gestione traffico a terra
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gestione traffico a terra
Salve a tutti !
Mi è venuta la seguente curiosità ; come viene relamente gestito il traffico a terra dai controllori ? Che tipo di tecnologie/sistemi si usano per arbitrare l'accesso alle taxiway ? E come viene controllato che non ci siano conflitti ?
E poi, esistono degli standard oppure ogni aeroporto ha un sistema custom ?
Grazie
Mi è venuta la seguente curiosità ; come viene relamente gestito il traffico a terra dai controllori ? Che tipo di tecnologie/sistemi si usano per arbitrare l'accesso alle taxiway ? E come viene controllato che non ci siano conflitti ?
E poi, esistono degli standard oppure ogni aeroporto ha un sistema custom ?
Grazie
Re: gestione traffico a terra
Si va dal "tutto a vista" con un solo operatore che si organizza, al radar di terra con movimentazione separata per vari settori di Ground, ognuno col suo operatore, e vari settori di area di parcheggio con relativi operatori.
In genere si organizza il traffico in modo da rispettare gli eventuali slot o di mantenere la sequenza degli orari di sblocco, o di mantenere la sequenza di richiesta di messa in moto, dipende dalle situazioni, dalla convenienza per un traffico più veloce e dalla decisione di come gestire il traffico. Quando chiedi la messa in moto non acquisisci un "diritto di priorità", il controllore ti può far precedere da aeroplani con slot in scadenza o che per la direzione della procedura di partenza è meglio che decollino prima di te. Il che ti fa incavolare ma non puoi farci nulla!
In genere si organizza il traffico in modo da rispettare gli eventuali slot o di mantenere la sequenza degli orari di sblocco, o di mantenere la sequenza di richiesta di messa in moto, dipende dalle situazioni, dalla convenienza per un traffico più veloce e dalla decisione di come gestire il traffico. Quando chiedi la messa in moto non acquisisci un "diritto di priorità", il controllore ti può far precedere da aeroplani con slot in scadenza o che per la direzione della procedura di partenza è meglio che decollino prima di te. Il che ti fa incavolare ma non puoi farci nulla!
Re: gestione traffico a terra
Ok, ma cosa si intende per "organizzarsi" ? Che mezzi si usano ? Un tempo ho visto (roba di film ... ) che i controllori mettevano dei talloncini in dei contenitori a slitta (scusate i termini) e, mano mano che gestivano i voli, li rimuovevano ...
Più recencemente ho intravisto (in Svizzera) un ben più moderno sistema di monitoraggio che assomigliava più a un "interlocking" con tanto di pulsantiera comandi e indicatori di stato. Qualcuno ne sa di più ?
Più recencemente ho intravisto (in Svizzera) un ben più moderno sistema di monitoraggio che assomigliava più a un "interlocking" con tanto di pulsantiera comandi e indicatori di stato. Qualcuno ne sa di più ?
Re: gestione traffico a terra
Qualcosa del genere, per capirci ...sim78a ha scritto:Ok, ma cosa si intende per "organizzarsi" ? Che mezzi si usano ? Un tempo ho visto (roba di film ... ) che i controllori mettevano dei talloncini in dei contenitori a slitta (scusate i termini) e, mano mano che gestivano i voli, li rimuovevano ...
Più recencemente ho intravisto (in Svizzera) un ben più moderno sistema di monitoraggio che assomigliava più a un "interlocking" con tanto di pulsantiera comandi e indicatori di stato. Qualcuno ne sa di più ?
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2015/03/ ... 125422.jpg
Re: gestione traffico a terra
Quelle erano le stringhe riassuntive del volo, i vari operatori se le passavano nel momento in cui il volo passava ad un altro controllore.
Immagino che ora usino dei sistemi informatici per fare la stessa cosa.
Immagino che ora usino dei sistemi informatici per fare la stessa cosa.
Re: gestione traffico a terra
Quando sono stato in torre a Malpensa c'erano strip che volavano da una parte della stanza all'altra...penso le usino ancora.Lampo 13 ha scritto:Quelle erano le stringhe riassuntive del volo, i vari operatori se le passavano nel momento in cui il volo passava ad un altro controllore.
Immagino che ora usino dei sistemi informatici per fare la stessa cosa.
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Re: gestione traffico a terra
Confermo che fino a poco tempo fa in torre a MXP le usavano ancora .
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Re: gestione traffico a terra
Ora con ACDM e TSAT, Tobt etc penso sia tutto più organizzato. Sbaglio?
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Re: gestione traffico a terra
Quando qualche sigla ti apre il mondo che cercavi ... Grazie !cpt riccardo ha scritto:Ora con ACDM e TSAT, Tobt etc penso sia tutto più organizzato. Sbaglio?
