fiumicino - incendio nella notte
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: fiumicino - incendio nella notte
La situazione non è ancora ristabilita. Ho dei colleghi che devono rientrare dall'Egitto e da due giorni vanno al Cairo per aspettare l'imbarco e poi devono ritornare in albergo; situazione compllicata per chi arriva ma anche per chi parte.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: fiumicino - incendio nella notte
una collega è rientrata ieri partendo da FCO (il giornaliero Cathay su HKG) senza problemi
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: fiumicino - incendio nella notte
Eh, no, se fosse stato un A340 di Aerolineas Argentinas non lo avrei detto.danko156 ha scritto:Forse parli di un 340 Aerolineas Argentinas.TheClubber ha scritto:Notato un A340 ma non ricordo che compagnia fosse (comunque una europea)
Io mi riferisco a compagnie per lo più europee che di solito volano su FCO con aerei narrow body e che per smaltire i passeggeri mandano aerei più grandi (widebody).
Anche ieri è successo (sono arrivati a FCO, ad esempio, un 340 iberia, un a330 turkish e un 777 Airfrance. E forse ne sono arrivati anche altri).
Secondo me la cosa si ripeterà anche oggi e fino a quando non si sarà ristabilita del tutto la situazione.
Probabilmente era un A340 di Iberia
Re: fiumicino - incendio nella notte
E invece un amico da Algeri, volo di rientro venerdì su VCE con scalo FCO, volo annullato e riprotetto a MARTEDì 12/05!Fabio Airbus ha scritto:La situazione non è ancora ristabilita. Ho dei colleghi che devono rientrare dall'Egitto e da due giorni vanno al Cairo per aspettare l'imbarco e poi devono ritornare in albergo; situazione compllicata per chi arriva ma anche per chi parte.
Tornato tramite un Algeri-Vienna-VCE, 1.100€ di biglietto gentilmente pagato dalla sua azienda...azz!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
I un altro post si parla di comunicazione, quanto dire e come dire in funzione degli interessi "collettivi" .
Sto raccogliendo documentazione ufficiale (qualcuna ufficialmente anonima!) per discutere, se vorrete farlo, su come hanno gestito l'informazione nei riguardi delle risorse umane, dette anche lavoratori ma con la definizione in rapido cambiamento visti i nuovi padroni.
Per i passeggeri non mancano i difensori.
Sto raccogliendo documentazione ufficiale (qualcuna ufficialmente anonima!) per discutere, se vorrete farlo, su come hanno gestito l'informazione nei riguardi delle risorse umane, dette anche lavoratori ma con la definizione in rapido cambiamento visti i nuovi padroni.
Per i passeggeri non mancano i difensori.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: fiumicino - incendio nella notte
Ti riferisci immagino anche al fatto che i sindacati si sono lamentati che il posto di lavoro non fosse sicuro per quanto riguarda la salute (così ha riportato skytg24 ieri).tartan ha scritto:I un altro post si parla di comunicazione, quanto dire e come dire in funzione degli interessi "collettivi" .
Sto raccogliendo documentazione ufficiale (qualcuna ufficialmente anonima!) per discutere, se vorrete farlo, su come hanno gestito l'informazione nei riguardi delle risorse umane, dette anche lavoratori ma con la definizione in rapido cambiamento visti i nuovi padroni.
Per i passeggeri non mancano i difensori.
A questo proposito, ecco com'è scritto sul sito adr ora:
ADR: nessun rischio per la salute. Tutti i parametri nettamente inferiori ai limiti di legge. Considerati i cambiamenti giornalieri dell’operatività dei voli, è momentaneamente sospeso il servizio tracking. Consigliamo i passeggeri di contattare la compagnia aerea.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Che i sindacati si siano lamentati lo leggo in questo momento dal tuo post, quindi non mi riferisco a quello. Quando riterrò opportuno inizierò con le informazioni, tutte documentabili.
Comunque, tanto per capire, tutti i parametri: quali e dove?
Comunque, tanto per capire, tutti i parametri: quali e dove?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Si, aspettiamo, intanto mi sembra che anche la polizia abbia lamentato agenti che si sono sentiti male. Tu che sei del ramo, ne sei a conoscenza?tiziano79 ha scritto:Aspettiamo l'esito delle indagini no?aspettiamo un rapporto ufficiale no?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: fiumicino - incendio nella notte
Io sono ai nazionali ed ai gate C c'è una puzza di incendio elettrico incredibile. Molti impiegati con mascherine al volto.
