Fiumicino

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Fiumicino

Messaggio da fabrizio66 » 28 giugno 2017, 14:55

Stamattina al t1 accesso ai metal detector chiusi.
Hanno fatto accomodare le persone al controllo riservato ai diversamente abili.
Fila lunghissima.
Ci hanno consigliato di accedere dal t2.
Qualcuno sa qualcosa sulle motivazioni della chiusura dei metal detector?

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Fiumicino

Messaggio da fabrizio66 » 21 settembre 2017, 19:00

Ma sbaglio o alle partenze non ci sono più i parcheggi handicap?

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 2 febbraio 2018, 9:12

Mi sono imbattuto in questo vecchio articolo che parla del progetto del People Mover, cioè il trenino che collega attualmente in T3 al satellite:

http://www.studiozeta.net/aeroporti-di- ... ple-mover/

L'articolo è vecchio e parlava di un progetto originale che prevedeva l 'allungamento dell'attuale people mover a costeggiare e servire il nuovo molo, l 'area di imbarco D, B e infine la A di prossima costruzione. Poi però il progetto è stato addirittura abbandonato dice l'articolo.
Essendo appunto un articolo piuttosto vecchio, ci sono novità che voi sappiate? E' possibile che in futuro il people mover venga esteso?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Fiumicino

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 marzo 2018, 19:32

Scusate, debbo capire se è cambiato seriamente qualcosa :shock: o se sono su Scherzi a Parte.
Leggo poco fa:

Fiumicino, l'aeroporto Leonardo da Vinci
primo al mondo per qualità dei servizi


L’aeroporto Leonardo da Vinci conquista i vertici delle classifiche internazionali del trasporto aereo per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati ai passeggeri. Skytrax, infatti, ha assegnato allo scalo della Capitale il prestigioso premio “World’s Most Improved Airport 2018”. Il premio è un riconoscimento globale che la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale conferisce ogni anno all’aeroporto che, tra un panel di oltre 550 scali in tutto il mondo, ha messo in atto il più forte miglioramento della qualità dei servizi offerti ai passeggeri. La rilevazione viene effettuata da SkyTrax in modo del tutto indipendente, attraverso apposite ricerche di mercato condotte a livello globale su prodotti e servizi “front-line” che concorrono all’esperienza del viaggiatore.

Fiumicino è risultato essere, nel 2017 e nel primo periodo del 2018, lo scalo numero uno al mondo per la capacità di innovare e potenziare costantemente servizi come l’accoglienza dei passeggeri, la cortesia e la rapidità dei controlli passaporti, il comfort, l’ordine e la pulizia dei Terminal, la visibilità e la chiarezza della segnaletica aeroportuale e dei monitor infovoli, l’organizzazione e l’efficienza generale dello scalo. E’, questo, il risultato della “cura Atlantia”: negli ultimi anni, attraverso una strategia a base di investimenti, innovazione, forte coinvolgimento di tutto il personale, totale concentrazione sulla qualità dei servizi forniti ai passeggeri, il Gruppo che controlla Aeroporti di Roma ha completamente cambiato pelle al Leonardo da Vinci.

Il record ottenuto da Fiumicino è confermato anche dalle classifiche di ACI (Airport Council International), associazione indipendente che, attraverso interviste dirette ai passeggeri, valuta la qualità dei servizi erogati da oltre 300 aeroporti in tutto il mondo. Grazie al primato nella classifica ACI dei grandi hub europei per tutto il 2017 (con un punteggio di 4,28 su una scala di 5), il Leonardo da Vinci ha ottenuto il premio “Airport Service Quality Award”, risultando lo scalo più apprezzato dai passeggeri per la qualità dei servizi. Anche in questo caso, lo scalo della Capitale ha ottenuto i punteggi più alti sulla pulizia generale dei Terminal, sulla visibilità della segnaletica aeroportuale, sulla cortesia del personale aeroportuale e su servizi digitali come il Wi-Fi gratuito e illimitato, anche per lo streaming.


fonte: https://viaggi.ilmessaggero.it/news/aer ... refresh_ce
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Fiumicino

Messaggio da Guren » 18 giugno 2018, 14:04

sapete niente di un incidente a FCO lo scorso sabato?
Un amico doveva venire in Cina con il volo China Southern FCO-Can (con scalo a WUH) ma dice che mentre spostavano il 787 con il trattorino un motore ha urtato il finger danneggiando l'ala e la gondola.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 19 ottobre 2018, 21:22

