Fiumicino

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Fiumicino

Messaggio da sigmet » 7 agosto 2015, 23:08

andwork ha scritto: ma perché Heatrow con due piste fa 470000 movimenti per anno* e Fiumicino con una pista in meno fa 312000 movimenti per anno?
perché gli inglesi con meno risorse fanno meglio?
ma siamo sicuri che il problema è la pista che manca?
Noi non siamo sicuri. :mrgreen:
La quarta pista chi la paga?
I terreni della 4° pista di chi sono? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Fiumicino

Messaggio da fabrizio66 » 7 agosto 2015, 23:56

ho sempre saputo che uno dei problemi di congestione di fiumicino fosse dovuto dalla gestione non "oculata " dell aeroporto.

la proprietà dei terreni intorno all aeroporto lato Maccarese Fregene dovrebbe essere in capo alla famiglia Benetton.

Ma poi la 4 pista dove la fai?

parallela alla 16 destra non credo si possa fare c'è focene e non puoi abbattere un paese intero ed un pezzo di pineta, parallela alla 16 sinistra c'è l autostrada.

a sinistra della 25 c'è l aerostazione a destra dovresti copiare la stessa e creeresti gli stessi problemi attuali di incrocio con la 16.

incrocio 34 sinistra e destra c'è fiumicino paese

andando più verso Maccarese il comune di fiumicino ha avuto l ottima idea di costruire un cimitero e credo non si possa costruire in un ampio raggio intorno a questo.

Una volta ho letto di un progetto per la costruzione della quarta pista in mare, costruire la stessa riempiendola di mondezza che poteva essere portata dalla discarica di Malagrotta, si sarebbero cosi "risolti" i problemi di stoccaggio dei rifiuti e si sarebbe potuto costruire la pista quasi a costo zero in quanto sarebbe stata pagata con i costi pagati dal comune per la discarica. Poi lungo raccordo dal mare verso l aeroporto

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 8 agosto 2015, 12:42

Una volta ho letto di un progetto per la costruzione della quarta pista in mare, costruire la stessa riempiendola di mondezza che poteva essere portata dalla discarica di Malagrotta, si sarebbero cosi "risolti" i problemi di stoccaggio dei rifiuti e si sarebbe potuto costruire la pista quasi a costo zero in quanto sarebbe stata pagata con i costi pagati dal comune per la discarica. Poi lungo raccordo dal mare verso l aeroporto
Questa, devo riconoscere, è la proposta più seria e risolutiva mai fatta prima. Si potrebbe riutilizzare la discarica di Malagrotta e si assicurerebbe molto lavoro per anni, sia per la costruzione dell'opera che per il suo mantenimento. Considerando che le piste attuali hanno freguqnte bisogno di manutenzione perchè sprofondano, potete immaginare come sprofonderà quella nuova, quindi manutenzione assicurata per secoli e con contratti tutti a tempo indeterminato, senza soluzione di continuità. Evvai!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Fiumicino

Messaggio da Guren » 8 agosto 2015, 19:30

mi chiedo quanti sono gli aeroporti della "classe" di FCO (quindi 35-40mln pax/anno) che hanno 4 piste :roll:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 8 agosto 2015, 19:46

4 piste...

io viaggio in continuazione tra WAW e FCO

WAW, 2 milioni di passeggeri, 11 punti di consegna bagagli, tempo di attesa medio 0/5 minuti.
FCO, 35 milioni di passeggeri, 16 punti di consegna bagagli, tempo di attesa medio 30/40 minuti.

Mi sembra come la scelta di fare il ponte sullo Stretto prima di finire la Salerno Reggio e la Catania Palermo!

Il viaggio non finisce quando l'aereo atterra...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 9 agosto 2015, 7:53

alb1982 ha scritto:Lo Presti, Adr: "A Fiumicino serve la quarta pista o dovremo respingere traffico"

A sottolineare la necessità di una nuova pista da realizzare nell'area nord dello scalo è stato l'a.d. di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti, che davanti alla Commissione Trasporti della Camera ha spiegato come senza la pianificazione di questa infrastruttura già nel 2019 "gli aerei non potranno atterrare".

