Linate voli intercontinentali

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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tommyfly88
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Linate voli intercontinentali

Messaggio da tommyfly88 » 14 maggio 2013, 0:00

Ciao,
Volevo sapere come mai da Linate non partono voli intercontinentali. E' una questione di strutture dell'aeroporto non adatte oppure è una questione di mercato. Ad esempio da LCY partono voli della BA per JFK con scalo a SNN operati con A318 all business. http://www.youtube.com/watch?v=l2WovEURsaw

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rex91
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da rex91 » 14 maggio 2013, 0:23

Ciao! Se non ricordo male nel 2006 Eurofly operava un collegamento (diretto?) tra Linate e il Kennedy!
L'aereo era un 319 in configurazione di 48 posti, una specie di executive.
Il nome della tratta era Mi Ma, cioè Milano Manhattan.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

fly53
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da fly53 » 14 maggio 2013, 8:04

Boh! Non ci capisco più nulla! Voli intercontinentali da Linate ?!? ... Nel giro di pochi anni si è passati dall'intenzione di (pressochè) chiuderlo (a favore di un pieno utilizzo della Malpensa, che è costato per questo vagonate di soldi) ad addirittura ridargli un ruolo che, nonostante tutti gli sforzi che tento di fare, non riesco a comprendere.

Mario52
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Mario52 » 14 maggio 2013, 9:53

I voli di Eurofly per New York (che peraltro non hanno avuto lunga vita...) erano previsti dall'aerostazione per l'aviazione business (ATA) e non dall'aerostazione principalae.

Per quanto riguarda i voli di linea, la lunghezza dellap ista di Linate non permette voli intercontinentali a pieno carico.

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Maxx » 14 maggio 2013, 10:29

Se da Linate c'è un volo per Tunisi, Il Cairo, Sharm El Sheikh, Hurghada, Linate è un aeroporto intercontinentale!

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da N176CM » 14 maggio 2013, 10:33

Mario52 ha scritto:, la lunghezza dellap ista di Linate non permette voli intercontinentali a pieno carico.
Detta così non è vero. La lunghezza della pista pone delle limitazioni sulle tipologie di aeromobile che possono operare, non sulle destinazioni. Ci sono compagnie che operano voli intercontinentali con A320family (dal Medio Oriente per esempio o dal nord Africa) o anche con B757 (dagli USA) che potrebbero tranquillamente operare da LIN.
Dopodiché ovviamente un network intercontinentale vero necessita di aerei wide body.
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da MrRedman » 14 maggio 2013, 11:30

sottolineo che a linate opera quasi quotidianamente un 767 (cargo). Quindi non è propriamente una questione di pista corta. Nel passato poi a lin sono dirottati fior fior di 747.
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Michael Delaney » 14 maggio 2013, 15:15

MrRedman ha scritto:sottolineo che a linate opera quasi quotidianamente un 767 (cargo). Quindi non è propriamente una questione di pista corta. Nel passato poi a lin sono dirottati fior fior di 747.
Bè ma se sopra hanno detto che la pista non è lunga abbastanza per un wide body a pieno carico non è detto che non lo sia per uno con il serbatoio quasi vuoto...tutti i 747 dirottati a Linate penso che fossero diretti a Malpensa quindi essendo nell'area di Milano erano alla fine del volo.
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Mario52 » 15 maggio 2013, 10:08

MrRedman ha scritto:sottolineo che a linate opera quasi quotidianamente un 767 (cargo). Quindi non è propriamente una questione di pista corta. Nel passato poi a lin sono dirottati fior fior di 747.
Scusate se mi sono espresso male....è vero che alcuni a/c wide-body hanno operato o operano da Linate (mi viene in mente il volo LIN-AMS operato da KLM con 767, o a fine anni 70 il LIN-FCO operato da AZ con DC8), ma su rotte a corto/medio raggio....

In passato in caso di nebbia alcuni voli da MXP furono dirottati a LIN, ma non ho mai saputo di 747 dirottati a LIN (mi ricordo Dc8 e DC10...)

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Fabri88 » 16 maggio 2013, 12:49

Mamma mia quanta disinformazione.

A Linate i voli commerciali (linea e charter) al di fuori dell'Unione Europea sono vietati dal decreto Bersani (3 Marzo 2000) e dal successivo Bersani Bis (5 Gennaio 2001).

Quindi nessun volo per Tunisi, Sharm, Cairo ecc...

Non a caso la Swiss è "costretta" ad operare su MXP, così come anche altre aviolinee Europee quali la Turkish, la Aeroflot, la Transaero, la Air Moldova, la UIA, la JAT, la Belle Air, la Icelandair e la SAS Norge!

Inultile poi dire che se si chiudesse quell'aeroporto farebbero un favore all'intero sistema dell'aviazione commerciale Italiana.
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da fly53 » 16 maggio 2013, 13:29

@ Fabri88, ti quoto al 1000/1000 ! (Altrimenti Malpensa a cosa servirebbe ???)

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Michael Delaney » 16 maggio 2013, 14:35

Fabri88 ha scritto: A Linate i voli commerciali (linea e charter) al di fuori dell'Unione Europea sono vietati dal decreto Bersani (3 Marzo 2000) e dal successivo Bersani Bis (5 Gennaio 2001).

Quindi nessun volo per Tunisi, Sharm, Cairo ecc...

Non a caso la Swiss è "costretta" ad operare su MXP, così come anche altre aviolinee Europee quali la Turkish, la Aeroflot, la Transaero, la Air Moldova, la UIA, la JAT, la Belle Air, la Icelandair e la SAS Norge!
Ma perchè sono proibiti?
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da manama » 16 maggio 2013, 14:44

ciao,
a Linate ho visto un 747 iberia nel periodo estivo e un 747 alitalia che volava da new york a roma con scalo a malpensa , era stato dirottato per nebbia.
British e Tap hanno volato anche abbastanza spesso con L-1011 Tristar da Linate e British per un certo periodo aveva anche il 767 su Lhr.
Il DC8 per roma era un volo operato solo al lunedi....operava roma milano mosca e rientro in giornata.

per quanto riguarda il cargo ( 767 ), guarda che e' un A300....

ciao :lol:

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da MATTEO1981 » 16 maggio 2013, 15:00

N176CM ha scritto:
Mario52 ha scritto:, la lunghezza dellap ista di Linate non permette voli intercontinentali a pieno carico.
Detta così non è vero. La lunghezza della pista pone delle limitazioni sulle tipologie di aeromobile che possono operare, non sulle destinazioni. Ci sono compagnie che operano voli intercontinentali con A320family (dal Medio Oriente per esempio o dal nord Africa) o anche con B757 (dagli USA) che potrebbero tranquillamente operare da LIN.
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Non Quoto a parer mio un B757 non arriva a LIN neppure partendo dal Logan..........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da TheClubber » 16 maggio 2013, 16:00

Michael Delaney ha scritto:
Fabri88 ha scritto: A Linate i voli commerciali (linea e charter) al di fuori dell'Unione Europea sono vietati dal decreto Bersani (3 Marzo 2000) e dal successivo Bersani Bis (5 Gennaio 2001).

Quindi nessun volo per Tunisi, Sharm, Cairo ecc...

Non a caso la Swiss è "costretta" ad operare su MXP, così come anche altre aviolinee Europee quali la Turkish, la Aeroflot, la Transaero, la Air Moldova, la UIA, la JAT, la Belle Air, la Icelandair e la SAS Norge!
Ma perchè sono proibiti?
Qui c'è il testo del decreto: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2000/60/10.htm

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Fabri88 » 16 maggio 2013, 22:14

Michael Delaney ha scritto:Ma perchè sono proibiti?
Perchè altrimenti Malpensa sarebbe ancor di più uno spreco di denaro pubblico (come se già, senza la contemporanea chiusura di Linate non lo fosse abbastanza) e da Linate si impegnerebbero in pura e semplice milanes-tafazziana maniera a ingrassare non solo LHR, CDG, AMS e FRA bensì anche i vari IST, SVO, ZRH e DOH.

Ma soprattutto Milano sarebbe ancora meno collegata col mondo.

L'unico punto di vera forza del decreto Bersani che, in questo frangente, ci vide lungo.

Certo, mai quanto Burlando che voleva limitarlo alla sola Milano - Roma. A confronto Burlando è stato il telescopio spaziale Hubble in quanto a lungimiranza.

Onore al merito anche a Cempella. Mai dimenticarsi di lui!
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da flapane » 28 maggio 2013, 21:25

MATTEO1981 ha scritto: Non Quoto a parer mio un B757 non arriva a LIN neppure partendo dal Logan..........
Credo che nessuna americana si sia mai spinta col 757 oltre Parigi e la Germania (ed immagino che già lì siamo al limite).
Fabri88 ha scritto: Certo, mai quanto Burlando che voleva limitarlo alla sola Milano - Roma. A confronto Burlando è stato il telescopio spaziale Hubble in quanto a lungimiranza.
Questa sì che sarebbe stata la giusta scelta.

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da fly53 » 29 maggio 2013, 7:53

Il mio parere: 1) A Linate, traffico calmierato a max. 3.000.000 pax/anno; 2) Tutto il resto alla Malpensa.

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da Mobius » 29 maggio 2013, 11:30

Ma insomma, quando vedremo questi cambiamenti?
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da flapane » 30 maggio 2013, 19:17

Mai, ad occhio e croce. E'troppo "impopolare" chiudere LIN o limitarlo alla sola navetta con FCO (ammesso che sia possibile farlo), nessuno se ne prenderà la responsabilità.

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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da sochmer » 30 maggio 2013, 20:46

flapane ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: Non Quoto a parer mio un B757 non arriva a LIN neppure partendo dal Logan..........
Credo che nessuna americana si sia mai spinta col 757 oltre Parigi e la Germania (ed immagino che già lì siamo al limite).
Fabri88 ha scritto: Certo, mai quanto Burlando che voleva limitarlo alla sola Milano - Roma. A confronto Burlando è stato il telescopio spaziale Hubble in quanto a lungimiranza.
Questa sì che sarebbe stata la giusta scelta.

non vorrei deludervi ma... di 757 provenienti da EWR sono arrivati a MXP
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Re: Linate voli intercontinentali

Messaggio da mermaid » 30 maggio 2013, 23:36

flapane ha scritto:Mai, ad occhio e croce. E'troppo "impopolare" chiudere LIN o limitarlo alla sola navetta con FCO (ammesso che sia possibile farlo), nessuno se ne prenderà la responsabilità.
ah guarda, sarebbe l'unico lato positivo dell'ingresso del privato al 100% nella gestione degli aeroporti milanesi...
Ti!

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