urgente: calcolo distanza di atterraggio

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

marcodtc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 dicembre 2012, 17:38

Re: urgente: calcolo distanza di atterraggio

Messaggio da marcodtc » 12 dicembre 2012, 11:09

Luke3 ha scritto:L'effetto degli ostacoli in atterraggio accennato da Tartan sembra essere stato un po' sorvolato ma e' importante secondo me. Ci sono casi in cui la displaced threshold (area di pista che puo' essere usata per il decollo ma non per l'atterraggio) arriva a diverse centinaia di metri, cosa da tenere in considerazione in quanto la distanza di atterraggio non e' piu' quella della pista in se ma una frazione di essa.

Aggiungo anche il fattore tecnica, che puo' non essere un problema per chi vola professionalmente, ma a volte mi piace prendere un margine perche' non sono sempre sicuro di metterlo giu' sul marker dei 1000 piedi o sui numeri. Ora mi sto impigrendo perche' da questa parte dell'Atlantico per trovare una pista meno di 1500m devi cercare bene e andarci apposta, ma quando stavo a Roma e usavo campi corti ho sempre aggiunto il 30% alla landing distance finale calcolata con le correzioni varie.
Una volta mi dissero che potevo mettere giu' il P-66 in un campo di 500m. Il manuale di volo gli dava ragione. Fatto tutto secondo i calcoli (pesi e configurazione in linea con i valori della tabella) sono andato con l'istruttore alla famigerata aviosuperficie. Ci siamo riusciti? Si, altrimenti non starei qui' a raccontarlo. Anche in sicurezza, senza tragedie sfiorate all'ultimo minuto (certo rispetto ai soliti margini ti sembra di farcela per un pelo), ma senza un istruttore non ci tornerei, anche se i numeri dicono di andare tranquilli
Pienamente d'accordo. La presenza di ostacoli che possano "forare" la superfici di avvicinamento è un elemento fondamentale per poter definire la Landing Distance Available.

Rispondi