nuovo piano aeroporti italiani

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da sigmet » 29 gennaio 2013, 23:32

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da 1stAirbus » 30 gennaio 2013, 9:27

Il Clemente Panero è destinato alla chiusura:

da sanremonews: http://www.sanremonews.it/2013/01/30/le ... QjYP2eE7dc

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da sigmet » 30 gennaio 2013, 20:42

1stAirbus ha scritto:Il Clemente Panero è destinato alla chiusura:

da sanremonews: http://www.sanremonews.it/2013/01/30/le ... QjYP2eE7dc
Skyola dovra' prendere il treno! Chissa' se gli danno un frecciarossa stavolta... :lol:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da danko156 » 30 gennaio 2013, 21:41

Sono molto contento perchè nella lista degli aeroporti c'è anche quello di Salerno, che è strategico per molti motivi ma che non funziona principalmente a causa di una pista troppo corta, senza contare altre questioni...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19023
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da JT8D » 30 gennaio 2013, 22:09

Come contributo alla discussione, riporto anche l'articolo relativo al nuovo piano aeroporti sul nostro Portale:

http://www.md80.it/2013/01/30/emanato-d ... oportuale/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da SHINRA » 30 gennaio 2013, 22:28

danko156 ha scritto:Sono molto contento perchè nella lista degli aeroporti c'è anche quello di Salerno, che è strategico per molti motivi ma che non funziona principalmente a causa di una pista troppo corta, senza contare altre questioni...
Io invece sono dell'opinione contraria: la presenza di Salerno è una panzanata assurda. Quell'aeroporto è solo un capriccio dei salernitani e del sindaco De Luca (prima che si scateni qualche polemica, De Luca è un sindaco degno di questo nome che ammiro per come ha fatto rinascere la città, al contrario di De Magistris che sta affossando Napoli), altrimenti la storiella della pista sarebbe già stata risolta da tantissimo tempo

Pensassero a sviluppare Capodichino e, soprattutto, a tenerlo 'vivo' tutto l'anno e non solo d'Estate

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da malandrino » 30 gennaio 2013, 22:50

SHINRA ha scritto:
danko156 ha scritto:Sono molto contento perchè nella lista degli aeroporti c'è anche quello di Salerno, che è strategico per molti motivi ma che non funziona principalmente a causa di una pista troppo corta, senza contare altre questioni...
Io invece sono dell'opinione contraria: la presenza di Salerno è una panzanata assurda. Quell'aeroporto è solo un capriccio dei salernitani e del sindaco De Luca (prima che si scateni qualche polemica, De Luca è un sindaco degno di questo nome che ammiro per come ha fatto rinascere la città, al contrario di De Magistris che sta affossando Napoli), altrimenti la storiella della pista sarebbe già stata risolta da tantissimo tempo

Pensassero a sviluppare Capodichino e, soprattutto, a tenerlo 'vivo' tutto l'anno e non solo d'Estate

Ma cosa vuoi sviluppare più a Napoli ? Ma cosa ti passa per la testa. Hai tutti i collegamenti per spostarti nel mondo e ti lamenti. Napoli per me sta messo troppo bene , cosidera che non funzionano nemmeno gli autobus ed i treni. Una città piena di problemi con un turismo non sfruttato, disoccupazione alle stelle, con pochissimi eventi (non dimenticare che fino a qualche anno fa era piena di monnezza) . Cosa pensi che le compagnie vengono a fare beneficenza oppure a farsi un giro ? .
Salerno è l'unica zona in campania in via di sviluppo sia per turismo che industria.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da malandrino » 30 gennaio 2013, 22:59

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... ra/484102/

fonte più descrittiva e veritiera .
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da SHINRA » 30 gennaio 2013, 22:59

Lo scorso Agosto, quando c'è stato il massimo storico di movimenti e passeggeri, c'erano ancora margini per molte altre operazioni, quindi BASTA con questa storiella che è saturo. Ma uno che a NAP c'è stato mezza volta non lo può nemmeno sapere come lo può sapere chi lo frequenta spesso o ci lavora

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da malandrino » 30 gennaio 2013, 23:08

