Fiumicino

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 23 luglio 2015, 9:53

alb1982 ha scritto:Ciao ragazzi, so che in questo periodo l'attenzione è giustamente rivolta alla questione dell'incendio, ma qualche anima pia può gentilmente aggiornarmi sullo stato dei lavori e progetti sul potenziamento dell'aeroporto? Mi riferisco ovviamente al molo C e aree di imbarco F ed E, e al progetto dell'ampliamento del T1 e nuove aree di imbarco A.
Allora? A che punto siamo?

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da a_ndrea » 4 agosto 2015, 15:40

Giusto una curiosità.
Seguendo su flightradar, pare che oggi a LIRF si atterri su 16 e non su 16L.
Come mai?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2015, 18:34

Forse perché sono entrambe in uso, la L e la R.

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 4 agosto 2015, 19:36

E' necessaria un'accelerazione degli investimenti sull'aeroporto di Fiumicino, dopo un ritardo ventennale ed Adr si è impegnata a farlo. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Graziano Delrio, in un'informativa urgente sull'aeroporto di Fiumicino.

E' necessaria un'accelerazione degli investimenti - ha detto il ministro - per colmare un deficit strutturale su uno scalo internazionale che movimenta diversi oltre 40 milioni di passeggeri all'anno".

Adr, ha aggiunto il ministro, "si è impagnata a farlo e ad eseguire investimenti ulteriori per migliorare l'accoglienza e la sicurezza all'interno dell'aeroporto"

"Paghiamo - ha spiegato il ministro - 20 anni di assenza di pianificazione degli investimenti a fronte di un traffico aeroportuale aumentato e in previsione di aumento costante".

"Nel 2014 - ha aggiunto Delrio - sono stati realizzati 353 milioni di investimenti, più del doppio rispetto agli anni precedenti. Nel 2015, sono stati previsti oltre 300 milioni, a fronte degli originari 220 milioni e nel 2016 sono previsti 454 milioni, a fronte dei 219 inizialmente previsti".

"Come potete notare - ha proseguito il ministro rivolto ai senatori - c'è un incremento notevolissimo degli investimenti programmati, per far fronte a un ritardo strutturale. Quindi, con gli investimenti previsti nel 2016, avremo un incremento di 135 milioni cumulati nel primo quinquennio e porteremo a 1,120 miliardi di euro gli investimenti".

http://www.askanews.it/politica/fiumici ... 576404.htm

Bene, speriamo facciano sul serio questa volta. L'anno prossimo dovrebbero aprire le nuove aree d'imbarco E ed F. Poi speriamo si proceda subito all'ampliamento del terminal 1 e al nuovo terminal t4!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 4 agosto 2015, 20:38

o non ho capito chi è che caccia tutti 'sti soldi e chi è che incassa i ritorni! Non vorrei che poi qualcuno se la prendesse con i dipendenti Alitalia dicendo che li hanno mantenuti! Maggiore chiarezza non sarebbe male!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2015, 20:48

Oggi su La Sette si spiegava che
dovrebbero comprare terreni di proprietà di Benetton
per far costruire da una società di Benetton
un nuovo aeroporto di FCO gestito da AdR di Benetton
hub principale di Alitalia in cui ci sono quote di Benetton...
Ovviamente anche molti servizi commerciali dell'aeroporto sono di Benetton.

...l'Italia!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 4 agosto 2015, 21:30

Lampo 13 ha scritto:Oggi su La Sette si spiegava che
dovrebbero comprare terreni di proprietà di Benetton
per far costruire da una società di Benetton
un nuovo aeroporto di FCO gestito da AdR di Benetton
hub principale di Alitalia in cui ci sono quote di Benetton...
Ovviamente anche molti servizi commerciali dell'aeroporto sono di Benetton.

...l'Italia!
Vabbé, i proventi li becca benetton, ma chi caccia i soldi? Io mica l'ho ancora capito!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da a_ndrea » 4 agosto 2015, 22:39

Lampo 13 ha scritto:Forse perché sono entrambe in uso, la L e la R.
Per quanto possano essere affidabili le tracce di FR24 (un aereo è atterrato parecchi metri a destra (ovest) della 16, e, per parcheggiare, è passato dentro al terminal...) atterravano tutti sulla 16 e 16R, ignorando la 16L.
Da qui, la curiosità.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2015, 23:11

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Oggi su La Sette si spiegava che
dovrebbero comprare terreni di proprietà di Benetton
per far costruire da una società di Benetton
un nuovo aeroporto di FCO gestito da AdR di Benetton
hub principale di Alitalia in cui ci sono quote di Benetton...
Ovviamente anche molti servizi commerciali dell'aeroporto sono di Benetton.

