Piano nazionale aeroporti 2013 (Lupi)

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Piano nazionale aeroporti 2013 (Lupi)

Messaggio da fly53 » 1 febbraio 2014, 9:19

Tra i tanti aspetti proposti dal piano ultimo uscito, mi appassiona quello relativo alle connessioni con il treno. Sopratutto l'alta velocità, che se ben sfruttata, potrebbe aiutare a rendere molto più pratico raggiungere velocemente gli aeroporti principali. Il tutto, secondo me, potrà funzionare al meglio se i treni avranno le stazioni direttamente all'interno dell'aerostazione.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Piano nazionale aeroporti 2013 (Lupi)

Messaggio da Mobius » 4 febbraio 2014, 21:03

Senz'altro è un parametro interessante, ma avrebbero dovuto includerne altri. Per esempio, all'eccessiva tendenza di alcuni scali verso il point to point e l'isolamento non va messo un paletto? Dove sono i criteri di valutazione delle infrastrutture e l'individuazione, per ciascuno scalo, dei punti deboli sui quali dovrebbero concentrarsi le risorse?

Inoltre, tra il grado di scalo strategico e quello di scalo di interesse nazionale, non valeva la pena di inserire un grado intermedio? Al momento c'è un'accozzaglia di scali importanti "declassati" ai quali si contrappongono alcuni scali decisamente sopravvalutati.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Rispondi