SHINRA ha scritto:Lo scorso Agosto, quando c'è stato il massimo storico di movimenti e passeggeri, c'erano ancora margini per molte altre operazioni, quindi BASTA con questa storiella che è saturo. Ma uno che a NAP c'è stato mezza volta non lo può nemmeno sapere come lo può sapere chi lo frequenta spesso o ci lavora
Mi dici tu cosa faresti di più per quest'aeroporto ? Come lo svilupperesti ?
Io credo che non manca nulla , e con la summer è perfetto. Poi se hai le strane idee per la testa , tipo collegamenti per Miami o per Saint Martin allora il tuo ragionamento è fantasioso e non vale la pena di continuare il discorso
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da SHINRA » 30 gennaio 2013, 23:09

malandrino ha scritto:
SHINRA ha scritto:Lo scorso Agosto, quando c'è stato il massimo storico di movimenti e passeggeri, c'erano ancora margini per molte altre operazioni, quindi BASTA con questa storiella che è saturo. Ma uno che a NAP c'è stato mezza volta non lo può nemmeno sapere come lo può sapere chi lo frequenta spesso o ci lavora
Mi dici tu cosa faresti di più per quest'aeroporto ? Come lo svilupperesti ?
Io credo che non manca nulla , e con la summer è perfetto. Poi se hai le strane idee per la testa , tipo collegamenti per Miami o per Saint Martin allora il tuo ragionamento è fantasioso e non vale la pena di continuare il discorso
Ma chi ha parlato di intercontinentali! Sempre lì volete andare a parare!

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4084
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da danko156 » 30 gennaio 2013, 23:31

@malandrino and @shinra
Ragazzi, io ho solo detto una mia opinione. Non pensavo si scatenasse un putiferio...

P.S. Secondo me stiamo uscendo off-topic....
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5443
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 gennaio 2013, 23:42

L'urbanizzazione attorno a Capodichino rende Salerno in prospettiva più implementabile, Capodichino lo si potrebbe quasi abbandonare.
Farebbe col tempo la fine di Linate. Per dove sta messo, può forse pensare di diventare un CDG padano Linate? Direi di no.
Ora, l' "operazione Malpensa" è stata gestita malissimo, ma se si fosse investito PRIMA in collegamenti "super" con Milano, la cosa aveva un senso eccome.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da malandrino » 30 gennaio 2013, 23:51

Valerio Ricciardi ha scritto:L'urbanizzazione attorno a Capodichino rende Salerno in prospettiva più implementabile, Capodichino lo si potrebbe quasi abbandonare.
Farebbe col tempo la fine di Linate. Per dove sta messo, può forse pensare di diventare un CDG padano Linate? Direi di no.
Ora, l' "operazione Malpensa" è stata gestita malissimo, ma se si fosse investito PRIMA in collegamenti "super" con Milano, la cosa aveva un senso eccome.

Stiamo parlando di una prospettiva di lunghissimo periodo, ancora non c'è la pista e già pensi in grande per salerno .
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da tomy56 » 5 febbraio 2013, 15:17

Si è salvato, per il rotto della cuffia Rimini. Mah, ma se d'inverno ci sono 4 voli incrociati non possono farlo diventare stagionale? Posso capire l'estate che, io andando al mare a Riccione vedo un atterraggio ogni 5 minuti, ma credo che in inverno potrebbe stare chiuso e penso che siano tutte risorse sprecate.

Opinione personale.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da 1stAirbus » 6 febbraio 2013, 22:49

Domanda: perchè gli aeroporti non si specializzano per destinazioni diverse dai dirimpettai?
Per esempio da noi ci sono 3 aeroporti, tutti e 3 con voli per Roma (Nizza, Genova e Albenga) il risultato è che il bacino di utenza è troppo piccolo per riempire tutti i voli.
Se Albenga per esempio invece di volare su Roma avesse volato su Lamezia Terme (dove non và Genova e non và neanche Nizza) probabilmente avrebbe avuto più passeggeri.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da fly53 » 7 febbraio 2013, 8:23