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Re: gestione traffico a terra
E' vera la storia che la priorità è questa per gestire i decolli: major, low cost, charter.
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Re: gestione traffico a terra
No!TheClubber ha scritto:E' vera la storia che la priorità è questa per gestire i decolli: major, low cost, charter.
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Re: gestione traffico a terra
Pensa che l'ho letto sul blog di TUI:flyingbrandon ha scritto:No!TheClubber ha scritto:E' vera la storia che la priorità è questa per gestire i decolli: major, low cost, charter.
Ciao!
Un altro motivo per cui questi ritardi possono accadere è un discorso logistico legato alle compagnie e all’aeroporto. Nella gestione dei voli, in un qualsiasi aeroporto, le priorità hanno questo ordine: compagnie di linea, compagnie low cost e voli charter. Questo significa che i voli charter possono anche essere penalizzati da ritardi di altri voli o da problemi indipendenti da essi.
http://blog.tui.it/consigli-di-viaggio/ ... prenotano/
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Re: gestione traffico a terra
Eh...ma non esistono questo tipo di precedenze alla messa in moto... in nessun aeroporto che io conosca.TheClubber ha scritto:
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Re: gestione traffico a terra
Balle!TheClubber ha scritto:Pensa che l'ho letto sul blog di TUI:flyingbrandon ha scritto:No!TheClubber ha scritto:E' vera la storia che la priorità è questa per gestire i decolli: major, low cost, charter.
Ciao!
Un altro motivo per cui questi ritardi possono accadere è un discorso logistico legato alle compagnie e all’aeroporto. Nella gestione dei voli, in un qualsiasi aeroporto, le priorità hanno questo ordine: compagnie di linea, compagnie low cost e voli charter. Questo significa che i voli charter possono anche essere penalizzati da ritardi di altri voli o da problemi indipendenti da essi.
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Re: gestione traffico a terra
È un modo per tenere buoni i clienti dei T.O. mi sa!
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Re: gestione traffico a terra
Ciao!
A dire il vero su certi aeroporti danno palesemente la priorità alle low cost...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: gestione traffico a terra
TheClubber ha scritto:Pensa che l'ho letto sul blog di TUI:flyingbrandon ha scritto:No!TheClubber ha scritto:E' vera la storia che la priorità è questa per gestire i decolli: major, low cost, charter.
Ciao!
Un altro motivo per cui questi ritardi possono accadere è un discorso logistico legato alle compagnie e all’aeroporto. Nella gestione dei voli, in un qualsiasi aeroporto, le priorità hanno questo ordine: compagnie di linea, compagnie low cost e voli charter. Questo significa che i voli charter possono anche essere penalizzati da ritardi di altri voli o da problemi indipendenti da essi.
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Ti posso assicurare che non è assolutamente così...i ritardi possono essere dati per vari motivi: condizioni meteo sull'a/d di partenza, condimeteo sull'a/d di destinazione, congestione di traffico in partenza/arrivo/rotta, scioperi vari, posizione di parcheggio, pista in uso, categoria di scia dell'a/m, prestazioni dell'a/m ma a parità di condizioni non si da precedenza in base a low cost, charter ecc.
Re: gestione traffico a terra
In che modo?noone ha scritto:Ciao!
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Re: gestione traffico a terra
È un po' che non mi capita, ad essere onesto, però una volta proprio ad Alghero...completamente pronti a fianco alla Ryan, richiesta messa in moto e la risposta è stata "stand by"...dopo 1 minuto ha chiesto la messa in moto Ryan e l'hanno accordata con tanto di push back e noi a seguire. È capitato di parlare anche con persone dello scalo, non ad Alghero ma altrove, che mi hanno detto che dovendo pagare una penale a Ryan in caso di ritardo preferiscono mandare via prima loro se si è praticamente pronti insieme. Però ripeto....è diverso tempo che non mi capita più...non so se perché non ci sono più penali da pagare oppure perché qualcuno si è inca**ato di più...cyrano85 ha scritto:In che modo?noone ha scritto:Ciao!
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Re: gestione traffico a terra
Per quanto riguarda Alghero ti assicuro che non c'è nulla riguardante penali ecc.. Chi chiama per primo ed è realmente pronto senza imbrogliare(purtroppo molti piloti provano a prenderci per i fondelli) si muove per primo. Quel che può essere successo è che abbiate chiamato su 2 frequenze diverse. Ad Alghero si usa normalmente la freq di App per tutto e quindi chi è di base è abituato a chiamare li; chi arriva da fuori, al momento della messa in moto, anche se è andato allo stand con la freq di App, giustamente chiama sulla Twr ma così non sente gli altri che lo circondano. Io personalmente, per quanto possibile,se noto che questo può creare incomprensioni cerco di spostare tutti su una e alla prima chiamata oltre a dire stand by (perché comunque la messa in moto la devo chiedere telefonicamente a Olbia) comunico anche il numero in sequenza per la partenza.flyingbrandon ha scritto:È un po' che non mi capita, ad essere onesto, però una volta proprio ad Alghero...completamente pronti a fianco alla Ryan, richiesta messa in moto e la risposta è stata "stand by"...dopo 1 minuto ha chiesto la messa in moto Ryan e l'hanno accordata con tanto di push back e noi a seguire. È capitato di parlare anche con persone dello scalo, non ad Alghero ma altrove, che mi hanno detto che dovendo pagare una penale a Ryan in caso di ritardo preferiscono mandare via prima loro se si è praticamente pronti insieme. Però ripeto....è diverso tempo che non mi capita più...non so se perché non ci sono più penali da pagare oppure perché qualcuno si è inca**ato di più...cyrano85 ha scritto:In che modo?noone ha scritto:Ciao!
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Re: gestione traffico a terra
Sarà senza dubbio così....cyrano85 ha scritto: Per quanto riguarda Alghero ti assicuro che non c'è nulla riguardante penali ecc.. Chi chiama per primo ed è realmente pronto senza imbrogliare(purtroppo molti piloti provano a prenderci per i fondelli) si muove per primo. Quel che può essere successo è che abbiate chiamato su 2 frequenze diverse. Ad Alghero si usa normalmente la freq di App per tutto e quindi chi è di base è abituato a chiamare li; chi arriva da fuori, al momento della messa in moto, anche se è andato allo stand con la freq di App, giustamente chiama sulla Twr ma così non sente gli altri che lo circondano. Io personalmente, per quanto possibile,se noto che questo può creare incomprensioni cerco di spostare tutti su una e alla prima chiamata oltre a dire stand by (perché comunque la messa in moto la devo chiedere telefonicamente a Olbia) comunico anche il numero in sequenza per la partenza.
Per le penali non è un problema di ENAV, ovviamente, ma dello scalo...e in quelli scali dove l'handler deve comunicare il "completamente pronti" ...succedeva. Comunque, ripeto, è da un bel pò che non capita...
Ciao!
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Re: gestione traffico a terra
È vero....a volte ci "portiamo avanti"...ma spesso, davvero molto spesso, accade che ti dicano "si tutto pronto stanno chiudendo le stive"...allora chiedi la messa in moto...e sotto non stavano chiudendo. o trovano qualcosa, o riaprono o...insomma in realtà non è mai questione di presa per i fondelli...oppure è indiretta sulla fiducia...cyrano85 ha scritto: Chi chiama per primo ed è realmente pronto senza imbrogliare(purtroppo molti piloti provano a prenderci per i fondelli) si muove per primo.
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Re: gestione traffico a terra
Comunque le "penali" esistono ancora oggi, e stanno nel contratto tra handler e compagnia X.flyingbrandon ha scritto:Sarà senza dubbio così....
Per le penali non è un problema di ENAV, ovviamente, ma dello scalo...e in quelli scali dove l'handler deve comunicare il "completamente pronti" ...succedeva. Comunque, ripeto, è da un bel pò che non capita...
Ciao!
Dove lavoravo prima c'erano vari contratti, praticamente tutti diversi da aeroporto ad aeroporto, ed alcuni prevedevano bonus e malus (leggasi: ti pago di più se vanno via on time, ti pago di meno se sono late). La cosa più divertente era andare a contrattare a fine mese i vari codici di ritardo con chi aveva il "contratto vecchio", perché ovviamente l'handler viene penalizzato solo se il ritardo è imputabile al suo operato...e proprio da qui nasceva parte delle discordanze tra codifica dell'equipaggio e codifica dell'handler.
- sardinian aviator
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- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: gestione traffico a terra
Storicamente i ritardi dello scalo venivano ove possibile addebitati all'ATC per evitare rampogne dai piani alti. E siccome l'ATC era militare non succedeva nulla. Quando dico storicamente intendo anni 60/70 e un po' anche dopo. Oppure era sempre colpa della DCA (Direzione aeroporto) che chiedeva documenti o faceva controlli o non autorizzava la partenza.
Comunque è un dato di fatto che AZA passava ai controllori ogni anno un certo numero di biglietti free per assicurarsi trattamenti di favore (e mi risulta lo facessero anche altri per cui alla fine non vi era alcun vantaggio effettivo )
Comunque è un dato di fatto che AZA passava ai controllori ogni anno un certo numero di biglietti free per assicurarsi trattamenti di favore (e mi risulta lo facessero anche altri per cui alla fine non vi era alcun vantaggio effettivo )
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: gestione traffico a terra
Storicamente l'Alitalia passava i biglietti alle "alte sfere" dell'Enav, mentre le altre Compagnie direttamente ai "torraioli"... chi favorivano, potendo, i controllori?