Aeroporto Karol Woytila a Bari
Moderatore: Staff md80.it
Aeroporto Karol Woytila a Bari
Ho visto sul sito degli aeroporti pugliesi che stanno costruendo questo nuovo aeroporto: si sa gia' qualcosa? verra' costruito vicino o lontano da libd? piste? notizie in generale??
re: Aeroporto Karol Woytila a Bari
IL NUOVO AEROPORTO INTERNAZIONALE DI BARI ED IL SISTEMA AEROPORTUALE PUGLIESE
Il Nuovo Aeroporto Internazionale di Bari, si candida a divenire a pieno titolo elemento essenziale nel processo di sviluppo di un’area che, tra quelle del Mezzogiorno d’Italia, si caratterizza per la sua particolare dinamicità economica.
L'area aeroportuale di Bari, dispone di una nuova aerostazione passeggeri che si sviluppa su un’area di circa 30.000 metri quadrati distribuiti su cinque livelli, e realizzata secondo i più rigorosi standards di sicurezza ed efficienza operativa, che ne fanno a pieno titolo una delle più importanti strutture del panorama aeroportuale italiano.
Oltre alla nuova aerostazione, però, Bari può contare su infrastrutture di volo - piazzali sosta aeromobili, pista e via di rullaggio - che nel corso degli ultimi anni sono state oggetto di un radicale processo di riqualificazione e potenziamento..
In aggiunta al processo di implementazione e qualificazione delle infrastrutture, l'aeroporto di Bari ha registrato nel corso di questi anni un costante incremento del trend di crescita del traffico passeggeri, grazie al potenziamento del network dei collegamenti nazionali, ma soprattutto in conseguenza dell'avvio di collegamenti di linea con le principali destinazioni europee (Londra, Parigi, Monaco, Stoccarda, Colonia) e con aree che si stanno affacciando sullo scenario economico del vecchio continente (Romania ed Albania)
La realizzazione del Nuovo Aeroporto di Bari non è che una delle tappe del processo di crescita che interessa l'intero sistema aeroportuale della regione.
Tale attività, resa possibile dall'attuazione di strumenti di pianificazione strategica e di programmazione economica realizzati da SEAP e recepiti nel Piano Regionale dei Trasporti adottato dalla Regione Puglia, prevede investimenti, inseriti nell'Accordo di Programma Quadro Trasporti sottoscritto nel 2003, per circa 151 milioni di Euro.
Il Nuovo Aeroporto Internazionale di Bari, si candida a divenire a pieno titolo elemento essenziale nel processo di sviluppo di un’area che, tra quelle del Mezzogiorno d’Italia, si caratterizza per la sua particolare dinamicità economica.
L'area aeroportuale di Bari, dispone di una nuova aerostazione passeggeri che si sviluppa su un’area di circa 30.000 metri quadrati distribuiti su cinque livelli, e realizzata secondo i più rigorosi standards di sicurezza ed efficienza operativa, che ne fanno a pieno titolo una delle più importanti strutture del panorama aeroportuale italiano.
Oltre alla nuova aerostazione, però, Bari può contare su infrastrutture di volo - piazzali sosta aeromobili, pista e via di rullaggio - che nel corso degli ultimi anni sono state oggetto di un radicale processo di riqualificazione e potenziamento..
In aggiunta al processo di implementazione e qualificazione delle infrastrutture, l'aeroporto di Bari ha registrato nel corso di questi anni un costante incremento del trend di crescita del traffico passeggeri, grazie al potenziamento del network dei collegamenti nazionali, ma soprattutto in conseguenza dell'avvio di collegamenti di linea con le principali destinazioni europee (Londra, Parigi, Monaco, Stoccarda, Colonia) e con aree che si stanno affacciando sullo scenario economico del vecchio continente (Romania ed Albania)
La realizzazione del Nuovo Aeroporto di Bari non è che una delle tappe del processo di crescita che interessa l'intero sistema aeroportuale della regione.
Tale attività, resa possibile dall'attuazione di strumenti di pianificazione strategica e di programmazione economica realizzati da SEAP e recepiti nel Piano Regionale dei Trasporti adottato dalla Regione Puglia, prevede investimenti, inseriti nell'Accordo di Programma Quadro Trasporti sottoscritto nel 2003, per circa 151 milioni di Euro.
Re: re: Aeroporto Karol Woytila a Bari
Non sembra proprio che stia parlando di una cosa diversa da LIBDSkorpion";p="60310 ha scritto:Oltre alla nuova aerostazione, però, Bari può contare su infrastrutture di volo - piazzali sosta aeromobili, pista e via di rullaggio - che nel corso degli ultimi anni sono state oggetto di un radicale processo di riqualificazione e potenziamento..
