Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Mobius » 1 maggio 2013, 19:01

http://www.worldairportawards.com/Award ... top100.htm

Tendo sempre a non prendere i risultati dei sondaggi come la voce della verità, ma il messaggio che è stato lanciato è chiaro. Obama ha preso i risultati di questo sondaggio sul serio, dato che il primo aeroporto americano (Cincinnati) si trova al 30esimo posto e la cosa non sembra piacergli.

SIN si conferma il più amato del mondo.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 1 maggio 2013, 19:17

"migliori" da quale punto di vista?
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Mobius » 1 maggio 2013, 20:18

Penso le solite cose, come puntualità dei voli, infrastrutture, personale, trasferimento dei bagagli, segnaletica, servizi extra come wi-fi e compagnia bella, etc.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da SHINRA » 1 maggio 2013, 22:06

La sorpresa dov'è? Basta mettere il naso fuori il paese per capire quanto la nostra arretratezza sia drammatica.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Limosky91 » 1 maggio 2013, 22:48

con la cultura dell'accoglienza che abbiamo qui in Italia sinceramente non me ne stupisco...
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Skip100 » 1 maggio 2013, 22:54

SHINRA ha scritto:La sorpresa dov'è? Basta mettere il naso fuori il paese per capire quanto la nostra arretratezza sia drammatica.

STRAQUOTO!!! (purtroppo)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da MATTEO1981 » 1 maggio 2013, 23:10

Mobius ha scritto:http://www.worldairportawards.com/Award ... top100.htm

Tendo sempre a non prendere i risultati dei sondaggi come la voce della verità, ma il messaggio che è stato lanciato è chiaro. Obama ha preso i risultati di questo sondaggio sul serio, dato che il primo aeroporto americano (Cincinnati) si trova al 30esimo posto e la cosa non sembra piacergli.

SIN si conferma il più amato del mondo.

A me ORD piace molto............. Istanbul Ataturk, provato lo scorso anno per me non dovrebbe nemmeno entrare in questa classifica..............
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da ciccioxx92 » 1 maggio 2013, 23:16

Ne ho provati alcuni e non posso che essere d'accordo sul fatto che ci siano questi aeroporti nella classifica. Certo ne mancherebbero alcuni, ma non avendo provato gli altri aeroporti non mi sento di poter dire quale sia effettivamente migliore (ad esempio Budapest mi piacque molto).
MATTEO1981 ha scritto:Istanbul Ataturk, provato lo scorso anno per me non dovrebbe nemmeno entrare in questa classifica..............
E come mai? A me invece è sembrato essere pensato bene e servito meglio...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da MATTEO1981 » 1 maggio 2013, 23:25

ciccioxx92 ha scritto:Ne ho provati alcuni e non posso che essere d'accordo sul fatto che ci siano questi aeroporti nella classifica. Certo ne mancherebbero alcuni, ma non avendo provato gli altri aeroporti non mi sento di poter dire quale sia effettivamente migliore (ad esempio Budapest mi piacque molto).
MATTEO1981 ha scritto:Istanbul Ataturk, provato lo scorso anno per me non dovrebbe nemmeno entrare in questa classifica..............
E come mai? A me invece è sembrato essere pensato bene e servito meglio...

Collegamenti lunghissimi, praticamente per passare dagli internazionali ai nazionali e quasi come cambiare aeroporto, ci metti una caterva di tempo. Temperatura a me non gradita, troppo caldo..... Gate chiusi ma con disponibilità posti a sedere non sufficienti per tutti. Discreto il ristoro, scarsi e i bagni e molto spesso perdono i bagagli anche con transiti di 2h.
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 2 maggio 2013, 8:48

MATTEO1981 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Ne ho provati alcuni e non posso che essere d'accordo sul fatto che ci siano questi aeroporti nella classifica. Certo ne mancherebbero alcuni, ma non avendo provato gli altri aeroporti non mi sento di poter dire quale sia effettivamente migliore (ad esempio Budapest mi piacque molto).
MATTEO1981 ha scritto:Istanbul Ataturk, provato lo scorso anno per me non dovrebbe nemmeno entrare in questa classifica..............
E come mai? A me invece è sembrato essere pensato bene e servito meglio...

