ZURIGO

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

ZURIGO

Messaggio da tomy56 » 16 novembre 2013, 6:12

Buongiorno, in febbraio dovrei andare a Malaga, ho cercato in varie compagnie, easyjet non ha voli per il giorno scelto, vueling oltre a una sosta a barcellona di 8 ore ha prezzo da fuori di testa e alla fine ho scelto Swiss. Buon prezzo e orari piuttosto comodi. Ovviamente ho uno scalo a Zurigo e io non ci sono mai andato, vorrei sapere se l'aeroporto è semplice da girare. Una ultima cosa: da MXP a ZHR si vola con il jumbolino e io non ci sono mai salito: quali sono le vostre impressioni su questa macchina?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ZURIGO

Messaggio da sardinian aviator » 16 novembre 2013, 13:12

tomy56 ha scritto:Buongiorno, in febbraio dovrei andare a Malaga, ho cercato in varie compagnie, easyjet non ha voli per il giorno scelto, vueling oltre a una sosta a barcellona di 8 ore ha prezzo da fuori di testa e alla fine ho scelto Swiss. Buon prezzo e orari piuttosto comodi. Ovviamente ho uno scalo a Zurigo e io non ci sono mai andato, vorrei sapere se l'aeroporto è semplice da girare. Una ultima cosa: da MXP a ZHR si vola con il jumbolino e io non ci sono mai salito: quali sono le vostre impressioni su questa macchina?
Per la mia esperienza è un ottimo scalo di transito, facile e veloce, però avevo due voli Swiss, non so con compagnie diverse.
Sul Bae ho un paio di esperienze, una con bagaglio e una senza. Nella prima il trolley a mano di dimensione tradizionale non me lo hanno fatto mettere nelle cappelliere ma in stiva (Qantas). Per il resto è un aereo come gli altri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: ZURIGO

Messaggio da tomy56 » 16 novembre 2013, 16:53

Sono entrambi voli LX quindi dovrei stare tranquillo. Leggendo su un sito alcune opinioni su LX e ZHR qualcuno dice che la gestione bagagli assomiglia a Iberia a Madrid dove è facilissmo che si perdano, spero non sia così.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ZURIGO

Messaggio da tartan » 17 novembre 2013, 18:45

1) I bagagli non li perde solo Alitalia, ma succede spesso anche ad altre compagnie (leggi AF che tanto ci rompe).
2) Per tranquillità non ti fidare solo dell'etichetta appesa alla valigia ma mettine anche una bene in vista dentro la valigia stessa.
3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso. E' piccolino, ma nella botte piccola c'è il vino buono. Non vuol dire, però, che ti devi ubriacare per volare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ZURIGO

Messaggio da flyingbrandon » 17 novembre 2013, 19:18

tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso. E' piccolino, ma nella botte piccola c'è il vino buono. Non vuol dire, però, che ti devi ubriacare per volare.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ZURIGO

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2013, 19:21

tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso.
Però se uno è in grado di perdere due aerei di fila qualche problema ce l'ha (e non arriva mica). :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ZURIGO

Messaggio da tartan » 17 novembre 2013, 19:23

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso.
Però se uno è in grado di perdere due aerei di fila qualche problema ce l'ha (e non arriva mica). :mrgreen: :mrgreen:
Due motori Valter, no due aerei! Li perde solo perchè siamo pessimisti, mica perchè li perde davvero! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ZURIGO

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2013, 19:29

tartan ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso.
Però se uno è in grado di perdere due aerei di fila qualche problema ce l'ha (e non arriva mica). :mrgreen: :mrgreen:
Due motori Valter, no due aerei! Li perde solo perchè siamo pessimisti, mica perchè li perde davvero! :D

Ma l'avevo capito... era solo per amore della battuta; che dovrebbe fare un pensionato di domenica pomeriggio, che a pranzo ha pure mangiato pesante? :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ZURIGO

Messaggio da flyingbrandon » 17 novembre 2013, 19:33

tartan ha scritto: Li perde solo perchè siamo pessimisti, mica perchè li perde davvero! :D
Già...però dopo quelle due chiacchiere al bar, solo perché siamo pessimisti, tua figlia ha capito che siamo solo pessimisti? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ZURIGO

Messaggio da tartan » 17 novembre 2013, 20:03

No, non l'ha capito, però ha una ragione in più, lei mi conosce ed è proprio perchè c'ero io a fare il pessimista in AZ che ha paura di volare, ma gli altri mica mi conoscono così bene! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: ZURIGO

Messaggio da flyforever85 » 17 novembre 2013, 21:00

Zurigo è eccellente, il jumbolino lo dovrebbero togliere dalla circolazione da quanto è scomodo. MA se non ci mai stato puoi mettere un tick nella to fly list :mrgreen:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: ZURIGO

Messaggio da tomy56 » 18 novembre 2013, 4:50

Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ZURIGO

Messaggio da sardinian aviator » 18 novembre 2013, 8:25

tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
Ma non dare retta a questi vecchi tromboni (loro, eh! :mrgreen: ); è un ottimo aereo, atterra pure su piste corte con 100 pax.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ZURIGO

Messaggio da SuperMau » 18 novembre 2013, 10:01

tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
Sempre usato per volare da Lugano e Milano su Zurigo e da qui a London City....e' un bel gioiellino ad ala alta, ovvero qualsiasi posto ti siedi ti godi un bel panorama.