Sicuramente Nicolino ne sa qualcosa
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Aeroporto Karol Woytila a Bari
L'aeroporto cui si fa riferimento è sempre LIBD,ciò che cambia è la nuova aerostazione....Si sviluppa su 3 piani: piano terreno con gli arrivi, 2° piano (si! manca proprio il 1°... ) con le partenze, 3° dedicato ad E.N.A.C. e S.E.A.P. (società di gestione..). E' molto bella e comoda. Dotata di finger, anche se uno l'hanno già danneggiato..). E' stato intitolata al nostro amato Papa pochissimi giorni fa pur essendo operativa da parecchi mesi. Sono contento che sia stato intitolata a questa persona così importante, è un bel dono al suo ricordo. Poi Bari è un pò una città tipicamente italiana, fatta di Santi e Navigatori (e qualche scippatore, purtroppo...), quindi è un bel gesto, a mio avviso. La pista è lunga 2440m orientata 07/25 con ILS per 07, anche se in questi giorni è inoperativo per alcuni lavori in prossimità dell'antenna del LLZ. Si prevede che tra qualche tempo inizieranno i lavori per allungare la pista, anche se 2440m non sono pochissimi. In questo periodo stanno lavorando per estendere il piazzale anche tra la vecchia aerostazione (che è situata a fianco della nuova e che dovrebbe tornare ad essere operativa come scalo merci) e la zona antistante l'Aero Club e per costruire una nuova bretella che colleghi l'hangar della finanza con il raccordo T. Stanno completando la messa in opera della nuova torre di controllo che sarà anche dotata di radar di avvicinamento, pertanto è prevista anche la riclassificazione del suo spazio aereo che da D dovrebbe divenire C non appena sarà operativo il Radar. Insomma sta divenendo una bella struttura. Speriamo davvero che continui questo trend, anche se forse il bacino d'utenza non si sta mostrando così ampio come ci si augurava. La struttura richiederebbe un impegno di personale, parlo di quello legato alla società di gestione, maggiore di quello che il traffico consente di sostenere...speriamo in meglio, perchè d'estate è sempre davvero pieno di voli e di persone; purtroppo d'inverno il drop è rilevante...
Spero di essere stato esauriente e preciso, in caso contrario mi scuso e provvederò a rimediare
Spero di essere stato esauriente e preciso, in caso contrario mi scuso e provvederò a rimediare
Nicolino
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Aeroporto Karol Woytila a Bari
Skorpion sei di Lanciano......bella cittadina, ci sono passato parecchie volte, poi è il primo punto di ingresso nel CTR di Pescara venendo da Vasto in cui i controllori di LIBP iniziano a sentirti anche se sei ad 4000 feet
Ma non possono alzarle un pò quelle antenne......i controllori di Brindisi info non vedono l'ora di scaricarti , quelli di Amendola durante i festivi sono chiusi. L'unica che ti prende sempre e che ti copre è quella di Foggia radio tra Vasto e Termoli....
Ma non possono alzarle un pò quelle antenne......i controllori di Brindisi info non vedono l'ora di scaricarti , quelli di Amendola durante i festivi sono chiusi. L'unica che ti prende sempre e che ti copre è quella di Foggia radio tra Vasto e Termoli....
Nicolino
Re: re: Aeroporto Karol Woytila a Bari
non ti seguo, di quali antenne parli?? quelle radio di libp? quindi da casa mia dovrei sentire l'aeroporto??Nicolino";p="60384 ha scritto:Skorpion sei di Lanciano......bella cittadina, ci sono passato parecchie volte, poi è il primo punto di ingresso nel CTR di Pescara venendo da Vasto in cui i controllori di LIBP iniziano a sentirti anche se sei ad 4000 feet
Ma non possono alzarle un pò quelle antenne......i controllori di Brindisi info non vedono l'ora di scaricarti , quelli di Amendola durante i festivi sono chiusi. L'unica che ti prende sempre e che ti copre è quella di Foggia radio tra Vasto e Termoli....
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Aeroporto Karol Woytila a Bari
Credo che la torre di libp sia un pò "oscurata" dai rilievi che ha vicino verso Francavilla/Ortona rendendo difficile l'attuazione della legge dell'ottica tra i 2 impianti radio (quello di Terra e quello mio di bordo...). Comunque era un rilievo scherzoso. Difficilmente potresti sentire la torre di libp da casa perchè sei al suolo, già a 5000 feet c'è un pò di difficoltà da Lanciano...figuriamoci a terra.
Nicolino
3° Workshop Estate 2007 Tour Operator e Vettori incontrano il Trade
Mercoledì 9 Maggio 2007 Ore 12:30
Sala Conferenze, 3° piano - Aeroporto Karol Wojtyla - Bari
Interverranno Tour Operator e Vettori che operano sugli scali pugliesi.
REGISTRATI “on line” al 3°Workshop
Iscrivendoti on line riceverai il voucher per il parcheggio gratuito!!!
http://www.seap-puglia.it/default.asp?i ... tenuto=601
Mercoledì 9 Maggio 2007 Ore 12:30
Sala Conferenze, 3° piano - Aeroporto Karol Wojtyla - Bari
Interverranno Tour Operator e Vettori che operano sugli scali pugliesi.
REGISTRATI “on line” al 3°Workshop
Iscrivendoti on line riceverai il voucher per il parcheggio gratuito!!!
http://www.seap-puglia.it/default.asp?i ... tenuto=601
Non potremmo chiamarlo con un nome che non sia di un papa, di un santo o di uno stregone...
e che pa**e!!!!
e che pa**e!!!!
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
I-AINC ha scritto:Castorp ha scritto:Non potremmo chiamarlo con un nome che non sia di un papa, di un santo o di uno stregone...
e che pa**e!!!!
cioè?
Mi sfugge il senso dell'emoticon... pardon!
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
ah... ok!I-AINC ha scritto:Era inteso come "Leggete leggete,uno sfogo!!! Eheh
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
cin cin !I-AINC ha scritto: beviamoci su!
anche se - con tutte le cose su cui bisogna "berci su" - rischio di diventare alcolizzato!
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.