Re: fiumicino - incendio nella notte
Qui uno dei video di skytg24 sui dipendenti di adr:danko156 ha scritto:Ti riferisci immagino anche al fatto che i sindacati si sono lamentati che il posto di lavoro non fosse sicuro per quanto riguarda la salute (così ha riportato skytg24 ieri).tartan ha scritto:I un altro post si parla di comunicazione, quanto dire e come dire in funzione degli interessi "collettivi" .
Sto raccogliendo documentazione ufficiale (qualcuna ufficialmente anonima!) per discutere, se vorrete farlo, su come hanno gestito l'informazione nei riguardi delle risorse umane, dette anche lavoratori ma con la definizione in rapido cambiamento visti i nuovi padroni.
Per i passeggeri non mancano i difensori.
A questo proposito, ecco com'è scritto sul sito adr ora:ADR: nessun rischio per la salute. Tutti i parametri nettamente inferiori ai limiti di legge. Considerati i cambiamenti giornalieri dell’operatività dei voli, è momentaneamente sospeso il servizio tracking. Consigliamo i passeggeri di contattare la compagnia aerea.
http://video.sky.it/news/cronaca/rogo_f ... 242045.vid
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Grazie Danko, molto interessante. Quindi, cari dipendenti di ADR (ma anche di compagnie aeree varie) che c***o pretendete? Intanto Massimo Gismondi ha detto che tutto va bene, che il fatto che avete la gola irritata o che respirate male dipende dal cloro (da dove arriva questo cloro?), e che i parametri sono tutti nella norma (anche prima lo erano ma nessuno lamentava irritazioni varie o colpi di tosse o difficoltà di respirazione), quindi, fate il vostro lavoro come se nulla fosse e non state a rompere i co****ni. Questo, naturalmente, è il sunto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: fiumicino - incendio nella notte
Non ho notizie al riguardo.tartan ha scritto:Si, aspettiamo, intanto mi sembra che anche la polizia abbia lamentato agenti che si sono sentiti male. Tu che sei del ramo, ne sei a conoscenza?tiziano79 ha scritto:Aspettiamo l'esito delle indagini no?aspettiamo un rapporto ufficiale no?
Occhio...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Lo riporta il messaggero. Puoi informarti?tiziano79 ha scritto:Non ho notizie al riguardo.tartan ha scritto:Si, aspettiamo, intanto mi sembra che anche la polizia abbia lamentato agenti che si sono sentiti male. Tu che sei del ramo, ne sei a conoscenza?tiziano79 ha scritto:Aspettiamo l'esito delle indagini no?aspettiamo un rapporto ufficiale no?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Mi risulta, da indagini fatte su eccesso di cloro in piscina, che il cloro produca cloroformio, in luoghi chiusi e alte temperature che risulta cancerogeno per reni e fegato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: fiumicino - incendio nella notte
Dalle ultime notizie sembra che la mia ipotesi non fosse poi così peregrina...Lampo 13 ha scritto:Mah! Terminal 3, un cortocircuito, dove stanno facendo i lavori di ampliamento...
Non è cattiveria pensare a qualche cretineria fatta!
Re: fiumicino - incendio nella notte
Per gli aggiornamenti che posso darvi io il cbc resta chiuso, il varco equipaggi del cbc, che era stato riaperto un paio di giorni fa, é stato nuovamente chiuso pare dalla polizia che non ha voluto lavorarci, gli equipaggi passano dal 5...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: fiumicino - incendio nella notte
Incendio Fiumicino, 5 indagati.
Sono tutti operai della ditta alla quale era affidata la manutenzione degli impianti di condizionamento dell'aeroporto. L'ipotesi di reato è concorso in incendio colposo. Il loro coinvolgimento è legato a filmati del sistema a circuito chiuso nei quali li si vede lavorare nella sala dove si è sviluppato il rogo.
Non sappiamo pero' ancora se il sistema antincendio era Installato. E se era installato era anche operativo ?. Se era operativo perche' non e' stato sufficiente? Se non e' stato sufficiente chi e' che lo ha collaudato ed approvato? Se le porte tagliafuoco erano chiuse ...E via dicendo
In conclusione loro pagheranno
Loro continueranno ad essere (stra)pagati.
E loro aspettano..
Roma 7 Maggio 2015 -Vito Riggio, presidente Enac:
«Per le 14 contiamo di ritornare alla completa operatività dell’aeroporto. I voli partiranno dai terminal 1, 2 e 5 che sono perfettamente funzionanti».
Risparmiate i soldi...
Sono tutti operai della ditta alla quale era affidata la manutenzione degli impianti di condizionamento dell'aeroporto. L'ipotesi di reato è concorso in incendio colposo. Il loro coinvolgimento è legato a filmati del sistema a circuito chiuso nei quali li si vede lavorare nella sala dove si è sviluppato il rogo.