Collegamenti lunghissimi, praticamente per passare dagli internazionali ai nazionali e quasi come cambiare aeroporto, ci metti una caterva di tempo. Temperatura a me non gradita, troppo caldo..... Gate chiusi ma con disponibilità posti a sedere non sufficienti per tutti. Discreto il ristoro, scarsi e i bagni e molto spesso perdono i bagagli anche con transiti di 2h.
la questione sui posti a sedere non sufficienti per tutti la ricordo anch'io..andai con la scuola e al ritorno mentre aspettavamo il volo Turkish per FCO molti di noi dovettero sedersi a terra o stare in piedi perchè non c'erano appunto posti a sufficenza..non so se fosse un caso o se sia una cosa diffusa in tutto l'aeroporto, spero di no!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da MATTEO1981 » 2 maggio 2013, 10:27

Hartsfield-Jackson ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Ne ho provati alcuni e non posso che essere d'accordo sul fatto che ci siano questi aeroporti nella classifica. Certo ne mancherebbero alcuni, ma non avendo provato gli altri aeroporti non mi sento di poter dire quale sia effettivamente migliore (ad esempio Budapest mi piacque molto).
MATTEO1981 ha scritto:Istanbul Ataturk, provato lo scorso anno per me non dovrebbe nemmeno entrare in questa classifica..............
E come mai? A me invece è sembrato essere pensato bene e servito meglio...

Collegamenti lunghissimi, praticamente per passare dagli internazionali ai nazionali e quasi come cambiare aeroporto, ci metti una caterva di tempo. Temperatura a me non gradita, troppo caldo..... Gate chiusi ma con disponibilità posti a sedere non sufficienti per tutti. Discreto il ristoro, scarsi e i bagni e molto spesso perdono i bagagli anche con transiti di 2h.
la questione sui posti a sedere non sufficienti per tutti la ricordo anch'io..andai con la scuola e al ritorno mentre aspettavamo il volo Turkish per FCO molti di noi dovettero sedersi a terra o stare in piedi perchè non c'erano appunto posti a sufficenza..non so se fosse un caso o se sia una cosa diffusa in tutto l'aeroporto, spero di no!
Confermo, in tutto l' Ataturk
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da FLR-Florence » 2 maggio 2013, 11:57

<< E' con viva e vibrante soddisfazione (citaz.) che esprimo tutta la mia meraviglia di fronte a cotanto, inatteso responso... etc. :twisted: >>

No, dico: non ci si meraviglierà davvero?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da sardinian aviator » 2 maggio 2013, 12:44

Mah, insomma, Lima al 25° e Stansted al 41° mi fanno un po' pensare; e lo stesso il CDG all'82° mi pare regalato.
Dovremmo comunque conoscere i criteri prima di giudicare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da spiridione » 2 maggio 2013, 13:33

Fenosu come si è piazzato???













:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da sardinian aviator » 2 maggio 2013, 15:27

spiridione ha scritto:Fenosu come si è piazzato???













:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che c'è da ridere?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da ciccioxx92 » 2 maggio 2013, 15:56

MATTEO1981 ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Ne ho provati alcuni e non posso che essere d'accordo sul fatto che ci siano questi aeroporti nella classifica. Certo ne mancherebbero alcuni, ma non avendo provato gli altri aeroporti non mi sento di poter dire quale sia effettivamente migliore (ad esempio Budapest mi piacque molto).
MATTEO1981 ha scritto:Istanbul Ataturk, provato lo scorso anno per me non dovrebbe nemmeno entrare in questa classifica..............
E come mai? A me invece è sembrato essere pensato bene e servito meglio...

Collegamenti lunghissimi, praticamente per passare dagli internazionali ai nazionali e quasi come cambiare aeroporto, ci metti una caterva di tempo. Temperatura a me non gradita, troppo caldo..... Gate chiusi ma con disponibilità posti a sedere non sufficienti per tutti. Discreto il ristoro, scarsi e i bagni e molto spesso perdono i bagagli anche con transiti di 2h.
la questione sui posti a sedere non sufficienti per tutti la ricordo anch'io..andai con la scuola e al ritorno mentre aspettavamo il volo Turkish per FCO molti di noi dovettero sedersi a terra o stare in piedi perchè non c'erano appunto posti a sufficenza..non so se fosse un caso o se sia una cosa diffusa in tutto l'aeroporto, spero di no!
Confermo, in tutto l' Ataturk
Durante le vacanze pasquali i posti a sedere c'erano ed erano anche a sufficienza. In molti aeroporti in cui sono stato, invece m'è capitata l'impressione opposta, ovvero pochi posti a sedere, ma sicuramente non l'Ataturk.
Per il resto mi sembrano tutte affermazioni molto soggettive. Per la lontananza dei terminal non credo sia un problema solo di Ataturk, anzi, ho visto l'aeroporto molto più compatto e meno dispersivo sotto questo punto di vista. E addirittura io considererei questo il problema dell'aeroporto, cioè che forse è un po' troppo piccolo e sottodimensionato per le potenzialità attuali (non a caso THY sta inserendo molti voli nell'altro aeroporto di Istanbul). L'aeroporto ha una densità di passeggeri su metro quadrato molto più alta di altri aeroporti e forse questo è l'unico contro che personalmente ho riscontrato.

