Bagaglio smarrito e dogana USA

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da sergio vadora » 27 gennaio 2016, 8:17

Ciao ragazzi,
sono curioso di sapere quali sono le procedure standard in caso di smarrimento del bagaglio quando, nel primo scalo USA, si deve passare per la dogana.
Scenario: atterro a Houston, devo passare l'immigrazione e la dogana col bagaglio, ma il bagaglio non arriva.....che fare?
Ci sono problemi con la dogana se non si presenta alcun bagaglio?
Se viene recapitato all’indirizzo indicato, nel mio caso l'Hotel, come vengono effettuate le formalità doganali?
Grazie a tutti!
Sergio

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da la franci » 27 gennaio 2016, 10:07

Ciao Sergio! A me è successo l'estate scorsa a Miami con BA... 7 bagagli smarriti su 7 bagagli imbarcati... non ci sono stati problemi, li hanno consegnati 3 e 4 giorni dopo all'indirizzo segnalato (devi compilare sul sito della compagnia il modulo apposito per ogni etichetta che hai in mano ) ancge se l'appartamento era a 5 ore di macchina dall'hotel...
Per la dogana non ho capito cosa intendi.. noi abbiamo dovuto segnalare che portavano con noi cibo (babyfood) ma non ci sono stati problemi. ...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da SuperMau » 27 gennaio 2016, 10:11

la franci ha scritto: 7 bagagli smarriti su 7 bagagli imbarcati...
Franci scusa adesso sono curioso....ma quanta roba hai portato???
la franci ha scritto:l'appartamento era a 5 ore di macchina dall'hotel...
questa mi sfugge.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PER SERGIO:
Se sei in transito e non arriva il bagaglio c'e' un desk apposito dove avvisi del problema.
Solitamente ti rispondono di andare tranquillamente alla tua destinazione finale una volta li compilare il modulo, e aspettare che arrivi.
Successo a me sulla tratta AMS-ATL-PBI, bagaglio arrivato dopo 2 giorni in hotel a destinazione finale
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da la franci » 27 gennaio 2016, 10:43

Ah ah ah! !! Ho sbagliato a scrivere!!! Intendevo dire "aereoporto "ma ho scritto hotel..... ah. ... l'età l'età. .........
.....
Erano borsette piccole piccole.... ho preferito fare piccole borse piuttosto che grandi bagagli per riuscire a metterli in macchina... ed erano 4.... poi c'era il lettino da campeggio per mia figlia, il seggiolino auto e il passeggino....
Si. ... lo so. ... il dono della sintesi non è tra le mie doti... in nessun ambito....

Comunque, per quanto riguarda BA va fatto tutto online, anche la richiesta di rimborso per le spese effettuate.... tutto molto comodo ed efficiente

Avatar utente
sergio vadora
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 13:14
Località: GOA
Contatta:

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da sergio vadora » 27 gennaio 2016, 12:53

Grazie ragazzi, sempre precisi e puntuali.
Viaggio regolarmente fra Italia ed USA ma solitamente dove atterro, resto. Quest’anno devo fare uno scalo prima della destinazione finale quindi mi è venuto in mente questo dubbio….lo so, sembro paranoico, ma voglio essere ben preparato per ogni tipo di problematica in modo da poterla affrontare a mente serena.
In teoria ho 90 minuti di coincidenza a Monaco prima di attraversare l’oceano….conto che il bagaglio mi segua, ma non si sa mai. Proseguo per Las Vegas e poi in auto in Arizona.....alla peggio mi arriveranno in Hotel!
Grazie.
Sergio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da SuperMau » 27 gennaio 2016, 13:24

la franci ha scritto:Ah ah ah! !! Ho sbagliato a scrivere!!! Intendevo dire "aereoporto "ma ho scritto hotel..... ah. ... l'età l'età. .........
eh, l'avevo pensato.... ma dove siete andati se avete dovuto poi guidare 5 ore? va be' che la Florida e' grande ma mica COSI grande...
la franci ha scritto:Erano borsette piccole piccole.... ho preferito fare piccole borse piuttosto che grandi bagagli per riuscire a metterli in macchina... ed erano 4.... poi c'era il lettino da campeggio per mia figlia, il seggiolino auto e il passeggino....
Si. ... lo so. ... il dono della sintesi non è tra le mie doti... in nessun ambito....
va bene tutto ma il lettino da campeggio (andando in Florida, mica in Burundi) effettivamente mi sembra un po' eccessivo..... :oops: :shock:

Pero' va be' io sono l'opposto...andavo a Hong Kong per una settimana solo con un trolley da cabina....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da la franci » 27 gennaio 2016, 17:29

Hai perfettamente ragione!!! Tra l'altro alla fine il lettino l'abbiamo affittato... quindi non l'abbiamo usato...
Siamo atterrati a Miami... ma poi ci siamo spostati a Madeira beach che è vicino a s.pete (Tampa bay)... non è molto lunga, in una mattina ci arrivi!BA vola su orlando ma con cambio aereoporto a Londra... e vola su Tampa... ma da quest'anno (sempre con cambio aereoporto )...
E poi... si sa. .. Miami per me... anche solo per un decollo e un atterraggio. ...

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da steno1974 » 9 febbraio 2016, 12:12

Faccio un esempio: Ho fatto un tour di alcuni parchi USA lo scorso settembre facendo questa tratta LIN-LHR-ORD-SLC. Una volta atterrati a destinazione ho iniziato il mio tour e stavo 1, massimo 2 giorni in ogni posto. Cosa mi sarebbe accaduto se mi perdevano le valigie? Atterrato a SLC ho dormito in un motel all'aeroporto, ma il giono dopo sono subito partito per il Gran Teton, standoci un giorno, ma poi sono stato 4 notti a Yellowstone in strutture ogni notte diverse.

Grazie
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da la franci » 9 febbraio 2016, 15:05

steno1974 ha scritto:Faccio un esempio: Ho fatto un tour di alcuni parchi USA lo scorso settembre facendo questa tratta LIN-LHR-ORD-SLC. Una volta atterrati a destinazione ho iniziato il mio tour e stavo 1, massimo 2 giorni in ogni posto. Cosa mi sarebbe accaduto se mi perdevano le valigie? Atterrato a SLC ho dormito in un motel all'aeroporto, ma il giono dopo sono subito partito per il Gran Teton, standoci un giorno, ma poi sono stato 4 notti a Yellowstone in strutture ogni notte diverse.

Grazie
Bhe... non è che ti seguono con le valigie. ... le consegnano all'indirizzo che fornisci tu.... il quel caso avessi dovito subire qualche disagio...

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da steno1974 » 9 febbraio 2016, 18:50

Il punto è questo: se arrivano il giorno dopo do l'indirizzo di dove dovrei essere e finisce li, ma se non le trovano e non sanno quando arriveranno negli USA, che cavolo d'indirizzo do?
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da la franci » 9 febbraio 2016, 21:46

steno1974 ha scritto:Il punto è questo: se arrivano il giorno dopo do l'indirizzo di dove dovrei essere e finisce li, ma se non le trovano e non sanno quando arriveranno negli USA, che cavolo d'indirizzo do?
Non so se si possa cambiare l'indirizzo in corso.... ti tengono aggiornato... ti dicono su che volo vengono messe e dove arrivano....

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Bagaglio smarrito e dogana USA

Messaggio da butterfly » 10 febbraio 2016, 3:15

ciao,
condivido la mia esperienza di settembre.
Rientro negli stati uniti dopo la mia vacanza in Italia e decido di arrivare dal mio ragazzo che vive a Sud stare un giorno da lui e rientrare il giorno dopo nella città in cui vivo (giusto per prendere qualche volo in più :-) )
Arrivata al JFK (tra l'altro con una coincidenza molto stretta!) il mio bagaglio non arriva al nastro della dogana, chiedo cosa fare ad un' assistente che mi dice di andare tranquilla al mio gate per prendere il volo seguente e di fare verifica e in caso denuncia a destinazione.
Quando a destinazione confermano che il bagaglio è rimasto a Roma e faccio la pratica per la consegna, avendo il problema di ripartire il giorno dopo chiedo quando dovrei aspettarmi il bagaglio. Mi dicono il giorno dopo nel pomeriggio. Allora dò l'indirizzo di casa mia e dal mio ragazzo sopravvivo (solo un giorno!).
Mi forniscono un tracking number ed un numero a cui chiamare.
L'indomani mattina chiamo per verificare dove si trovasse il bagaglio e mi dicono che si trova nell'aeroporto dal quale io avrei preso il volo per tornare a casa in attesa di imbarcarsi per il volo successivo.
Chiedo la cortesia (qualora possibile) di prendere direttamente il bagaglio così da viaggiare a questo punto insieme.
Mi sconsigliano di farlo visto che ci sono già le pratiche per fare l'imbarco sul primo volo possibile.
Arrivo in aeroporto, prendo il mio volo e al mio aeroporto finale trovo la mia valigia ad aspettarmi.
Qualora non ti dovesse arrivare subito sono obbligati a fornirti assistenza da kit di primo soccorso (mi capitò con Lufthansa in un viaggio qualche anno fa) al rimborso di eventuali spese.
Basta leggere il regolamento del bagaglio della compagnia sulla quale viaggi.
Now sit back and Enjoy your flight!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Rispondi