...l'Italia!
Vabbé, i proventi li becca benetton, ma chi caccia i soldi? Io mica l'ho ancora capito!
Noi.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2015, 23:13

a_ndrea ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Forse perché sono entrambe in uso, la L e la R.
Per quanto possano essere affidabili le tracce di FR24 (un aereo è atterrato parecchi metri a destra (ovest) della 16, e, per parcheggiare, è passato dentro al terminal...) atterravano tutti sulla 16 e 16R, ignorando la 16L.
Da qui, la curiosità.
Beh, forse la 16L è chiusa ed usano la 16C.

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Fiumicino

Messaggio da silvernik1 » 5 agosto 2015, 0:09

Ciao a tutti,venerdi mattina atterreró a Fiumicino con un volo Alitalia da Miami al terminal 1,dovrei atterrare alle 12:30 ,poi alle 14:00 ho il volo per Milano sempre con Alitalia dal terminal 3.In base alle vostre esperienze,i terminal sono collegati bene?dovrei farcela in 1h e 30 minuti?Dovró ritirare la valigia e reimbarcarla o verrà fatto automaticamente?grazie mille per l'attenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 10:10

Se hai un biglietto MIA LIN, il bagaglio lo ritiri a LIN, se hai due biglietti MIA FCO e FCO LIN il bagaglio lo devi ritirare tu; 1h30' bastano ma comunque di voli per LIN ce ne sono ogni ora.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2015, 10:31

Lampo 13 ha scritto:Oggi su La Sette si spiegava che
dovrebbero comprare terreni di proprietà di Benetton
per far costruire da una società di Benetton
un nuovo aeroporto di FCO gestito da AdR di Benetton
hub principale di Alitalia in cui ci sono quote di Benetton...
Ovviamente anche molti servizi commerciali dell'aeroporto sono di Benetton.

...l'Italia!
A me non me ne frega nulla, basta che l'aeroporto (o qualsiasi altra struttura) funzioni e che in tutto ciò ci sia meno illegalità possibile.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2015, 10:33

Lampo 13 ha scritto:
a_ndrea ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Forse perché sono entrambe in uso, la L e la R.
Per quanto possano essere affidabili le tracce di FR24 (un aereo è atterrato parecchi metri a destra (ovest) della 16, e, per parcheggiare, è passato dentro al terminal...) atterravano tutti sulla 16 e 16R, ignorando la 16L.
Da qui, la curiosità.
Beh, forse la 16L è chiusa ed usano la 16C.
Il giorno dell'incendio a Coccia di Morto decollavano per 07. Il 380 Emirates, secondo FR24, si è mosso dal parcheggio, ha percorso i raccordi (non IL raccordo!! :-) ), è andato in testata pista 25 e ha fatto un decollo verticale tipo F35. Per dirti di non prendere alla lettera FR24.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 11:04

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Oggi su La Sette si spiegava che
dovrebbero comprare terreni di proprietà di Benetton
per far costruire da una società di Benetton
un nuovo aeroporto di FCO gestito da AdR di Benetton
hub principale di Alitalia in cui ci sono quote di Benetton...
Ovviamente anche molti servizi commerciali dell'aeroporto sono di Benetton.

...l'Italia!
A me non me ne frega nulla, basta che l'aeroporto (o qualsiasi altra struttura) funzioni e che in tutto ciò ci sia meno illegalità possibile.
Il problema è proprio questo,
se controllore e controllato sono la stessa persona,
se negoziante e cliente sono la stessa persona,
se costruttore e direttore dei lavori sono la stessa persona,
se ladro e poliziotto sono la stessa persona,
etc. etc. etc.
mai nulla potrà funzionare correttamente!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Fiumicino

Messaggio da SuperMau » 5 agosto 2015, 11:07

alb1982 ha scritto: Bene, speriamo facciano sul serio questa volta. L'anno prossimo dovrebbero aprire le nuove aree d'imbarco E ed F. Poi speriamo si proceda subito all'ampliamento del terminal 1 e al nuovo terminal t4!
Albe,
ci credo solo quando lo vedo.
E scommetto una pizza che fanno prima a costruire il terminal A qui a Schiphol (che ancora non hanno iniziato), che a terminare il nuovo terminal a FCO.....mettiti il cuore in pace.... 8)
Maxx ha scritto:, è andato in testata pista 25 e ha fatto un decollo verticale tipo F35. Per dirti di non prendere alla lettera FR24.
Max, se l'F35 decolla "verticale" come il 380 dalla 07 (cerca sul tubo, ci sono diversi video proprio di quel decollo), allora dobbiamo proprio preoccuparci (dell'F35, non del 380 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Lampo 13 ha scritto:Beh, forse la 16L è chiusa ed usano la 16C.
La 16L e' chiusa per lavori fino ad Ottobre
Lampo 13 ha scritto:Io per migliorare lo scalo di FCO ci metterei sotto una bella bomba che rada tutto al suolo per poi costruire un nuovo terminal dove era previsto, tra le due piste 16/34.
Come non quotarti ??? :drunken: :albino:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2015, 11:11

SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:, è andato in testata pista 25 e ha fatto un decollo verticale tipo F35. Per dirti di non prendere alla lettera FR24.
Max, se l'F35 decolla "verticale" come il 380 dalla 07 (cerca sul tubo, ci sono diversi video proprio di quel decollo), allora dobbiamo proprio preoccuparci (dell'F35, non del 380 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
[
Già, l'F35 è STOL, giusto?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 11:22

Ma l' F35 è uno STOL, cioè Short Take Off Landing, nel senso che riesce a stare per aria per poco tempo? :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2015, 11:25

Lampo 13 ha scritto:Ma l' F35 è uno STOL, cioè Short Take Off Landing, nel senso che riesce a stare per aria per poco tempo? :D
Secondo me è uno STOC. :shock: :shock: :)

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 5 agosto 2015, 11:52

silvernik1 ha scritto:Ciao a tutti,venerdi mattina atterreró a Fiumicino con un volo Alitalia da Miami al terminal 1,dovrei atterrare alle 12:30 ,poi alle 14:00 ho il volo per Milano sempre con Alitalia dal terminal 3.In base alle vostre esperienze,i terminal sono collegati bene?dovrei farcela in 1h e 30 minuti?Dovró ritirare la valigia e reimbarcarla o verrà fatto automaticamente?grazie mille per l'attenzione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
solo una volta ho fatto uno scalo a fiumicino per un volo intercontinentale, e feci a piedi dall'attuale area di imbarco B a quella H (praticamente il percorso più lungo possibile a piedi). Ci avrò messo 15 -20 minuti andando pianissimo e fermandomi a dare un'occhiata a qualche vetrina e a qualche hostess :oops: ..
Se non ci sono ritardi e se non devi prendere il bagaglio e reimbarcarlo non dovresti avere problemi

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 5 agosto 2015, 11:56

SuperMau ha scritto:
alb1982 ha scritto: Bene, speriamo facciano sul serio questa volta. L'anno prossimo dovrebbero aprire le nuove aree d'imbarco E ed F. Poi speriamo si proceda subito all'ampliamento del terminal 1 e al nuovo terminal t4!
Albe,
ci credo solo quando lo vedo.
E scommetto una pizza che fanno prima a costruire il terminal A qui a Schiphol (che ancora non hanno iniziato), che a terminare il nuovo terminal a FCO.....mettiti il cuore in pace.... 8)


Ovviamente in italia le cose si fanno (forse) solo quando la situazione diventa insostenibile. Che dire? Vediamo che succede.. lo sviluppo di fiumicino dipenderà anche da quanti miglioramenti ed efficienza porteranno le nuove areee di imbarco E d F e se le previsioni di aumento dei flussi passeggeri saranno attese!

Chi vivrà vedrà!

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da Tiennetti » 5 agosto 2015, 13:26

alb1982 ha scritto:solo una volta ho fatto uno scalo a fiumicino per un volo intercontinentale, e feci a piedi dall'attuale area di imbarco B a quella H (praticamente il percorso più lungo possibile a piedi). Ci avrò messo 15 -20 minuti andando pianissimo e fermandomi a dare un'occhiata a qualche vetrina e a qualche hostess :oops: ..
Se non ci sono ritardi e se non devi prendere il bagaglio e reimbarcarlo non dovresti avere problemi
Dopo l'incendio di maggio, non c'é piú collegamento fra i gate B/C/D e i G/H
O si esce e si rientra, o si prende una navetta che va da uno dei gate B e lascia poi ad uno degli H, ma non ò quanto possa impiegare
David

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Fiumicino

Messaggio da Fabio Airbus » 5 agosto 2015, 13:48

Circa venti minuti, tieni anche conto del tempo che ci mettono per ricontrollarti il biglietto quando esci dal terminal, e quando rientri al terminal di destinazione. Sono dovuto andare a Tunisi il mese scorso e benchè ci fosse stata una coincidenza di un'oretta non me l'hanno prenotata perchè hanno detto che ero stretto con i tempi.
Ho dovuto prendere il prossimo aereo dopo quattro ore.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2015, 14:04

Di solito si sente parlare (male) di Fiumicino dal punto di vista dei passeggeri, che è quello che alla gente interessa. Ma per voi piloti com'è? Parlo dallo stretto punto di vista aeronautico.