Quoto 1stAirbus e tomy56, se però non si mette fine al sistema del "campanile" non si parerà mai a niente! E' necessario un salto di qualità e di mentalità per concepire che è meglio collaborare con i tuoi vicini piuttosto che farsi la guerra e tentare di "rubarsi" i passeggeri a vicenda. Questo vale per la zona citata da 1stAirbus come vale, ad es. per la regione Sardegna, dove, secondo me, ci sarebbe spazio per 5 aeroporti, mentre invece Cagliari tenta di fare il pieno invece che collaborare con Olbia e Alghero. Così si innesca quel controproducente sistema che porta Olbia a tentare di rubare pax, ecc. senza parlare dei due piccoli, Oristano-Fenosu e Tortolì che sono rimasti stritolati da questo sistema e non hanno più neanche un volo.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da sardinian aviator » 7 febbraio 2013, 9:22

fly53 ha scritto:..... regione Sardegna, dove, secondo me, ci sarebbe spazio per 5 aeroporti, mentre invece Cagliari tenta di fare il pieno invece che collaborare con Olbia e Alghero. Così si innesca quel controproducente sistema che porta Olbia a tentare di rubare pax, ecc. senza parlare dei due piccoli, Oristano-Fenosu e Tortolì che sono rimasti stritolati da questo sistema e non hanno più neanche un volo.
D'accordo, ma senza un sistema viario/ferroviario efficiente il discorso non è fattibile. Se da Albenga posso arrivare a Nizza/Genova in autostrada/ferrovia, da Olbia mi viene in salita arrivare a Cagliari su un sistema stradale col limite di velocità a 90 kmh, salvo alcuni tratti (sulle FFS taccio, che è meglio). Così tutti gli aeroporti devono avere quante più tratte possibile, anche se si sovrappongono.
Oristano è rimasto stritolato dalla fretta (elettorale) di avere voli di linea senza ancora essere appetibile (mancavano e mancano le procedure IFR) per possibili vettori cargo, ad esempio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
malandrino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 252
Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da malandrino » 7 febbraio 2013, 9:49

sardinian aviator ha scritto:
Oristano è rimasto stritolato dalla fretta (elettorale) di avere voli di linea senza ancora essere appetibile (mancavano e mancano le procedure IFR) per possibili vettori cargo, ad esempio.
Addirittura vorresti far funzionare il cargo. Parliamo di Oristano ?
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da sardinian aviator » 7 febbraio 2013, 10:00

malandrino ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Oristano è rimasto stritolato dalla fretta (elettorale) di avere voli di linea senza ancora essere appetibile (mancavano e mancano le procedure IFR) per possibili vettori cargo, ad esempio.
Addirittura vorresti far funzionare il cargo. Parliamo di Oristano ?
Assolutamente si. Mi riferisco alla consegna di piccoli pacchi, posta celere entro le ore 12:00 del giorno successivo alla consegna. Cagliari, Olbia ed Alghero sono ciascuna ad un angolo della Sardegna. Qualunque aeroporto scegli non ce la fai a consegnare un plico entro mezzogiorno all'altra estremità dell'isola, considerando che questi voli operano nelle primissime ore della mattina. Oristano invece sarebbe stata centrale. C'era pure un certo interessamento, ma chiedevano di poter operare in IFR, cosa allora non possibile per svariate ragioni, la prima delle quali la presenza del poligono. Stavano lavorando per trovare un accordo con AM, poi il fallimento....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da fly53 » 7 febbraio 2013, 10:19

quoto Sardinianaviator, anzi nel piano aeroporti vedrei bene un sub-piano dedicato ai cargo. Un buon numero di aeroporti, felicemente dislocati, coprirebbero le necessità di poter consegnare le merci in tempo utile. Parlando dell'esempio della Sardegna, Oristano appare come la migliore delle soluzioni. Mi chiedo, cosa si aspetta a promuovere le iniziative conseguenti ?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da spiridione » 7 febbraio 2013, 11:01

sardinian aviator ha scritto:
malandrino ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Oristano è rimasto stritolato dalla fretta (elettorale) di avere voli di linea senza ancora essere appetibile (mancavano e mancano le procedure IFR) per possibili vettori cargo, ad esempio.
Addirittura vorresti far funzionare il cargo. Parliamo di Oristano ?
Assolutamente si. Mi riferisco alla consegna di piccoli pacchi, posta celere entro le ore 12:00 del giorno successivo alla consegna. Cagliari, Olbia ed Alghero sono ciascuna ad un angolo della Sardegna. Qualunque aeroporto scegli non ce la fai a consegnare un plico entro mezzogiorno all'altra estremità dell'isola, considerando che questi voli operano nelle primissime ore della mattina. Oristano invece sarebbe stata centrale. C'era pure un certo interessamento, ma chiedevano di poter operare in IFR, cosa allora non possibile per svariate ragioni, la prima delle quali la presenza del poligono. Stavano lavorando per trovare un accordo con AM, poi il fallimento....
D'accordissimo. Provate a fare arrivare un pacco da Cagliari ( o da Alghero o da Olbia...) a Nuoro in tempi ragionevoli (mattinata?) dopo che il freighter è stato scaricato in aeroporto alle prime luci dell'alba... :(
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da sardinian aviator » 7 febbraio 2013, 11:06