PS E' ovvio che andare in comitiva impone l'impossibilità di sedersi vicini, a meno che appunto non si ci sieda per terra.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

FLR-Florence
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 marzo 2013, 12:22

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da FLR-Florence » 2 maggio 2013, 16:00

Io vedrei bene in classifica Bouvier! :shock:
Chi l'ha visto capirà!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da spiridione » 2 maggio 2013, 18:18

sardinian aviator ha scritto:
spiridione ha scritto:Fenosu come si è piazzato???


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che c'è da ridere?
Cosa potrà mai esserci da ridere, secondo te???? 8)
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





FrancoAegee
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 aprile 2012, 11:49

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da FrancoAegee » 4 maggio 2013, 14:49

Amsterdam e Monaco al vertice della classifica europea è sacrosanto secondo me

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da MATTEO1981 » 4 maggio 2013, 19:32

Munich si sa...............
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da sardinian aviator » 4 maggio 2013, 20:11

spiridione ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
spiridione ha scritto:Fenosu come si è piazzato???


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che c'è da ridere?
Cosa potrà mai esserci da ridere, secondo te???? 8)
Veramente la domanda l'avevo fatta io :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da TheClubber » 11 maggio 2013, 15:50

Noi ad AMS ci stavamo perdendo. Invece che andare verso l'uscita siamo andati dalla parte opposta e giunti in fondo al terminal abbiamo capito che era il caso di invertire la marcia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
alessiof
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 giugno 2012, 14:58

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da alessiof » 13 maggio 2013, 8:51

Non posso che essere d'accordo con la classifica. Sono passato da molti degli aeroporti elencati (in alcuni anche molte molte volte), dal mio punto di vista questa classifica è più che veritiera (sulla semplice considerazione dei servizi che offrono.wifi,ristoranti,sale fumatori,collegamenti interni,etc..)

L'Italia non mi stupisce affatto che non sia neanche lontanamente menzionata. (solo anche dalla comparazione base della pulizia: avete mai notato in terra a Fco e poi HKG?? Sembra terzo mondo a confronto con civiltà)

Mi dispiace molto far parte di questa arretratezza e questo declino (e sinceramente mi vergogno un pò quando i miei amici stranieri vedono questa mancanza assoluta di servizi e il cattivo stato dei maggiori Aeroporti italiani: FCO e MXP).
SI potrebbe essere un "HUB" di tutto rispetto..e invece siamo a dire, quando passiamo da Monaco: "Eh questo in Italia non ci potrà mai essere" con la nostra aria ormai scoraggiata di chi non se le può neanche sognare di fare queste cose.

Intanto tutti ci superano, anzi ci triplicano..e ce lo meritiamo..Nonostante siamo un popolo di grandissimi "viaggiatori".

E' inutile dare colpe al governo, perchè il governo lo decidiamo noi..l'Italia siamo noi. :roll:
..sogno che un giorno che Alitalia diventi una grande compagnia...e FCO un grande HUB...

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da zaleukos » 5 agosto 2013, 1:58

Anche io su diversi aspetti mi trovo concorde con questa classifica...ho avuto la possibilita di "visitare" diversi tra gli aereoporti elencati...e in tutta onesta', il "servizio" ricevuto dagli aereoporti italiani, a mio avviso...non merita assolutamente di essere messo nemmeno in paragone con gran parte di questi che sono in classifica, soprattutto nelle zone alte (top 10?20?30?)...(cosa che provoca dentro di me grande dispiacere!!!)
Ovviamente non mi va nemmeno di fare di tutta l'erba un fascio...probabilmente ci sara' sicuramente qualche aereoporto in lista che magari sara' anche peggio dei nostri "top" italiani...tuttavia la cosa sarebbe ininfluente a mio avviso...
(D'altronde, "arrivare in bassa classifica" o "non esserci proprio"...non farebbe in ogni caso , ne onore, ne cambiare pensiero sul sistema aeroportuale italiano in generale, che ha bisogno secondo me di una notevole "miglioria strutturale").
zaleukos :roll:
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da MartaP » 5 agosto 2013, 8:42

