Marsa Matrouh

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Marsa Matrouh

Messaggio da Bryan » 25 giugno 2013, 15:44

Ciao a tutti, prossimamente ci andrò in vacanza. Volerò col 738 Neos da VRN. Sto già seguendo le tratte su FR24 per capire più o meno che rotta seguiremo (così da scegliermi il lato giusto a bordo), ma purtroppo la traccia scompare prima della costa egiziana (dev'esserci un buco o una limitazione in quel tratto perchè sul Cairo si vede benissimo). So che è un aeroporto militare-civile, che ha 2 piste ma una mi pare cortina....Qualcuno sa dirmi qual'è la pista più frequentemente in uso e qual'è l'approccio tipico? Poi lo so che può variare eh....
grazie mille

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da davymax » 25 giugno 2013, 20:49

Bryan ha scritto:Ciao a tutti, prossimamente ci andrò in vacanza. Volerò col 738 Neos da VRN. Sto già seguendo le tratte su FR24 per capire più o meno che rotta seguiremo (così da scegliermi il lato giusto a bordo), ma purtroppo la traccia scompare prima della costa egiziana (dev'esserci un buco o una limitazione in quel tratto perchè sul Cairo si vede benissimo). So che è un aeroporto militare-civile, che ha 2 piste ma una mi pare cortina....Qualcuno sa dirmi qual'è la pista più frequentemente in uso e qual'è l'approccio tipico? Poi lo so che può variare eh....
grazie mille
Ciao, ci vado spesso laggiu...

La pista in uso di solito è la 33, noi arrivando da Roma o Napoli, ma in genere anche dal nord italia, arriviamo su Sidi-Barrani (sul VOR "BRN") o poco prima e facciamo la costa diretti sull'aeroporto. Di notte facciamo tutta la procedura VOR, che ti fa passare sull'aeroporto, uscire verso sud più o meno e ritornare per il finale pista 33.
Di giorno invece che si vede bene la zona e l'altura che c'è in finale, facciamo il Visual, arrivando da Sidi Barrani apriamo per un sottovento sinistro per la 33.

Se becchi invece il vento favorevole per la 15, la rotta è più breve, arrivi quasi diretto in finale se riesci a coordinare con il Cairo ACC (impresa epica a volte anche solo fargli capire chi sei :mrgreen: ).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da Bryan » 26 giugno 2013, 12:33

Grazie Davy!! Molto esaustivo come sempre....eh eh eh mi aspettavo una tua risposta, avevo il sospetto che tu fossi frequent flier "del posto" :mrgreen: :mrgreen: ....Se non cambierà l'orario del volo, dovrei arrivarci verso le 13 più o meno (purtroppo non volo con voi :oops: .....con un po' di c**o avrei avuto l'onore di conoscerti magari!!). Guardando su google maps avevo intuito che la più usata fosse la 33 dai segni delle gomme.....Anche se mi sa che non c'è molto da vedere anche dall'alto (sabbia e sassi?), spero che facciano il circuito per la 33, almeno mi godrò un paio di virate basse...anche se arrivando diretti sulla 15, di giorno, si dovrebbe vedere benissimo la baia...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da sardinian aviator » 26 giugno 2013, 13:04

Potresti approfittarne per ripassare un po' di storia della II guerra mondiale, Rommel e quant'altro
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da Bryan » 26 giugno 2013, 14:14

sardinian aviator ha scritto:Potresti approfittarne per ripassare un po' di storia della II guerra mondiale, Rommel e quant'altro
In che senso scusa?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da sardinian aviator » 26 giugno 2013, 17:04