Riporto dal Portale, riguardo il riconoscimento di FCO da parte di Airport Council International:

https://www.md80.it/2018/10/19/adr-nuov ... cidentali/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 9 gennaio 2019, 21:16

Quasi 49 milioni di passeggeri transitati nei due scali della Capitale nel 2018. Crescita dell’aeroporto di Fiumicino, che ha raggiunto i 43 milioni di passeggeri, con un incremento del 4,9% rispetto al 2017.

https://www.md80.it/2019/01/09/adr-nel- ... -capitale/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Fiumicino

Messaggio da Fabio Airbus » 10 gennaio 2019, 9:31

Praticamente ci è passata quasi tutta la popolazione italiana.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Fiumicino

Messaggio da Guren » 30 gennaio 2019, 10:11

FCO primo aeroporto italiano ad abilitare i pagamenti con WeChat (il sistema di pagamento cashless più diffuso in Cina, circa 1 miliardo di utenti lo usano quotidianamente per pagare di tutto)

Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 27 febbraio 2019, 22:42

Dal primo giugno debutterà l'A350-1000 a Roma Fiumicino, grazie a Cathay Pacific:

https://www.md80.it/2019/02/27/l-a350-1 ... y-pacific/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 7 marzo 2019, 19:24

ACI (Airport Council International) ha assegnato allo scalo di Fiumicino il riconoscimento “Airport Service Quality Award” per il 2018.

https://www.md80.it/2019/03/07/nel-2018 ... i-servizi/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Fiumicino

Messaggio da Ivan82 » 7 marzo 2019, 21:44

JT8D ha scritto:ACI (Airport Council International) ha assegnato allo scalo di Fiumicino il riconoscimento “Airport Service Quality Award” per il 2018.

https://www.md80.it/2019/03/07/nel-2018 ... i-servizi/

Paolo
Una bellissima notizia per l'aviazione italiana.
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 21 marzo 2019, 15:43

Dal 12 giugno parte il collegamento Roma Fiumicino - Hangzhou di Air China:

https://www.md80.it/2019/03/21/dal-12-g ... air-china/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 6 giugno 2019, 21:44

Ha debuttato a FCO l'A350-1000 di Cathay Pacific:

https://www.md80.it/2019/06/06/debutta- ... y-pacific/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 27 giugno 2019, 23:00

Fiumicino si conferma miglior aeroporto d'Europa: "Nuovo importante riconoscimento internazionale per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Per il secondo anno consecutivo lo scalo di Fiumicino si conferma al primo posto della classifica ufficiale di Airport Council International”.

https://www.md80.it/2019/06/27/roma-fiu ... o-deuropa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Viaggiante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giugno 2019, 13:51

Re: Fiumicino

Messaggio da Viaggiante » 1 luglio 2019, 15:13

JT8D ha scritto:Fiumicino si conferma miglior aeroporto d'Europa: "Nuovo importante riconoscimento internazionale per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Per il secondo anno consecutivo lo scalo di Fiumicino si conferma al primo posto della classifica ufficiale di Airport Council International”.

https://www.md80.it/2019/06/27/roma-fiu ... o-deuropa/

Paolo
Il gravoso problema di FCO rispetto a molti scali europei e non, è da ricercare nei non adeguati collegamenti con Roma durante la notte attraverso autobus e pullman pubblici. Dopo l’incendio al T3 del 2015, FCO ha fatto passi da gigante, rinnovandosi e divenendo sempre più avanguardista come hub. Tanto da raggiungere l’82º posizione nella classifica stilata da Skytrax, riguardante la top 100 dei migliori aeroporti di tutto il mondo (l’unico a rappresentare l’Italia). Attualmente, nonostante tutte le innovazioni che gli hanno donato virtuosismi incontrovertibili, rimane in piedi la questua, determinata dal lato oscuro riguardante i collegamenti con la Capitale nelle ore notturne. Le corse Cotral dirette a Termini e Tiburtina sono sporadiche e sconosciute ai più così come i bus della privata T.A.M. Il treno conclude il servizio giornaliero, con l’ultima partenza alla volta di Roma alle 23:27 e alle 22:35 verso FCO. La speranza sta nel fatto, di vedere quanto prima operativo lo 060, annunciato nei mesi scorsi da Atac per il prossimo autunno, che al costo di 1,50€, dovrebbe (il condizionale è d’obbligo in questi casi), collegare FCO a Lido Centro o Acilia (ancora non sono state sciolte le riserve) dalle 04:00 alle 24:00. Allora si che si potrebbe esultare, per aver eliminato questo intollerabile problema, che attanaglia l’aeroporto da tempo immemore

