Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 gennaio 2016, 20:05

Ah però. Vedi le Regioni a Statuto autonomo... :roll:

fonte:
http://www.lastampa.it/2016/01/17/itali ... agina.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da tartan » 17 gennaio 2016, 22:43

Prova a fare le pulci alle altre regioni!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da Lampo 13 » 18 gennaio 2016, 2:25

tartan ha scritto:Prova a fare le pulci alle altre regioni!
Andrebbero fatte!
2.000.000 / 2.000 = 1.000 euro a testa... non era meglio pagargli i biglietti in business da Torino?
... o forse qualcuno ci ha mangiato sopra?

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da giragyro » 18 gennaio 2016, 11:34

per scambio di voti e clientele un aeroporto è il minimo.. e vale in tutta italia non solo in Vallè
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 gennaio 2016, 20:37

Non c'è dubbio, solo che regioni come l'Alto Adige o la Val d'Aosta non hanno bisogno tutto sommato di questi mezzucci, son ben capaci di crearsi un buon indotto da soli con le cose che sanno implementare in modo economicamente sano. Non hanno la forma mentis assistenziale da piagnisteo "siamo stati penalizzati" "lo Stato ci deve aiutare" INCONFUTABILMENTE radicato in molti contesti del c.d. profondo Sud (dove ho anche metà delle mie radici, se no non mi azzarderei a parlare).
Valléé, Trentino, SudTirolo... Hanno incentivi fiscali ed agevolazioni impressionanti, potrebbero ben gestirsele.

Veder dimezzare per ragioni di dissesto di bilancio i posti letto al reparto Medicina III del San Giovanni (un reparto di eccellenza con primario e medici stratosferici e acutissimi, dove convergevano i casi di medicina interna più difficili e controversi da metà dei nosocomi del centro Italia) e poi pensare per fare un altro esempio all'aeroporto de l'Aquila, che fai prima ad arrivarci in auto che finire il check in a Fiumicino, mi avvilisce profondamente.

L'Aerostazione disegnata da Gae Aulenti... ma non scherziamo.

Io sto già facendo un tifo disperato perché a Roma NON vengano assegnate assolutamente le Olimpiadi del 2024, altro che aeroporti deserti... son riusciti a non finire in tempo una cosa gigantesca come la Città dello Sport a Tor Vergata, ora in stato di incompiuto abbandono e che si sta lentamente arrugginendo... per dei Mondiali di Nuoto che poi hanno utilizzato le piscine al Foro Italico per le Olimpiadi del '60 (ancora efficientissime).
Figuriamoci per delle Olimpiadi... faremmo la fine della Grecia.
Allegati
CALATRAVA.jpg
Nella immensa "vela" una piscina olimpionica... è troppo lunga di 1,5 m, quindi fuori standard.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da fly53 » 5 marzo 2016, 11:46

Quoto Valerio Ricciardi. In effetti il discorso vale per tutta la penisola. Ma non per le isole. Vedi la Sardegna che dista bracci di mare di oltre 200 Km e che ha gli aeroporti dislocati tutti in zone periferiche della regione. Mentre, per 1.650.000 abitanti che conta ne basterebbe uno solo al centro dell'isola, raccordato a tutte le zone da un buon servizio ferroviario e stradale (... cioè, se dai retta, tutto da rifare ...)

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da Achille » 23 ottobre 2016, 15:11

Valerio Ricciardi ha scritto: Valléé, Trentino, SudTirolo... Hanno incentivi fiscali ed agevolazioni impressionanti, potrebbero ben gestirsele.
Purtroppo una delle poche cose che non riusciamo a gestirci in modo illuminato sono le strutture aeroportuali.

Il mito delle agevolazioni e degli incentivi è un po' da sfatare...come ben sai noi ci teniamo semplicemente parte delle nostre tasse. Insomma una sorta di federalismo giustificato da tante piccole differenze che spesso non si conoscono (doppia struttura scolastica ecc ecc ecc).
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

barth

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da barth » 13 agosto 2018, 21:40

Ho ritrovato questa discussione per un dubbio sulla pianificazione di un viaggio per un amico ed ora trovo conferma che oltre ai voli privati per Olbia e Monaco non ci sono altre compagnie e collegamenti, mi chiedo come sia possible per una citta'al centro del continente europeo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da Lampo 13 » 14 agosto 2018, 0:23

barth ha scritto:Ho ritrovato questa discussione per un dubbio sulla pianificazione di un viaggio per un amico ed ora trovo conferma che oltre ai voli privati per Olbia e Monaco non ci sono altre compagnie e collegamenti, mi chiedo come sia possible per una citta'al centro del continente europeo.
Torino ha molti collegamenti e subito accanto c'è Malpensa.

Avatar utente
mito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 352
Iscritto il: 1 settembre 2005, 10:53
Località: LIMF

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da mito » 20 aprile 2022, 23:03

Aggiornamenti sulla situazione di questo aereoporto?

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aosta: 2000 pax/anno, due milioni di euro di spese

Messaggio da fly53 » 21 aprile 2022, 11:34

mito, si potrebbe andare a vedere sul sito ENAC se Aosta rientra tra gli aeroporti minori che andranno a gestione diretta da parte dell' ENAC stesso.

Rispondi