Tasse d'atterraggio voli di stato

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anonymous12345

Tasse d'atterraggio voli di stato

Messaggio da anonymous12345 » 29 aprile 2015, 19:43

'sera a tutti.. vi giro una domanda fattami da un collega... i Voli Stato pagano (al dilá del carburante ovviamente) come i voli commerciali quando volano all'estero?
Intendo le tasse d'atterraggio, i servizi di handling, i vari diritti ATC ecc.. ???

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Tasse d'atterraggio voli di stato

Messaggio da sardinian aviator » 2 maggio 2015, 20:05

robygun82 ha scritto:'sera a tutti.. vi giro una domanda fattami da un collega... i Voli Stato pagano (al dilá del carburante ovviamente) come i voli commerciali quando volano all'estero?
Intendo le tasse d'atterraggio, i servizi di handling, i vari diritti ATC ecc.. ???
Provo a rispondere con notizie un po' datate ma penso ancora attuali.
Esisteva una vecchia circolare della DGAC che esonerava dal pagamento dei diritti aeroportuali i voli di stato in regime di reciprocità. Cioè se l'aereo italiano non paga in Burundi (faccio per dire) neanche l'aereo burundese paga in Italia. La circolare doveva essere periodicamente aggiornata, ma non so davvero se ciò sia avvenuto in tempi recenti. In ogni caso inviare la nota di addebito all'Air Force di qualunque paese era tempo perso: neanche rispondevano.
Per i diritti di handling siamo nel privato, cioè in materia contrattuale. Io penso che paghino tutti le prestazioni del gestore. Per l'ATC dovrebbe valere anche in questo caso la reciprocità.
Qualche problema lo poneva l'aereo di Stato italiano in Italia: non pagavano mai nulla! E anche per gli altri il problema era farsi pagare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

anonymous12345

Re: Tasse d'atterraggio voli di stato

Messaggio da anonymous12345 » 2 maggio 2015, 20:50

Ciao e grazie. ..
Pensavo fossero esonerati in quanto attività diplomatica .. o qualcosa del genere. ..

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Tasse d'atterraggio voli di stato

Messaggio da tartan » 3 maggio 2015, 20:20

Cancellato, non avevo letto bene la domanda.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi