Fiumicino

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Re: Fiumicino

Messaggio da albert » 30 gennaio 2016, 20:31

E' mancato Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato di AdR.

http://www.themeditelegraph.com/it/tran ... index.html
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Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 31 gennaio 2016, 19:19

RIP.
Però, a prescindere dalla persona che non conosco e quindi merita da parte mia il massimo rispetto, come è stato possibile che le sue competenze di lavoro pregresse lo possano aver portato fino ad essere AD di Aeroporti, sia pure di Roma?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Fiumicino

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 gennaio 2016, 20:12

Mah, varie volte nella vita mi son sentito dire che un fisico o un ingegnere in generale possono mettersi con adeguato training a occuparsi di qualsiasi cosa per via di una forma mentis molto razionale e operativa al tempo stesso, buon preludio a doti organizzative del lavoro anche altrui.

...poi, nello specifico TUTTE queste nomine di solito hanno matrice politica. Ti può capitare che il partito che ha potere - in un certo momento storico - di nomina per una certa poltrona, fatalità abbia da metterci una persona che incidentalmente è capace, onesta e motivata. Statisticamente può accadere anche questo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 1 febbraio 2016, 13:15

Valerio Ricciardi ha scritto:Mah, varie volte nella vita mi son sentito dire che un fisico o un ingegnere in generale possono mettersi con adeguato training a occuparsi di qualsiasi cosa per via di una forma mentis molto razionale e operativa al tempo stesso, buon preludio a doti organizzative del lavoro anche altrui.

...poi, nello specifico TUTTE queste nomine di solito hanno matrice politica. Ti può capitare che il partito che ha potere - in un certo momento storico - di nomina per una certa poltrona, fatalità abbia da metterci una persona che incidentalmente è capace, onesta e motivata. Statisticamente può accadere anche questo.
La statistica vale a livello mondiale o in Italia? Perché, se fosse in Italia non si chiama statistica ma c**o!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Fiumicino

Messaggio da sardinian aviator » 1 febbraio 2016, 15:12

Valerio Ricciardi ha scritto:Mah, varie volte nella vita mi son sentito dire che un fisico o un ingegnere in generale possono mettersi con adeguato training a occuparsi di qualsiasi cosa per via di una forma mentis molto razionale e operativa al tempo stesso, buon preludio a doti organizzative del lavoro anche altrui. .
Mah, le stesse cose si dicevano per chi usciva dal liceo classico e poi si iscriveva a ingegneria: la forma mentis :roll:
Per esperienza posso dire tranquillamente che la forma mentis di un ingegnere non potrà mai navigare nel mare della burocrazia e del bizantinismo giuridico, dote indispensabile per amministrare qualunque cosa in Italia.
Leggere per credere qualche ordinanza aeroportuale scritta da ingegneri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 1 giugno 2016, 10:37

Posto qui. Cathay effettuerà la HKG-FCO con A350.
Cathay Pacific in today (31MAY16)’s schedule update has opened reservation for additional destinations to be served by Airbus A350-900XWB aircraft. At the launch of winter 2016/17 season, A350 will begin serving following long-haul routes.


eff 30OCT16 Hong Kong – Auckland CX117/118 1 daily (operating as CX197/198 30OCT16 – 30NOV16 and from 01MAR17)
eff 31OCT16 Hong Kong – Paris CDG CX279/278 3 weekly
eff 31OCT16 Hong Kong – Rome

Planned A350 operation remains subject to change.
http://www.routesonline.com/news/38/air ... s-in-nw16/
DR

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Re: Fiumicino

Messaggio da royy7 » 24 agosto 2016, 16:04

Ciao a tutti.
Posto qua dato che mi sembra il thread dedicato a FCO.

La mia è più che altro una curiosità.
Allego una foto tratta da "Google Earth" (o maps..è uguale).
Si tratta di un aereo messo là stile "monumento"?
Strano però abbia le ali separate dalla fusoliera. :roll:
Si trova a destra della 34L nei pressi si alcuni edifici aeroportuali.

Chi sa soddisfare questa curiosità?

Grazie anticipatamente :D
Allegati
FCO.jpg

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Re: Fiumicino

Messaggio da fabrizio66 » 24 agosto 2016, 20:37

Potrebbero essere i resti dell atr 72 carpatair

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Re: Fiumicino

Messaggio da royy7 » 24 agosto 2016, 20:47

fabrizio66 ha scritto:Potrebbero essere i resti dell atr 72 carpatair
Grazie per la risposta. :D
Effettivamente adesso che l'hai fatto notare sembra proprio quello.
Il mistero resta "perchè" si trova ancora là...in questo stato. :roll:

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Re: Fiumicino

Messaggio da anonymous12345 » 24 agosto 2016, 23:04

Facile che sia ancora sotto sequestro giudiziario..

