Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da brigidino » 26 gennaio 2018, 10:13

Ragazzi io vi ringrazio molto per le risposte , ma siete finito nel tecnico che più tecnico non si può :) . Così a braccio un 787 per fare 8 o 9 ore di volo potrà mai operare? Altrimenti trovo quasi inutile questo investimento, fare tutti questi lavori per far atterrare Ryanair mi sembra eccessivo

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da SuperMau » 26 gennaio 2018, 12:16

brigidino ha scritto:Ragazzi io vi ringrazio molto per le risposte , ma siete finito nel tecnico che più tecnico non si può :) . Così a braccio un 787 per fare 8 o 9 ore di volo potrà mai operare? Altrimenti trovo quasi inutile questo investimento, fare tutti questi lavori per far atterrare Ryanair mi sembra eccessivo
Un 787 o 350 o 330 decolla dappertutto.....il problema e', con quanti passeggeri ??

Poi la domanda e' con la pista attuale o con la pista allungata? SXM e' 2300 mt quindi se funziona a SXM funziona anche a Firenze.
Corsair fa SXM ORY con il 330 diretto.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da brigidino » 26 gennaio 2018, 13:47

@supermau parlo del progetto approvato che narra di una pista di 2400 mt la quale non dovrebbe più soffrire tra l'altro dei venti in coda come lo è adesso.
Mi auspico che appunto un 330 o similare possa operare senza troppe limitazioni

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da tartan » 26 gennaio 2018, 14:51

Non è solo la lunghezza di pista che definisce l'operabilità di un aeroporto anche se è uno dei parametri più importanti. Nel caso di Firenze si tratta di una nuova pista orientata in modo diverso, oltre che di lunghezza maggiore dell'attuale. Poi si tratta anche di larghezza, poi si tratta anche di vie di rullaggio, poi si tratta anche di resistenza della pista ai carichi ripetuti, poi si tratta di piazzali per aerei più grandi, poi, poi, poi si tratta dei proprietari dei terreni intorno, poi, poi, poi, si tratta dei politici coinvolti, ecc ecc. Non ci può andare un 330 a Firenze? Non puoi andare diretto a SXM? Sono problemi così importanti al punto da stravolgere Firenze? Non si tratta solo di 2400 metri di pista, non si tratta solo di chi deve andare a farsi fottere dai gas di scarico a SXM, si tratta principalmente di decidere come e quanto qualcuno ci deve guadagnare e come e quanto qualcun altro ci deve rimettere. Per quanto mi riguarda Firenze non si tocca. Io a Firenze ci vado a piedi.
Molti anni fa fui inviato a Torino per discutere del rumore prodotto dagli aerei AZ e ragionare sulla proposta presentata da un comitato cittadino per la costruzione di una nuova pista che consentisse di ridurre tali rumori. La riunione era stata organizzata dal promotore dell'iniziativa che era lo stesso che aveva già promosso una precedente iniziativa con lo stesso scopo ma rfierita all'allungamento della pista attuale che aveva causato un aumento dei problemi di rumore. Anzichè bastonarlo per la proposta precedente, accolta, finanziata, e fallita, si cercava di aggiungere soldi ai soldi. Per fortuna accadde una cosa stupenda. La riunione era stata organizzata all'interno del comune perché si poteva dimostrare come ad ogni decollo tremassero i vetri e ci si dovese tappare le orecchie, ma quel giorno, anzi quella sera arrivò una nebbia tale che l'aeroporto venne chiuso. Pensate che chi mi era venuto a prendere all'aeroporto, uno della commissione, si perse e finimmo contro un muro, naturalmente senza incidenti, andavamo a passo d'uomo e la strada ci fu mostrata dai fuochi accesi dalla stradale. Durante le chiacchierate, che fummo costretti comunque a fare, uscirono fuori gli altarini.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da brigidino » 29 gennaio 2018, 12:53

@tartan posso capire le tue rimostranze, ma a mio avviso l'aeroporto di Firenze non è al passo coi tempi e trovo assurdo che le due macchine più diffuse (800 e 320) non vi possano operare. Il rumore c'è e ci sarà sempre, d'altronde anche chi ha deciso di vivere lì in zona ha scelto così. Personalmete io vivo in collina lontano e mi sparo 45 minuti di macchina tutte le mattine e 45 tutte le sere. PErò vivo nel verde lontano dalle discariche, autostrade e aeroporti vari..... Resta il fatto che FLR così come è oggi è un aeroporto insicuro, vedo decine di vueling che riattaccano a mezzapista perchè altrimenti non si fermerebbero. Da quello che ho visto il progetto riguarderà tutto l'ecosistema, i parcheggi, i terminal, tutto.
Certo se tutto questo lavoro portasse a un utilizzo un po' più international sarebbe meglio. E' per questo che mi chiedo se la nuova pista con il suo nuovo orientamento possa agevolare un volo intercontinentale senza grosse implicazioni.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 gennaio 2018, 14:14

L'ultima volta che ho preso un Italo da Termini a Firenze, ha impiegato 1 ora e 25', nemmeno Valentino Rossi in autostrada con la sua Yamaha e la polizia dietro che gli spara dai finestrini della Lamborghini della Polizia stradale.
Bologna è a 34-35'. Da Firenza a Pisa non son mai andato. Ha senso imbarcarsi in un nuovo ecomostro del genere?
Ci vogliono molti soldi e affrontare innumerevoli problemi. Tutti bene o male affrontabili, per carità.

E non parliamo di ritorni turistici, perché Firenze è assolutamente sovraccarica già da anni e se continua così verrà uccisa come comunità reale e trasformata in un Gardaland per stranieri e ostile ai residenti - come Venezia - in meno di un decennio, di quei posti in cui se cerchi un calzolaio o un restauratore di mobili o un riparatore di elettrodomestici devi andare in provincia perché in centro e subcentro solo food take-away, ristoranti, "trattorie" spennapolli, pizza al taglio, piadinerie, frullaterie, gelaterie, cioccolaterie, ed il resto solo negozi di griffe costose per americani e russi ricchi di passaggio. Ogni appartamento che si sfitta si trasforma in casa vacanze più o meno autorizzata. Una normale pensionata ancora autonoma uscendo di casa entro due lustri faticherà a trovare una salumeria e del pane fresco "normale", solo delikatessen DOP a carissimo prezzo. Già a Roma se chiude una bottega storica, in centro, al suo posto compare invariabilmente solo una rivendita classificabile come food, prevalentemente da turisti. Un altro po' di gente vuoi far arrivare per via aerea?

La densità degli aeroporti in Italia è spaventosamente alta rispetto alla media, ogni tanto qualcuno chiude per mancanza di traffico adeguato. E qui su Md80.it si aprono thread sognanti improbabili rilanci del calabrese PizzoMontePapero International Airport o di quello in Barbagia da cui si narra che tre volte, quasi solo a bordo, zio Gavino è decollato per andare a trovare i parenti ad Ancona. Ce ne sono di aperti e chiusi quasi all'istante, come l'Aquila. Ne ampliamo un altro? Io ristrutturerei un po' di scuole quasi pericolanti piuttosto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da brigidino » 29 gennaio 2018, 14:31

@valerio , da Firenze a pisa sono 50-60 min di bus, ma devi arrivare al bus, il che vuol dire altro tragitto altra strada altro tempo perso, Verosimilmente se il volo parte alle 4 devi farti trovare alla fermata del bus alle 12 direi. Per bologna o vai in macchina o in bus è quasi impraticabile perchè sono pochissimi, in treno anche se arrivi in 35 minuti alla stazione devi poi raggiungere l'aeroporto.
I collegamenti con i due aeroporti sono in ogni caso lenti, non chiedo il maglev di shanghai ma un treno quantomeno veloce sì.

In ogni caso l'eroporto di firenze così come è non è redditizio ed è pericoloso, o si chiude o si sviluppa.

In un mondo dove c'è carenza di posti di lavoro io opterei per lo sviluppo senza troppe polemiche, anche perchè l'alternativa è lasciarlo così come è.

Ci rientrano poi importantissimi lavori di urbanizzazione per liberare l'uscita dell'autostrada dai casini quotidiani.

La mia speranza è che il nuovo progetto sia sufficiente per far atterrare qualche norwegian di turno con i suoi 787

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Lampo 13 » 29 gennaio 2018, 15:20

Come già scritto io l'aeroporto di Firenze lo chiuderei ed userei quei soldi per sistemare l'aeroporto Pisa come si deve, trasferendo magari la 46a Aerobrigata a Grosseto, e creando un collegamento ferroviario serio e veloce tra Firenze Centro e Pisa Aeroporto con fermate a Pistoia, Lucca e Pisa Centro.
Ma figuriamoci se i politici locali avranno mai una visione generale del bene pubblico e non il solo interesse nel raccattare i voti di Campanile!

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da brigidino » 29 gennaio 2018, 15:31

tu pensa che prima ci arrivava pure il treno, adesso c'è il mover come stanno facendo anche a BLQ, capisco la decisione di bologna dove non c'era niente , ma a pisa il treno arrivava già. ditemi se questi non sono soldi buttati.
comunque pisa già è abbastanza congestionato se ci metti flr va triplicato , anche a livelli di parcheggi siamo un po' scarsini. alla fine devi potenziare un aeroporto , una ferrovia e perchè no una strada.
Non so se conviene una struttura così grossa anche se decentrata.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da sardinian aviator » 29 gennaio 2018, 19:26

Valerio Ricciardi ha scritto:E qui su Md80.it si aprono thread sognanti improbabili rilanci del calabrese PizzoMontePapero International Airport o di quello in Barbagia da cui si narra che tre volte, quasi solo a bordo, zio Gavino è decollato per andare a trovare i parenti ad Ancona.
Onde consentire a Valerio di fare le sue battute rispettando la storia e la geografia sarda :D riassumo la situazione degli aeroporti sardi che, come tutti dovrebbero sapere, sono sei: Cagliari, Olbia, Alghero, Tortolì, Oristano e Decimomannu (si, pure quello). Nessuno dei sei però si trova in Barbagia :mrgreen: Il più vicino a quella nobile regione è Tortolì, che però sta in Ogliastra, è privato ed è chiuso da tempo. Idem per Oristano che è anch'esso "vicino" alla Barbagia ma sta nel Campidano. Sia da Tortolì che da Oristano sono stati fatti esperimenti di voli di linea (da Tortolì con la defunta Air Sardinia, da Oristano con la Denim Air) ma nessuno diretto ad Ancona, per cui zio Bainzu (così lo chiamano in famiglia :D ) ha dovuto fare scalo altrove con suo sommo disappunto. Aggiungo che nessun politico ha mai pensato di proporre un aeroporto in Barbagia per la difficoltà di trovare idonei spazi pianeggianti (ci sarebbe la piana di Ottana (NU) ma è già occupata da industrie decotte frutto di investimenti assistenziali sbagliati).
Ciò detto (ovviamente per scherzare), sottolineo (e concordo con chi lo sostiene) che quello che qui manca invece è un'idonea rete stradale e ferroviaria che consenta di razionalizzare le linee e le destinazioni, per cui anche quel numero sproporzionato di aeroporti (di fatto però sono solo tre) diventa necessario per garantire almeno una parvenza di parità di trattamento rispetto ad altri cittadini italiani del continente che riescono ad andare da Roma a Firenze (300 km.) in un'ora e mezza. Qui in treno da Cagliari a Sassari (200 km. circa) ci vogliono dalle tre alle quattro ore. Se si fa questo basterebbe un solo grande aeroporto in posizione baricentrica a distanza di un'ora dai principali centri dell'isola.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da tartan » 29 gennaio 2018, 20:15