Non sappiamo pero' ancora se il sistema antincendio era Installato. E se era installato era anche operativo ?. Se era operativo perche' non e' stato sufficiente? Se non e' stato sufficiente chi e' che lo ha collaudato ed approvato? Se le porte tagliafuoco erano chiuse ...E via dicendo
In conclusione loro pagheranno
Loro continueranno ad essere (stra)pagati.
E loro aspettano..
Roma 7 Maggio 2015 -Vito Riggio, presidente Enac:
«Per le 14 contiamo di ritornare alla completa operatività dell’aeroporto. I voli partiranno dai terminal 1, 2 e 5 che sono perfettamente funzionanti».
Risparmiate i soldi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Mi piace fare domande e leggere domande. Le risposte già le sappiamo, c'è sempre chi paga, le "risorse umane"!sigmet ha scritto:Incendio Fiumicino, 5 indagati.
Sono tutti operai della ditta alla quale era affidata la manutenzione degli impianti di condizionamento dell'aeroporto. L'ipotesi di reato è concorso in incendio colposo. Il loro coinvolgimento è legato a filmati del sistema a circuito chiuso nei quali li si vede lavorare nella sala dove si è sviluppato il rogo.
Non sappiamo pero' ancora se il sistema antincendio era Installato. E se era installato era anche operativo ?. Se era operativo perche' non e' stato sufficiente? Se non e' stato sufficiente chi e' che lo ha collaudato ed approvato? Se le porte tagliafuoco erano chiuse ...E via dicendo
"Ragazzi, a tutti voi un grazie di cuore e un forte abbraccio. Siete stati fantastici".
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: fiumicino - incendio nella notte
Ma non dovrebbe esserci un responsabile per la sicurezza che risponde di simili cose?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: fiumicino - incendio nella notte
Aspettiamo l'esito delle indagini e i rapporti ufficiali... E' ancora presto per trarre conclusioni senza la chiusura delle medesime.Lampo 13 ha scritto:Dalle ultime notizie sembra che la mia ipotesi non fosse poi così peregrina...Lampo 13 ha scritto:Mah! Terminal 3, un cortocircuito, dove stanno facendo i lavori di ampliamento...
Non è cattiveria pensare a qualche cretineria fatta!
Occhio...
Re: fiumicino - incendio nella notte
Questo è certamente giusto, anche perché è facile scaricare le colpe su 5 operai di qualche ditta subappaltatrice con contrattoa termine!tiziano79 ha scritto:Aspettiamo l'esito delle indagini e i rapporti ufficiali... E' ancora presto per trarre conclusioni senza la chiusura delle medesime.Lampo 13 ha scritto:Dalle ultime notizie sembra che la mia ipotesi non fosse poi così peregrina...Lampo 13 ha scritto:Mah! Terminal 3, un cortocircuito, dove stanno facendo i lavori di ampliamento...
Non è cattiveria pensare a qualche cretineria fatta!
Ci sarà anche chi ci ha guadagnato con le assicurazioni...
Re: fiumicino - incendio nella notte
Noto che ancora oggi Iberia sta mandando a FCO il 340-600. Stanno ancora smaltendo passeggeri o è aumentato il numero di persone va a Madrid?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: fiumicino - incendio nella notte
Ho visitato la zona chiusa del T3. Sebbene i lavori di ripristino vadano avanti vi sono ancora grossi problemi da risolvere per la messa in sicurezza di tutta l'area. Mi sono anche reso conto che per puro caso l'incendio non ha causato vittime. Fosse scoppiato di giorno la conformazione dell'edificio e il disegno della viabilita' interna avrebbe potuto provocare assembramenti pericolosi in prossimita' delle poche uscite di emergenza presenti nel collegamento tra T3 e T1.
Stamattina ennesima bolgia protrattasi fino a sera con ingolfamento ai banchi di accettazione e notevoli difficolta' per i pax in transito.
E' incredibile constatare che un aeroporto di 78.000 mq venga messo in ginocchio per un incendio di soli 400mq...
Stamattina ennesima bolgia protrattasi fino a sera con ingolfamento ai banchi di accettazione e notevoli difficolta' per i pax in transito.
E' incredibile constatare che un aeroporto di 78.000 mq venga messo in ginocchio per un incendio di soli 400mq...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: fiumicino - incendio nella notte
Capace che se fosse scoppiato in un altro orario sarebbe stato domato prima senza fare tutti quei danni..
Occhio...