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Re: Fiumicino

Messaggio da Toeloop » 21 settembre 2016, 22:56

Devo spezzare una lancia sui servizi di assistenza di ADR! :) Domenica sono partito per Berlino e oggi sono tornato: i ragazzi che hanno preso in carico papa' sono stati fantastici, gentilissimi, puntuali, simpatici, che hanno saputo "alleggerire" le preoccupazioni che mio padre stava cominciando ad avere. Lo stesso pure oggi quando sono venuti a prendere mio padre dentro l'aereo e ci hanno accompagnato fino al ritiro del bagaglio e della sedia a rotelle!
Veramente sono stato molto piacevolmente sorpreso!

P.S. a Berlino , questa mattina, e' stato molto, ma molto peggio...

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Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 21 settembre 2016, 23:01

Toeloop ha scritto:Devo spezzare una lancia sui servizi di assistenza di ADR! :) Domenica sono partito per Berlino e oggi sono tornato: i ragazzi che hanno preso in carico papa' sono stati fantastici, gentilissimi, puntuali, simpatici, che hanno saputo "alleggerire" le preoccupazioni che mio padre stava cominciando ad avere. Lo stesso pure oggi quando sono venuti a prendere mio padre dentro l'aereo e ci hanno accompagnato fino al ritiro del bagaglio e della sedia a rotelle!
Veramente sono stato molto piacevolmente sorpreso!

P.S. a Berlino , questa mattina, e' stato molto, ma molto peggio...
Crucchi! :D

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Re: Fiumicino

Messaggio da sigmet » 22 settembre 2016, 1:21

royy7 ha scritto:
Chi sa soddisfare questa curiosità?

Grazie anticipatamente :D
Data la posizione potrebbe essere L'ATR 42 ex Air Industria rimasto incidentato in atterraggio e parcheggiato da quelle parti per anni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Fiumicino

Messaggio da royy7 » 22 settembre 2016, 9:55

sigmet ha scritto:
royy7 ha scritto:
Chi sa soddisfare questa curiosità?

Grazie anticipatamente :D
Data la posizione potrebbe essere L'ATR 42 ex Air Industria rimasto incidentato in atterraggio e parcheggiato da quelle parti per anni.

Grandissimo!! Mistero risolto. :D
Effettivamente con una piccola ricerca su google è proprio quello:

http://www.alimages.it/report/2008a/lug4/luglio4.html

(terzultima foto!)

:wink:

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Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 26 novembre 2016, 21:19

Cambiano nome i gate di imbarco di Fiumicino:
Dal 1° dicembre 2016 le aree di imbarco G - H diventeranno E.
DR

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Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 21 dicembre 2016, 16:04


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Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 21 dicembre 2016, 22:42

Riporto anche dal Portale, inaugurata la nuova area imbarco a Fiumicino:

http://www.md80.it/2016/12/21/enac-inau ... fiumicino/

Il commento di Alitalia:

http://www.md80.it/2016/12/21/alitalia- ... fiumicino/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 23 dicembre 2016, 12:47

Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?

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Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 23 dicembre 2016, 14:09

alb1982 ha scritto:Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?
Non credo senza una carta d'imbarco.

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Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 23 dicembre 2016, 14:31

Lampo 13 ha scritto:
alb1982 ha scritto:Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?
Non credo senza una carta d'imbarco.
Intendi una carta di imbarco per una destinazione extra-schenghen giusto?

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Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 23 dicembre 2016, 18:56

alb1982 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
alb1982 ha scritto:Ciao, una domanda: la prossima settimana ho un volo nazionale ai gates B, e visto che hanno inaugurato le nuove aree mi chiedevo se è possibile con carta di identità (o passaporto al limite) e carta di imbarco superare i controlli per l'area extra-schenghen, dare un'occhiata alle nuove aree di imbarco e poi ritornare ai gates B. E' permessa come cosa?
Non credo senza una carta d'imbarco.
Intendi una carta di imbarco per una destinazione extra-schenghen giusto?
Intendo una carta d'imbarco per uno di quei gate.
Magari non controllano e ci provi...