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Fiumicino

Messaggio da sigmet » 1 luglio 2019, 23:33

Ultimamente parto da FCO almeno 5 volte al mese tra voli mazionali, europei ed extraeuropei.
L'ultima volta pochi giorni fa destinazione Sofia. Pue abitando in prossimitò di una linea ferroviaria urbana il viaggio durerebbe quanto un roma londra e allora vado in macchina . Parcheggi coperti dai prezzi proibitivi ma ho poco tempo ; pago la gabella (la prossima volta mi serviro' di quelli privati). Tapirulan verso il T1 ovviamente rotto e tunnel non condizionati ma non si puo' pretendere troppo. Arrivo al check in dopo una decina di minuti.Fatta la fila (volo AZ e' abbastanza rapida) vado ai controlli : solo 4 screening point aperti su almeno una quindicina e fila di 6 minuti ma siamo in pochi.
Dopodiche' comincia una" passeggiata" interminabile verso il gate (area extra schengen).
Controllo passaporti "E gate" rotto (ce ne sono 3 itutti nelle stesse condzioni) Fila di otto minuti al primo di due banchi aperti.Poi inizia la caccia al tesoro e mi faccio almeno un paio di kilometri tra boutique di Armani,Gucci, dolceggabbana, michael worf, marella, etc etc dove non comprero' mai nulla neanche sotto tortura e poi ancora negozi di saponette, occhiali, scatole da the, telefonini,scarpe, mutande, reggiseni,calzini, canottiere e rossetti.Dato che non ci sono alternative devi fare lo slalom tra i banchi resistendo alla tentazione di far cadere "accidentalmente"una decina di bottiglie di profumo tanto per fargli capire che a me serviva un aeroporto e non la COIN.. Cerco un bagno ma dopo il passport check il primo lo incontro dopo 10 minuti (e c'e' la fila pure ai vespasiani..) .Alla fine trovo un display e ...sorpresa: il gate e' cambiato. Il tutto con una temperatura di 28° (ho il termometro sul tablet) . Dopo altri 8 minuti sono al trenino automatico (people mover fa più' figo!) Ce ne sono due ma ne funziona uno solo, altri 7 minuti di attesa . Finalmente al gate dove almeno 300 persone sono accalcate intorno alle uniche 25 (venticinque) poltrone in quel settore.
Totale della camminata almeno una quarantina di minuti e una sudata che mi vergognavo di salire a bordo.
Al ritorno stessa camminata dopo aver atteso l'apertura del finger per una decina di minuti fino al ritiro bagagli dove dopo una quindicina di minuti di jogging e controllo passaporti aspetto altri 15 min. ma fortunatamente almeno rivedo il mio trolley.
FCO primo in europa??? Ma chi c***o le fa ste classifiche??? :roll:

P.S. Al ritorno in un misero aeroporto bulgaro come Sofia dal ck in al gate ci ho messo 6 minuti...c'era pure il posto a sedere!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 2 luglio 2019, 7:10

Anche io mi stupisco, è vero che il numero di passeggeri non è paragonabile, ma tutto dovrebbe essere in proporzione... Io viaggio di continuo tra Varsavia e Roma e mi capita spesso di andare in altri aeroporti, quest'anno a Parigi, Montevideo, Madrid ed Helsinki.
Per la mia esperienza il peggiore resta FCO alla pari con Madrid e Parigi. Varsavia è un gioiellino da 6 milioni di
passeggeri, linea autobus e metropolitana per il centro, taxi in fila con addetto alla chiamata e prezzi accessibili
attesa bagagli massima 10 minuti, minima zero, arrivano al nastro prima dei passeggeri, posti a sedere, duty free
e punti di ristoro, 3 box per fumatori, free wi-fi, controlli di sicurezza molto accurati e con attese massime di 10 minuti, 4 tapis roulant per raggiungere i gate ed i nastri bagagli, un parcheggio coperto carissimo adiacente ma
una serie di parcheggi privati con navetta tutto intorno all'aeroporto, area giochi per bambini, personale
gentilissimo e sempre disponibile, insomma, davvero nessun difetto se non la mancanza di aria condizionata sui
finger, ma gli imbarchi vengono fatti per gruppi in funzione del posto a sedere e quindi una eventuale attesa nel
finger è di massimo un paio di minuti.

Viaggiante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giugno 2019, 13:51

Re: Fiumicino

Messaggio da Viaggiante » 2 luglio 2019, 7:21

sigmet ha scritto:P.S. Al ritorno in un misero aeroporto bulgaro come Sofia dal ck in al gate ci ho messo 6 minuti...c'era pure il posto a sedere!
È stato fortunato, nel recarsi a SOF con AZ o H6, atterrando e ripartendo dal modernissimo T2, dove si trova anche la fermata della metropolitana appena si varca l’uscita. Nelle mie due sortite nella Capitale bulgara effettuate entrambi nel 2017, decollai da CIA con FR atterrando al T2 senza alcun problema. Il ritorno effettuato con W6 alla volta di FCO (rotta non più operativa da circa 4 mesi), mi ritrovai a dover svolgere le operazioni d’imbarco tramite il T1. Al di la della congrua distanza di 3 km tra i due terminal, con le navette gratuite shuttle bus a collegarli fra loro, tramite diradate partenze di una ogni 30 minuti; mi colpì molto l’arcaicità della struttura. Mi sembrò più una specie di hangar post-atomico, e non un terminal di un aeroporto internazionale. Senza considerare il bradipesco controllo documenti in stile KGB, dove solo a Skopje lo scorso ottobre, ho avuto modo di percepire uno zelo anche maggiore. Per esperienza personale, ad oggi, peggio del T1 di SOF, solo il desueto Mp2 di MRS, mi è apparso addirittura più anacronistico ed obsoleto

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 30 ottobre 2019, 22:24

Dal prossimo 3 maggio 2020 Roma Fiumicino sarà collegata con Calgary grazie al nuovo volo di WestJet, che per la prima volta opererà sullo scalo romano:

https://www.md80.it/2019/10/30/fiumicin ... i-westjet/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 4 novembre 2019, 15:32

Bene. Roma, nonostante tutti, ancora attira! Forse la notizia giusta non è che Roma è collegata con Calgary ma viceversa. Forse bisognerebbe rivoltare le frittate anche nei nostri cervelli! ("pensiero generico senza riferimenti ad alcuno, mi raccomando, capite a me :mrgreen: )
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Fiumicino

Messaggio da sardinian aviator » 4 novembre 2019, 17:49

tartan ha scritto:
4 novembre 2019, 15:32
Bene. Roma, nonostante tutti, ancora attira! Forse la notizia giusta non è che Roma è collegata con Calgary ma viceversa. Forse bisognerebbe rivoltare le frittate anche nei nostri cervelli! ("pensiero generico senza riferimenti ad alcuno, mi raccomando, capite a me :mrgreen: )
Beh, anche il rodeo di Luglio merita una visita. E anche una deliziosa brewery nel mercato coperto di Eau Claire. Per non parlare della Torre panoramica ecc.. ecc... E poi i dintorni sono eccezionali, Banff, Lake Louise....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

barth

Re: Fiumicino

Messaggio da barth » 22 novembre 2019, 13:59

Viaggiante ha scritto:
1 luglio 2019, 15:13
JT8D ha scritto:Fiumicino si conferma miglior aeroporto d'Europa: "Nuovo importante riconoscimento internazionale per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Per il secondo anno consecutivo lo scalo di Fiumicino si conferma al primo posto della classifica ufficiale di Airport Council International”.