Re: fiumicino - incendio nella notte
Forse a quell'ora l'impianto di allarme dormiva...tiziano79 ha scritto:Capace che se fosse scoppiato in un altro orario sarebbe stato domato prima senza fare tutti quei danni..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
NOTTE DEL 6/7 MAGGIO 2015
Scoppia un incendio al T3 di Fiumicino
9 MAGGIO NEANCHE DUE GIORNI DOPO
Circola sui banchi dei lavoratori e nella zona degli orologi marcatempo un documento NON FIRMATO, quindi di fatto anonimo che tranquillizza i lavoratori sulla situazione. Vedi allegato 1
13 MAGGIO 2015 SEI GIORNI DOPO IL FATTO
Cassano così si esprime in un comunicato ai lavoratori
mercoledì 13 maggio 2015 17.20
Cari colleghi,
è passata quasi una settimana dall’incendio al T3. Una settimana di emergenza, difficoltà, concitazione e anche tensione.
Ho ricevuto molti commenti sulla task force e sulla situazione del Terminal 3, privatamente e al mio post su Cloud. Ci tengo quindi a rispondervi personalmente.
Prima di tutto, tutte le verifiche da noi per primi richieste ed effettuate dalle strutture sanitarie competenti pubbliche (Laboratorio di Igiene Industriale del Dipartimento di Prevenzione della ASL Interregionale del Lazio, ARPA) e private hanno confermato, senza ombra di dubbio, che lavorare all’interno del T3 non comporta assolutamente alcun rischio per la salute. Certo, è una situazione ambientale che comporta forte disagio e ha richiesto sacrificio, ne sono consapevole. Ma la salute e la sicurezza di tutti i nostri colleghi sono priorità assolute e non saranno mai messe a rischio.
Sulla task force: che centinaia di colleghi appartenenti ad altre aree abbiano dato la loro disponibilità a dare una mano in aeroporto, rinunciando ai loro giorni di riposo, è un segno di solidarietà, di team. Tante volte mi sento dire che dovremmo essere più integrati tra le varie aree. Questo è un esempio concreto che merita il nostro ringraziamento.
Chiarito questo, ci tengo anche a ribadire che siete stati eccezionali. Alitalia ha mostrato prima di tutto attraverso i vostri volti la propria parte migliore ai nostri ospiti e a tutto il mondo.
Così, ancora una volta, voglio ringraziarvi della vostra abnegazione e professionalità.
Silvano Cassano
23 MAGGIO 2015, A DISTANZA DI 16 (SEDICI, PIU' DI DUE SETTIMANE) GIORNI DAL FATTO
I dipendeti ancora viaggiano con mascherine obbligatorie per tempi brevi, con continui spostamenti all'aperto in una area di lavoro giudicata entro i limiti di legge per le aree di lavoro e nonostante i continui malesseri denunciati dai lavoratori stessi. I sindacati cominciano a minacciare scioperi in sostegno della salute dei lavoratori mentre la ASL ancora non presenta i risultati delle indagini. Pare che i sensori dell'aria siano stati posti nella parte dove l'aria subisce un ricambio dovuto alla corrente d'aria che si forma a seguito dell'apertura di una porta di servizio.
dAI GIORNALI SONO SPARITE NOTIZIE AL RIGUARDO
Scoppia un incendio al T3 di Fiumicino
9 MAGGIO NEANCHE DUE GIORNI DOPO
Circola sui banchi dei lavoratori e nella zona degli orologi marcatempo un documento NON FIRMATO, quindi di fatto anonimo che tranquillizza i lavoratori sulla situazione. Vedi allegato 1
13 MAGGIO 2015 SEI GIORNI DOPO IL FATTO
Cassano così si esprime in un comunicato ai lavoratori
mercoledì 13 maggio 2015 17.20
Cari colleghi,
è passata quasi una settimana dall’incendio al T3. Una settimana di emergenza, difficoltà, concitazione e anche tensione.
Ho ricevuto molti commenti sulla task force e sulla situazione del Terminal 3, privatamente e al mio post su Cloud. Ci tengo quindi a rispondervi personalmente.
Prima di tutto, tutte le verifiche da noi per primi richieste ed effettuate dalle strutture sanitarie competenti pubbliche (Laboratorio di Igiene Industriale del Dipartimento di Prevenzione della ASL Interregionale del Lazio, ARPA) e private hanno confermato, senza ombra di dubbio, che lavorare all’interno del T3 non comporta assolutamente alcun rischio per la salute. Certo, è una situazione ambientale che comporta forte disagio e ha richiesto sacrificio, ne sono consapevole. Ma la salute e la sicurezza di tutti i nostri colleghi sono priorità assolute e non saranno mai messe a rischio.