"Il prossimo anno - ha indicato Lo Presti - dobbiamo mettere a punto il progetto esecutivo della quarta pista, perché altrimenti gli aerei non potranno atterrare. Se non avviamo tutto l'iter con i bandi di gara rischiamo di arrivare al 2019 e rifiutare traffico e dare così un colpo mortale al turismo".

Sembrano intanto arrivare alle fasi conclusive i tre interventi già avviati per "dare una svolta all'immagine di Fiumicino". Entro la fine di settembre, ha puntualizzato l'amministratore delegato, "contiamo di finire il rifacimento totale della pista 3 con investimento di oltre 70 milioni di euro. Stiamo rifacendo ex-novo lo smistamento bagagli al T1, che sarà ultimato entro l'estate del prossimo anno". Per Natale sarà infine inaugurato "il nuovo avancorpo e il nuovo molo F, che avrà 14 pontili e sarà in grado di dare un servizio ad almeno 5 milioni di passeggeri aggiuntivi".

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _traffico/
Stanno facendo la stessa cosa che hanno fatto a Londra. A causa dell'aumento dei passeggeri negli aeroporti della capitale inglese si è deciso di creare una nuova pista, da costruire a Gatwick o a Heathrow.

Ha vinto LHR.



Con la crisi di tutte le compagnie italiane, siamo sicuri che ci sarà un aumento dei passeggeri anche a fco e che serva davvero una quarta pista?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 9 agosto 2015, 9:54

Sembra che il problema sia il raggiungere i 51 milioni di passeggeri entro il 2020 per poter avere accesso a una quantità esagerata di miliardi di euro per il "raddoppio" di FCO...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Fiumicino

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 agosto 2015, 22:07

I Benetton hanno acquistato la Maccarese SpA nell'ottica del raddoppio di Fiumicino, che ritenevano sul lungo periodo probabilmente "facile da rendere inevitabile".

Io son romano; come fotografo scientifico, nel... 1992-93 la Ingegneria Sistemi Elaborazione Dati mi dette l'incarico di realizzare dei microfilm insolitamente grandi (56x56 mm, ossia il formato 6x6) rappresentanti ciascuno uno dei disegni esecutivi del progetto dello Stadio Olimpico del 1960, nonché del rifacimento per i famosi mondiali di Italia '90.

Non è che ci volesse una scienza particolare, alla fine un microfilm è un microfilm, se sai come si espongono e come si sviluppano li fai; solo che in 6x6 non li faceva nessuno tant'è che le pellicole dovevo ordinarle a stock direttamente negli USA. Certo il lavoro doveva essere di molto rifinitissimo assai, perché l'obiettivo era che in un fotogramma poi scansionato ad altissima risoluzione si dovessero leggere anche i tratti di Rapidograph da 0,1 su un lucido formato A0. O lavoravi in punta di fioretto, o non se ne parlava.

La morale, mi son passati davanti agli occhi, messi uno per uno su un piano luminoso verticale da 140x200 che avevo costruito io, oltre milletrecento lucidi, uno per uno. Non potevo fare a meno di guardarli... sono un curioso.

Beh, mi son convinto definitivamente che il gigantismo della ristrutturazione del 1988-89 era per il 60% abbondante, un inutile sperpero. Bastava aggiornare gli impianti di illuminazione e le uscite di sicurezza, e costruire una leggera geodetica per la copertura. Non serviva altro, il progetto originario di Del Debbio completato da Vitellozzi andava benissimo così. Ma rifacendolo, si poté approvare un preventivo da 80 miliardi di lire, diventati a consuntivo addirittura 200.

Il problema delle Grandi Opere è che esse spesso sono autoreferenziali, da noi. Se con quindici milioni di euro si potessero chiudere tutte le buche di Roma, e con quaranta milioni di euro si potesse realizzare un nuovo stadio del basket faraonico ed inutile (in rapporto alla richiesta di biglietti per manifestazioni simili nella Capitale), son certo che si lascerebbero le buche e si realizzerebbe il secondo.