https://www.md80.it/2019/06/27/roma-fiu ... o-deuropa/

Paolo
Il gravoso problema di FCO rispetto a molti scali europei e non, è da ricercare nei non adeguati collegamenti con Roma durante la notte attraverso autobus e pullman pubblici. Dopo l’incendio al T3 del 2015, FCO ha fatto passi da gigante, rinnovandosi e divenendo sempre più avanguardista come hub. Tanto da raggiungere l’82º posizione nella classifica stilata da Skytrax, riguardante la top 100 dei migliori aeroporti di tutto il mondo (l’unico a rappresentare l’Italia). Attualmente, nonostante tutte le innovazioni che gli hanno donato virtuosismi incontrovertibili, rimane in piedi la questua, determinata dal lato oscuro riguardante i collegamenti con la Capitale nelle ore notturne. Le corse Cotral dirette a Termini e Tiburtina sono sporadiche e sconosciute ai più così come i bus della privata T.A.M. Il treno conclude il servizio giornaliero, con l’ultima partenza alla volta di Roma alle 23:27 e alle 22:35 verso FCO. La speranza sta nel fatto, di vedere quanto prima operativo lo 060, annunciato nei mesi scorsi da Atac per il prossimo autunno, che al costo di 1,50€, dovrebbe (il condizionale è d’obbligo in questi casi), collegare FCO a Lido Centro o Acilia (ancora non sono state sciolte le riserve) dalle 04:00 alle 24:00. Allora si che si potrebbe esultare, per aver eliminato questo intollerabile problema, che attanaglia l’aeroporto da tempo immemore
giusta osservazione e se consideri anche i collegamenti al mattino presto credo molto dovra'essere migliorato in termini di collegamento, troppi voli in partenza prima dell'arrivo del primo Leonardo Express per FCO, questa cosa non l'ho mai capita.

prima partenza diretto 05:20 con arrivo 05:52.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 25 novembre 2019, 16:11

Oggi all'aeroporto di Fiumicino è stata organizzata una bella iniziativa in occasione della gionata mondiale contro la violenza sulle donne. Venti danzatrici di flamenco si sono esibite nel terminal. Questo il video:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Viaggiante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giugno 2019, 13:51

Re: Fiumicino

Messaggio da Viaggiante » 6 dicembre 2019, 10:34

barth ha scritto:
22 novembre 2019, 13:59
Viaggiante ha scritto:
1 luglio 2019, 15:13
JT8D ha scritto:Fiumicino si conferma miglior aeroporto d'Europa: "Nuovo importante riconoscimento internazionale per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Per il secondo anno consecutivo lo scalo di Fiumicino si conferma al primo posto della classifica ufficiale di Airport Council International”.

https://www.md80.it/2019/06/27/roma-fiu ... o-deuropa/

Paolo
Il gravoso problema di FCO rispetto a molti scali europei e non, è da ricercare nei non adeguati collegamenti con Roma durante la notte attraverso autobus e pullman pubblici. Dopo l’incendio al T3 del 2015, FCO ha fatto passi da gigante, rinnovandosi e divenendo sempre più avanguardista come hub. Tanto da raggiungere l’82º posizione nella classifica stilata da Skytrax, riguardante la top 100 dei migliori aeroporti di tutto il mondo (l’unico a rappresentare l’Italia). Attualmente, nonostante tutte le innovazioni che gli hanno donato virtuosismi incontrovertibili, rimane in piedi la questua, determinata dal lato oscuro riguardante i collegamenti con la Capitale nelle ore notturne. Le corse Cotral dirette a Termini e Tiburtina sono sporadiche e sconosciute ai più così come i bus della privata T.A.M. Il treno conclude il servizio giornaliero, con l’ultima partenza alla volta di Roma alle 23:27 e alle 22:35 verso FCO. La speranza sta nel fatto, di vedere quanto prima operativo lo 060, annunciato nei mesi scorsi da Atac per il prossimo autunno, che al costo di 1,50€, dovrebbe (il condizionale è d’obbligo in questi casi), collegare FCO a Lido Centro o Acilia (ancora non sono state sciolte le riserve) dalle 04:00 alle 24:00. Allora si che si potrebbe esultare, per aver eliminato questo intollerabile problema, che attanaglia l’aeroporto da tempo immemore
giusta osservazione e se consideri anche i collegamenti al mattino presto credo molto dovra'essere migliorato in termini di collegamento, troppi voli in partenza prima dell'arrivo del primo Leonardo Express per FCO, questa cosa non l'ho mai capita.

prima partenza diretto 05:20 con arrivo 05:52.
Zingaretti prima delle elezioni regionali, aveva fatto intendere che il Leonardo Express (furto vero e proprio, al pari dei 10€ richiesti ad Atene, per giungere dall’aeroporto a Piazza Syntagma con la M3), sarebbe divenuto a breve, un collegamento no stop h24. Tali promesse, sono rimaste tali.