Sulla task force: che centinaia di colleghi appartenenti ad altre aree abbiano dato la loro disponibilità a dare una mano in aeroporto, rinunciando ai loro giorni di riposo, è un segno di solidarietà, di team. Tante volte mi sento dire che dovremmo essere più integrati tra le varie aree. Questo è un esempio concreto che merita il nostro ringraziamento.
Chiarito questo, ci tengo anche a ribadire che siete stati eccezionali. Alitalia ha mostrato prima di tutto attraverso i vostri volti la propria parte migliore ai nostri ospiti e a tutto il mondo.
Così, ancora una volta, voglio ringraziarvi della vostra abnegazione e professionalità.
Silvano Cassano
23 MAGGIO 2015, A DISTANZA DI 16 (SEDICI, PIU' DI DUE SETTIMANE) GIORNI DAL FATTO
I dipendeti ancora viaggiano con mascherine obbligatorie per tempi brevi, con continui spostamenti all'aperto in una area di lavoro giudicata entro i limiti di legge per le aree di lavoro e nonostante i continui malesseri denunciati dai lavoratori stessi. I sindacati cominciano a minacciare scioperi in sostegno della salute dei lavoratori mentre la ASL ancora non presenta i risultati delle indagini. Pare che i sensori dell'aria siano stati posti nella parte dove l'aria subisce un ricambio dovuto alla corrente d'aria che si forma a seguito dell'apertura di una porta di servizio.
dAI GIORNALI SONO SPARITE NOTIZIE AL RIGUARDO
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
E non finisce qui. C'è qualcuno fra voi che possa indicarmi i passi giusti da fare anche privatamente perché finalmente si possano difendere al meglio le cosiddette "risorse umane"?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Riporto di seguito una parte di una lettera inviata a Cassano da un impiegato. La lettera è in internet e non è anonima, ma io non riporto il nome dell'impiegato per ovvie ragioni.
..omissis
Buonasera Sig. Cassano,
........omissis
Vorrei domandarle:
Lei è al corrente di cio' che sta accadendo al T3 dal 9 di maggio?
Lei è informato dai suoi collaboratori che decine di lavoratori che servono vettori terzi sono stati "costretti" (se avrà interesse potremo anche chiarire il significato delle virgolette) ad entrare nel terminal e a lavorare con mascherine, dandosi il cambio ogni 15' in uno stato di apprensione per la propria salute che credo non Le sia difficile comprendere?
Lei è informato dal suo gruppo di lavoro che tantissimi colleghi sono stati costretti a raggiungere sia il presidio sanitario Alitalia che il pronto soccorso dell'aerostazione?
Lei è consapevole che la gestione di tale emergenza ha deteriorato significativamente il rapporto tra gran parte degli addetti e la linea di comando dell'operativo?
......omissis
Inoltre, trovi una mezz'ora per venire a parlare con noi dell'operativo, venga a parlare con chi è costretto ad indossare una mascherina da imbianchino, ad uscire all'aperto ogni 15' e a bere molto per limitare il bruciore alla gola!....omissis
Domanda mia di Tartan: ma se i limiti erano e sono entro la norma, da dove deriva la necessità di uscire ogni 15 min e di bere molta acqua?
Oggi 23 maggio 2015 è ancora così. La prassi è ancora la stessa
..omissis
Buonasera Sig. Cassano,
........omissis
Vorrei domandarle:
Lei è al corrente di cio' che sta accadendo al T3 dal 9 di maggio?
Lei è informato dai suoi collaboratori che decine di lavoratori che servono vettori terzi sono stati "costretti" (se avrà interesse potremo anche chiarire il significato delle virgolette) ad entrare nel terminal e a lavorare con mascherine, dandosi il cambio ogni 15' in uno stato di apprensione per la propria salute che credo non Le sia difficile comprendere?
Lei è informato dal suo gruppo di lavoro che tantissimi colleghi sono stati costretti a raggiungere sia il presidio sanitario Alitalia che il pronto soccorso dell'aerostazione?
Lei è consapevole che la gestione di tale emergenza ha deteriorato significativamente il rapporto tra gran parte degli addetti e la linea di comando dell'operativo?
......omissis
Inoltre, trovi una mezz'ora per venire a parlare con noi dell'operativo, venga a parlare con chi è costretto ad indossare una mascherina da imbianchino, ad uscire all'aperto ogni 15' e a bere molto per limitare il bruciore alla gola!....omissis
Domanda mia di Tartan: ma se i limiti erano e sono entro la norma, da dove deriva la necessità di uscire ogni 15 min e di bere molta acqua?