Perché su una cifra di quaranta milioni di euro per una cosa molto grande è difficile a colpo d'occhio per l'elettore intuire se è grossomodo congrua, o se è irragionevole in rapporto al risultato. Mentre se leggi che per chiudere un buca di un mq profonda dieci centimetri si spendono duemila euro, ecco che arriva Striscia, Report o Iene varie.

La faranno, la quarta pista. Con buona pace dell'Oasi di MacchiaGrande, dei poveri residenti di Fregene e Focene, e dei fondi europei e del contribuente. Ma solo se sostanzialmente non servirebbe davvero.

Come il Ponte, priorità di una parte politica da realizzare... anche se a monte c'era la Salerno-Reggio Calabria e a valle ferrovie a binario singolo e un'autostrada costiera che ogni tanto crolla in un punto.

No so dirvi QUANTO sto facendo il tifo perché a Roma NON vengano assegnate le Olimpiadi del 2024. Faremmo la fine della Grecia, ...dopo la Città dello Sport di Calatrava abbandonata senza neppure finirla, una volta finiti i fondi per i Mondiali di nuoto... ormai son senza ritegno.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da a_ndrea » 19 agosto 2015, 2:10

alb1982 ha scritto:... rifacimento totale della pista 3
Detto da un giornalaro, pure pure... ma dall'amministratore delegato di ADR.... un minimo di preciosione ancora sarebbe da aspettarselo.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da a_ndrea » 19 agosto 2015, 23:36

Mi veniva in mente un'altra considerazione, fatta da profanissimo.

FCO ha una 7-25 e tre 16-34, da qui mi viene il ragionevole dubbio che l'eventuale prossima pista (la quinta, ad essere precisi), avrà lo stesso orientamento di una delle precedenti, o più o meno lo stesso, perché spostandosi di poco a nord, non è che i venti e le condizioni di contorno cambino così tanto.
Potrei propendere maggiormente per l'orientamento 16-34 perché consente un maggiore sfruttamento per decolli ed atterraggi rispetto all'altro, visto che gli atterraggi per 07 sono alquanto scarsi, sul totale, per via del vento dal mare.

Ora, a parte l'impatto ambientale e sulle infrastrutture attuali (Maccarese, Stazione, A12, aree verdi, etc), il costo sarebbe salatissimo, sia per la costruzione della pista, annessi e connessi, che per la logistica e manutenzione, avendo una testata pista a circa 7 Km dallo scalo).

La situazione attuale è di 4 piste, tutte operabili (tant'è che la 16-34 centrale è attualmente in uso) di cui due troppo vicine per essere usate contemporaneamente. Ho visto diversi filmati di areoporti stranieri con due piste parallele piuttosto vicine (non così tanto vicine) usate in simultanea.
E se si separassero leggermente la 34 e la 34L ?
Non sto scherzando, ma, una alla volta, un po' più a EST una, un po' più a Ovest l'altra, fatti due conti della serva con Google Earth si potrebbero spostare a quasi 700 metri l'una dall'altra (MXP sono poco più di 800, se non erro).

Idea bislacca di un incompetente... magari un ingegnere potrebbe tirarne fuori una decina in molto meno tempo di me. ;)

P.S: idea bislacca, sicuramente, ma quella dell'isola di monnezza mi pare ancora più bislacca assai... 8)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 20 agosto 2015, 0:56

a_ndrea ha scritto:Mi veniva in mente un'altra considerazione, fatta da profanissimo.

FCO ha una 7-25 e tre 16-34, da qui mi viene il ragionevole dubbio che l'eventuale prossima pista (la quinta, ad essere precisi), avrà lo stesso orientamento di una delle precedenti, o più o meno lo stesso, perché spostandosi di poco a nord, non è che i venti e le condizioni di contorno cambino così tanto.
Potrei propendere maggiormente per l'orientamento 16-34 perché consente un maggiore sfruttamento per decolli ed atterraggi rispetto all'altro, visto che gli atterraggi per 07 sono alquanto scarsi, sul totale, per via del vento dal mare.

Ora, a parte l'impatto ambientale e sulle infrastrutture attuali (Maccarese, Stazione, A12, aree verdi, etc), il costo sarebbe salatissimo, sia per la costruzione della pista, annessi e connessi, che per la logistica e manutenzione, avendo una testata pista a circa 7 Km dallo scalo).