http://mobilita.org/2018/06/23/roma-un- ... no-e-roma/

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Fiumicino

Messaggio da sardinian aviator » 6 dicembre 2019, 18:59

Beh 10€ non mi pare un furto per Atene perché il tragitto è piuttosto lungo. Anche la RER B a Parigi costa così.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Viaggiante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giugno 2019, 13:51

Re: Fiumicino

Messaggio da Viaggiante » 9 dicembre 2019, 3:32

sardinian aviator ha scritto:
6 dicembre 2019, 18:59
Beh 10€ non mi pare un furto per Atene perché il tragitto è piuttosto lungo. Anche la RER B a Parigi costa così.
Parigi e Atene si ritrovano in condizioni economiche totalmente differenti però. Anche il bus X95, alternativa alla M3 nella Capitale ellenica, non è particolarmente economico (6€). Impiegando ben 50 minuti per giungere in aeroporto, partendo da Piazza Syntagma. Ritrovandosi costantemente imbottigliato nel traffico. Alla fine a FCO, se si vuole evitare il dispendioso Leonardo Express (14€) e non si è invogliati a prendere la FL1 (8€), si riesce comunque a spendere un’eresia per arrivare a Roma, optando per il Cotral diretto a Lido Centro (1,10€), per poi proseguire fino a Piramide con la Roma - Lido (1,50€)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Fiumicino

Messaggio da sardinian aviator » 9 dicembre 2019, 8:21

Viaggiante ha scritto:
9 dicembre 2019, 3:32
sardinian aviator ha scritto:
6 dicembre 2019, 18:59
Beh 10€ non mi pare un furto per Atene perché il tragitto è piuttosto lungo. Anche la RER B a Parigi costa così.
Parigi e Atene si ritrovano in condizioni economiche totalmente differenti però. Anche il bus X95, alternativa alla M3 nella Capitale ellenica, non è particolarmente economico (6€). Impiegando ben 50 minuti per giungere in aeroporto, partendo da Piazza Syntagma. Ritrovandosi costantemente imbottigliato nel traffico. Alla fine a FCO, se si vuole evitare il dispendioso Leonardo Express (14€) e non si è invogliati a prendere la FL1 (8€), si riesce comunque a spendere un’eresia per arrivare a Roma, optando per il Cotral diretto a Lido Centro (1,1 0€), per poi proseguire fino a Piramide con la Roma - Lido (1,50€)
A Parigi e Atene non arrivano solo francesi e greci, anzi.
Francamente fare il giro delle periferie di Roma, con conseguenti trasferimenti di bagagli e studio meticoloso degli orari, per risparmiare €5,4 non mi pare un suggerimento prezioso. Poi ognuno fa come gli pare, naturalmente anche i furbetti che prendono il biglietto per Parco Leonardo. Il vero problema è che talvolta il costo di un taxi per Roma centro supera quello del biglietto aereo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 9 dicembre 2019, 17:07

Il treno Schiphol-Amsterdam Centraal è stata una delle cose che mi è piaciuta di più del mio week end appena fatto in Olanda. Biglietti fatti dalle macchinette davanti ai nastri del ritiro bagagli (zero fila); procedura intuitiva; costo corretto (5,50 se ricordo bene); treni frequentissimi; viaggio molto veloce, comodo e silenzioso, senza fermate o rallentamenti: in 10 minuti si è al centro di Amsterdam.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 9 dicembre 2019, 19:19

Maxx ha scritto:
9 dicembre 2019, 17:07
Il treno Schiphol-Amsterdam Centraal è stata una delle cose che mi è piaciuta di più del mio week end appena fatto in Olanda. Biglietti fatti dalle macchinette davanti ai nastri del ritiro bagagli (zero fila); procedura intuitiva; costo corretto (5,50 se ricordo bene); treni frequentissimi; viaggio molto veloce, comodo e silenzioso, senza fermate o rallentamenti: in 10 minuti si è al centro di Amsterdam.
Confermo e si può continuare per Utrecht e Haag.