Oggi 23 maggio 2015 è ancora così. La prassi è ancora la stessa
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Silvano Cassano
Ragazzi, a tutti voi un grazie di cuore e un forte abbraccio. Siete stati fantastici.
Proud to be Alitalian. Silvano
Ragazzi, a tutti voi un grazie di cuore e un forte abbraccio. Siete stati fantastici.
Proud to be Alitalian. Silvano
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: fiumicino - incendio nella notte
1) denuncia per competenza alla ASL di riferimentotartan ha scritto:E non finisce qui. C'è qualcuno fra voi che possa indicarmi i passi giusti da fare anche privatamente perché finalmente si possano difendere al meglio le cosiddette "risorse umane"?
2)denuncia all INAIL
3) Esposto alla procura della Repubblica di Civitavecchia
(art 9 DPR 303/56 – modific. art.33 D.L. 626/94 c.4, integr. Art.16 c.6 D.L. 242
“Nei luoghi di lavoro chiusi, è necessario tener conto dei metodi di lavoro e degli sforzi fisici ai quali sono sottoposti i lavoratori e far sì che essi dispongano di aria salubre in quantità sufficiente, anche ottenuta con l’installazione di impianti di aerazione.”
...omissis
“Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata, deve essere eliminato rapidamente.”
...omissis
L’idoneità sulla ventilazione naturale e /o artificiale che deve essere assicurata negli ambienti di lavoro è valuta in sede di ispezione e deve tener conto del tipo di lavorazioni, della presenza di emissioni diffuse, delle possibili fonti di contaminazione dell’aria ambiente, del numero degli occupanti.
...omissis
Le portate d’aria da introdurre nell’ambiente dipendono dal grado di purezza che si vuole ottenere, dal numero di persone presenti in un ambiente di lavoro con continuità e dal volume di ambiente disponibile per ogni persona. I valori di queste portate desiderabili oscillano tra i 10 e 80 mc/h per persona a seconda che si voglia semplicemente eliminare la sensazione di odori spiacevoli o ci si voglia avvicinare il più possibile alle condizioni dell’aria esterna.
La minima portata d’aria di ventilazione richiesta per la diluizione degli odori è di 8,5 mc/h per persona : il valore consigliato è di 12/13 mc/h .
...omissis
Le funzioni di vigilanza e controllo sugli impianti aeraulici sono demandate, per legge, al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale territorialmente competente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Intanto Grazie! Se non sbaglio si tratta della ASL che ancora non ha fornito i risultati della sua indagine, diciamo. Oggi pomeriggio, 16 giorni dopo l'evento, mia figlia è stata destinata per tre ore al terminal 3 (lei normalmente lavora al terminal 1). E' stata dotata di mascherina e le è stato comunicato che aveva 15 minuti ogni ora per uscire a respirare fuori. Quando è uscita a respirare fuori mi ha chiamato e mentre parlavamo al telefono ha avuto problemi di asma e di chiusura delle vie respiratorie. Si è spaventata e mi ha chiesto cosa doveva fare. Le ho suggerito di usare il ventolin che aveva con se e di andare subito al prontosoccorso. Nel frattempo sarei partito per andare a prenderla. Dopo qualche minuto ho chiamato. Era al pronto soccorso e già stava meglio. Il medico le aveva impedito di tornare al lavoro e le aveva dato due giorni a casa. Sapete quale era il problema di mia figlia subito dopo? Il fatto che fosse andata al pronto soccorso dell'aeroporto, quello più vicino a lei anziche al primo intervento di AZ che sta circa dalle parti degli hangar. Mi ha detto: vedrai che sarò ripresa. Che ci provino le ho risposto.
Grazie Cassano per l'interessamento nei confronti delle risorse umane. Ho qualcosa da postare che chiarisce meglio come si muove il tal Cassano.
Qualcuno mi ha definito brontolone. Non lo sono, sono un incazzoso e di brutto.
Grazie Cassano per l'interessamento nei confronti delle risorse umane. Ho qualcosa da postare che chiarisce meglio come si muove il tal Cassano.
Qualcuno mi ha definito brontolone. Non lo sono, sono un incazzoso e di brutto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: fiumicino - incendio nella notte
Qualcosa non mi torna.
E' troppo banale accorgersi del fatto che dopo un incendio di vaste proporzioni che ha interessato materiali plastici di ogni risma l'aria potrebbe essere carica di particolato fine altamente tossico.
Già il PM10 tende a rimanere negli alveoli in pianta stabile, producendo sul lungo periodo - come minimo - bronchiti croniche.
Una combustione in debito di ossigeno di polimeri sintetici produce elevate quantità di diossine, oltre a particolato ultrafine (PM5).