...Bergamo-Orio al Serio e Catania-Fontanarossa compaiono nella classifica dei primi dieci migliori aeroporti low cost.... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Limosky91 » 5 agosto 2013, 10:16

MartaP ha scritto:...Bergamo-Orio al Serio e Catania-Fontanarossa compaiono nella classifica dei primi dieci migliori aeroporti low cost.... :roll:

Per quanto riguarda Catania sinceramente non saprei in quanto non ci sono mai stato ma Orio, per quelle poche volte che l'ho visto mi ha fatto una buona impressione: molto compatto, non ci sono spazi morti, il parquet (evidentemente finto) le dona quel tocco molto intimo e famigliare, negozi ben mirati e variegati con anche specialità gastronomiche locali...insomma l'impressione è più che buona!
Peccato solo che sia utilizzata prevalentemente dalle low cost e che i collegamenti con Milano, che nonostante tutto sono assai frequenti, siano esclusivamente via autobus.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Maxx » 5 agosto 2013, 11:04

Non sarà tra i migliori 100, ma a me Linate piace soprattutto dopo gli ultimi lavori. Al piano di sotto è un pò fanè, ma il piano di sopra è correttamente lussuoso e, mi pare, efficiente.

mendris

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da mendris » 6 agosto 2013, 20:13

Un parere, un po' più generale, da non italiano. Io non drammatizzerei la realtà specifica degli aeroscali italiani in un confronto internazionale. Mi sembra che l'utente medio non abbia poi tanto da reclamare. Mi permetterei però di ampliare il discorso su questo tipo di valutazioni, sempre meno emozionali e superficiali, che vanno di moda da alcuni decenni e che hanno ormai una certa importanza (turismo per es,). Ebbene, in queste classifiche che riguardano efficienza, vivibilità, traffico pubblico, tenore di vita... l'Italia esce sovente in modo mediocre, spesso male o molto male. Il Mondo non ce l'ha con l'Italia ma richiede altre, molte altre cose oltre che sono richieste oggigiorno. E il Bel Paese, visto dall'estero (quello che conta) non sembra essersi accorto di quello che si richiede. Non è normale che le due maggiori metropoli italiane (Roma e Milano) non riescano a entrare nella prime 50 grandi città quanto a vivibilità. Non basta avere un gran numero di meraviglie della cultura, quello che serve e che promuove stati o regioni, lo si può vedere in Stati o città di Stati che sono i soliti: Canada, Svizzera, Germania, Austria, Paesi nordici. Non è un problema banale: il turismo italiano (dominante in Europa fino agli anni 70) è stato superato da vari anni da Spagna e Francia e, notizia RAI della scorsa settimana, sta per essere superato da quelli di Germania e Regno Unito... Attenzione!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da sardinian aviator » 7 agosto 2013, 9:27

Il discorso sulla "decadenza" progressiva ( o presunta tale, voglio essere ottimista) dell'Italia sarebbe vasto e complesso. Ci sono molte ragioni, che forse risalgono a tempi lontani, e noi italiani abbiamo certo molte colpe.
Solo dal punto di vista aeronautico siamo passati da potenza mondiale (anni 30) in termini di tecnica, esperienza, ingegneristica, a potenza regionale (anni 60) con l'apprezzato stile italiano della nostra compagnia di bandiera, a terreno di conquista di vettori stranieri (anni 2000).
Quanto agli aeroporti, solo nel 1973 ci siamo resi conto di avere grosso modo le stesse strutture dell'anteguerra, e in parte siamo corsi ai ripari, così come per l'assistenza al volo. Abbiamo troppi piccoli aeroporti, ma in qualche modo necessari. Sono però solo a livello di sufficienza operativa.
Gli "altri" nel frattempo hanno fatto passi significativi anche in settori diversi, curando forma, comfort, contorno, che colpiscono l'occhio e inducono a giudizi più positivi.
Comunque la questione va vista a partire dai parametri di valutazione: come si calcolano i primi 100 di qualunque cosa del mondo? E' chiaro che se i parametri li scelgo io, certamente me stesso, la mia macchina, la mia casa, la mia fidanzata, la mia bicicletta sono fra i primi 10!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da spiridione » 7 agosto 2013, 9:54