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Re: Fiumicino

Messaggio da Cumolonembo » 6 marzo 2017, 23:05

A FCO raffiche di 27 nodi da ovest decolli ed atterraggi su pista 25...A quando una pista parallela alla 25!? ADR sveglia!

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Re: Fiumicino

Messaggio da Tiennetti » 7 marzo 2017, 9:03

E perchè mai? è un evento che succede 1 giorno l'anno, non giustifica assolutamente la necessità di una pista parallela alla 25
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Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 7 marzo 2017, 9:45

Cumolonembo ha scritto:A FCO raffiche di 27 nodi da ovest decolli ed atterraggi su pista 25...A quando una pista parallela alla 25!? ADR sveglia!
In 28 anni sono atterrato per 25 al massimo 20 volte... :roll:

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Re: Fiumicino

Messaggio da Cumolonembo » 7 marzo 2017, 10:47

Tiennetti ha scritto:E perchè mai? è un evento che succede 1 giorno l'anno, non giustifica assolutamente la necessità di una pista parallela alla 25
Ma perché tu dalla 25 decolli solo quando c'è maestrale?
Le due piste parallele 25 le puoi usare anche con decolli in contemporanea con sid diverse...San Francisco docet...

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Re: Fiumicino

Messaggio da Tiennetti » 7 marzo 2017, 11:19

I decolli per 25 sono dettati soprattutto da una questione di rumore (sul mare non si disturba nessuno) e 1 pista è più che sufficiente per la mole di decolli dell'aeroporto di FCO (al massimo andrebbero temporizzati meglio gli arrivi sulla 16R/34L per permettere meno ritardi in decollo)
Questo, sommato al fatto che il vento è quasi sempre in direzione nord/sud, non giustifica una "nuova" pista 25
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Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 7 marzo 2017, 12:47

Cumolonembo ha scritto:A FCO raffiche di 27 nodi da ovest decolli ed atterraggi su pista 25...A quando una pista parallela alla 25!? ADR sveglia!
Operazione facilissima che non presenta problematiche di alcun tipo. Quante nuove piste sono state costruite in Italia negli ultimi, diciamo così, 40 anni? :shock:

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Re: Fiumicino

Messaggio da flyingbrandon » 7 marzo 2017, 16:12

Cumolonembo ha scritto:
Tiennetti ha scritto:E perchè mai? è un evento che succede 1 giorno l'anno, non giustifica assolutamente la necessità di una pista parallela alla 25
Ma perché tu dalla 25 decolli solo quando c'è maestrale?
Le due piste parallele 25 le puoi usare anche con decolli in contemporanea con sid diverse...San Francisco docet...
Già usano male una sola 25 per i decolli...figuriamoci due... :mrgreen:
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Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 7 marzo 2017, 21:28

Di la verità cumulonembo, sei parente di benetton! :mrgreen:
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Re: Fiumicino

Messaggio da Cumolonembo » 8 marzo 2017, 12:31

No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.

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Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 8 marzo 2017, 12:38

Cumolonembo ha scritto: Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
E vabbè oh, non è morto nessuno!

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Re: Fiumicino

Messaggio da andwork » 8 marzo 2017, 21:40

Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !

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Re: Fiumicino

Messaggio da flyingbrandon » 8 marzo 2017, 21:49

andwork ha scritto:
Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !
Infatti non avrebbe senso...
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Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 9 marzo 2017, 8:43

andwork ha scritto:
Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !
A Heathrow costruiranno una nuova pista (inizialmente c'è stata una battaglia tra gatwick e heathrow su chi doveva aggiudicarsela) proprio perché prevedono un aumento di passeggeri nei prossimi anni e non riuscirebbero a gestire tutto solo con le piste attuali ;)

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Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 9 marzo 2017, 9:10

andwork ha scritto:
Cumolonembo ha scritto:No, purtroppo non ho parenti "magna fregna"...e solo che se ADR vuole fare una quarta pista zona Malagrotta, ciò significa atterrare ed arrivare in aerostazione dopo 20 minuti di rullaggio. Tanto vale farne una più duttile e sensata...
Tra l'altro cosa che scordavo l'altra sera neanche a Ciampino si poteva atterrare con aerei della Ryanair in holding da più di 15 minuti.. Quindi 4 piste tra FCO e CIA, disponibile solo la 25.
pensa che Heathrow con due piste riesce a far transitare più passeggeri che Fiumicino con 4 !
"Più passeggeri"? Meglio dire "più (del doppio) dei passeggeri"! :shock:

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