Per me è un problema serio, ben al di là delle sgradevoli e "oggettive" sensazioni fisiologiche di ciascuno.
Ci vorrebbe Guariniello.
Il fatto è che se coloro che dovrebbero "difendere" i lavoratori da un problema del genere sono i sindacalisti locali, allora veramente sono fottuti.
La salute sul luogo di lavoro è questione troppo seria per lasciarla nelle mani dei sindacalisti.
Ma perché non vi rivolgete ai NAS? Quelli se trovano una sonda posizionata in modo da essere meno rappresentativa della realtà in una direzione "rassicurante" non la passano sotto silenzio.
E' troppo banale accorgersi del fatto che dopo un incendio di vaste proporzioni che ha interessato materiali plastici di ogni risma l'aria potrebbe essere carica di particolato fine altamente tossico.
Già il PM10 tende a rimanere negli alveoli in pianta stabile, producendo sul lungo periodo - come minimo - bronchiti croniche.
Una combustione in debito di ossigeno di polimeri sintetici produce elevate quantità di diossine, oltre a particolato ultrafine (PM5).
Per me è un problema serio, ben al di là delle sgradevoli e "oggettive" sensazioni fisiologiche di ciascuno.
Ci vorrebbe Guariniello.
Il fatto è che se coloro che dovrebbero "difendere" i lavoratori da un problema del genere sono i sindacalisti locali, allora veramente sono fottuti.
La salute sul luogo di lavoro è questione troppo seria per lasciarla nelle mani dei sindacalisti.
Ma perché non vi rivolgete ai NAS? Quelli se trovano una sonda posizionata in modo da essere meno rappresentativa della realtà in una direzione "rassicurante" non la passano sotto silenzio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Cioè fino ad adesso i NAS non si sono accorti di niente? I giornalisti di cosa si occupano? Deve essere il privato cittadino a richiedere l'intervento dei NAS o chi per loro?
Da oggi il T3 riapre a tutti gli effetti. Chi lo ha deciso e in base a quali informazioni? Intanto pare che già ci siano casi di intossicazione. I più fragili sono i lavoratori (risorse umane!) a tempo determinato o stagionali, cioè quelli più giovani e forti ma anche i più ricattabili. Oggi ho deciso di contattare una cellula grillina della mia zona per iniziare un nuovo lavoro. Spero di avere il tempo per portarlo a termine.
Ricordate? E' di qualche giorno fa!
Ragazzi, a tutti voi un grazie di cuore e un forte abbraccio. Siete stati fantastici.
Proud to be Alitalian.
Da oggi il T3 riapre a tutti gli effetti. Chi lo ha deciso e in base a quali informazioni? Intanto pare che già ci siano casi di intossicazione. I più fragili sono i lavoratori (risorse umane!) a tempo determinato o stagionali, cioè quelli più giovani e forti ma anche i più ricattabili. Oggi ho deciso di contattare una cellula grillina della mia zona per iniziare un nuovo lavoro. Spero di avere il tempo per portarlo a termine.
Ricordate? E' di qualche giorno fa!
Ragazzi, a tutti voi un grazie di cuore e un forte abbraccio. Siete stati fantastici.
Proud to be Alitalian.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: fiumicino - incendio nella notte
Mentre ENAC riapre il T3 senza limitazioni su Tiscali appare l'ultima notizia:
Redazione Tiscali
Sull'incendio scoppiato nel Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino, avvenuto un paio di settimane fa, la Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo in merito alle conseguenze per la salute dei lavoratori. L'Arpa ha infatti segnalato la presenza di diossina, di Pcb e di furani in quantità rilevante. Per questo filone sono indagati un dirigente dell'Asl Rmd e un manager di Adr. Nell'ambito del nuovo fascicolo, il procuratore Gianfranco Amendola ed il pm Valentina Zavatto, dopo aver interrogato i vertici dell'Asl Rmd, hanno iscritto per abuso d'ufficio un funzionario che si ritiene non essere intervenuto a tutela e nel rispetto dello statuto dei lavoratori. E' invece indagato per violazione della normativa sulla sicurezza un alto funzionario di Adr sospettato di aver fatto lavorare il personale nei giorni successivi al rogo violando le norme in materia di tutela della salute.