A quando la Sardexit? Io voto per il si e anziché andare in Portogallo come tutti mi esortano a fare, io vengo li da voi! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Lampo 13 » 29 gennaio 2018, 20:56

brigidino ha scritto:tu pensa che prima ci arrivava pure il treno, adesso c'è il mover come stanno facendo anche a BLQ, capisco la decisione di bologna dove non c'era niente , ma a pisa il treno arrivava già. ditemi se questi non sono soldi buttati.
comunque pisa già è abbastanza congestionato se ci metti flr va triplicato , anche a livelli di parcheggi siamo un po' scarsini. alla fine devi potenziare un aeroporto , una ferrovia e perchè no una strada.
Non so se conviene una struttura così grossa anche se decentrata.
Servirebbe tutta la Toscana...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 gennaio 2018, 21:59

sardinian aviator ha scritto: nessun politico ha mai pensato di proporre un aeroporto in Barbagia per la difficoltà di trovare idonei spazi pianeggianti
:mrgreen: Figurati che io sono stato pure invitato nell'agosto del '14 all'inaugurazione dell'aviosuperficie di Biriddo' (Dorgali, NU) con grande profluvio di cannonau artigianale e di porcetto e ravioloni sardi e pane guttiau e malloreddus eccetera... arrivorno per l'occasione uno sparuto drappello di ULM buonini (quasi tutti o tutti dei Savannah), quasi una decina di aerei, che bofonchiarono dal primo all'ultimo perplessità varie relative all'orientamento pista rispetto ai venti tipici...

Giornata carina, per carità. Poi...?
Da allora non rammento di averci visto atterrare alcuno. Sarà anche capitato, almeno lo spero.
Sarò stato distratto (eppure a Gonone vado spesso, ci sono i suoceri...).

PS/ Alghero, Cagliari ed Olbia son indispensabili colle strade e sopratutto le ferrovie che avete là. Minimo sindacale. Però non è che si può ricominciare e promettere anche il Carbonia National Airport.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da spiridione » 30 gennaio 2018, 8:06

sardinian aviator ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:E qui su Md80.it si aprono thread sognanti improbabili rilanci del calabrese PizzoMontePapero International Airport o di quello in Barbagia da cui si narra che tre volte, quasi solo a bordo, zio Gavino è decollato per andare a trovare i parenti ad Ancona.
Onde consentire a Valerio di fare le sue battute rispettando la storia e la geografia sarda :D riassumo la situazione degli aeroporti sardi che, come tutti dovrebbero sapere, sono sei: Cagliari, Olbia, Alghero, Tortolì, Oristano e Decimomannu (si, pure quello). Nessuno dei sei però si trova in Barbagia :mrgreen: Il più vicino a quella nobile regione è Tortolì, che però sta in Ogliastra, è privato ed è chiuso da tempo. Idem per Oristano che è anch'esso "vicino" alla Barbagia ma sta nel Campidano. Sia da Tortolì che da Oristano sono stati fatti esperimenti di voli di linea (da Tortolì con la defunta Air Sardinia, da Oristano con la Denim Air) ma nessuno diretto ad Ancona, per cui zio Bainzu (così lo chiamano in famiglia :D ) ha dovuto fare scalo altrove con suo sommo disappunto. Aggiungo che nessun politico ha mai pensato di proporre un aeroporto in Barbagia per la difficoltà di trovare idonei spazi pianeggianti (ci sarebbe la piana di Ottana (NU) ma è già occupata da industrie decotte frutto di investimenti assistenziali sbagliati).
Ciò detto (ovviamente per scherzare), sottolineo (e concordo con chi lo sostiene) che quello che qui manca invece è un'idonea rete stradale e ferroviaria che consenta di razionalizzare le linee e le destinazioni, per cui anche quel numero sproporzionato di aeroporti (di fatto però sono solo tre) diventa necessario per garantire almeno una parvenza di parità di trattamento rispetto ad altri cittadini italiani del continente che riescono ad andare da Roma a Firenze (300 km.) in un'ora e mezza. Qui in treno da Cagliari a Sassari (200 km. circa) ci vogliono dalle tre alle quattro ore. Se si fa questo basterebbe un solo grande aeroporto in posizione baricentrica a distanza di un'ora dai principali centri dell'isola.

Quotonissimo!!!! :wink:

Sardinian in Consiglio Regionale, subito!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da sardinian aviator » 30 gennaio 2018, 12:45

spiridione ha scritto:
Sardinian in Consiglio Regionale, subito!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più che al Consiglio penserei all'Assessorato ai Trasporti :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri, la questione delle aviosuperfici o campi di volo, segnalata da Valerio, è emblematica. Ai miei tempi non ricordo più a quante inaugurazioni sono stato invitato, alle quali regolarmente non mi presentavo perché a quei tempi gli ULMisti sardi erano alquanto indisciplinati e procuravano fastidi e guai a non finire.
Andavo invece alle riunioni indette dai comuni dove un manipolo di discutibili promotori (quasi sempre non sardi) tentava di ottenere gratis spazi e soprattutto finanziamenti per la realizzazione di improbabili aviosuperfici da trasformare poi in aeroporti per l'immancabile collegamento di linea col continente :!: .
Era incredibile vedere come i sindaci abboccassero facilmente a mirabolanti promesse senza capire nemmeno di cosa si stesse parlando. Purtroppo quando mi veniva chiesto un parere ero costretto a dire la verità e questo creava molti malumori in alcuni. Ricordo però che una volta fui acclamato con standing ovation dagli agricoltori del luogo (mi pare in Gallura) che avrebbero dovuto rinunciare a molti ettari irrigui in cambio di ...praticamente nulla. Se avessi chiesto allora una fornitura di cannonau per un anno l'avrei ottenuta facilmente :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da spiridione » 30 gennaio 2018, 13:35

sardinian aviator ha scritto:
spiridione ha scritto:
Sardinian in Consiglio Regionale, subito!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più che al Consiglio penserei all'Assessorato ai Trasporti :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri, la questione delle aviosuperfici o campi di volo, segnalata da Valerio, è emblematica. Ai miei tempi non ricordo più a quante inaugurazioni sono stato invitato, alle quali regolarmente non mi presentavo perché a quei tempi gli ULMisti sardi erano alquanto indisciplinati e procuravano fastidi e guai a non finire.
Andavo invece alle riunioni indette dai comuni dove un manipolo di discutibili promotori (quasi sempre non sardi) tentava di ottenere gratis spazi e soprattutto finanziamenti per la realizzazione di improbabili aviosuperfici da trasformare poi in aeroporti per l'immancabile collegamento di linea col continente :!: .
Era incredibile vedere come i sindaci abboccassero facilmente a mirabolanti promesse senza capire nemmeno di cosa si stesse parlando. Purtroppo quando mi veniva chiesto un parere ero costretto a dire la verità e questo creava molti malumori in alcuni. Ricordo però che una volta fui acclamato con standing ovation dagli agricoltori del luogo (mi pare in Gallura) che avrebbero dovuto rinunciare a molti ettari irrigui in cambio di ...praticamente nulla. Se avessi chiesto allora una fornitura di cannonau per un anno l'avrei ottenuta facilmente :mrgreen:
Beh, se gli agricoltori erano galluresi, penserei, più che al Cannonau, ad un buon Vermentino! :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Marco92 » 7 febbraio 2018, 1:47