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Fiumicino

Messaggio da silvernik1 » 5 agosto 2015, 14:53

Grazie mille a tutti,quindi diciamo che teoricamente dovrei farcela,considerando inoltre che se si parte in orario da Miami di solito si arriva circa una mezz oretta prima rispetto all'orario previsto.Per quanto riguarda il biglietto,dovrebbe essere unico in quanto cercavo il volo miami milano e mi è uscito questo con scalo a Roma,sinceramente,anche in caso di perdita del volo dovrebbero considerarlo come biglietto"unico"...sinceramente non ci ho mai capito molto sulla storia dei biglietti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 14:57

Maxx ha scritto:Di solito si sente parlare (male) di Fiumicino dal punto di vista dei passeggeri, che è quello che alla gente interessa. Ma per voi piloti com'è? Parlo dallo stretto punto di vista aeronautico.
Italiano!
Alcune Compagnie fanno fare un volo di ambientamento ai Piloti che vanno per la prima volta a FCO, anche se per esempio JFK è mille volte più complicato.
Uno dei grandi problemi che ha, non so se è stato risolto, è la mancanza di una frequenza Apron che gestisca con la Ground i traffici In & out in rullaggio.
La frequenza fu assegnata più di 10 anni fa ma non viene usata per uno "scontro" tra Enav e AdR su chi la deve gestire visto che porta soldi. Anche questo crea numerosi ritardi.
IL GRANDE problema di FCO da un punto di vista operativo è la cronica mancanza di mezzi e personale che si occupano delle scale, dei finger, dei rifornimenti, delle pulizie, dei push-back, le Rampe, dei bagagli, del trasporto dei crew, del catering, dei PRM... per non parlare di eventuali situazioni eccezionali, tipo trasporto di droga a bordo, disinfezione serie, sospetti ordigni a bordo etc. che fanno perdere ore intere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 15:00

silvernik1 ha scritto:Grazie mille a tutti,quindi diciamo che teoricamente dovrei farcela,considerando inoltre che se si parte in orario da Miami di solito si arriva circa una mezz oretta prima rispetto all'orario previsto.Per quanto riguarda il biglietto,dovrebbe essere unico in quanto cercavo il volo miami milano e mi è uscito questo con scalo a Roma,sinceramente,anche in caso di perdita del volo dovrebbero considerarlo come biglietto"unico"...sinceramente non ci ho mai capito molto sulla storia dei biglietti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai il biglietto MIA LIN l'Alitalia è responsabile di te e dei tuoi bagagli fino a destinazione.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2015, 15:43

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:Di solito si sente parlare (male) di Fiumicino dal punto di vista dei passeggeri, che è quello che alla gente interessa. Ma per voi piloti com'è? Parlo dallo stretto punto di vista aeronautico.
Uno dei grandi problemi che ha, non so se è stato risolto, è la mancanza di una frequenza Apron che gestisca con la Ground i traffici In & out in rullaggio.
La frequenza fu assegnata più di 10 anni fa ma non viene usata per uno "scontro" tra Enav e AdR su chi la deve gestire visto che porta soldi. Anche questo crea numerosi ritardi.
E perchè questa cosa, che è evidentemente nota, non viene fatta oggetto di approfondimento? Perchè qualche giornalista d'assalto non la prende e ci fa un articolo su un giornale o in tv? Si pone una domanda: abbiamo saputo che ecc ecc ecc. Rivolgiamo la domanda alle autorità competenti: è davvero così? E perchè?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 15:54

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:Di solito si sente parlare (male) di Fiumicino dal punto di vista dei passeggeri, che è quello che alla gente interessa. Ma per voi piloti com'è? Parlo dallo stretto punto di vista aeronautico.
Uno dei grandi problemi che ha, non so se è stato risolto, è la mancanza di una frequenza Apron che gestisca con la Ground i traffici In & out in rullaggio.
La frequenza fu assegnata più di 10 anni fa ma non viene usata per uno "scontro" tra Enav e AdR su chi la deve gestire visto che porta soldi. Anche questo crea numerosi ritardi.
E perchè questa cosa, che è evidentemente nota, non viene fatta oggetto di approfondimento? Perchè qualche giornalista d'assalto non la prende e ci fa un articolo su un giornale o in tv? Si pone una domanda: abbiamo saputo che ecc ecc ecc. Rivolgiamo la domanda alle autorità competenti: è davvero così? E perchè?
E lo chiedi a me? :shock:
E poi, credi che interesserebbe a qualcuno?
A noi ci interessano le liti interne ai partiti, cosa ha fatto la squadra di calcio...

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Fiumicino

Messaggio da Fabio Airbus » 5 agosto 2015, 16:32

Forse potremmo coinvolgere "Striscia la Notizia"... :lol: :lol: :lol:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fiumicino

Messaggio da flyingbrandon » 5 agosto 2015, 17:47

Maxx ha scritto:Di solito si sente parlare (male) di Fiumicino dal punto di vista dei passeggeri, che è quello che alla gente interessa. Ma per voi piloti com'è? Parlo dallo stretto punto di vista aeronautico.
..........
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2015, 17:50

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:Di solito si sente parlare (male) di Fiumicino dal punto di vista dei passeggeri, che è quello che alla gente interessa. Ma per voi piloti com'è? Parlo dallo stretto punto di vista aeronautico.
..........
Ho capito.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 17:51

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:Di solito si sente parlare (male) di Fiumicino dal punto di vista dei passeggeri, che è quello che alla gente interessa. Ma per voi piloti com'è? Parlo dallo stretto punto di vista aeronautico.
..........
Della serie: "Bocca mia nun parla!" :D

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 7 agosto 2015, 17:17

Lo Presti, Adr: "A Fiumicino serve la quarta pista o dovremo respingere traffico"

A sottolineare la necessità di una nuova pista da realizzare nell'area nord dello scalo è stato l'a.d. di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti, che davanti alla Commissione Trasporti della Camera ha spiegato come senza la pianificazione di questa infrastruttura già nel 2019 "gli aerei non potranno atterrare".

"Il prossimo anno - ha indicato Lo Presti - dobbiamo mettere a punto il progetto esecutivo della quarta pista, perché altrimenti gli aerei non potranno atterrare. Se non avviamo tutto l'iter con i bandi di gara rischiamo di arrivare al 2019 e rifiutare traffico e dare così un colpo mortale al turismo".

Sembrano intanto arrivare alle fasi conclusive i tre interventi già avviati per "dare una svolta all'immagine di Fiumicino". Entro la fine di settembre, ha puntualizzato l'amministratore delegato, "contiamo di finire il rifacimento totale della pista 3 con investimento di oltre 70 milioni di euro. Stiamo rifacendo ex-novo lo smistamento bagagli al T1, che sarà ultimato entro l'estate del prossimo anno". Per Natale sarà infine inaugurato "il nuovo avancorpo e il nuovo molo F, che avrà 14 pontili e sarà in grado di dare un servizio ad almeno 5 milioni di passeggeri aggiuntivi".

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _traffico/

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Fiumicino

Messaggio da andwork » 7 agosto 2015, 21:41

alb1982 ha scritto:Lo Presti, Adr: "A Fiumicino serve la quarta pista o dovremo respingere traffico"

A sottolineare la necessità di una nuova pista da realizzare nell'area nord dello scalo è stato l'a.d. di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti, che davanti alla Commissione Trasporti della Camera ha spiegato come senza la pianificazione di questa infrastruttura già nel 2019 "gli aerei non potranno atterrare".

"Il prossimo anno - ha indicato Lo Presti - dobbiamo mettere a punto il progetto esecutivo della quarta pista, perché altrimenti gli aerei non potranno atterrare. Se non avviamo tutto l'iter con i bandi di gara rischiamo di arrivare al 2019 e rifiutare traffico e dare così un colpo mortale al turismo".

Sembrano intanto arrivare alle fasi conclusive i tre interventi già avviati per "dare una svolta all'immagine di Fiumicino". Entro la fine di settembre, ha puntualizzato l'amministratore delegato, "contiamo di finire il rifacimento totale della pista 3 con investimento di oltre 70 milioni di euro. Stiamo rifacendo ex-novo lo smistamento bagagli al T1, che sarà ultimato entro l'estate del prossimo anno". Per Natale sarà infine inaugurato "il nuovo avancorpo e il nuovo molo F, che avrà 14 pontili e sarà in grado di dare un servizio ad almeno 5 milioni di passeggeri aggiuntivi".

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _traffico/
ma perché Heatrow con due piste fa 470000 movimenti per anno* e Fiumicino con una pista in meno fa 312000 movimenti per anno?
perché gli inglesi con meno risorse fanno meglio?
ma siamo sicuri che il problema è la pista che manca?

* dati movimenti 2014

fonti:
Heatrow
http://www.heathrow.com/company/company ... nd-figures

Fiumicino
http://www.adr.it/bsn-dati-di-traffico? ... _tabs1=FCO

Rispondi