Viaggiante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giugno 2019, 13:51

Re: Fiumicino

Messaggio da Viaggiante » 10 dicembre 2019, 12:05

sardinian aviator ha scritto:
9 dicembre 2019, 8:21
Viaggiante ha scritto:
9 dicembre 2019, 3:32
sardinian aviator ha scritto:
6 dicembre 2019, 18:59
Beh 10€ non mi pare un furto per Atene perché il tragitto è piuttosto lungo. Anche la RER B a Parigi costa così.
Parigi e Atene si ritrovano in condizioni economiche totalmente differenti però. Anche il bus X95, alternativa alla M3 nella Capitale ellenica, non è particolarmente economico (6€). Impiegando ben 50 minuti per giungere in aeroporto, partendo da Piazza Syntagma. Ritrovandosi costantemente imbottigliato nel traffico. Alla fine a FCO, se si vuole evitare il dispendioso Leonardo Express (14€) e non si è invogliati a prendere la FL1 (8€), si riesce comunque a spendere un’eresia per arrivare a Roma, optando per il Cotral diretto a Lido Centro (1,1 0€), per poi proseguire fino a Piramide con la Roma - Lido (1,50€)
A Parigi e Atene non arrivano solo francesi e greci, anzi.
Francamente fare il giro delle periferie di Roma, con conseguenti trasferimenti di bagagli e studio meticoloso degli orari, per risparmiare €5,4 non mi pare un suggerimento prezioso. Poi ognuno fa come gli pare, naturalmente anche i furbetti che prendono il biglietto per Parco Leonardo. Il vero problema è che talvolta il costo di un taxi per Roma centro supera quello del biglietto aereo.
Ma il mio non era affatto un suggerimento. Solo la soluzione che personalmente opto, ogni qualvolta debbo recarmi a FCO per volare. Se dovessi suggerire a un turista come raggiungere il Leonardo da Vinci dal Centro di Roma, gli direi di muoversi con Terravision. Con appena 5,80, si parte da Termini e si arriva in aeroporto, facendo un’unica fermata solo a Fiumicino paese, al contrario di T.A.M. e SIT che effettuano molte più fermate. I furbi sulla Orte- Fara Sabina- Fiumicino Aeroporto, trovano pane per i loro denti, considerato che il controllore magari non si fa vedere mai durante il tragitto, ma passa proprio nel tratto tra Parco Leonardo e FCO, dove scatta l’aumento tariffario. Certezza su cui trovo inequivocabili conferme, avendo uno zio che lavora in Trenitalia, spesso e volentieri in servizio sulla FL1. Il problema taxi emerge soprattutto la notte a FCO. Considerato che le sporadiche corse dirette, effettuate da Cotral alla volta di Tiburtina e Termini (5€ il costo del biglietto, 7€ invece se lo si fa a bordo tramite il conducente) in partenza da fuori il T3, non le conosce quasi nessuno e non vengono minimamente reclamizzate.

Viaggiante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giugno 2019, 13:51

Re: Fiumicino

Messaggio da Viaggiante » 10 dicembre 2019, 12:23

Maxx ha scritto:
9 dicembre 2019, 17:07
Il treno Schiphol-Amsterdam Centraal è stata una delle cose che mi è piaciuta di più del mio week end appena fatto in Olanda. Biglietti fatti dalle macchinette davanti ai nastri del ritiro bagagli (zero fila); procedura intuitiva; costo corretto (5,50 se ricordo bene); treni frequentissimi; viaggio molto veloce, comodo e silenzioso, senza fermate o rallentamenti: in 10 minuti si è al centro di Amsterdam.
Confermo, collegamenti ferroviari rapidi e frequenti. Stesso dicasi a Marsiglia, con la navetta gratuita che dall’aeroporto conduce alla stazione Vitrolles-Aéroport- Marseille-Provence, dove in pochi istanti alla biglietteria, con 5,20€ si acquista il ticket per Marsiglia Saint Charles, arrivando a destinazione in poco meno di mezz'ora

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 11 dicembre 2019, 22:24

Fiumicino primo aeroporto in Italia a sperimentare il riconoscimento biometrico:

https://www.md80.it/2019/12/11/fiumicin ... iometrico/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 12 dicembre 2019, 22:30

Nuova rotta da Roma verso Tallinn per airBaltic:

https://www.md80.it/2019/12/12/airbalti ... tate-2020/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 3 gennaio 2020, 22:06

Sperimentazione di un nuovo tipo di asfalto più performante a Roma Fiumicino:

https://www.md80.it/2020/01/03/fiumicin ... l-grafene/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi