fiumicino - incendio nella notte
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Ricordate cosa scriveva ai dipendenti "risorse umane" un tal Cassano il giorno 13 maggio, dodici giorni prima di oggi? Non ve lo ricordate? leggete sotto!
Ho ricevuto molti commenti sulla task force e sulla situazione del Terminal 3, privatamente e al mio post su Cloud. Ci tengo quindi a rispondervi personalmente.
Prima di tutto, tutte le verifiche da noi per primi richieste ed effettuate dalle strutture sanitarie competenti pubbliche (Laboratorio di Igiene Industriale del Dipartimento di Prevenzione della ASL Interregionale del Lazio, ARPA) e private hanno confermato, senza ombra di dubbio, che lavorare all’interno del T3 non comporta assolutamente alcun rischio per la salute.
Ho ricevuto molti commenti sulla task force e sulla situazione del Terminal 3, privatamente e al mio post su Cloud. Ci tengo quindi a rispondervi personalmente.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Questo pomeriggio ENAC ha rilasciato un Comunicato Stampa a riguardo:
http://moduliweb.enac.gov.it/Applicazio ... &NumCom=58
Paolo
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Re: fiumicino - incendio nella notte
L'ENAC dorme da piedi?
Comunque mi sorgono spontanee delle domande:
Ho capito bene che se le cose sono vere l'azione dell'ENAC sarà quella di dare eventuali indicazioni ai responsabili di scalo sui provvedimenti?
Ho capito bene che se le cose non sono vere ENAC farà un esposto alla Procura della Repubblica per procurato allarme?
Ho capito bene che ENAC si propone di adottare due pesi e due misure?
Comunque, visto che secondo ENAC
Da questa notte, inoltre, verrà cancellato il Notam (Notice to Airmen, avviso ai naviganti) con cui l’ENAC aveva precedentemente disposto una riduzione della capacità assegnata allo scalo, che pertanto tornerà ad essere pienamente operativo. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro profuso in questi giorni dalla società di gestione Aeroporti di Roma, ADR, e grazie alla collaborazione e flessibilità messa in campo sia dalle compagnie aeree che operano sullo scalo romano, sia da tutti gli attori aeroportuali coinvolti. Un lavoro che ha consentito di mantenere un livello di operatività dello scalo superiore a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
speriamo che altri incendi capitino al più presto!
Comunque mi sorgono spontanee delle domande:
Ho capito bene che se le cose sono vere l'azione dell'ENAC sarà quella di dare eventuali indicazioni ai responsabili di scalo sui provvedimenti?
Ho capito bene che se le cose non sono vere ENAC farà un esposto alla Procura della Repubblica per procurato allarme?
Ho capito bene che ENAC si propone di adottare due pesi e due misure?
Comunque, visto che secondo ENAC
Da questa notte, inoltre, verrà cancellato il Notam (Notice to Airmen, avviso ai naviganti) con cui l’ENAC aveva precedentemente disposto una riduzione della capacità assegnata allo scalo, che pertanto tornerà ad essere pienamente operativo. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro profuso in questi giorni dalla società di gestione Aeroporti di Roma, ADR, e grazie alla collaborazione e flessibilità messa in campo sia dalle compagnie aeree che operano sullo scalo romano, sia da tutti gli attori aeroportuali coinvolti. Un lavoro che ha consentito di mantenere un livello di operatività dello scalo superiore a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Perché? Non lo ha sempre fatto?tartan ha scritto:L'ENAC dorme da piedi?
Ho capito bene che ENAC si propone di adottare due pesi e due misure?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Non lo so quello che fa sempre ENAC. Io mi pongo solo delle domande, quelle domande che mi sorgono spontanee quando leggo i comunicati ufficiali o gli articoli dei giornalisti. Non mi azzardo ad esprimere giudizi.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Oggi altro comunicato stampa a riguardo: ENAC chiede all'Istituto Superiore di Sanità di eseguire analisi presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino.
http://moduliweb.enac.gov.it/Applicazio ... &NumCom=59
Paolo
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Sequestrata dalla Procura parte dell'area, i lavoratori hanno respirato diossine.
Non ci voleva una laurea in chimica, anzi, nemmeno aver superato l'esame nel biennio scientifico alla Sapienza. Bastava aver fatto benino chimica al liceo scientifico. Combustione di polimeri complessi a temperature inferiori a 950° C.
Indagato un manager di ADR, che nega l'evidenza.
Siamo a livelli di affermare che Gesù Cristo è spirato sulla croce per le conseguenze di un sopraggiunto mal di gola.
Io mi procurerei di corsa copia di ogni cartaceo in cui si dava la disposizione di uscire a respirare fuori per un quarto d'ora ogni ora (se ho capito bene).
In un ambiente non pericoloso solo per un po' di cattivo odore non ce n'è bisogno alcuno.
Da consegnare a NAS e Procura. Questa faccenda è penale.
Non ci voleva una laurea in chimica, anzi, nemmeno aver superato l'esame nel biennio scientifico alla Sapienza. Bastava aver fatto benino chimica al liceo scientifico. Combustione di polimeri complessi a temperature inferiori a 950° C.
Indagato un manager di ADR, che nega l'evidenza.
Siamo a livelli di affermare che Gesù Cristo è spirato sulla croce per le conseguenze di un sopraggiunto mal di gola.
Io mi procurerei di corsa copia di ogni cartaceo in cui si dava la disposizione di uscire a respirare fuori per un quarto d'ora ogni ora (se ho capito bene).
In un ambiente non pericoloso solo per un po' di cattivo odore non ce n'è bisogno alcuno.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Mi ricorda quegli sventurati pompieri russi che a mani nude a turno dovevano spegnere il reattore di Chernobyl...
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Fatto, già fatto e fatto! Non sono mica nato ieri!Valerio Ricciardi ha scritto:Io mi procurerei di corsa copia di ogni cartaceo in cui si dava la disposizione di uscire a respirare fuori per un quarto d'ora ogni ora (se ho capito bene).
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Che tristezza leggere queste cose. In Italia i lavoratori hanno le stesse tutele che si hanno in Angola, pazzesco veramente. Solidarietà per i lavori di FCO.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Quello che segue deriva da repubblica it ed è del 26 maggio, 20 giorni dopo l'incendio.
Riguardo alle presunte sostanze tossiche riscontrate all'interno dell'aeroporto, l'Enac precisa di "aver immediatamente provveduto a richiedere alle strutture Sanitarie territoriali un riscontro urgente. E, in attesa di una risposta da parte delle autorità sanitarie, di aver chiesto all'Istituto superiore di sanità di svolgere delle rilevazioni presso le aree che erano state interessate dall'incendio accaduto nella notte tra il 6 e il 7 maggio in modo da poter disporre di un dato certo e ultimativo al fine di individuare eventuali provvedimenti da adottare, qualora risultasse necessario". E Adr in serata precisa: "Riteniamo ingiustificato sequestro del molo D. Quanto alle notizie circa possibile presenza di diossina, l'azienda precisa che "nel provvedimento emesso dal magistrato non si fa alcun cenno alla diossina, sempre stata rilevata al di sotto dei limiti internazionali".
Sono io che capisco male oppura ancora non si conoscono le sostanze che sono state rilevate fin dall'inizio stando a quello che disse Cassano? La diossina non c'era oppure c'era ma sempre sotto i limiti? Quali sono i limiti della diossina prima che sia dannosa subito? Prima dell'incendio quali erano le sostanze presenti nell'aria? Come sono variate queste sostanze dopo l'incendio?
Perché si chiude il T3, poi si riapre, poi si richiude e sempre con le "attrezzature umane" munite di mascherine e con l'obbligo di uscire a respirare 15 minuti ogni ora se non esistono pericoli?
Quando qualcuno risponderà a queste semplicissime domande?
Riguardo alle presunte sostanze tossiche riscontrate all'interno dell'aeroporto, l'Enac precisa di "aver immediatamente provveduto a richiedere alle strutture Sanitarie territoriali un riscontro urgente. E, in attesa di una risposta da parte delle autorità sanitarie, di aver chiesto all'Istituto superiore di sanità di svolgere delle rilevazioni presso le aree che erano state interessate dall'incendio accaduto nella notte tra il 6 e il 7 maggio in modo da poter disporre di un dato certo e ultimativo al fine di individuare eventuali provvedimenti da adottare, qualora risultasse necessario". E Adr in serata precisa: "Riteniamo ingiustificato sequestro del molo D. Quanto alle notizie circa possibile presenza di diossina, l'azienda precisa che "nel provvedimento emesso dal magistrato non si fa alcun cenno alla diossina, sempre stata rilevata al di sotto dei limiti internazionali".
Sono io che capisco male oppura ancora non si conoscono le sostanze che sono state rilevate fin dall'inizio stando a quello che disse Cassano? La diossina non c'era oppure c'era ma sempre sotto i limiti? Quali sono i limiti della diossina prima che sia dannosa subito? Prima dell'incendio quali erano le sostanze presenti nell'aria? Come sono variate queste sostanze dopo l'incendio?
Perché si chiude il T3, poi si riapre, poi si richiude e sempre con le "attrezzature umane" munite di mascherine e con l'obbligo di uscire a respirare 15 minuti ogni ora se non esistono pericoli?
Quando qualcuno risponderà a queste semplicissime domande?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Ma soprattutto dove l'hanno preso il campione d'aria da analizzare? Sarà ancora gelosamente custodito?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Già, dove l'hanno preso il campione? Oppure dove li hanno presi i campioni?
"l'unico elemento inquinante, peraltro non derivante da combustione, citato nel dispositivo e' il Toluene, un comune solvente che è stato usato dalla società Belfor*, leader mondiale nel disaster recovery, durante le operazioni di bonifica (tinteggiatura e tamponatura)"
Ma che le indagini si fanno dopo la ripulitura? E proprio li dove hai pulito? E cosa hai pulito non lo riporti?
E come mai sei diventata leader mondiale nel disaster recovery?
"l'unico elemento inquinante, peraltro non derivante da combustione, citato nel dispositivo e' il Toluene, un comune solvente che è stato usato dalla società Belfor*, leader mondiale nel disaster recovery, durante le operazioni di bonifica (tinteggiatura e tamponatura)"
Ma che le indagini si fanno dopo la ripulitura? E proprio li dove hai pulito? E cosa hai pulito non lo riporti?
E come mai sei diventata leader mondiale nel disaster recovery?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Ho letto il comunicato dell'incontro ENAC associazioni Consumatori. Giustamente i consumatori saranno risarciti dei disagi. Altrettanto giustamente, visto che non se ne parla, agli strumenti umani di lavoro verranno detratte dallo stipendio le ore non lavorate per malattia.
In fondo la differenza è evidente e notevole. Il consumatore consuma e paga, lo strumento di lavoro si consuma ma non paga.
Ma una riunione con i rappresentanti degli strumenti di lavoro?
In fondo la differenza è evidente e notevole. Il consumatore consuma e paga, lo strumento di lavoro si consuma ma non paga.
Ma una riunione con i rappresentanti degli strumenti di lavoro?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Riporto il comunicato stampa di Adr uscito da poco:
VENERDI' 29 MAGGIO
ORE 12:30
Aeroporti di Roma, a seguito delle gravi preoccupazioni da parte dei lavoratori aeroportuali riguardanti la salubrità dei luoghi di lavoro, dovute alla mancata comunicazione da parte delle Autorità competenti delle analisi comprovanti il relativo stato della struttura aeroportuale coinvolta dall’incendio del 7 maggio u.s. che sta comportando notevoli disagi, ha chiesto all’Enac una riduzione dell’operatività aeroportuale del Leonardo da Vinci al 60%.
http://www.adr.it/azn-notizie/-/news/1JEp/6246823
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Intanto grazie, poi vediamo se ho capito bene.danko156 ha scritto:Riporto il comunicato stampa di Adr uscito da poco:VENERDI' 29 MAGGIO
ORE 12:30
Aeroporti di Roma, a seguito delle gravi preoccupazioni da parte dei lavoratori aeroportuali riguardanti la salubrità dei luoghi di lavoro, dovute alla mancata comunicazione da parte delle Autorità competenti delle analisi comprovanti il relativo stato della struttura aeroportuale coinvolta dall’incendio del 7 maggio u.s. che sta comportando notevoli disagi, ha chiesto all’Enac una riduzione dell’operatività aeroportuale del Leonardo da Vinci al 60%.
http://www.adr.it/azn-notizie/-/news/1JEp/6246823
A causa delle lamentele delle attrezzature di lavoro riguardo alle mancate comunicazioni da parte delle autorità competenti, ADR chiede a ENAC una riduzione della capacità operativa dell'aeroporto.
In sostanza ADR non centra niente. ADR di cui uno dei maggiori azionisti è Benetton di cui l'amministratore delegato era un tal Cassano che ora è amministratore delegato di alitalia, potrebbe anche mantenere l'operatività dell'aeroporto al 100% solo che gli strumenti di lavoro lavorassero come dovrebbero senza stare li a lamentarsi.
Infatti ADR non ha gravi preoccupazioni di salute.
Per cortesia non togliete questi post. Io non sto facendo politica e mi assumo tutte le responsabilità di quello che scrivo.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Vorrei fare un paralleo. Ditemi voi se sono fuori strada. Riporto di seguito una notizia presa da un altro post
"La tragedia della Germanwings ha portato le istituzioni di tutto il mondo a riflettere sui controlli delle compagnie aeree nei confronti dei piloti. La low cost tedesca subito dopo il disastro dell’Airbus si è discolpata in tal senso, affermando che Lubitz aveva superato tutti i controlli. Poi però sono emersi diversi dubbi sull’efficienza di tali verifiche, e già prima del disastro la Commissione aveva richiamato la Germania per l’applicazione “insoddisfacente” dei regolamenti europei sul controllo dell’idoneità dei piloti."
Ecco, anche AZ, per bocca di Cassano, ha detto una settimana dopo l'incendio, che:
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"La tragedia della Germanwings ha portato le istituzioni di tutto il mondo a riflettere sui controlli delle compagnie aeree nei confronti dei piloti. La low cost tedesca subito dopo il disastro dell’Airbus si è discolpata in tal senso, affermando che Lubitz aveva superato tutti i controlli. Poi però sono emersi diversi dubbi sull’efficienza di tali verifiche, e già prima del disastro la Commissione aveva richiamato la Germania per l’applicazione “insoddisfacente” dei regolamenti europei sul controllo dell’idoneità dei piloti."
Ecco, anche AZ, per bocca di Cassano, ha detto una settimana dopo l'incendio, che:
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Se son convinti che non comporti alcun rischio per la salute allora non ti propongono di andare a respirare fuori un quarto d'ora ogni ora e di portare mascherine, qui stiamo ben sotto la soglia del ridicolo, mi fa salire la pressione questa cosa.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Si potrebbe facilmente rispondere che nonostante l'assoluta mancanza di rischi
si è voluto essere più realisti del Re!
Il problema è che, a meno che qualche organizzazione non riesca a far controllare
l'ambiente (ormai è un po' tardi) da un organismo indipendente, dobbiamo fidarci
delle risultanze presentate.
La Magistratura è coinvolta, io mi voglio fidare della sua indipendenza...
si è voluto essere più realisti del Re!
Il problema è che, a meno che qualche organizzazione non riesca a far controllare
l'ambiente (ormai è un po' tardi) da un organismo indipendente, dobbiamo fidarci
delle risultanze presentate.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
E' passato quasi un mese dall'incendio ma già due giorni dopo si comunicava che non c'erano rischi e l'aria era pulita. Da ieri c'è l'obbligo di portare la mascherina per lavoratori del T3 a prescindere dal ruolo.
Se di cautela si tratta, perchè cautela obbligatoria a distanza di quasi un mese dall'evento? E perché le risorse umane devono firmare che hanno letto la disposizione di obbligarietà?
Se di cautela si tratta, perchè cautela obbligatoria a distanza di quasi un mese dall'evento? E perché le risorse umane devono firmare che hanno letto la disposizione di obbligarietà?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Tartan, ti voglio bene, capisco cosa vuol dire avere una figlia che rischia la sua salute per far fare soldi ai vari benetton, la mia ha 25 anni, ma... che fare? O si imbraccia un kalashnikov insieme a milioni di altri e si fa una seconda Rivoluzione francese, o si cerca di pararsi il c**o in proprio! Abbiamo voluto il capitalismo selvaggio? Abbiamo messo il Capitale sopra l'Umanità? Queste sono alcune conseguenze!
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Che vuoi che ti dica? Quando ero in AZ ero un quadro, ma stavo sempre dalla parte dele cosiddette risorse umane. Negli anni settanta esisteva in AZ una figura che si occupava dei collegamenti azienda lavoratori, naturalmente con l'intento di favorire l'azienda. Se avevi dei problemi di lavoro andavi da lui che ti convinceva che faceva il tuo interesse. Uno di loro lo conobbi più da vicino e constatai che faceva veramente l'interesse di lavoratori cercando sempre, naturalmente, i migliori compromessi. Era molto apprezzato da tutti meno che dall'azienda che appena posse (poté/potette, ovvio, ma posse mi piace ) lo defenestrò. Anche io fui defenestrato, ma chissene! Per me esisteva AZ non i vari AD.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Ho appena letto il comunicato ENAC riportato sul portale.
Leggo in particolare "Dalle analisi al momento disponibili, inoltre, il costante monitoraggio della qualità dell’aria non ha evidenziato valori non conformi ai livelli consentiti."
Leggo ancora
"L’Istituto Superiore di Sanità, interessato dall’ENAC, ha richiesto, invece, un’altra settimana prima di poter comunicare i valori riscontrati. Si evidenzia che, peraltro, nessuno dei passeggeri che nell’arco di questo mese ha utilizzato lo scalo di Fiumicino ha lamentato malori riferiti alle autorità sanitarie competenti."
Sopra quello che ho letto, di seguito quello che ho capito.
"i dati fino ad ora disponibili di cui non si conoscono i particolari, sono ok, quindi tutto potrebbe tornare a posto, ma l'ISS ha chiesto ancora una settimana prima di divulgare i risultati, nonostante nessun passeggero si sia fino ad oggi lamentato per disturbi di salute.
Capisco sempre io: " che ca22o aspetta 'sto ISS a darci il via? Non sarà che si preoccupa della salute dei lavoratori aeroportuali?
Leggo ancora
"Il Consiglio, inoltre, ha invitato le strutture dell’ENAC a mantenere sempre alta la vigilanza per continuare a garantire, per quanto di competenza, l’operatività in sicurezza ed efficienza del settore, tutelando al contempo, i passeggeri, la qualità dei servizi offerti dagli operatori e il diritto alla mobilità di tutti i cittadini."
Non risulta dal comunicato che i lavoratori abbiano voce in capitolo
Leggo in particolare "Dalle analisi al momento disponibili, inoltre, il costante monitoraggio della qualità dell’aria non ha evidenziato valori non conformi ai livelli consentiti."
Leggo ancora
"L’Istituto Superiore di Sanità, interessato dall’ENAC, ha richiesto, invece, un’altra settimana prima di poter comunicare i valori riscontrati. Si evidenzia che, peraltro, nessuno dei passeggeri che nell’arco di questo mese ha utilizzato lo scalo di Fiumicino ha lamentato malori riferiti alle autorità sanitarie competenti."
Sopra quello che ho letto, di seguito quello che ho capito.
"i dati fino ad ora disponibili di cui non si conoscono i particolari, sono ok, quindi tutto potrebbe tornare a posto, ma l'ISS ha chiesto ancora una settimana prima di divulgare i risultati, nonostante nessun passeggero si sia fino ad oggi lamentato per disturbi di salute.
Capisco sempre io: " che ca22o aspetta 'sto ISS a darci il via? Non sarà che si preoccupa della salute dei lavoratori aeroportuali?
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"Il Consiglio, inoltre, ha invitato le strutture dell’ENAC a mantenere sempre alta la vigilanza per continuare a garantire, per quanto di competenza, l’operatività in sicurezza ed efficienza del settore, tutelando al contempo, i passeggeri, la qualità dei servizi offerti dagli operatori e il diritto alla mobilità di tutti i cittadini."
Non risulta dal comunicato che i lavoratori abbiano voce in capitolo
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Potrei dire di più ma non lo dico, intanto ricordo quello che disse un tal cassano:
13 maggio 6 giorni dopo il fatto
Prima di tutto, tutte le verifiche da noi per primi richieste ed effettuate dalle strutture sanitarie competenti pubbliche (Laboratorio di Igiene Industriale del Dipartimento di Prevenzione della ASL Interregionale del Lazio, ARPA) e private hanno confermato, senza ombra di dubbio, che lavorare all’interno del T3 non comporta assolutamente alcun rischio per la salute. Certo, è una situazione ambientale che comporta forte disagio e ha richiesto sacrificio, ne sono consapevole. Ma la salute e la sicurezza di tutti i nostri colleghi sono priorità assolute e non saranno mai messe a rischio.
OGGI leggo:
28 giugno da televideo rai 52 giorni dopo il fatto
Fiumicino, no a riapertura Terminal 3
28/06/2015 11:51
Contaminanti ancora attivi al Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino dopo l'incendio del mese scorso: per questo si consiglia la riapertura solo a bonifica completata. Sono le conclusioni dell'Istituto Superiore di Sanità consegnate il 26 giugno al Ministro della Salute.
In base alle analisi effettuate "l'esposizione umana a queste sostanze, sebbene costituisca rischio in eccesso per la salute, deve essere ridotta e la bonifica, completata".
Ma chi c***o è questo cassano? Il giocatore di pallone?
@ lampo13 Non si tratta solo di avere una figlia che lavora all'aeroporto, che è stata dispensata dal medico della medicina AZ dall'andare al T3, ma della salute degli "attrezzi di lavoro" che servono per far fare soldi a chi i soldi già ce li ha.
13 maggio 6 giorni dopo il fatto
Prima di tutto, tutte le verifiche da noi per primi richieste ed effettuate dalle strutture sanitarie competenti pubbliche (Laboratorio di Igiene Industriale del Dipartimento di Prevenzione della ASL Interregionale del Lazio, ARPA) e private hanno confermato, senza ombra di dubbio, che lavorare all’interno del T3 non comporta assolutamente alcun rischio per la salute. Certo, è una situazione ambientale che comporta forte disagio e ha richiesto sacrificio, ne sono consapevole. Ma la salute e la sicurezza di tutti i nostri colleghi sono priorità assolute e non saranno mai messe a rischio.
OGGI leggo:
28 giugno da televideo rai 52 giorni dopo il fatto
Fiumicino, no a riapertura Terminal 3
28/06/2015 11:51
Contaminanti ancora attivi al Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino dopo l'incendio del mese scorso: per questo si consiglia la riapertura solo a bonifica completata. Sono le conclusioni dell'Istituto Superiore di Sanità consegnate il 26 giugno al Ministro della Salute.
In base alle analisi effettuate "l'esposizione umana a queste sostanze, sebbene costituisca rischio in eccesso per la salute, deve essere ridotta e la bonifica, completata".