fly53 ha scritto:quoto Sardinianaviator, anzi nel piano aeroporti vedrei bene un sub-piano dedicato ai cargo. Un buon numero di aeroporti, felicemente dislocati, coprirebbero le necessità di poter consegnare le merci in tempo utile. Parlando dell'esempio della Sardegna, Oristano appare come la migliore delle soluzioni. Mi chiedo, cosa si aspetta a promuovere le iniziative conseguenti ?
Aspetta Fly, non correre troppo. Un aeroporto aperto IFR per UN volo cargo al giorno non si regge in piedi. E le merci che volano verso la Sardegna (in uscita c'è poco) non sono poi tante. Avrebbe un senso solo se ci fossero anche altri voli, passeggeri, Aviazione Generale, scuola, servizi antincendio, eliambulanza, polizia ecc...
Io continuo a credere che la massa critica per giustificare un quarto aeroporto in Sardegna ci sia (almeno quando questa crisi sarà finita).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da spiridione » 7 febbraio 2013, 11:22

sardinian aviator ha scritto: Aspetta Fly, non correre troppo. Un aeroporto aperto IFR per UN volo cargo al giorno non si regge in piedi. E le merci che volano verso la Sardegna (in uscita c'è poco) non sono poi tante. Avrebbe un senso solo se ci fossero anche altri voli, passeggeri, Aviazione Generale, scuola, servizi antincendio, eliambulanza, polizia ecc...
Io continuo a credere che la massa critica per giustificare un quarto aeroporto in Sardegna ci sia (almeno quando questa crisi sarà finita).

E' il vecchio gioco dell'uovo e della gallina: le merci sono poche perchè ci sono pochi vettori, oppure ci sono pochi vettori perchè le merci sono poche? E mi riferisco, ovviamente, sia al traffico incomig che all'outgoing.

P.s. Sono poi d'accordo che i voli pax su Fenosu non servano a niente. Ci sarebbe da ragionare su tutto il resto, come ha giustamente sottolineato Sardinian: polizia, VV.FF., AG, eli e aeroambulanze...
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da sardinian aviator » 7 febbraio 2013, 12:57

spiridione ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Aspetta Fly, non correre troppo. Un aeroporto aperto IFR per UN volo cargo al giorno non si regge in piedi. E le merci che volano verso la Sardegna (in uscita c'è poco) non sono poi tante. Avrebbe un senso solo se ci fossero anche altri voli, passeggeri, Aviazione Generale, scuola, servizi antincendio, eliambulanza, polizia ecc...
Io continuo a credere che la massa critica per giustificare un quarto aeroporto in Sardegna ci sia (almeno quando questa crisi sarà finita).

E' il vecchio gioco dell'uovo e della gallina: le merci sono poche perchè ci sono pochi vettori, oppure ci sono pochi vettori perchè le merci sono poche? E mi riferisco, ovviamente, sia al traffico incomig che all'outgoing.

P.s. Sono poi d'accordo che i voli pax su Fenosu non servano a niente. Ci sarebbe da ragionare su tutto il resto, come ha giustamente sottolineato Sardinian: polizia, VV.FF., AG, eli e aeroambulanze...