La situazione attuale è di 4 piste, tutte operabili (tant'è che la 16-34 centrale è attualmente in uso) di cui due troppo vicine per essere usate contemporaneamente. Ho visto diversi filmati di areoporti stranieri con due piste parallele piuttosto vicine (non così tanto vicine) usate in simultanea.
E se si separassero leggermente la 34 e la 34L ?
Non sto scherzando, ma, una alla volta, un po' più a EST una, un po' più a Ovest l'altra, fatti due conti della serva con Google Earth si potrebbero spostare a quasi 700 metri l'una dall'altra (MXP sono poco più di 800, se non erro).

Idea bislacca di un incompetente... magari un ingegnere potrebbe tirarne fuori una decina in molto meno tempo di me. ;)

P.S: idea bislacca, sicuramente, ma quella dell'isola di monnezza mi pare ancora più bislacca assai... 8)
Allora, la 25 è la pista usata solitamente per i decolli, come la 18 di FRA. La 16C è la vecchia via di rullaggio della 16L e viene usata solo se la 16L è in manutenzione. Gli atterraggi contemporanei per 16L/34R e per 16R/34L sono la normalità. Faranno una 25R secondo me.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da a_ndrea » 27 agosto 2015, 2:43

Lampo 13 ha scritto: Allora, la 25 è la pista usata solitamente per i decolli, come la 18 di FRA. La 16C è la vecchia via di rullaggio della 16L e viene usata solo se la 16L è in manutenzione. Gli atterraggi contemporanei per 16L/34R e per 16R/34L sono la normalità. Faranno una 25R secondo me.
Si, so come funzionano ora (spot, spot, spot... :lol: ): mi chiedevo se separando un po' tra loro le due piste ad est (16C e 16L) si potessero fare atterraggi in simultanea anche su quelle due, quindi tre atterraggi paralleli nella stessa direzione. (Ripeto, idea bislacca, ma con un commento tecnico imparerei molto).

Cosa ti fa pensare ad una 25R (a parte le dichiarazioni)? Non si avrebbero gli stessi problemi della attuale 7/25?
L'impressione da niubbo è quella di una pista, generalmente sfruttata in un solo verso e con potenziali problemi di incrocio con le 16/34. Mi spiego meglio: anche se facessero la 25R a nord della testata di una delle 16, non si corre il rischio che l'aereo in decollo da 25R si trovi ad attraversare la turbolenza di scia di quello che gli transita ortogonalmente?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da Tiennetti » 27 agosto 2015, 9:50

Secondo il progetto con visione al 2044 ci dovrebbe essere una "nuova" 16C

Immagine

Da qualche parte sul sito AdR ci dovrebbe essere il masterplan, ma adesso non riesco a trovarlo
David

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 27 agosto 2015, 10:23

Non voglio essere scettico e spero che il futuro mi darà torto, ma secondo voi servirà davvero una nuova pista a FCO? Qui parliamo di raggiungere più del doppio di passeggeri in pochi anni... :shock: :shock:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 27 agosto 2015, 12:05

Si tratta solo di priorità. Quanto ha pagato benetton i terreni agricoli intorno a FCO? Quanto si rivalutano considerando una nuova pista? Quanto si rivalutano considerando un rifacimento di terminal e piazzole ma senza aumentare le piste?
L'aumento di pax nei prossimi anni?
Semplici priorità!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 27 agosto 2015, 12:20

Hai ragione tu, Tartan. Questioni di priorità. Vengono prima i terreni e poi l'aumento dei passeggeri, una nuova pista, il rifacimento di tutte le strutture aeroportuali e tutti i terminal, e solo in ultimo il rifacimento e la messa in sicurezza del T3...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 27 agosto 2015, 12:33

danko156 ha scritto:Hai ragione tu, Tartan. Questioni di priorità. .......... e solo in ultimo il rifacimento e la messa in sicurezza del T3...
Che è stato ripulito e tamponato ma sotto, sotto alle tamponature, è ancora come era subito dopo l'incendio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 27 agosto 2015, 12:44