Ma chi c***o è questo cassano? Il giocatore di pallone?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Io non ho mai difeso quella decisione, ora bisognerebbe capire chi, come e perché ha dato il nulla osta dalla ASL... o avevano torto loro o hanno torto questi, hanno dichiarato due cose opposte!
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Re: fiumicino - incendio nella notte
O forse qualcuno è stato pagato di meno.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Il motivo è semplice... non puoi chiudere un aeroporto del calibro di Fiumicino, per i conseguenti danni economici. Già stanno andando al 60% e chissà quali disagi si stanno creando in tutta Europa.
Comunque sono stato a Fiumicino due volte in questo mese, e devo dire che si sono riorganizzati bene.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Hai ragione. Avevo dimenticato i costi, i mancati guadagni e il disagio dei passeggeri di tutta europa. Per quanto riguarda i lavoratori aeroportuali sticazzi, come diceva un caro amico di MD80 che non scrive più da un po' di tempo.
Magari se si fosse speso di più in precauzioni o si fosse speso di più in un abbattimento delle rovine con immediata ricostruzione a questa ora tutto era tornato nella norma, però chi paga i danni? Meglio tergiversare cercando le coperture legali, tanto i lavoratori possono essere sempre sostituiti. I sindacati non esistono più da tempo e i lavoratori stessi non si riconoscono in un movimento unitario ma sono solo impegnati a fregarsi gli uni con gli altri. Roma (urbe) docet.
E poi ora comandano gli arabi, e allora!!! Andiamo!!!!
Quando poi un qualunque alto personaggio dell'ENAC afferma in radio che ci sono quartieri di Roma con una qualità dell'aria peggiore di quella del terminal T3, ma di cosa stiamo parlando?
Magari se si fosse speso di più in precauzioni o si fosse speso di più in un abbattimento delle rovine con immediata ricostruzione a questa ora tutto era tornato nella norma, però chi paga i danni? Meglio tergiversare cercando le coperture legali, tanto i lavoratori possono essere sempre sostituiti. I sindacati non esistono più da tempo e i lavoratori stessi non si riconoscono in un movimento unitario ma sono solo impegnati a fregarsi gli uni con gli altri. Roma (urbe) docet.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Vero, bisognerebbe allora avere criteri di prevenzione incidenti più severi quando si lavora in aree così critiche.
Dato che un banale principio di incendio, perchè di quello si è trattato, ti mette in ginocchio il trasporto aereo di un continente.
Comunque a me ha sempre impressionato la velocità di propagazione delle fiamme... non è normale...
Dato che un banale principio di incendio, perchè di quello si è trattato, ti mette in ginocchio il trasporto aereo di un continente.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
La tua è una domanda che si sono posti in tanti e alcuni hanno anche dato la loro risposta, prevedendo e indovinando perfino le mosse successive, pensa te!
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Re: fiumicino - incendio nella notte
http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/fiumici ... 9184.shtml
Non voglio più commentare. Io lo ho appreso dal TG3R neanche mezz'ora fa. Dopo quasi due mesi ancora c'è chi chiede quali siano i limiti da considerare. Naturalmente solo dopo aver giurato che l'aria è perfettamente salubre, addirittura migliore di alcuni quartieri di Roma città.
Non voglio più commentare. Io lo ho appreso dal TG3R neanche mezz'ora fa. Dopo quasi due mesi ancora c'è chi chiede quali siano i limiti da considerare. Naturalmente solo dopo aver giurato che l'aria è perfettamente salubre, addirittura migliore di alcuni quartieri di Roma città.
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Diciamo che oramai la discussione ha preso una piega puramente accademica. Ma poi quelle mascherine saranno veramente efficaci?
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Re: fiumicino - incendio nella notte
Certo che chiudere Fiumicino sarebbe una bella sfida e un danno bello grosso...
Non credo però che si arriverà a questo punto...
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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