Le merci sono poche..... perché sono poche. Storicamente l'outcoming è sempre stato insignificante per via aerea, mentre l'incoming aveva ed ha una sua qualche consistenza numerica; però in tempi di crisi si riducono i consumi, specie quelli a valore aggiunto che viaggiano per aereo, deperibili, di valore, urgenti ecc... e di roba da spedire ce n'è sempre di meno, anche perché i costi di trasporto sono più alti e si taglia su tutto.
Ad Alghero infatti hanno annunciato da poco la chiusura del settore merci.
Quando inizierà la ripresa economica si vedrà.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da fly53 » 4 marzo 2013, 17:01

Non vorrei apparire noioso, ma mi permetto di insistere su questo tasto, cioè che il nuovo piano aeroporti non può prescindere dal contesto territoriale e basarsi unicamente sui numeri. A mio modesto parere bisognerebbe ragionare, restando nell'ambito del nord Italia, per priorità legate alle funzioni che si vogliono far svolgere ai vari aeroporti presenti. Esempio: Malpensa hub passeggeri nazionali e internazionali di 1° categoria; Linate city airport (max 2.000.000 pax/anno circa); Venezia idem ma di 2° categoria; Torino con Verona con Trieste e Genova idem ma di 3° categoria; Bergamo solo low-cost di 1° cat.; Brescia solo merci di 1° cat; Treviso e Cuneo solo low-cost di 2° cat.; Albenga con Bolzano e Aosta solo charter e aviazione civile. Ovviamente è solo il mio punto di vista.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da andwork » 4 marzo 2013, 22:32

fly53 ha scritto:Non vorrei apparire noioso, ma mi permetto di insistere su questo tasto, cioè che il nuovo piano aeroporti non può prescindere dal contesto territoriale e basarsi unicamente sui numeri. A mio modesto parere bisognerebbe ragionare, restando nell'ambito del nord Italia, per priorità legate alle funzioni che si vogliono far svolgere ai vari aeroporti presenti. Esempio: Malpensa hub passeggeri nazionali e internazionali di 1° categoria; Linate city airport (max 2.000.000 pax/anno circa); Venezia idem ma di 2° categoria; Torino con Verona con Trieste e Genova idem ma di 3° categoria; Bergamo solo low-cost di 1° cat.; Brescia solo merci di 1° cat; Treviso e Cuneo solo low-cost di 2° cat.; Albenga con Bolzano e Aosta solo charter e aviazione civile. Ovviamente è solo il mio punto di vista.
perchè c'è l'hai con Venezia ? sai che è praticamente l'hub del nord-est italia ? sai che è il terzo aeroporto in Italia ?
perchè Linate deve essere in prima classe e Venezia in seconda ?

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da fly53 » 5 marzo 2013, 8:12

andwork, hai letto troppo frettolosamente! Venezia l'ho trattato benissimo (in pratica l'ho messo al terzo posto in Italia, dopo Fiumicino e Malpensa); Linate l'ho messo fuori categoria (quindi hai letto male, non l'ho messo in 1° cat.) in quanto destinato al ruolo di city airport di Milano, con numero massimo di voli e di conseguenza di pax come già avviene al London City Airport; P.S. quando tu definisci Venezia hub di tutto il nord-est Italia, implicitamente lo stai subordinando a Malpensa che è hub di TUTTO IL NORD ITALIA, quindi mi dai ragione che Malpensa è di 1° cat. e Venezia, automaticamente, di 2° categoria. (Altrimenti devo pensare che ogni "campanile" si fa il proprio hub internazionale. Tradotto in altre parole, se da tutto il nord Italia vuoi una vasta gamma di collegamenti con Americhe, Estremo Oriente, Oceania, Sud Africa, ecc. ti rivolgerai a Malpensa, se invece vuoi raggiungere mete internazionali a più corto raggio o solo saltuariamente qualcuna a lunghissimo raggio ti rivolgerai a Venezia). Ho chiarito il mio punto di vista?

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da bigshot » 5 marzo 2013, 13:21