Bryan ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Potresti approfittarne per ripassare un po' di storia della II guerra mondiale, Rommel e quant'altro
In che senso scusa?
Quella zona fu teatro di aspri combattimenti fra forze dell'Asse ed Alleati. Il Gen. Rommel pare avesse un bunker proprio su un'isoletta di fronte a MM. Poi divenne un campo di prigionia degli inglesi. A 200 km. c'è El Alamein...insomma di roba da ripassare ce n'è...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da Bryan » 26 giugno 2013, 19:01

sardinian aviator ha scritto:
Bryan ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Potresti approfittarne per ripassare un po' di storia della II guerra mondiale, Rommel e quant'altro
In che senso scusa?
Quella zona fu teatro di aspri combattimenti fra forze dell'Asse ed Alleati. Il Gen. Rommel pare avesse un bunker proprio su un'isoletta di fronte a MM. Poi divenne un campo di prigionia degli inglesi. A 200 km. c'è El Alamein...insomma di roba da ripassare ce n'è...[/qu

si quella del gen. rommel la sapevo...El Alamein difficile non saperlo se uno ha fatto almeno le scuole medie...va be dai...diciamo che per questa vacanza la storia la lascerò un po da parte... :wink:

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da Bryan » 12 agosto 2013, 21:42

Riprendo questo mio topi per fare una domanda: ma è vero che MUH è un aeroporto militare? chi c'è stato mi ha detto che ci sono voli militari insieme ai (pochissimi) charter civili.....forse Davy che ci ha volato può confermare...grazie!!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Marsa Matrouh

Messaggio da davymax » 14 agosto 2013, 1:37

Bryan ha scritto:Riprendo questo mio topi per fare una domanda: ma è vero che MUH è un aeroporto militare? chi c'è stato mi ha detto che ci sono voli militari insieme ai (pochissimi) charter civili.....forse Davy che ci ha volato può confermare...grazie!!
Sì è militare con voli civili (pochissimi). Ci sono i bunker con i Mig21 :mrgreen: tanta roba :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Capo Verde

Messaggio da Bryan » 29 agosto 2013, 10:59

Ciao a tutti. Come scrivevo nei precedenti post il mese prossimo dovevo andare in Egitto poi....è successo quello che è successo e quindi andrò a Capo Verde (Sal) partendo da VRN con NEOS. Da quanto ho capito la tratta di solito prevede lo scalo a Boa Vista e poi l'arrivo a Sal. Qualcuno me lo conferma? E se si, c'è qualcuno che ha già fatto questa tratta e mi sa dire se a BOA si atterra sempre per 03? Ho cercato qualche video sul Tubo e mi pare che si arrivi costeggiando l'isola (con l'isola a sx), poi viratona finale a sx per allinearsi alla 03. Credo che BOA preveda solo atterraggi NDB o visual.
Tutto questo perchè devo decidere su che lato viaggiare...eh eh eh sono un po' combattuto se godermi le coste francesi e spagnole stando a dx, oppure stare a sx se l'avvicinamento è come descritto sopra

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Capo Verde

Messaggio da Bryan » 29 agosto 2013, 11:00

Bryan ha scritto:Ciao a tutti. Come scrivevo nei precedenti post il mese prossimo dovevo andare in Egitto poi....è successo quello che è successo e quindi andrò a Capo Verde (Sal) partendo da VRN con NEOS. Da quanto ho capito la tratta di solito prevede lo scalo a Boa Vista e poi l'arrivo a Sal. Qualcuno me lo conferma? E se si, c'è qualcuno che ha già fatto questa tratta e mi sa dire se a BOA si atterra sempre per 03? Ho cercato qualche video sul Tubo e mi pare che si arrivi costeggiando l'isola (con l'isola a sx), poi viratona finale a sx per allinearsi alla 03. Credo che BOA preveda solo atterraggi NDB o visual.
Tutto questo perchè devo decidere su che lato viaggiare...eh eh eh sono un po' combattuto se godermi le coste francesi e spagnole stando a dx, oppure stare a sx se l'avvicinamento è come descritto sopra
A proposito...Amministr. se credete opportuno cambiate titolo al thread.
grazie

Rispondi