E' anche vero che e' scomodo nel senso che i sedili sono un po' stretti e corti...ma per un'oretta di volo mi va piu' che bene.
tomy56 ha scritto:Sono entrambi voli LX quindi dovrei stare tranquillo. Leggendo su un sito alcune opinioni su LX e ZHR qualcuno dice che la gestione bagagli assomiglia a Iberia a Madrid dove è facilissmo che si perdano, spero non sia così.
Balle.
I bagagli "si perdono" in tutti gli aeroporti del mondo....mi e' capitato a Zurigo a Madrid ad Atlanta ad Amsterdam a Pechino.... piu' voli piu' probabile che ti capiti.
Poi scusa eh, ma a Zurigo la gestione dei bagagli e' un filiiiiiino meglio che a Madrid....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: ZURIGO

Messaggio da mcgyver79 » 18 novembre 2013, 10:32

SuperMau ha scritto:E' anche vero che e' scomodo nel senso che i sedili sono un po' stretti e corti...ma per un'oretta di volo mi va piu' che bene.
Tranne sotto le semiali se si ha la necessità di far foto, perché alla fine vengono quasi tutte uguali :(

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ZURIGO

Messaggio da sardinian aviator » 18 novembre 2013, 10:53

SuperMau ha scritto:
tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
Sempre usato per volare da Lugano e Milano su Zurigo e da qui a London City....e' un bel gioiellino ad ala alta, ovvero qualsiasi posto ti siedi ti godi un bel panorama.

E' anche vero che e' scomodo nel senso che i sedili sono un po' stretti e corti...ma per un'oretta di volo mi va piu' che bene.
tomy56 ha scritto:Sono entrambi voli LX quindi dovrei stare tranquillo. Leggendo su un sito alcune opinioni su LX e ZHR qualcuno dice che la gestione bagagli assomiglia a Iberia a Madrid dove è facilissmo che si perdano, spero non sia così.
Balle.
I bagagli "si perdono" in tutti gli aeroporti del mondo....mi e' capitato a Zurigo a Madrid ad Atlanta ad Amsterdam a Pechino.... piu' voli piu' probabile che ti capiti.
Poi scusa eh, ma a Zurigo la gestione dei bagagli e' un filiiiiiino meglio che a Madrid....

Questa questione dei bagagli sta diventando insopportabile: le stesse compagnie ammettono che non viene riconsegnato l'1 o il 2 % dei bagagli da stiva (a livello generale), il che farebbe due o tre bagagli o anche più per singolo volo (!). Questo comporta appositi uffici Lost & Found, un'organizzazione mondiale della maronna, disagi inenarrabili, spese insostenibili ecc... Ma da che dipende? Ignavia o cialtroneria degli addetti, rigidità dei sistemi, scarsa applicazione di tecnologie? Possibile che nel 2013 questo sia ancora il problema principale dei viaggiatori? Tra l'altro appena si può si viaggia col solo bagaglio a mano, rendendo le cappelliere (termine ormai da sostituire) terreno di risse continue a bordo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: ZURIGO

Messaggio da tomy56 » 18 novembre 2013, 11:09

Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?

P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ZURIGO

Messaggio da sardinian aviator » 18 novembre 2013, 11:37

tomy56 ha scritto:Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?

P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
Io non mi fiderei; per esempio Ryanair mette talvolta degli addetti prima dei controlli di security muniti di bilancia; poi al gate possono tranquillamente (a prescindere dal peso) cominciare ad assegnare etichette da stiva e ritirare il trolley (qualora ad es. il volo sia pieno).
La mia strategia personale è quella di avere la comodità del bagaglio da stiva ma portando anche un piccolo trolley a mano con un survival kit per 48 ore. Poi eventualmente inizio a comprare roba conservando le fatture.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ZURIGO

Messaggio da SuperMau » 18 novembre 2013, 11:49

tomy56 ha scritto:Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?

P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
Dipende da quanto tempo stai via....
Io nel mio trolley regolare ci faccio stare fino a 10 kg ma soprattutto ci sta tutto per 4 giorni, incluso vestito completo (giacca e pantaloni), 2 camicie, 2 cravatte, 2 magliette sportive e 4 cambi di biancheria completi, oltre la toeletteria....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: ZURIGO

Messaggio da MarcoGT » 18 novembre 2013, 11:53

tomy56 ha scritto: P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
No, al gate non hanno la bilancia.
Ma capisce che se tutti facessero così...

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: ZURIGO

Messaggio da tomy56 » 18 novembre 2013, 12:42

SuperMau ha scritto:
tomy56 ha scritto:Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?

P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
Dipende da quanto tempo stai via....
Io nel mio trolley regolare ci faccio stare fino a 10 kg ma soprattutto ci sta tutto per 4 giorni, incluso vestito completo (giacca e pantaloni), 2 camicie, 2 cravatte, 2 magliette sportive e 4 cambi di biancheria completi, oltre la toeletteria....
10 KG potrebbero anche bastare, il fatto è che in LX il peso max sia 8 KG e bene o male un trolley per quanto leggero pesa sempre non meno di 2. Partendo di martedì e tornando di sabato, lasciando a casa qualcosa forse ce la faccio...
Devo dire, comunque nei miei 3 o 4 viaggi all'anno, non mi hanno mai perso niente. E ora mi tocco [-o< [-o<

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: ZURIGO

Messaggio da MATTEO1981 » 18 novembre 2013, 16:14

Il Jumbolino a me piace moltissimo ma a breve andrà in dismissione da LX........
ZRH era uno tra i peggiori apt per quanto concerne le gestione transiti BAG ai tempi di SR era anche spesso tra i più ritardati, ora è notevolmente migliorato, dall'Italia arrivano voli LX ed EN in connessione anche con 50m e non ho mai "perso" un bag, per il transito verso mete oltreoceano c'è un trenino sotteraneo dove guardando alla tua sinistra rispetto alla direzione di marcia vedrai in 3D le alpi svizzere innevate, delle mucche e del cioccolato svizzero, una cosa carina.
Direzione US/CANADA hanno creato 5 varchi per i voli in connessione e i tempi di attesa sono limitati, a differenza degli scali dove transito solitamente cioè FRA e MUC gli ufficili svizzeri per i voli verso US e Canada mi chiedono spesso il biglietto/prenotazione per il rientro, cosa mai successa a FRA e MUC.

Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: ZURIGO

Messaggio da aetio57 » 19 novembre 2013, 12:03

tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
...un aereo che non si è fracassato dopo una lecca del genere è senza dubbio quanto meno... ehm!!... "affidabile" :mrgreen:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

mendris

Re: ZURIGO

Messaggio da mendris » 19 novembre 2013, 13:53

aetio57 ha scritto:
tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
...un aereo che non si è fracassato dopo una lecca del genere è senza dubbio quanto meno... ehm!!... "affidabile" :mrgreen:
"Jumbolino" era solo il soprannome ufficiale di Crossair. Tecnicamente si dovrebbero chiamare Bae 146 100/200... oppure AVRO Regional Jet 85, 100,... Era nato come trasporto militare, con troppo anticipo, per la RAF britannica. Poi un'entrata (moderata) nell'aviazione civile: faceva comodo a Crossair per le sue caratteristiche che lo rendevano adatto a Lugano e a London City e per la sua silenziosità, quasi eccezionale per l'epoca (anni 80/90). Certo che il fatto di avere quattro motori non lo rende certamente economico. La sua concezione iniziale "militare", la sua struttura, i suoi carrelli sono una risposta a chi si sorprende o si spaventa per l'atterraggio pubblicato sopra.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: ZURIGO

Messaggio da aetio57 » 19 novembre 2013, 14:31

mendris ha scritto: La sua concezione iniziale "militare", la sua struttura, i suoi carrelli sono una risposta a chi si sorprende o si spaventa per l'atterraggio pubblicato sopra.
hai colto pienamente uno dei motivi per cui ho postato quel link... ;-)
(sono "innamorato" di quell'aereo...)
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
maxago
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
Località: Milano

Re: ZURIGO

Messaggio da maxago » 22 novembre 2013, 16:28

Stica! :bounce: :bounce: :bounce: Tre rimbalzi così e via come se niente fosse. Notevole anche la flessione delle ali durante il primo :bounce:
Max

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: ZURIGO

Messaggio da tomy56 » 28 dicembre 2013, 14:47

Torno sull'argomento per chiedervi se 75 minuti sono sufficienti per il transito. Mentre per l'andata ho quasi 2 ore, per il ritorno dovrei arrivare a Zurigo alle 16 e ripartire per MXP alle 17,15, calcolando che ho anche del bagaglio in stiva pensate che ce la faccia a fare tutto? Non so neppure se devo cambiare terminal....boh!!!

Rispondi