fly53 ha scritto:andwork, hai letto troppo frettolosamente! Venezia l'ho trattato benissimo (in pratica l'ho messo al terzo posto in Italia, dopo Fiumicino e Malpensa); Linate l'ho messo fuori categoria (quindi hai letto male, non l'ho messo in 1° cat.) in quanto destinato al ruolo di city airport di Milano, con numero massimo di voli e di conseguenza di pax come già avviene al London City Airport; P.S. quando tu definisci Venezia hub di tutto il nord-est Italia, implicitamente lo stai subordinando a Malpensa che è hub di TUTTO IL NORD ITALIA, quindi mi dai ragione che Malpensa è di 1° cat. e Venezia, automaticamente, di 2° categoria. (Altrimenti devo pensare che ogni "campanile" si fa il proprio hub internazionale. Tradotto in altre parole, se da tutto il nord Italia vuoi una vasta gamma di collegamenti con Americhe, Estremo Oriente, Oceania, Sud Africa, ecc. ti rivolgerai a Malpensa, se invece vuoi raggiungere mete internazionali a più corto raggio o solo saltuariamente qualcuna a lunghissimo raggio ti rivolgerai a Venezia). Ho chiarito il mio punto di vista?
Sono assolutamente d'accordo che LIPZ non debba diventare qualcosa di simile a Malpensa, per ora... però semplicemente stai sbagliando confronto perchè sono diametralmente opposte le strategie.
La questione turistica porta a dover prima di tutto privilegiare delle scelte point-to-point anche sul lungo raggio.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da fly53 » 5 marzo 2013, 13:36

bigshot ha scritto "... però semplicemente stai sbagliando confronto perchè sono diametralmente opposte le strategie"

Chiedo scusa se è apparso che volevo "confrontarli". Non era quella la mia intenzione. Ho tentato solo di spiegar meglio il mio pensiero a andwork.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da andwork » 5 marzo 2013, 22:48

fly53 ha scritto:andwork, hai letto troppo frettolosamente! Venezia l'ho trattato benissimo (in pratica l'ho messo al terzo posto in Italia, dopo Fiumicino e Malpensa); Linate l'ho messo fuori categoria (quindi hai letto male, non l'ho messo in 1° cat.) in quanto destinato al ruolo di city airport di Milano, con numero massimo di voli e di conseguenza di pax come già avviene al London City Airport; P.S. quando tu definisci Venezia hub di tutto il nord-est Italia, implicitamente lo stai subordinando a Malpensa che è hub di TUTTO IL NORD ITALIA, quindi mi dai ragione che Malpensa è di 1° cat. e Venezia, automaticamente, di 2° categoria. (Altrimenti devo pensare che ogni "campanile" si fa il proprio hub internazionale. Tradotto in altre parole, se da tutto il nord Italia vuoi una vasta gamma di collegamenti con Americhe, Estremo Oriente, Oceania, Sud Africa, ecc. ti rivolgerai a Malpensa, se invece vuoi raggiungere mete internazionali a più corto raggio o solo saltuariamente qualcuna a lunghissimo raggio ti rivolgerai a Venezia). Ho chiarito il mio punto di vista?
si ok, ora è chiaro.... anche se non concordo col tuo ragionamento
fly53 ha scritto: se da tutto il nord Italia vuoi una vasta gamma di collegamenti con Americhe, Estremo Oriente, Oceania, Sud Africa, ecc. ti rivolgerai a Malpensa
dimentichi i voli di feeding: per me andare a malpensa mi costa come o di più un volo* VCE-FRA, quindi piuttosto di malpensa, vado a francoforte (non serve che ti dica con chi, vero?) che poi da li vado in tutto in mondo.
Dispiace dirlo, ma purtroppo in questo caso l'erba del giardino è più verde, e bada, il mio non è un discorso campanilistico, perchè avrei TSF e VRN più vicini.


* comprendendo costi per carburante, autostrada, parcheggio e mettici anche l'usura dell'auto e rischio incidenti.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da fly53 » 23 luglio 2013, 9:32

Entro il 30 settembre p.v. verrà pubblicato il Nuovo Piano Aeroporti Nazionale aggiornato. Lo ha detto il ministro Lupi ieri a Catanzaro.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da Mobius » 23 luglio 2013, 12:53

Anticipazioni...?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: nuovo piano aeroporti italiani

Messaggio da fly53 » 27 maggio 2015, 9:37

Valerio Ricciardi ha scritto:L'urbanizzazione attorno a Capodichino rende Salerno in prospettiva più implementabile, Capodichino lo si potrebbe quasi abbandonare.
Farebbe col tempo la fine di Linate. Per dove sta messo, può forse pensare di diventare un CDG padano Linate? Direi di no.
Ora, l' "operazione Malpensa" è stata gestita malissimo, ma se si fosse investito PRIMA in collegamenti "super" con Milano, la cosa aveva un senso eccome.
Credo che pian piano si stia andando in queste tre direzioni.

Rispondi