a_ndrea ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Allora, la 25 è la pista usata solitamente per i decolli, come la 18 di FRA. La 16C è la vecchia via di rullaggio della 16L e viene usata solo se la 16L è in manutenzione. Gli atterraggi contemporanei per 16L/34R e per 16R/34L sono la normalità. Faranno una 25R secondo me.
Si, so come funzionano ora (spot, spot, spot... :lol: ): mi chiedevo se separando un po' tra loro le due piste ad est (16C e 16L) si potessero fare atterraggi in simultanea anche su quelle due, quindi tre atterraggi paralleli nella stessa direzione. (Ripeto, idea bislacca, ma con un commento tecnico imparerei molto).

Cosa ti fa pensare ad una 25R (a parte le dichiarazioni)? Non si avrebbero gli stessi problemi della attuale 7/25?
L'impressione da niubbo è quella di una pista, generalmente sfruttata in un solo verso e con potenziali problemi di incrocio con le 16/34. Mi spiego meglio: anche se facessero la 25R a nord della testata di una delle 16, non si corre il rischio che l'aereo in decollo da 25R si trovi ad attraversare la turbolenza di scia di quello che gli transita ortogonalmente?
A est della16L ci passa l'autostrada per Civitavecchia, praticamente accanto.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 27 agosto 2015, 12:52

Tiennetti ha scritto:Secondo il progetto con visione al 2044 ci dovrebbe essere una "nuova" 16C

Immagine

Da qualche parte sul sito AdR ci dovrebbe essere il masterplan, ma adesso non riesco a trovarlo
Guardando questo disegno si vede un nuovo terminal dove era previsto 30 anni fa,
la 25 come adesso
la 16R come adesso
le 16L e 16C come adesso e quindi non usabili contemporaneamente
una nuova 16R che porterebbe un aereo in overrun ad infilarsi nel vecchio terminal...

Mah! :shock:

anonymous12345

Re: Fiumicino

Messaggio da anonymous12345 » 27 agosto 2015, 13:22

In effetti quella pista che punta dritta nel terminal inquieta non poco..

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 27 agosto 2015, 13:24

tartan ha scritto:
danko156 ha scritto:Hai ragione tu, Tartan. Questioni di priorità. .......... e solo in ultimo il rifacimento e la messa in sicurezza del T3...
Che è stato ripulito e tamponato ma sotto, sotto alle tamponature, è ancora come era subito dopo l'incendio.
Senza parlare della qualità dell'aria, che non si è ancora capito se è del tutto buona o ci sono rischi...

Non so se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di vedere la differenza tra il vecchio e il nuovo terminal di BCN: il nuovo è qualcosa di spettacolare in confronto al vecchio. Magari ne facessero uno così a FCO... :(
Capisco però che Adr e in generale tutto il sistema aeroportuale italiano (includendo anche le compagnie aeree) hanno problemi più grossi da risolvere.
Altro che nuova pista...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da JT8D » 21 ottobre 2015, 20:56

ENAC ha approvato il Master Plan per lo sviluppo dell'aeroporto di Roma Fiumicino:

http://www.md80.it/2015/10/21/enac-appr ... fiumicino/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 22 ottobre 2015, 12:09

Il mio bacato cervello si rifiuta di ricordare quale sia la pista 3 di Fiumicino. Ho la pessima abitudine, come qualcun altro qui nel forum, di chiamare le piste secondo l'antico, desueto e anacronistico criterio dell'orientamento delle medesime.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Fiumicino

Messaggio da Maxx » 22 ottobre 2015, 12:19

danko156 ha scritto:
tartan ha scritto:
danko156 ha scritto:Hai ragione tu, Tartan. Questioni di priorità. .......... e solo in ultimo il rifacimento e la messa in sicurezza del T3...
Che è stato ripulito e tamponato ma sotto, sotto alle tamponature, è ancora come era subito dopo l'incendio.
Senza parlare della qualità dell'aria, che non si è ancora capito se è del tutto buona o ci sono rischi...