Patologie respiratorie per 150 dipendenti - Il nuovo fascicolo ha preso spunto dalle patologie lamentate da 150 lavoratori impiegati nelle aree adiacenti al Terminal 3. Si tratta, come emerso da certificazione medica, di disturbi respiratori ed alla pelle. Aeroporti di Roma ha riaperto recentemente una di queste aree, il "Molo D", previo parere favorevole di un funzionario dell'Asl Rm d, sulla base di analisi sui livelli di inquinamento dell'aria fatte da una società privata. Questa aveva evidenziato la non sussistenza di anomalie a livello tossico. Contemporaneamente, un altro dipartimento della stessa Asl, oltre a diffidare Adr al fine di proseguire il monitoraggio dell'aria, ha sollecitato l'intervento dell'Arpa Lazio la quale ha invece riscontrato, come conseguenza dell'incendio, l'elevata quantità di elementi tossici.Verifiche su lavori eseguiti al Terminal 3 - Obiettivo degli inquirenti è capire la tipologia dei materiali utilizzati, tenuto conto che nell'area di mille metri quadrati andata distrutta si contavano solo alcuni idranti e rivelatori di fumo. Del tutto assenti le porte tagliafuoco ed i sistemi automatici a pioggia. Secondo quanto accertato dagli esperti, il rogo si sarebbe sviluppato da una sala di servizio. Dal 27 aprile scorso, per ovviare al surriscaldamento di un quadro elettrico, gli addetti alla manutenzione, e si vede dai filmati delle telecamere, hanno utilizzato un condizionatore portatile, ma l'apparecchio che raffredda, dal 3 maggio successivo, non ha più funzionato bene. Per il rogo la procura di Civitavecchia procede anche per incendio colposo nei confronti di quattro operai addetti alla manutenzione degli impianti e di un dirigente di Adr, coordinatore degli impianti tecnici. Quest'ultimo, convocato in procura, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
25 maggio 2015
http://notizie.tiscali.it/articoli/cron ... ml?cronaca
Redazione Tiscali
Sull'incendio scoppiato nel Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino, avvenuto un paio di settimane fa, la Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo in merito alle conseguenze per la salute dei lavoratori. L'Arpa ha infatti segnalato la presenza di diossina, di Pcb e di furani in quantità rilevante. Per questo filone sono indagati un dirigente dell'Asl Rmd e un manager di Adr. Nell'ambito del nuovo fascicolo, il procuratore Gianfranco Amendola ed il pm Valentina Zavatto, dopo aver interrogato i vertici dell'Asl Rmd, hanno iscritto per abuso d'ufficio un funzionario che si ritiene non essere intervenuto a tutela e nel rispetto dello statuto dei lavoratori. E' invece indagato per violazione della normativa sulla sicurezza un alto funzionario di Adr sospettato di aver fatto lavorare il personale nei giorni successivi al rogo violando le norme in materia di tutela della salute.
Patologie respiratorie per 150 dipendenti - Il nuovo fascicolo ha preso spunto dalle patologie lamentate da 150 lavoratori impiegati nelle aree adiacenti al Terminal 3. Si tratta, come emerso da certificazione medica, di disturbi respiratori ed alla pelle. Aeroporti di Roma ha riaperto recentemente una di queste aree, il "Molo D", previo parere favorevole di un funzionario dell'Asl Rm d, sulla base di analisi sui livelli di inquinamento dell'aria fatte da una società privata. Questa aveva evidenziato la non sussistenza di anomalie a livello tossico. Contemporaneamente, un altro dipartimento della stessa Asl, oltre a diffidare Adr al fine di proseguire il monitoraggio dell'aria, ha sollecitato l'intervento dell'Arpa Lazio la quale ha invece riscontrato, come conseguenza dell'incendio, l'elevata quantità di elementi tossici.Verifiche su lavori eseguiti al Terminal 3 - Obiettivo degli inquirenti è capire la tipologia dei materiali utilizzati, tenuto conto che nell'area di mille metri quadrati andata distrutta si contavano solo alcuni idranti e rivelatori di fumo. Del tutto assenti le porte tagliafuoco ed i sistemi automatici a pioggia. Secondo quanto accertato dagli esperti, il rogo si sarebbe sviluppato da una sala di servizio. Dal 27 aprile scorso, per ovviare al surriscaldamento di un quadro elettrico, gli addetti alla manutenzione, e si vede dai filmati delle telecamere, hanno utilizzato un condizionatore portatile, ma l'apparecchio che raffredda, dal 3 maggio successivo, non ha più funzionato bene. Per il rogo la procura di Civitavecchia procede anche per incendio colposo nei confronti di quattro operai addetti alla manutenzione degli impianti e di un dirigente di Adr, coordinatore degli impianti tecnici. Quest'ultimo, convocato in procura, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
25 maggio 2015
http://notizie.tiscali.it/articoli/cron ... ml?cronaca
Ultima modifica di tartan il 25 maggio 2015, 19:08, modificato 2 volte in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.