sardinian aviator ha scritto:Il discorso sulla "decadenza" progressiva ( o presunta tale, voglio essere ottimista) dell'Italia sarebbe vasto e complesso. Ci sono molte ragioni, che forse risalgono a tempi lontani, e noi italiani abbiamo certo molte colpe.
Solo dal punto di vista aeronautico siamo passati da potenza mondiale (anni 30) in termini di tecnica, esperienza, ingegneristica, a potenza regionale (anni 60) con l'apprezzato stile italiano della nostra compagnia di bandiera, a terreno di conquista di vettori stranieri (anni 2000).
Quanto agli aeroporti, solo nel 1973 ci siamo resi conto di avere grosso modo le stesse strutture dell'anteguerra, e in parte siamo corsi ai ripari, così come per l'assistenza al volo. Abbiamo troppi piccoli aeroporti, ma in qualche modo necessari. Sono però solo a livello di sufficienza operativa.
Gli "altri" nel frattempo hanno fatto passi significativi anche in settori diversi, curando forma, comfort, contorno, che colpiscono l'occhio e inducono a giudizi più positivi.
Comunque la questione va vista a partire dai parametri di valutazione: come si calcolano i primi 100 di qualunque cosa del mondo? E' chiaro che se i parametri li scelgo io, certamente me stesso, la mia macchina, la mia casa, la mia fidanzata, la mia bicicletta sono fra i primi 10!
Quotone totale!!!!
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da mermaid » 7 agosto 2013, 11:43

sardinian aviator ha scritto: come si calcolano i primi 100 di qualunque cosa del mondo? E' chiaro che se i parametri li scelgo io, certamente me stesso, la mia macchina, la mia casa, la mia fidanzata, la mia bicicletta sono fra i primi 10!
il problema è quando la tua fidanzata è tra le prime dieci della classifica di qualcun altro! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da sardinian aviator » 7 agosto 2013, 13:10

mermaid ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: come si calcolano i primi 100 di qualunque cosa del mondo? E' chiaro che se i parametri li scelgo io, certamente me stesso, la mia macchina, la mia casa, la mia fidanzata, la mia bicicletta sono fra i primi 10!
il problema è quando la tua fidanzata è tra le prime dieci della classifica di qualcun altro! :mrgreen:

Allora significa che i parametri soggettivi sono condivisi e diventano oggettivi.

e contestualmente diventi cornuto :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Mercury » 9 settembre 2013, 16:54

Mobius ha scritto:http://www.worldairportawards.com/Award ... top100.htm

Tendo sempre a non prendere i risultati dei sondaggi come la voce della verità, ma il messaggio che è stato lanciato è chiaro. Obama ha preso i risultati di questo sondaggio sul serio, dato che il primo aeroporto americano (Cincinnati) si trova al 30esimo posto e la cosa non sembra piacergli.

SIN si conferma il più amato del mondo.
mah...su alcuni (che conosco) sono anche d'accordo ma che tra gli americani considerati non ci sia MCO.....
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da fabrizio66 » 23 settembre 2013, 19:33

concordo con sardinian circa i parametri adottati per la classifica stilata.

credo che gli aeroporti italiani non siano cosi obbrobriosi da non meritarsi neanche un posto tra i primi 100.
lo scorso dicembre ho visitato il jfk e l ho trovato un aeroporto vecchio, male illuminato, sporco ma soprattutto decadente.
per accedere al controllo metal detector vi era una di quelle file kilometriche e neanche troppo veloci che passavo sotto un castello di tubi innocenti messi per effettuare dei lavori di sistemazione, il tutto coperto da reti metalliche per contenere un eventuale intonaco che poteva cascare dall'alto. In italia, siamo sicuramente un paese del terzo mondo ma una tale sistemazione provvisoria avrebbe causato l intervento dei vigili del fuoco per motivi di sicurezza.
Per non parlare dei cassonetti dei vari bar, fast food zozzi che neanche quando faccio il cambio dell'olio al mio scoter il garage diventa cosi.

Parigi Charles de gaulle sicuramente scenografico, peccato però che se il tuo volo lo imbarcano dai gate dove batte il sole, la sauna è assicurata.

Fiumicino ha sicuramente i suoi problemi ma non si può dire che esteticamente non sia bello, cosi come Malpensa o lo stesso linate. Sicuramente non paragonabili con aeroporti come dubai o shangai, paragonandoli con aeroporti europei non li trovo cosi "perdenti".
Un mio plauso personale va a Bari Palese, molto bello, luminoso, ampio e soprattutto per me che purtroppo fumo con Turkish dotato di saletta fumatori da sempre (in fondo anche io pago le tasse aeroportuali :mrgreen: )

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Nessun aeroporto italiano tra i 100 migliori del mondo

Messaggio da Fabio Airbus » 24 settembre 2013, 8:37

Anche a me piace molto Bari Palese, spazioso e liminoso.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Rispondi