Se qualcosa può andare storto allora lo farà".
Quello che è successo a Sigonella, definito eufemisticamente dalla società di gestione dell'aeroporto Sac delle "Criticità" in effetti è assomigliato molto ad una grande confusione.
Il "Piano" illustrato nei giorni scorsi ed elaborato congiuntamente dall'Enac e dalla Sac, evidentemente aveva delle falle perché nel primo giorno di trasferimento i passeggeri hanno dovuto affrontare notevoli disagi legati principalmente alle navette Fontanarossa-Sigonella ed alla riconsegna dei bagagli.
Come si ricorderà, il piano prevede che i passeggeri in partenza svolgano le operazioni di accettazione e di sicurezza (controllo radiogeno del bagaglio e del passeggero) presso Fontanarossa per poi essere trasferiti in bus allo scalo militare di Sigonella, dove si imbarcano direttamente sugli aerei.
All'arrivo i passeggeri vengono fatti salire sui bus direttamente dall'aereo e poi vengono portati a Fontanarossa dove possono ritirare il bagaglio. Come si vede un meccanismo abbastanza complesso che richiede una organizzazione molto efficiente.
Stupisce il fatto che sia stato preferito, all'avvio dell'operazione, non riposizionare gli aeromobili che erano in sosta sul Fontanarossa sullo scalo di Sigonella, obbligando perciò all'operatività contemporanea entrambi gli scali.
Normalmente in queste circostanze, già del resto ampiamente sperimentate all'estero in passato, si era preferito riposizionare durante la notte con voli ferry gli aerei sullo scalo che il mattino sarebbe dovuto diventare pienamente operativo.
Le compagnie easyJet e Lufthansa, hanno preferito rinunciare ad effettuare i collegamenti con Catania, durante il periodo di rifacimento della pista e dei piazzali, evidentemente valutando che operare su Sigonella avrebbe introdotto nei loro operativi, il cosiddetto "Giro macchina", troppi imprevisti e disservizi.
Tutta l'operazione è sotto la lente d'ingrandimento dell'associazione consumatori Codacons, che ha minacciato una azione legale qualora i passeggeri fossero stati sottoposti ad eccessivi disagi.
http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Oggi SAC ha rilasciato un altro comunicato:
http://www.md80.it/2012/11/06/fontanaro ... -a-regime/
In effetti sembra che le maggiori criticità siano sate causate dal fatto di avere, ieri nel primo giorno, entrambi gli scali operativi. Ora in teoria le cose dovrebbero andare a regime e la situazione migliorare.
Paolo
http://www.md80.it/2012/11/06/fontanaro ... -a-regime/
In effetti sembra che le maggiori criticità siano sate causate dal fatto di avere, ieri nel primo giorno, entrambi gli scali operativi. Ora in teoria le cose dovrebbero andare a regime e la situazione migliorare.
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Re: Chiusura pista Fontanarossa per lavori: voli su Sigonella
Ci danno quasi sempre quello stand a LICCLele_Patti ha scritto: Ma sei quello della blu panorama col musone blu che parcheggia sempre ( o quasi ) allo stand 1(a LICC) ??
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