In risposta a Tartan, mi riferivo al fatto che a me hanno insegnato che la TORR comprende anche una parte in volo da Vlof alla screen height e nel caso di all engine operative viene applicato un ulteriore fattore di 1.15.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da tartan » 7 febbraio 2018, 13:38

Marco92 ha scritto:In risposta a Tartan, mi riferivo al fatto che a me hanno insegnato che la TORR comprende anche una parte in volo da Vlof alla screen height e nel caso di all engine operative viene applicato un ulteriore fattore di 1.15.
Si, ma solo nel calcolo del peso massimo di decollo con tutti i motori operativi che nel caso dei bimotori risulta sempre superiore a quello derivato dall'analisi, obbligatoria, del decollo con avaria motore, nel quale la tora non ha riduzioni di sorta, anzi ha aggiunte tipo clearway o stopway (almeno prima che fosse abolita "forse", ancora devo verificare cosa sia successo). Per i trimotori il decollo senza avaria motore risulta limitativo solo in alcune poche combinazioni di temperatura/flap e quota, mentre è solo nei quadrimotori che interviene più spesso. Di conseguenza dire che l'autorità non ti consente di usare tutta la tora non è corretto. Nell'analisi completa del decollo la usi tutta, incluso il margine del 15% che ti tieni da conto solo nel calcolo del decollo senza avaria motore e questo per evitare che ci possano essere errori vari da parte del pilota che non potendo essere contabilizzati richiedono un margine di sicurezza.
Il peso massimo di decollo da una pista con il quale poi decidi come utilizzare per i tuoi affari dipende dall'analisi completa e non solo dal decollo con tutti i motori operativi. Dipende anche dall'analisi del massimo peso di decollo limitato dal gradiente minimo nel secondo segmento di salita iniziale, sempre con un motore in meno, e in molti casi ti potrebbe avanzare pista TORA molto di più del 15%, ma questo lo devi decidere tu, non l'autorità che poi è identificabile nell'autorità di certificazione e non quella di gestione aeroportuale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da tartan » 7 febbraio 2018, 14:44

Per Marco 92
Comunque, per chiarire, il 15% di margine lo usi, come margine ma lo usi.
Allego (forse) una parte degli appunti che ho fornito agli studenti dell'ITI Leonardo da Vinci di Viterbo, affinchè non dimenticassero quello di cui avevamo parlato l'anno scorso. Sicuramente ti saranno superflui, però magari potrebbero chiarirti qualche dubbio.
Allegati
Il tecnico operativo aeronautico per MD80 due.pdf
(215.89 KiB) Scaricato 269 volte
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Marco92 » 7 febbraio 2018, 16:09

Chiarissimo, grazie per la risposta!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 febbraio 2019, 15:42

Comunque, l'aria che tira è che passo dopo passo si va in direzione della nuova pista parallela all'autostrada...

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2 ... 218446301/

https://www.lanazione.it/firenze/cronac ... -1.4428740

http://www.055firenze.it/art/182879/Aer ... mpliamento
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 febbraio 2019, 15:47

Ed ecco una fonte un po' più dettagliata e istituzionale

http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/1530
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 febbraio 2020, 22:46

Intanto il Consiglio di Stato pone fine ad una delle opzioni... quella sponsorizzata fortissimamente (chissà perché :roll: ) da Renzi

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... a/5705737/
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da fly53 » 27 settembre 2022, 5:41

Voci di ipotesi di aggiornamento Piano Aeroporti: Firenze assurgerebbe al ruolo di aeroporto più importante della Toscana.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Guren » 28 settembre 2022, 0:05

non è la stessa proposta bocciata nel 2020 (vedi post precedente)?

Proprio non ci rinunciano
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Firenze, si parla di nuova pista da 2400 m, polemiche

Messaggio da Maxx » 28 settembre 2022, 10:15

Da quanti anni in Italia non si costruisce una nuova pista?

Rispondi