Non so se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di vedere la differenza tra il vecchio e il nuovo terminal di BCN: il nuovo è qualcosa di spettacolare in confronto al vecchio. Magari ne facessero uno così a FCO... :(
Capisco però che Adr e in generale tutto il sistema aeroportuale italiano (includendo anche le compagnie aeree) hanno problemi più grossi da risolvere.
Altro che nuova pista...
Mi è stato raccontato da mia moglie, così come quello di Madrid dai miei che ci sono stati alcuni mesi fa. Altri mondi. Così come Istanbul che sta costruendo un terzo aeroporto, più grande dell'Ataturk!

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Fiumicino

Messaggio da alb1982 » 17 novembre 2015, 15:12

Ragazzi l'accesso diretto verso i gate G e H venendo dalle aree B/C/D è ancora chiuso? E' stata pianificata eventualmente la riapertura?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Fiumicino

Messaggio da Guren » 16 dicembre 2015, 9:17

al via un collegamento China Southern Guangzhou-Wuhan-Roma (con 787 a quanto pare).

Complimenti al Console che da tempo che si era i.pegbato a prrssae CZ per un collegamento (anche se un diretto sarebbe stato preferibile ma chissà, se il load factor sarà buono magari si passerà prima ad un giornaliero e poi al diretto)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 16 dicembre 2015, 21:14

Ho dovuto chiedere a mia figlia il significato di i.pegbato e poi mi ha detto aggiornati, però poi neanche lei ha saputo decodificare prrssae. Ma ciavete un cassetto? E allora andateve a ripone! :evil:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Fiumicino

Messaggio da MD82_Lover » 17 dicembre 2015, 1:11

tartan ha scritto:Ho dovuto chiedere a mia figlia il significato di i.pegbato e poi mi ha detto aggiornati, però poi neanche lei ha saputo decodificare prrssae. Ma ciavete un cassetto? E allora andateve a ripone! :evil:
Per me è "impegnato a pressare".
Vado nel cassetto... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 17 dicembre 2015, 12:06

Grazie Sabrina! Mia figlia aveva ipotizzato una derivazione da IPAD o IPED per la prima parola, quindi sbagliando, quindi non mi devo aggiornare. La tua interpretazione mi sembra più corretta e modifico il mio suggerimento in : ma ce la avete una tomba di famiglia? Ma andate in tomba (naturalmente per non essere espliciti more and more)!
Comunque nelle ultime parole fra parentesi un riferimento velato c'è! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Fiumicino

Messaggio da Guren » 17 dicembre 2015, 13:19

MD82_Lover ha scritto:
tartan ha scritto:Ho dovuto chiedere a mia figlia il significato di i.pegbato e poi mi ha detto aggiornati, però poi neanche lei ha saputo decodificare prrssae. Ma ciavete un cassetto? E allora andateve a ripone! :evil:
Per me è "impegnato a pressare".
Vado nel cassetto... :mrgreen: :mrgreen:
si si °impegnato a pressare° purtroppo da telefonino in auto eà difficile scrivere (anche se non guido io) :oops:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Fiumicino

Messaggio da danko156 » 17 dicembre 2015, 13:48

Qualche giorno fa è stato inaugurato anche il volo della Hainan Fiumicino-Xi’an:
http://viaggi.ilmessaggero.it/news/fium ... 01283.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Fiumicino

Messaggio da tomy56 » 6 gennaio 2016, 6:05

Buongiorno, mi serve un'info. Sono sufficienti 55 min per un transito con solo bagaglio a mano? La tratta LIN-FCO-ATH. Lo chiedo perchè sono almeno 30 anni che non passo da lì e non ho una idea di come sia fatto l'aeroporto. :oops:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Fiumicino

Messaggio da Lampo 13 » 6 gennaio 2016, 10:54

Se non hai ritardi bastano ed avanzano!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Fiumicino

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 gennaio 2016, 22:18

tartan ha scritto: Ma ciavete un cassetto? E allora andateve a ripone! :evil:
Tipregotipregotipregotiprego

...me la posso rivendere? :lol:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fiumicino

Messaggio da tartan » 9 gennaio 2016, 11:21

Tranquillo, non è mia, la conosco da quando ero bambino e la risposta è: ma ciai 'na tomba de famija? E vammorì ammazzato! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi